Bici a 3 ruote: Caratteristiche, marche e modelli migliori [Classifica TOP5 con prezzi]

Le biciclette a tre ruote e la loro utilità

bici a tre ruote

La bicicletta può essere considerata una tra le invenzioni più utili di sempre, per via della sua praticità di utilizzo, per il suo peso ridotto e le sue dimensioni contenute rispetto ad altri mezzi di trasporto, nonché per la possibilità di muoversi più agevolmente in mezzo al traffico. Diverse sono le varianti di biciclette che nel corso del tempo sono state ideate. Tra queste è possibile trovare la bici a tre ruote. Un’invenzione molto interessante, che rispetto alla tradizionale bicicletta a due ruote, offre a tutti la possibilità di essere guidata (anche a coloro che non sanno tenere l’equilibrio su due ruote).

La bici a tre ruote offre il vantaggio di una maggiore stabilità. Non a caso, grazie ad essa non è necessario dover tenere l’equilibrio durante il movimento, in quanto questo viene assicurato dai tre punti d’appoggio delle ruote. Le bici a tre ruote, non sono soltanto utili a coloro che non hanno mai imparato ad andare su quelle tradizionali. Esse possono essere adatte anche a persone di una certa età, che non vogliono rinunciare ad avere un mezzo di trasporto proprio, ma che allo stesso tempo non sentono più la sicurezza nel guidare una bicicletta a due ruote, pur sapendo tenere l’equilibrio. Le bici a tre ruote possono essere un mezzo valido per coloro che vogliono trasportare bambini piccoli in tutta sicurezza.

OffertaBestseller No. 1
Chicco First Bike Red Bullet Bicicletta Senza Pedali, 2-5 Anni, Rosso
  • Bicicletta di chicco che aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote
Bestseller No. 2
SHIOUCY tricicli Adulti velocità Bicicletta 3 Ruote Adulti con Cestino di acquisto con Faro della...
  • ↗'Ruota 24: adatto all' uomo, alla donna e alle persone anziane. Telaio in acciaio ad alta resistenza, saldato TIG, manovella semplice in lega con protezione di catena in acciaio e freni anteriore e...
Bestseller No. 3
besrey Tricicli 5 in 1 Triciclo per Bambini / Triciclo Senza Pedali/ Bicicletta Senza...
  • ❤ TRICICLO 5 IN 1 - Triciclo / Triciclo Senza Pedali / Biciclette Senza Pedali
Bestseller No. 4
Banana Bike LT – Bici Senza Pedali Leggera - Bicicletta per Bambini - 2, 3 e 4 Anni (Rosa)
  • C’È PIÙ GUSTO SU UNA BANANA BIKE – La bicicletta originale a forma di banana, con un basso baricentro e un design semplice del telaio, la leggera Banana Bike LT (di solo 2,9 kg) è ideale per...
Bestseller No. 5
IMMEK Pieghevole Monopattino Graffiti per Bambini da 3 a 12 Anni, Ruote Luminose a LED,Regolabile...
  • ►FACILE DA GUIDARE: il nostro monopattino a 3 ruote non solo è in grado di tenere i bambini al sicuro durante la guida, ma è anche facile imparare a bilanciare quando si guida su questo...

Tipologie e caratteristiche delle bici a tre ruote

Attualmente il mercato offre diverse tipologie di bici a tre ruote. Tra queste è possibile trovare le bici a tre ruote classiche. Si tratta di biciclette molto simili a quelle comuni a due ruote, con la sola differenza di possedere una ruota in più. Si hanno ancora le bici a tre ruote pieghevoli. Sono tra le più comode di tutte, in quanto avendo la possibilità di essere piegate, possono essere agevolmente caricate nei bagagliai delle auto o riposte in un angolo della casa. Per il resto presentano le stesse caratteristiche delle bici a tre ruote classiche.

