Alga Spirulina: Cosa è, benefici e classifica dei 5 migliori integratori sul mercato

Imparare a conoscere la migliore alga spirulina consente di assicurarsi un alimento naturale straordinariamente benefico. a spirulina viene definita super cibo, oppure alimento del futuro, in considerazione delle tante proprietà nutrienti che possiede. Indicata per tutti, senza particolari controindicazioni, la spirulina è una delle alghe più antiche del nostro pianeta.

Proseguendo con la lettura, sarà possibile conoscere la classifica dei 5 migliori integratori di alga spirulina biologica, comprensivi di recensione completa, per verificare quale possa essere il più adatto tra tutti sulla base delle proprie necessità.

OffertaBestseller No. 1
Nutrimea Spirulina BIO | 540 Compresse Con Proteine Vegetali | Alga Naturale | Fonte di Energia |...
  • PROTEINE VEGETALI | La nostra Spirulina Bio, derivata da agricoltura biologica, contiene 25 volte più ferro degli spinaci,15 volte più betacarotene delle carote, più calcio del latte ed é...
OffertaBestseller No. 2
Spirulina Bio con 26% Ficocianina, 540 Compresse, Alga Spirulina Bio, Spirulina Compresse,...
  • ✅ SPIRULINA BIOLOGICA - La spirulina è una microalga di colore verde azzurro (acqua dolce), conosciuta come superfood poiché contiene alti livelli di vitamine (vitamina A, betacarotene, vitamina...
Bestseller No. 3
Alga Spirulina Biologica in Polvere 200g. Bio, Naturale e Pura, Coltivata in India, nella provincia...
  • COS’È SPIRULINA: La spirulina è un alga azzurra, che appartiene alla classe di alghe monocellulari spiraliformi verdi-azzurre. È un’alga microscopica che cresce in acqua dolce ed ha origini...
OffertaBestseller No. 4
Natural Sprint - Alga Spirulina 240 compresse Vegan, No Ogm - Made in Italy
  • ENERGIZZANTE NATURALE: La spirulina è benefica nei miglioramenti della forza e della resistenza muscolare.
OffertaBestseller No. 5
MARCUS ROHRER Alga Spirulina 180+180 Compresse Con Flacone In Vetro, color Standard, Spirulina
  • Integratore alimentare completo ricco di vitamine, minerali, proteine vegetali, oligoelementi, clorofilla, enzimi. È anche una fonte di vitamine A, K e B12 e possiede ferro, magnesio e cromo, il che...

Chi può assumere l’alga spirulina

L’efficacia degli elementi contenuti nella migliore alga spirulina è adatta a diverse categorie di persone. Per molti anni, il Giappone ne ha valorizzato le doti antiossidanti e nutritive soprattutto se legate a soggetti che:

  • conducono una vita particolarmente frenetica e non hanno tempo da dedicare ai pasti
  • praticano sport a livello agonistico, o amatoriale elevato, e necessitano di una notevole quantità di vitamine e minerali che possano supportarli nella produzione di sforzi intensi
  • soffrono di pelle acneica e hanno bisogno di vitamina A ed E per regolarizzare il funzionamento delle ghiandole sebacee
  • hanno carenza di ferro o anemia
  • hanno il colesterolo alto e desiderano aumentare i livelli dell’HDL azzerando il colesterolo cattivo
  • desiderano rimanere giovani, contrastando i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare

I vantaggi dell’assunzione della spirulina sono notevoli, tuttavia prima dell’acquisto è importante saper selezionare la migliore alga spirulina, identificando il prodotto realmente sano e benefico per la nostra salute.

Dove viene coltivata la migliore alga spirulina

Le aree di produzione privilegiate dell’alga spirulina sono quelle tropicali e corrispondono a quelle zone dei tropici e subtropici in cui il ph idrico è alcalino e si gode di molta luce solare. Anche in Italia, in Toscana, si trovano ottime coltivazioni di alga spirulina. Questo dato non può che essere positivo se pensiamo che l’Italia, pur non essendo un luogo tropicale, è comunque un territorio protetto da rigide norme di produzione alimentare, a differenza della Cina, o di altri Stati del mondo che possiedono una normativa meno restrittiva.

Come si produce l’alga spirulina

integratori di alga spirulinaTra le fasi produttive dell’alga spirulina, l’essiccamento è il momento fondamentale per la preservazione degli elementi nutritivi. Pertanto, prima dell’acquisto è bene informarsi sulle zone di produzione: i principi attivi dell’alga, infatti, potrebbero essere stati compromessi da aree intrise di sostanze inquinanti. Trattandosi di un alimento che nasce e cresce dentro l’acqua, è importante verificare la qualità del processo di produzione adeguatamente certificato.

