Migliori scarpe da corsa su asfalto: Ecco i modelli TOP del 2020 [ Classifica e recensioni ]

Quando si acquistano scarpe da running per asfalto bisogna tenere presenti molti fattori diversi, fra i quali non va dimenticato quello relativo alla tipologia di terreno differente che si affronta quando si parla di asfalto.

Come fare, allora, a scegliere il prodotto più idoneo alle proprie esigenze? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, per una scelta consapevole.

OffertaBestseller No. 1
SALOMON Speedcross 4, Scarpe da Trail Running Uomo, Nero (Black/Black/Black Metallic), 44 EU
  • Scarpe da corsa e da trail running maschili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
OffertaBestseller No. 4
SALOMON Speedcross 4 GTX, Scarpe da Trail Running Uomo, Nero (Black/Black/Silver Metallic-X), 47 1/3...
  • Scarpe da corsa e da trail running maschili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
OffertaBestseller No. 5
Salomon Alphacross GTX Scarpe Da Trail Running Impermeabile Per Donna
  • Contagrip TD: Progettata per offrire elevata trazione su terreni misti e resistenza, la suola Contagrip TD unisce una tassellatura profonda e aggressiva alla nostra mescola resistente

Scarpe da running per asfalto: quali tipologie esistono

scarpa da corsa su asfalto

Per quanto riguarda le tipologie di scarpe da running, una prima discriminante che caratterizza i modelli che sono presenti sul mercato è quella relativa ai modelli maschili e a quelli femminili. I piedi, infatti, non sono tutti uguali e il peso maschile e quello femminile viene suddiviso in modo differente sulla suola, quindi necessitano di prodotti specifici.

Oltre a questo particolare, le scarpe da running per asfalto hanno modelli differenti anche in base all’utilizzo che se ne deve fare. Le scarpe da running per corsa su asfalto necessitano di un sistema di ammortizzatori per impedire incidenti o fratture. Quelle che si usano per le maratone su asfalto, invece, sono dotate di schiuma interna perché devono dare più comfort al piede che viene posto sotto pressione per oltre 42 km.

Vantaggi delle scarpe per correre sull’alsfalto

La funzione principale delle scarpe da running per asfalto è quella di creare un ambiente confortevole per il piede che deve rimanere in tensione e costretto in un ambiente soffocante per lunghe ore. Trattandosi di corsa su asfalto, è ovvio che questo modello necessiti di particolari accortezze per evitare la sovrastimolazione di caviglie e ginocchia.

Allora una delle funzioni più importanti delle scarpe da running per asfalto sarà proprio quella di rendere ogni passo più leggero, per evitare infortuni e, perché no?, garantire anche una maggiore velocità. Infine le scarpe da running per asfalto, come tutti i tipi di scarpe da corsa, devono essere traspiranti per garantire al piede di restare asciutto anche dopo molte ore ed evitare cattivi odori e pericolose scivolate.

Ammortizzazione e materiali idonei

Come sono le migliori scarpe da running per asfalto? Partendo dalle funzionalità che devono garantire, si deve quindi dire che una delle caratteristiche più importanti di questa tipologia di scarpa è legata alla presenza di uno strato di ammortizzazione, di solito realizzato in schiuma oppure in altro materiale idoneo.

Per quanto riguarda l’asfalto, le suole delle scarpe utilizzate su questa superficie devono essere realizzate in materiale anti-sfregamento perché non devono consumarsi ai primi utilizzi a contatto con la ruvidità dell’asfalto.

Un aspetto tipico di queste calzature da corsa è quello di utilizzare diversi materiali per le singole parti: di solito si preferisce la gomma per la suola, la pelle e la tela per la tomaia. La tomaia è sempre rivestita internamente di materiale traspirante per evitare che il piede possa sudare. Infine i talloni sono rinforzati e imbottiti di materiale morbido per una tenuta più confortevole.

Come scegliere il miglior modello?

Per scegliere il modello di scarpa da running per asfalto più adatta alle proprie esigenze si deve innanzitutto prendere in considerazione la forma della pianta del piede e lo stile di corsa. Il trucco in questi casi è verificare un paio di scarpe vecchie da corsa e analizzare bene in quale zona ci sia stata l’usura più evidente: questo permetterà di capire come il piede si posiziona all’interno della scarpa e scegliere il modello più idoneo.

Per capire la pronazione del piede si può anche immergerlo nell’acqua e poi appoggiarlo su un figlio di carta pesante e verificare l’impronta che si forma. Questo piccolo test, insieme all’analisi delle dimensioni della pianta, fornirà tutti i dati necessari per poter scegliere il tipo di scarpa davvero più adatta alle proprie esigenze.