Dalle particolari linee e molto pratiche sono le bici a tre ruote da carico. Si tratta di bici adatte al trasporto di grandi quantità di merci. Non a caso sono provviste di un grande contenitore anteriore. Una particolare tipologia di bici a tre ruote è data dai cosiddetti kart a pedali. Sono delle bici a tre ruote prettamente pensate per i più piccoli. Infine, come per le tradizionali biciclette a due ruote, si hanno anche le bici a tre ruote con motore elettrico. Sono delle biciclette con motore alimentato a batteria, molto utili per coloro che vogliono ridurre la fatica nel pedalare.

Bicicletta a tre ruote: come scegliere il modello giusto

Come abbiamo già detto precedentemente, il mercato offre diversi tipi di bici a tre ruote e la scelta, nonché l’acquisto di una di esse, dipende principalmente dalla tipologia verso cui si è orientati e dunque dalle esigenze personali di utilizzo. Ma i fattori da considerare per poter comperare il miglior modello più adeguato a voi, non sono soltanto questi. Nella scelta di una bici a tre ruote vanno anche considerati i parametri tecnici, come la presenza di un cambio, il quale rende la pedalata meno faticosa quando è necessario percorrere salite.

Un altro fattore ai fini della scelta è il tipo di telaio. Un telaio in acciaio o in alluminio rappresentano una buona scelta ai fini della robustezza del mezzo, ma per chi ha la possibilità di spendere qualcosa in più, il telaio in titanio o in fibra di carbonio sono le scelte migliori in assoluto, per via dell’ottimo rapporto tra leggerezza e resistenza.
Un fattore decisamente importante è quello inerente alla dimensione delle ruote.

Queste devono essere di un diametro non eccessivo, per facilitare la manovra di curva. Ruote dall’ampio diametro possono causare problemi durante le curve, proprio a causa della presenza delle tre ruote. Al fine di aiutarvi ulteriormente nella scelta del miglior modello di bici a tre ruote più adeguato alle vostre esigenze, di seguito andremo ad esaminare nei dettagli, cinque dei migliori prodotti esistenti sul mercato.

Le migliori 5 bici a tre ruote qualità prezzo:

  • OU Best Choose 24′

bici a tre ruote migliore

La bici a tre ruote della OU Best Choose è un ottimo mezzo di trasporto, con trazione a pedalata tradizionale, adatto per tutti, ma soprattutto per coloro che non hanno mai imparato a tenere l’equilibrio su due ruote. Composta da un telaio in acciaio, altamente resistente, cambio a 6 velocità, freno a disco posteriore, per una maggiore qualità della frenata, parafango su tutte e tre le ruote, le quali sono provviste di catarifrangenti posti sui raggi.

La bici dispone di una luce anteriore attivabile tramite dinamo, nonché di ulteriori catarifrangenti, posti sul fronte e sul retro del telaio. Sulla parte posteriore del mezzo, tra la sella e l’asse delle ruote posteriori, vi è un ampio cestino in acciaio, molto pratico e comodo. Le dimensioni della bici sono di 175 cm in lunghezza e 78 cm in larghezza ed il suo peso è di circa 28 kg. Nel complesso si può affermare che si tratta di una bici a tre ruote pratica, sicura e resistente.

OU BEST CHOOSE 24" 3 Ruote Triciclo per Adulti con Lampada 6 velocità Biciclette, Carrello della...
  • Bel regalo: questo strumento di trasporto a basse emissioni di carbonio può essere uno strumento ideale per gli anziani che vogliono esercitare. Può essere un regalo meraviglioso per tua madre / tuo...
  • Yonntech 24′ 

Una bici a tre ruote da 24 pollici e con cambio a 7 velocità, freno a disco posteriore ed a morsetto anteriore, telaio in acciaio saldato con una particolare tecnologia chiamata a squame, altamente resistente. Il mezzo è provvisto di parafango sulle tre ruote, catarifrangenti anteriori e posteriori, ampio cestino sul retro della bici, nonché di un piccolo cestino frontale, comoda sella in morbida pelle, con altezza della seduta regolabile.