L’estrazione dall’acqua e l’essiccamento nel nostro territorio sono salvaguardate da produttori di un certo livello, ma lo stesso si può dire delle produzioni in Francia o negli altri Paesi dell’Unione Europea. Un indicatore importante del cattivo processo produttivo è l’eventuale odore sgradevole della sostanza, in aggiunta ad un gusto poco piacevole.

L’etichetta degli integratori di spirulina

Saper leggere bene l’etichetta del prodotto che si acquista, aiuta a non sbagliare. I valori nutrizionali che devono essere riportati sulla confezione del prodotto scelto devono indicare anzitutto la presenza dell’alga spirulina biologica: questo garantisce un alto livello qualitativo della materia prima selezionata per la realizzazione dell’integratore. In aggiunta all’elemento principale si possono trovare altre tabelle indicanti la presenza di sostanze vitaminiche. Quel che conta nell’acquisto dell’alga spirulina, in gel, in compresse o in polvere, è che per ogni 100 mg di prodotto vi sia la giusta concentrazione di:

  • grassi, che non devono superare i 3 grammi
  • ferro, che non deve raggiungere i 50 mg
  • proteine, che devono trovarsi in quantità compresa tra il 50% e il 60%

Oltre a tali indicazioni, la spirulina deve essere pura al 100% senza additivi di alcun tipo, conservanti inclusi: quest’alga non ne ha bisogno. Tra i formati da preferire vi sono sicuramente la polvere e le compresse pure, che risultano capaci di trattenere le qualità dell’alga, a differenza del gel o delle capsule.

Quanta spirulina bisogna assumere?

Posto che per avere un quadro alimentare sicuro è consigliato il parere di un nutrizionista, l’alga spirulina può essere inserita nella propria dieta anche in autonomia, seguendo alcune semplici regole: la quantità giornaliera deve rientrare tra 1 e 5 grammi, senza mai superare questa dose.

Va benissimo iniziare con 1 grammo al giorno e incrementare leggermente di settimana in settimana, oppure mantenere il livello minimo. Il superamento dei 5 grammi può comportare gravi danni al fegato e ai reni, quindi attenzione! L’assunzione deve avvenire tra un pasto e l’altro, una sola volta al giorno. Ultimo accorgimento: utilizzare l’alga spirulina all’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato, per l’ottenimento dei migliori benefici.

I 5 migliori integratori di spirulina:

  • Spirulina Biologica Nutri&Co

integratore di spirulina migliore

 

Il contenuto di questo integratore da 500 compresse di 500 mg è composto da spirulina biologica certificata. L’alga sintetizzata in queste compresse pure viene cresciuta nel cuore dell’India del Sud, lontano da fonti inquinanti che possano alterarne le proprietà nutritive. L’essiccazione è stata condotta a freddo, a meno di 50°C, per preservare la qualità delle sostanze nutrienti. Contiene il 17% di ficocianina, contro una quantità media dell’8% in media sul mercato. La confezione non contiene pesticidi, OGM o altri fertilizzanti con proprietà alteranti. Si tratta di un prodotto perfetto per chi fa sport o necessita di principi attivi nutrienti, in associazione ad una dieta detox. La spirulina Plantesis di questo prodotto è perfetta anche per chi ha particolari carenze immunitarie.

Opinioni: chi ha acquistato questo integratore ha segnalato la scomparsa di stati di stanchezza senza effetti eccitanti che possono innervosire. In più, si sottolinea l’assoluta qualità delle materie prime utilizzate e la buona miscela di altre vitamine in esso presenti.

Spirulina Biologica | 500 Compresse Bio da 500 mg Pure Senza Eccipienti | 15 a 19% di Ficocianina |...
  • 💪 UN ALIMENTO SUPER! ●● La Spirulina Platensis contiene 15 volte più beta-carotene (vitamina A) rispetto alle carote, 3 volte più proteine ​​rispetto al manzo (inclusi 9 amminoacidi...
  • Spirulina Biologica di GPH

L’integratore a base di alga spirulina biologica di GPH si compone di 500 compresse da 500 mg. L’alta concentrazione di arthrospira plantesis rende questo prodotto un vero alleato della salute. La coltivazione dell’alga avviene nell’isola di Hainan in un territorio controllato e privo di contaminazioni chimiche e/o inquinanti. In 6 compresse si trovano ben 3000 mg di spirulina biologica: una quantità perfetta per chi desidera assumere il giusto apporto nutrizionale nella propria dieta alimentare. L’importante è non superare la dose di 6 compresse giornaliere al massimo. Per 100 grammi di prodotto ogni compressa di questo integratore contiene 50 mg di ferro, 1 grammo di clorofilla, 0,35 grammi di carotenoide. Il prodotto deriva da produzione biologica certificata.

