Camino elettrico: I migliori 5 modelli a confronto con opinioni e prezzi

I caminetti elettrici sono un’ottima alternativa ai tradizionali a legna o a gas. Non richiedono manutenzione, taglio della legna, pulizia del camino o installazioni costose, i camini elettrici sono convenienti, puliti, sicuri e facili da installare senza permessi speciali. Questi caminetti sono il nostro futuro.

Bestseller No. 1
KLARSTEIN Lienz - Caminetto Elettrico con Effetto Fiamma a LED, 1800 W, 2 Livelli Calore: 900 o 1800...
  • EFFETTO FIAMMA REALISTICO: Una sensazione di stile con dimensioni compatte senza fumo e fuoco. L'elegante camino elettrico klarstein Lienz evoca in ogni stanza illusioni di fiamma realistiche: un...
OffertaBestseller No. 2
Klarstein Lausanne - E2, Camino, Caminetto Elettrico, Camino con Effetto Fiamma, 2 Livelli: 1000 e...
  • ACCOGLIENTE: Con il KLARSTEIN Lausanne caminetto elettrico potrete creare l'atmosfera giusta in ogni periodo dell'anno. Grazie al look moderno, le ridotte misure di ingombro e la possibilitá di...
OffertaBestseller No. 3
Klarstein Albertville - Camino Elettrico con Effetto Fiamma, Camino Elettrico, Riscaldamento 1000 o...
  • CAMINO ROMANTICO TUTTO L'ANNO: Il Camino Elettrico di Klarstein Albertville evoca illusioni fiammeggianti realistiche in ogni stanza, completamente senza fuoco o fumo. Il camino elettrico Albertville...
OffertaBestseller No. 5
Klarstein Meran - Caminetto, Camino Elettrico, Effetto Fiamma, 950 o 1850 W, Termostato Continuo,...
  • APPARENTEMENTE REALE: il camino elettrico Meran di Klarstein evoca illusioni di fiamme realistiche in ogni stanza. La luce soffusa imita vere fiamme e pezzi di legna fumanti e diffonde istantaneamente...

Come funzionano i camini elettrici?

camino elettrico

Un camino elettrico è un riscaldatore elettrico che imita un camino che brucia carbone, legna o gas naturale.

I camini elettrici sono spesso collocati in caminetti convenzionali, quindi non possono più essere utilizzati per gli usi convenzionali.

Alcuni modelli si fissano alla parete e possono funzionare in modalità “solo fiamma” o possono essere utilizzati come riscaldatori, consumando in genere 1,4-1,6 kW, in grado di riscaldare una stanza di 37 m2

Esistono anche modelli di camino elettrico da terra. I caminetti elettrici non necessitano di alcuna ventilazione o canna fumaria e poiché non creano alcuna combustione o fumo, non è necessario sfiatare, ciò riduce drasticamente i costi di installazione.

Se ti interessa la qualità dell’aria nella tua casa, un camino elettrico dovrebbe essere la tua scelta rispetto a qualsiasi altro tipo di camino. Basso costo di installazione e mancanza di inquinamento sono i due motivi principali per cui i caminetti elettrici stanno guadagnando popolarità.

La fiamma nei caminetti elettrici è creata da luci a LED e un elemento a specchio che rotola e riflette la luce, con questa tecnologia moderna, la fiamma sembra molto realistica.

Le luci a LED di lunga durata consumano poca energia e non devono essere sostituite, hanno un tempo di servizio di 50.000 ore. Per coloro che cercano un look più contemporaneo, ci sono caminetti che possono cambiare il colore della fiamma per adattarsi al tuo arredamento, umore o stagione.

I caminetti a fiamma multicolore hanno un aspetto molto moderno e diventano sicuramente un fulcro in qualsiasi arredamento contemporaneo. La modifica del colore della fiamma è una delle novità introdotte dai principali produttori di caminetti elettrici, il colore delle fiamme può essere modificato con un clic di un pulsante sul telecomando o sul camino stesso, i colori vanno dall’arancione tradizionale al moderno blu, viola o rosa.

Camini elettrici a calore e ornamentali

Solitamente i caminetti elettrici producono calore. Tuttavia, ci sono delle variazioni, la maggior parte dei caminetti elettrici ha calore su richiesta, il che significa che le fiamme possono essere azionate con o senza il calore.