La bici ha una portata massima di 220 kg ed il suo peso è di circa 28 kg. Le dimensioni del cestino anteriore sono di 33 x 18 x 22 cm e quelle del posteriore di 55 x 46 x 30 cm. Questa bici a tre ruote della Yonntech, presenta numerose caratteristiche vantaggiose, a partire dal telaio resistente, alla praticità del cambio a 7 velocità, passando per la comodità della seduta in pelle. Unico inconveniente è la mancanza di una luce anteriore, che potrebbe comunque essere acquistata a parte ed installata successivamente.

Yonntech Tricicli Adulti 24" 7 velocità Bicicletta 3 Ruote Adulti Bici da Uomo, Donna con Cestino...
  • Bicicletta da 24 pollici a 7 velocità con 3 ruote costruita con telaio in acciaio ad alta resistenza, portata fino a 220 kg. La tecnologia di saldatura a squame di alta qualità non è facile da...
  • Ranzix 3 ruote cruiser

Questa bici a tre ruote della Ranzix è un modello prettamente indicato per gli anziani. Il suo telaio è realizzato in acciaio molto resistente e parafango in ferro bianco, con fascio anti-collisione di tipo O, resistente ad urti di una certa entità. La bici non è dotata di cambio e possiede un freno a disco posteriore ed un classico freno a morsetto anteriore. Sul retro della bicicletta è presente un ampio cesto in ferro, molto comodo per il trasporto della spesa. Sulla parte posteriore dei parafango sono posizionati due utili catarifrangenti e la sella, realizzata in morbida pelle risulta essere molto confortevole.

I pedali della bici sono in parte realizzati in gomma antiscivolo, per una maggiore aderenza con la suola della scarpa, durante la pedalata. A differenza dei due precedenti modelli, questa bici presenta delle ruote dal diametro di 20 pollici, più piccolo e di conseguenza più adatto alle manovre di curva. Nel complesso, la bici presenta diversi spetti vantaggiosi, ma di contro va detto che non essendo fornita di luci, può essere utilizzata solo per uscite diurne ed il suo prezzo risulta essere un po’ elevato per ciò che offre.

RANZIX 3 Ruote Bici Cruiser, 20" Bicicletta con Cestello per Bicicletta a 3 Ruote per Adulto
  • ☛Questa crociera a triciclo per adulti a ruote singole da 20 "a 3 ruote con cestello è progettata appositamente per gli anziani.
  • Berg

Questa simpaticissima bici a tre ruote, non è altro che un kart adatto a bambini di età non inferiore ai 3 anni. Il suo peso è di appena 17 kg e le sue dimensioni sono di 120 x 65 x 70 cm. Il suo telaio è realizzato in robusto acciaio, e le rifiniture, come le impugnature del manubrio, il sedile ed i pedali sono realizzati in gomma ed in plastica resistente.

La portata massima del kart è di 50 kg. Il baricentro basso del veicolo e le sue ruote piccole, offrono molta stabilità e sicurezza. Inoltre, la pedalata consente movimenti sia in avanti che in retromarcia. Il kart a pedali della Berg è un prodotto comodo, sicuro e soprattutto molto resistente.

Berg – 24150000 – Kart a Pedali
  • Un kart a pedali con una vernice laccata metallica
  • YUWW7 senior cargo bicycle

Una comodissima bici a tre ruote, con cambio a 6 velocità, freno anteriore a morsetto e posteriore a disco. La bici presenta un telaio in acciaio ad elevata resistenza e realizzato con saldature TIG, parafango su tutte le ruote, ed una luce anteriore, attivabile durante il movimento.

La sella è regolabile in altezza ed è realizzata in morbida pelle. Sulla parte posteriore della bici è presente un comodo ed ampio cestino in acciaio, adatto al trasporto di grandi quantità di merci. La portata massima di questa bicicletta è di 110 kg e la sua struttura pesa appena 28 kg, dunque abbastanza leggera pratica e comoda. Una bici a tre ruote molto apprezzata e ricercata, per il suo buon rapporto qualità/prezzo.

YUWW7 Triciclo per Adulto Adulto Bici da Triciclo con 3 Ruote Senior Cargo Bicycle 24 "Shimano...
  • ▶ Manubrio regolabile da 24" adatto per uomo, donna e anziani di diverse altezze.