Opinioni: chi ne ha già fatto uso dichiara di notare un miglioramento della grana della pelle, un effetto energizzante naturale e un valido aiuto nella perdita di peso.

  • Spirulina Biologica Nutravita

Il contenuto della confezione del prodotto in questione è di 600 compresse di alga spirulina da 500 mg ciascuna. La lavorazione dell’alga avviene nel Regno Unito, per mano dell’azienda Nutravita piuttosto conosciuta nel mondo alimentare. Oltre alla presenza della spirulina pura, questo integratore vanta una concentrazione pari al 19% della ficocianina grezza. Risulta adatto ai vegani, non contiene conservanti di alcun tipo né coloranti. Non sono presenti OGM. La quantità di vitamine indicate in etichetta confermano la purezza del prodotto. Le compresse contenute nella confezione da 300 gr sono state studiate per essere ingerite facilmente, agevolando la deglutizione. Il prodotto, inoltre, presenta la certificazione di conformità alle leggi inglesi e dell’UE per gli standard di produzione biologica richiesti. L’azienda offre anche la garanzia Soddisfatti o Rimborsati.

Opinioni: chi si è affidato a Nutravita per provare gli effetti benefici della spirulina ha testimoniato anzitutto l’ottimo rapporto qualità-prezzo. In più, si è sottolineata l’efficacia del rafforzamento del sistema immunitario già nel giro di pochi giorni dall’assunzione.

Offerta
Spirulina Biologica 3000 mg con Ficocianina Grezza 19% - 600 Compresse Vegane - 500mg per Compressa...
  • ✔︎ PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI NUTRAVITA A BASE DI SPIRULINA? - Il nostro integratore a base di spirulina biologica 500 mg contiene ficocianina grezza 19%. Ciascun flacone del nostro...
  • Spirulina Biologica MySuperFoods

A differenza degli altri integratori, questo prodotto contiene spirulina biologica in polvere. Il contenuto della confezione è provvisto di alga grezza, priva di conservanti, OGM o altre sostanze alteranti. La versatilità della polvere permette di utilizzare la sostanza in molti modi: introducendone piccole quantità in bevande naturali o in pietanze appositamente preparate. Sebbene contenga una buona percentuale di calcio, la spirulina non contiene né latticini né fonti di glutine, ed è perfetta per chi segue una dieta completamente vegana. L’azienda produttrice MySuperFoods vanta alti standard produttivi e annovera tra le varie attestazioni alimentari anche la certificazione biologica della Soil Association. La coltivazione e la raccolta della spirulina avviene in modo eco-compatibile, rendendo i principi attivi in essa contenuti perfettamente sani.

Opinioni: chi ha già acquistato questo prodotto è entusiasta per la versatilità d’uso della polvere, la quale si presta ad essere aggiunta a minestre, frullati, o tisane fredde con semplice acqua. Vengono espressi pareri positivi anche per gli effetti energetici riscontrati.

MySuperfoods - Spirulina Bio in Polvere 500g, Fonte Naturale Vegana di Proteine
  • CONFEZIONE PIENA DI NUTRIENTI: La polvere di Spirulina biologica è uno degli alimenti più ricchi di nutrienti del pianeta, ricco di proteine, vitamine, clorofilla, ferro e calcio, che promuovono una...
  • Bio Spirulina Holi Natural

La confezione di questo prodotto contenente spirulina biologica in tavolette: 1000 compresse da 500 mg. Si tratta di compresse completamente vegane che non hanno traccia di additivi come lo stearato di magnesio. La percentuale di ficocianina contenuta è pari al 17%. L’intero processo produttivo di questo integratore è realizzato in conformità degli standard tedeschi ed europei per l’agricoltura biologica. L’azienda Holi Natural ha ottenuto dei riconoscimenti legati non soltanto all’utilizzo di ingredienti di primissima qualità, ma anche all’eccellente rapporto qualità prezzo.

Unitamente alla confezione, nella scheda di presentazione del prodotto è possibile prendere visione della certificazione di AgroLab attestante la purezza dell’alga al 100%, contenuta in un sacchetto di carta richiudibile.

Opinioni: chi fa uso di questo prodotto mostra particolare soddisfazione per il potere antiossidante, tonificante ed energizzante. Molto graditi anche l’odore e il sapore, dai quali si rintraccia l’autenticità dell’alga.