L’opzione di avere fiamme senza il calore rende i camini elettrici un’alternativa perfetta ai caminetti tradizionali durante le stagioni più calde o in climi più caldi e puoi goderti l’atmosfera di un camino tutto l’anno senza sentirti a disagio.

La maggior parte dei caminetti elettrici con calore su richiesta ha diverse impostazioni di calore: alta, media o bassa ed alcuni caminetti elettrici hanno termostati integrati che mantengono una temperatura regolare nella stanza.

Ci sono alcuni caminetti elettrici che non riscaldano, di conseguenza se stai solo cercando l’atmosfera di un camino e non ti interessa il calore, puoi risparmiare qualche soldo scegliendo un camino elettrico senza riscaldamento.

Quanto spazio riesce a riscaldare un camino elettrico?

A seconda del tipo di riscaldamento, i caminetti elettrici possono riscaldare da 100 a 300 metri quadrati. Indipendentemente dal tipo di riscaldatore, i caminetti elettrici sono ottimi per il riscaldamento domestico e possono aiutarti a risparmiare sulla bolletta del riscaldamento.

Ad esempio, con un camino elettrico, puoi aumentare la temperatura solo nel tuo salotto o nella tua camera da letto senza aumentare la temperatura in tutta la casa; posizionato strategicamente, un camino elettrico ti terrà caldo al contempo ti farà gestire al meglio riscaldamento domestico.

Requisiti elettrici

La maggior parte dei modelli di caminetti elettrici può semplicemente essere inserita in una presa domestica standard, tuttavia, è necessario assicurarsi che questa presa sia su un interruttore o fusibile dedicato ovvero che questo interruttore non sia condiviso con altre prese o apparecchi di illuminazione e serve solo una presa.

Collegare un camino elettrico ad una presa elettrica che condivide un interruttore automatico o una ciabatta con diverse altre prese e apparecchi di illuminazione potrebbe sovraccaricare il circuito, far scattare l’interruttore automatico e creare un pericolo per la sicurezza. Assicurarsi di seguire sempre le istruzioni del produttore fornite nel manuale del prodotto.

Tipi di riscaldatori per camini elettrici

Esistono due tipi principali di riscaldatori elettrici utilizzati nella produzione di caminetti elettrici, il più popolare è il riscaldatore a spirale forzata, è un riscaldatore a infrarossi al quarzo più efficiente dal punto di vista energetico ma meno popolare .

Ci sono anche riscaldatori in ceramica che sono i più recenti riscaldatori a convezione sul mercato e le tecnologie di riscaldamento sviluppate e brevettate dai singoli marchi che continuano ad emergere.

Caminetti elettrici: elementi in dotazione

I caminetti elettrici hanno molte funzionalità aggiuntive oltre a fiamme e calore. Ogni anno c’è qualche novità. Ecco quelli di base:

  • Telecomando: per un facile funzionamento della fiamma e controllo del calore
  • Pannello touch screen: per tutte le funzioni di controllo che si illuminano quando vengono toccate e scompaiono dopo alcuni secondi
  • Timer di spegnimento per calore e fiamme
  • Retroilluminazione multicolore: principalmente su caminetti a parete – che creano un’atmosfera aggiuntiva nella stanza (fare clic qui per vedere tutti i caminetti elettrici con retroilluminazione )
  • Impostazioni dei colori

Quali vantaggi comporta un camino elettrico?

  • Bassi costi: i camini elettrici sono più convenienti da acquistare e installare rispetto a qualsiasi altro tipo di camino.
  • Installazione facile: i camini elettrici sono facili da installare. Molti di loro sono pronti subito, basta collegarli!
  • Nessun pasticcio: i caminetti elettrici creano l’atmosfera di un camino senza alcun disordine che viene fornito con un camino a legna tradizionale.
  • Aria pulita: i caminetti elettrici non inquinano l’aria all’interno della casa poiché non vi è alcuna combustione effettiva, questo è un grande vantaggio, specialmente per le persone con asma, altri problemi respiratori o semplicemente responsabili della propria salute.
  • Riscaldamento di zona: i caminetti elettrici sono grandi fonti di calore supplementare e sono efficienti al 99%, il che significa che non vi è alcuna perdita di energia che viene convertita in calore e possono essere posizionati in qualsiasi stanza per aggiungere un po’ di calore proprio lì, aiutandoti così a risparmiare sulla bolletta del riscaldamento.
  • Sicuro per bambini e animali domestici: i camini elettrici rimangono freschi al tatto, il che li rende sicuri da avere con i bambini piccoli e animali domestici.