Scarpe da running per asfalto – Classifica Top 5:

  • Brooks Glycerin 18

scarpa da running per asfalto migliore

Queste scarpe da running sono realizzate in tela traspirante e hanno una suola in gomma ammortizzata. Il modello è definito di misura normale e può essere acquistato nelle misure dal 40 al 49,5. Il modello è esclusivamente maschile.

Una caratteristica che contraddistingue queste scarpe da running è quella di avere un sistema di ammortizzazione davvero molto morbido: la scarpa è dotata di un particolare sistema che si chiama DNA LOFT e che consente di dare un grande comfort alla pianta del piede.

Questo, però, non va mai a discapito della resistenza della calzatura che ha un ottimo livello di reattività. Inoltre c’è la soletta “OrthoLite™” che è un progetto originale della casa madre e che consente di indossare le scarpe per lungo tempo senza risentire di alcun fastidio, a differenza di altri modelli sul mercato. Il peso della scarpa supera di poco i 650 grammi. Il peso è di 620 grammi complessivi. 

Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo; un modello davvero adatto per l’asfalto, visto l’eccellente ammortizzazione.

  • Adidas Adizero Adios 5 M

Questo modello della Adidas, esclusivamente maschile, ha una vestibilità normale ed è realizzato interamente in materiale sintetico. La calzatura può essere acquistata dalla taglia 41 alla taglia 47,5 e presenta una chiusura con stringhe.

Anche questa calzatura da running per asfalto è considerata davvero molto comoda, leggera e confortevole, anche se comunque ha un sistema di ammortizzatori molto efficiente che permette di parare qualsiasi sollecitazione, permettendo al piede di rischiare il meno possibile.

Secondo le indicazioni della casa di produzione, questo modello è perfetto per la fase di allenamento su asfalto ma ne è consigliato l’uso in fase di gara e di maratona vera e propria.

  • Adidas Adizero Boston 8 M

Ancora un modello dell’Adidas da uomo, disponibile nelle taglie dalla 40 alla 48. La vestibilità della scarpa è normale, la scelta dei materiali ricade su tessuto per la tomaia e la gomma per la realizzazione della suola.

Tanti i colori disponibili per questo modello che è consigliato soprattutto per l’allenamento in quanto risulta essere molto morbido anche se ha una suola che garantisce il giusto livello di ammortizzazione che sfrutta il sistema Boost.

Il modello nasce da un progetto dello stilista Omori che sceglie un particolare tipo di tessuto, il mesh traspirante, molto adatto per quanto riguarda il comfort della calzata. Inoltre viene sfruttata la micro tecnologia Fit che serve per mantenere il piede sempre nella posizione più corretta, anche dopo un utilizzo prolungato.

Questa scarpa da running su asfalto consente di avere performance molto veloci, perfette per chi fa corsa a cronometro. Il peso è di circa 450 grammi. Ottima scelta se intendete allenarvi assiduamente su asfalto.

  • New Balance M1400v6

Il modello M1400v6 della New Balance è un ottimo esempio di scarpa da corsa su asfalto, realizzato al 100% in materiale sintetico. Questa scelta precisa è stata fatta perché il modello è consigliato per l’allenamento, quindi è destinato ad essere utilizzato per lungo tempo.

Per questo motivo il materiale sintetico garantisce la massima traspirabilità in quanto non trattiene il sudore e non trattiene cattivi odori.  La vestibilità della scarpa è considerata larga, quindi è adatta soprattutto per quel tipo di piede maschile che ha necessità di una suola più larga e confortevole.

Tante le taglie a disposizione perché le scarpe da running per asfalto della New Balance possono essere acquistate dalla taglia 38,5 fino alla taglia 47,5.

  • Nike Wmns Zoom Rival Fly

L’ultimo modello da prendere in considerazione per quanto riguarda le scarpe da running perfette per l’asfalto è quello della Nike denominato Wmns Zoom Rival Fly. In questo caso si tratta di scarpe per donne, che si possono acquistare dalla taglia 35,5 alla taglia 44,5 e in tantissime colorazioni diverse.

La vestibilità della scarpa è normale, i materiali scelti per la sua realizzazione sono un tessuto sintetico per la tomaia e di gomma per la suola. Molto comoda la vestibilità, buono il sistema di ammortizzazione, tutte caratteristiche che rendono il modello perfetto per quanto riguarda l’allenamento su asfalto.

Il peso di appena 580 grammi e la scelta di materiali molto leggeri rendono questa scarpa perfetta anche per un utilizzo nella stagione più calda.