Catene da neve Spikes Spider: i 5 migliori modelli a confronto

catene da neve spikes spider

Chi è in procinto di partire per un viaggio in auto verso una località dove abitualmente c’è la neve, a meno che non sia provvisto di pneumatici invernali, deve dotarsi di ottime catene da neve per poter circolare con la massima tranquillità. Tra le diverse opzioni che si hanno a disposizione, le catene da neve Spikes Spider rappresentano un’ottima scelta, soprattutto grazie alla loro principale caratteristica che è data dalla semplicità di montaggio.

Di seguito cercheremo di capire quali sono i migliori modelli di catene da neve Spikes Spider e come queste devono essere scelte per ottenere un risultato eccellente in termini di tenuta di strada, in modo da poter affrontare qualsiasi viaggio senza problemi. Prima però di entrare nel dettaglio dei vari modelli di catene da neve, è opportuno comprendere quali sono i parametri da tenere in considerazione per fare una scelta ottimale di questo prodotto.

Bestseller No. 1
Spikes-Spider Compact Catene da Neve 1 Paio Size 3
  • Spikes Spider Compact: quick & easy.
Bestseller No. 2
Spikes-Spider Compact Catene da Neve 1 Paio, Size 4
  • Spikes Spider Compact: quick & easy.
OffertaBestseller No. 3
Spikes-Spider Compact Catene da Neve Size 2-2 Pezzi
  • Spikes Spider Compact: quick & easy.
Bestseller No. 4
König 2004505723 Catene da Neve K-Summit Gruppo K23
  • 195/80-13, 205/75-13, 175/80-14, 185/75-14, 205/70-14, 215/65-14, 235/60-14, 175/75-15, 185/70-15, 195/65-15, 215/60-15, 235/55-15, 195/60-16, 205/55-16, 215/55-16, 225/50-16, 235/50-16, 255/45-16,...
Bestseller No. 5
Spikes-Spider Sport Catene da Neve 1 Paio Size XXL
  • Spikes Spider Sport: quick & smart..

Come scegliere nel modo giusto le catene da neve Spikes Spider

La scelta delle giuste catene da neve Spikes Spider, ma anche di prodotti di qualsiasi altro brand, deve essere guidata da alcuni parametri che devono essere sempre valutati con attenzione. Tra questi assumono particolare rilevanza:

  • l’omologazione delle catene da neve
  • il materiale di realizzazione
  • la facilità di montaggio

Per quanto riguarda il primo aspetto, le catene da neve devono rispondere a precisi parametri di sicurezza che sono stabiliti da apposite normative; il rispetto di questi è fondamentale per assicurare che le catene da neve siano perfettamente compatibili con le ruote della nostra automobili, soprattutto per ciò che concerne il giusto dimensionamento. Questo permette di assicurare adeguata protezione alla ruota e che le catene possano essere sfruttate nel lungo periodo senza creare danni al cerchio.

Altro aspetto importante è quello relativo ai materiali di realizzazione delle catene. I modelli più recenti sono ottenuti utilizzando una particolare lega metallica che riesce allo stesso tempo a fornire il necessario avvolgimento della ruota e la giusta protezione alla stessa. In tal modo si evita che la guida possa essere alterata e soprattutto si riesce ad assicurare la massima sicurezza, anche in condizioni meteo molto difficili.

Infine non bisogna trascurare la semplicità di montaggio. Infatti, anche se le catene da neve vengono montate prima che le condizioni della strada la rendano impraticabile senza catene, è anche vero che di fronte ad un’improvvisa nevicata, non si deve avere difficoltà a montare le catene alle ruote.

Passiamo ora all’esame di alcuni dei migliori modelli di catene da neve Spikes Spider, indicando le caratteristiche di quelli che a nostro parere sono i cinque modelli migliori.

Le migliori catene da neve Spikes Spider:

  • Spikes-Spider Compact Catene da Neve Size 2-2

catene da neve spikes spider compact

Partiamo subito con uno dei prodotti di punta di Spikes Spider, che si caratterizza per essere in assoluto la gomma più semplice e rapida da montare in caso di necessità, grazie alla presenza della funzione Quick & Easy. I veicoli che meglio si prestano a montare questo tipo di catene da neve sono quelli che montano pneumatici di grandezza superiore a 205 e che non superino il peso di 2,5 tonnellate.