Classifica dei migliori camini elettrici in commercio:

  • Melchioni Wallflame

camino elettrico migliore

Apriamo la classifica con un camino elettrico Melchioni con termostato regolabile, in grado di erogare 1000 watt di potenza. Bello e scenografico, facile da montare ed è possibile usarlo con la sola funzione della fiamma o con la funzione scaldante.

Per cui è utile quando non c’è freddo per un’immagine accogliente, serve quando ancora non c’è tanto freddo per scaldare quel poco che serve e può integrare il riscaldamento tradizionale nelle giornate più gelide. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Ykayaa Camino elettrico

Un camino elettrico di ottima qualità con frontale in vetro molto elegante. Funziona in modo efficace e in tutta sicurezza, pesa  18.5 kg e ha dimensioni pari a 93,5 x 64 x 21,5 cm.

Un modello di caminetto elettrico pratico da mettere in funzione, possiede un effetto fiamma realistico grazie anche alla funzione dimmer che permette di regolare la luminosità dell’effetto fiamma. Telecomando incluso con il quale potrete regolare tutte le impostazioni comodamente sul divano. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

IKAYAA Camino a Parete Elettrico con Telecomando XL Grande 35 "* 22" Riscaldamento Fiamma 3D Monte...
  • unità 2 in 1 riscaldatore/decorazione, effetto di combustibile di ghiaia. Buona qualità, bella & nero elegante finitura frontale in vetro design.100% energia efficiente, senza emissioni, nessun...
  • Homcom Caminetto Elettrico

Questo modello di camino elettrico Homcom è uno dei modelli più funzionali ed apprezzati. Pesa 20.5 kg e ha dimensioni pari a 98 x 64,5 x 17,5 cm.

Garantisce una potenza regolabile in due livelli 1000W/2000W, possiede una fiamma a 7 colori a LED, luminosità regolabile in 5 livelli, dotato di timer regolabile con controllo manuale o con telecomando, dispositivo di auto-spegnimento in caso di surriscaldamento.

Un caminetto elettrico consigliato anche per il suo buon rapporto qualità/prezzo.

  • Klarstein Lausanne

Klarstein Lausanne è un esempio di camino elettrico tecnologico. Pesa 21.1 kg, ha delle dimensioni di 101 x 68,5 x 22,5 cm. In base alle temperature ed alle necessità potrete raggiungere velocemente e facilmente la temperatura desiderata selezionando tra i 2 livelli di potenza: 1000 o 2000 Watt.

Le diverse funzioni del dispositivo e la regolazione possono essere gestite comodamente da remoto servendovi del pratico telecomando fornito alla consegna.

Offerta
Klarstein Lausanne - E2, Camino, Caminetto Elettrico, Camino con Effetto Fiamma, 2 Livelli: 1000 e...
  • ACCOGLIENTE: Con il KLARSTEIN Lausanne caminetto elettrico potrete creare l'atmosfera giusta in ogni periodo dell'anno. Grazie al look moderno, le ridotte misure di ingombro e la possibilitá di...
  • Ardes Ar349

Questo caminetto elettrico Ardes è disponibile in colori rosso o blu. Ha un peso di 2.4 kg e misura 24 x 16,5 x 35 cm. Ingombro ridotto, facile trasporto e posizionamento, dotato di due potenze regolabili, termostato, protezione anti surriscaldamento, autospegnimento in caso di ribaltamento.

Un modello apprezzato dalla clientela per il suo design compatto e moderno. Anche il prezzo è piuttosto accessibile.

Ardes AR349 Elettrico Portatile Camino' Mini Effetto Fiamma Ceppo Ardente PTC 2 Potenze Regolabili,...
  • La calda atmosfera del camino sempre a portata senza installazione di canna fumaria