Boa da sub – Tipologie, modelli e prezzi [Guida completa all’acquisto]

boa da sub

Per fare immersioni subacquee è necessario dotarsi di una serie di strumenti fondamentali, in maniera tale da svolgere quest’attività nel miglior modo possibile e soprattutto con la massima sicurezza. Tra gli strumenti più importanti che bisogna avere c’è senza dubbio la boa da sub, un oggetto obbligatorio da avere per legge. In particolare secondo la normativa è obbligatorio durante le immersioni segnalarsi con una boa che abbia una bandiera rossa bianca diagonale e che sia visibile da 300 metri o più.

Il raggio d’azione del subacqueo in immersione deve essere entro i 50 metri dalla verticale del galleggiante di segnalazione. Pertanto la boa da sub è uno strumento essenziale; sul mercato però ci sono numerosi modelli e può essere complicato capire quale scegliere. Per questo motivo in seguito forniremo una serie di informazioni relative alle principali caratteristiche da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto, in maniera tale da compiere una buona scelta economica. Infine vedremo anche quali sono i migliori cinque modelli presenti sul mercato.

Caratteristiche principali da valutare prima dell’acquisto

Prima di capire come scegliere un buon modello, è necessario sapere che ci sono differenti tipi di boa in circolazione. In particolare si possono trovare boe tonde tradizionali, un modello classico, perfette per un facile allestimento e un’elevata visibilità. Inoltre è possibile trovare anche boe torpedo a siluro, la cui forma semplifica notevolmente il traino. Questi modelli sono equipaggiabili, ideali per chi necessita di trasportare numerosi accessori. Abbiamo già visto quanto una boa da sub sia importante per la propria sicurezza. Per questo motivo uno dei primi fattori a cui fare attenzione è senza dubbio la visibilità. Un buon modello sarà visibile anche da una distanza molto lunga.

La bandiera deve essere anch’essa distinguibile sulla lunga distanza e deve essere abbastanza lunga in verticale per garantire una buona segnalazione anche in presenza di mare mosso. Bisogna poi controllare la fune che, in genere, ha una lunghezza che varia tra i 20 e i 50 metri. Al termine della fune ci devono essere un rocchetto, un avvolgi sagola o un moschettone. Inoltre è fondamentale valutare attentamente le dimensioni e i materiali con i quali la boa è stata realizzata. Questi devono garantire la massima resistenza e una lunga durata nel tempo. Infine c’è anche un altro fattore importante da prendere in considerazione, ovvero la comodità. Infatti molti modelli offrono la possibilità di attaccare tramite degli anelli il fucile da pesca o altri accessori.

Abbiamo visto quali sono i principali motivi per cui dotarsi di una boa da sub e quali sono le caratteristiche più importanti da valutare prima di effettuare l’acquisto. Ora però andiamo a vedere quali sono i migliori cinque modelli disponibili sul mercato, confrontandone qualità e vantaggi di ognuno.

Le migliori boe da sub sul mercato:

  • Boa da sub BestDivers

boa da sub migliore

Il primo prodotto che andremo ad analizzare è la boa da sub BestDivers, un modello con il quale sarà possibile immergersi con la massima tranquillità e sicurezza. Infatti questo strumento è altamente visibile, permettendo dunque di non correre alcun rischio. Si tratta di una boa segna sub tonda con bandiera gonfiabile incorporata e colori rosso e bianco. La boa si può gonfiare semplicemente con la bocca in pochi minuti e possiede due camere d’aria. Quella più piccola la si riempie di acqua in maniera tale da renderla più stabile e resistente al vento.

Inoltre è dotata di una sagola di 20 metri di serie, che permette un’ampia libertà di movimento, e di un sistema antisgonfiaggio rapido, il che assicura una sicurezza ancora maggiore. Le sue dimensioni sono assolutamente compatte e poco ingombranti. Il prodotto è stato anche testato nei laboratori BestDivers, garanzia di alta affidabilità. Può essere quindi utilizzato per le immersioni ma anche per le proprie battute di pesca in apnea. Il modello BestDivers offre quindi un’alta qualità, sicuramente uno dei migliori sul mercato.