Questo tipo di catene Spikes Spider si è distinto fin dal suo lancio sul mercato per il sistema di ancoraggio esterno, per la notevole resistenza dei materiali di realizzazione e per la presenza di diversi ricambi che permettono di prolungare la durata utile del prodotto. Possono essere montate su qualsiasi tipo di pneumatico anche se è necessario procedere preliminarmente al montaggio di una piastra sulla quale poi dovrà essere fissata la catena. Tale operazione si effettua una sola volta all’inizio della stagione invernale e non dovrà essere più effettuata in seguito.

  • Spikes-Spider AlpinePRO Catene da Neve Size 1-2

Chi necessita di un’ottima catena da neve per un uso professionale, con la garanzia che possa essere montata in appena 30 secondi, non può non scegliere questo tipo di prodotto. Anche queste catene sono ideali per i piccoli furgoni che non superano le 2,5 tonnellate e per i SUV, veicoli che montano pneumatici alquanto grandi. Come detto, il montaggio è molto semplice e soprattutto avviene senza sporcarsi minimamente le mani.

Una volta che le catene sono fissate alle ruote, non si avrà alcuna difficoltà durante la guida, anche nel caso in cui le condizioni meteo risultassero estreme, con una frenata decisa che permette di arrestare il veicolo con molta facilità. Scegliendo questo tipo di catene è fondamentale acquistare anche un set di adattatori che cambiano in base al posizionamento dei dadi delle ruote. Rappresenta in ogni caso, uno dei migliori prodotti in commercio che si distingue anche per un ottimo rapporto qualità prezzo.

Spikes-Spider AlpinePRO Catene da Neve Size 1-2 Pezzi
  • Sui pneumatici in 30 secondi – la soluzione perfetta per un uso professionale.
  • Spikes-Spider Sport Catene da Neve Size M – 2

Queste catene Spikes Spider sono invece particolarmente adatte per coloro che possiedono una vettura sportiva. La particolare modalità realizzativa delle catene assicura che durante la guida nessun residuo di neve possa restare all’interno del battistrada, compromettendo la guida e la tenuta di strada, e allo stesso garantisce che la gomma non venga in alcun caso rovinata.

Viene infatti usata una particolare lega in metallo leggero che senza incidere sulla gomma, riesce a proteggerla e ad assicurare un’ottima tenuta di strada; oltre a ciò questa catena assicura la massima protezione al cerchione grazie ad un apposito sistema che deve essere montato una sola volta, all’inizio della stagione invernale. Anche in questo modello è presente il sistema Quick & Easy per assicurare rapidità nel montaggio e grazie alla sua versatilità si presta ad essere utilizzati su diversi modelli di veicoli di grosse dimensioni come SUV o automobili 4×4.

  • Spikes-Spider Compact Catene da Neve

Le catene da neve Spikes Spider Compact rappresentano un’alternativa molto valida per coloro che cercano un prodotto di qualità e molto facile da montare, grazia al sistema Quick & Easy. L’operazione preliminare per montare le catene è data dal fissaggio di alcune clip direttamente sul cerchio della ruota, per poi procedere al montaggio della catena; successivamente dovrà essere applicata l’apposita protezione per il cerchione in modo da assicurare protezione all’intera ruota.

La semplicità di montaggio non rappresenta l’unico punto di forza di questo catene in quanto una volta applicate, queste catene saranno sinonimo di sicurezza durante il viaggio in quanto assicureranno la massima aderenza della gomma, pur in presenza di neve copiosa. Si rivela ideale per tutti coloro che hanno un veicolo di dimensioni non elevate e che non montano ruote di grosse dimensioni.

  • Catene da neve Spikes Spider Sport gruppo M con kit di adattatori

Questo prodotto è invece indicato per essere montato su vetture dalle prestazioni elevate e che montano pneumatici con sezione larga, oltre che per veicoli commerciali di grosse dimensioni. Le catene da neve Spikes Spider Sport Gruppo M fanno della versatilità la principale caratteristica in quanto sono suddivise in 7 gruppi che coprono diverse misure di pneumatici.

Il montaggio di queste catene richiede che sia preventivamente montata una piastra sul cerchione, operazione semplice e che non richiede di smontare la ruota e da effettuare una sola volta, utilizzando gli appositi adattori, dopodiché sarà sufficiente applicare la catena. Grazie ad un ottimo sistema di regolazione, le catene possono essere facilmente montate su diverse misure di pneumatici; si presenta molto resistente in quanto realizzate in acciaio di alta qualità Nirost antiruggine.