Best Divers Boa Tonda con Bandiera e Sagola
  • Boa segna sub a tonda, indispensabile per segnalare la propria posizione durante un'immersione o una battuta di pesca in apnea
  • BestDivers Boa a Siluro

Il secondo modello da analizzare è la boa BestDivers a siluro, un prodotto molto efficiente che può rivelarsi fondamentale per le proprie attività in acqua. Questo modello è a siluro con una bandiera gonfiabile incorporata. L’ampia visibilità assicura la massima sicurezza, garantita anche dai colori bianco e rosso. Inoltre è stata ampiamente testata nei laboratori BestDivers, per cui sarà possibile immergersi o fare battute di pesca in acqua con la massima tranquillità. La sagola è di 20 metri di serie, consente un’ampia libertà d’azione durante l’immersione, e possiede anche dimensioni comode. Il modello BestDivers a siluro offre quindi un’alta affidabilità e garantisce una qualità molto alta. Per tutti i vantaggi che offre, quindi, va sicuramente annoverato tra i migliori modelli presenti sul mercato.

Best Divers Boa Siluro con Bandiera e Sagola
  • Boa segna sub a tonda, indispensabile per segnalare la propria posizione durante un'immersione o una battuta di pesca in apnea
  • Boa Omer Sub

Il terzo prodotto è la boa da sub Omer Sub, un modello estremamente leggero di forma tonda. Garantisce la massima sicurezza, offrendo la possibilità di immergersi tranquillamente. Infatti permette un’alta visibilità grazie anche ai suoi colori. Il modello è stato realizzato con materiali molto resistenti, permettendone un lungo utilizzo nel tempo. Sono comprese anche corde e moschettoni e possiede anche una doppia camera d’aria.

Nello specifico la seconda camera d’aria, se riempita di acqua, può essere fondamentale per stabilizzare al meglio la boa, offrendo in questo modo una sicurezza ancora maggiore. Si può gonfiare molto velocemente con la bocca e possiede dimensioni assolutamente compatte e non è ingombrante. Inoltre il cavo è molto lungo. Questa boa è perfetta per chi pratica immersioni ma anche snorkeling e battute di pesca. Si tratta quindi di un prodotto molto affidabile e di alta qualità, tra i migliori modelli di boa da sub che si possono trovare in circolazione.

  • Boa da sub Mares

Andiamo ora ad analizzare la boa da sub Mares, un modello realizzato con i migliori materiali, per garantire un’ampia resistenza e una lunga durata nel tempo. Infatti questo prodotto è stato costruito in PVC ed è quindi di alta qualità. La sua forma aerodinamica la rende molto facile da muovere e spingere. A fornire un’ampia stabilità sono anche gli anelli di fissaggio di cui è dotata e lo scompartimento in basso che può essere riempito d’acqua. In questo modo è possibile utilizzarla anche con le giornate con clima particolarmente avverso e con un forte vento. Nella parte sottostante ci sono cinque agganci per i vari accessori più uno per trainarla. Il modello Mares ha dimensioni assolutamente compatte ed è anche molto leggero. In più è molto semplice sia utilizzarlo che gonfiarlo. Per tutti i vantaggi che abbiamo visto, il modello Mares è di alta qualità e quindi tra i migliori del mercato.

  • Seac Boa Grande Sub

L’ultimo modello da analizzare è la boa Seac Sub, un prodotto assolutamente efficiente che può essere fondamentale per la propria sicurezza durante le immersioni. Il modello si può gonfiare molto facilmente con la bocca o con una pompa. La boa ha dimensioni molto compatte e ha misure con un’altezza di 66 centimetri, con una circonferenza di 121 centimetri. Inoltre è dotata anche di 25 metri di galleggiante ed è molto semplice da utilizzare. Può essere utilizzato sia per le immersioni ma anche per le battute di pesca da sub. Il modello Seac Sub è molto affidabile e offre una qualità molto alta; per questi motivi rientra sicuramente tra i migliori modelli disponibili sul mercato.

Offerta
SEAC Boa Grande Sub Nd
  • Boa rotonda di grande dimensione