Cheese Maker kit per fare il formaggio a casa: Come funziona? Recensione con opinioni e prezzo

Fare il formaggio è un processo che si svolge da millenni da quando è stato scoperto che il caglio è capace di far rapprendere in latte e creare un altro tipo di prodotto, il formaggio appunto che nel tempo si è evoluto con innumerevoli ricette e varianti, da quello stagionato 36 mesi alla caciotta, alla ricotta, alla mozzarella, per non parlare dei tipi di latte utilizzati, da quello di capra delicato e leggero a quello di pecora con un sapore più intenso e sapido.

Se prima il formaggio era venduto da chi lo produceva direttamente oggi è necessario seguire una filiera lunga per arrivare al prodotto finito e spesso il prezzo è elevato a causa di tutti i passaggi che devono essere compiuti obbligatoriamente per mettere il prodotto in commercio.

La cucina si sta riprendendo i propri spazi e si trova sempre più gente disposta a dedicarsi alla ricerca e alla sperimentazione culinaria, quindi se si ha molto tempo da trascorrere in casa, o se si vuole sperimentare con nuove attrezzature da cucina per imparare a fare prodotti artigianali e freschi dobbiamo sicuramente provare questo nuovo articolo utile a realizzare formaggi artigianali, ricotta, fiocchi di latte, mozzarella.

Chi ha la passione per la cucina soprattutto quella contadina o anche per che è vegetariano e adora preparare nuove ricette con sapori alternativi, si può trovare in commercio un prodotto unico che permetterà ai provetti cuochi di preparare il formaggio direttamente in casa con soddisfazione per i risultati raggiunti e sperimentare nuove esperienze culinarie.

Il formaggio è uno di quei prodotti sempre presenti in frigo , è piano piano si è imposto nel mercato globale prendendo una fetta di mercato sempre più grande, troviamo formaggi di ogni forma e tipo con gusti spiccati o delicati, aromatizzati con delle erbette di campo o fatti stagionare per parecchi mesi, inoltre non è mai stato un prodotto di facile realizzazione.

Vedi Cheese Maker in offerta sul sito ufficiale – Ultimi pezzi in sconto!

Cos’è Cheese Maker

cheese maker

Negli ultimi decenni si è affinato il palato degli acquirenti e il grande consumo quotidiano di formaggio insieme alla nuova passione culinaria delle persone che stanno a casa, a portato allo sviluppo di un prodotto che potrebbe sostituire il nostro caseificio di fiducia. Si tratta di uno stampo in silicone per realizzare formaggio fresco in casa.

E’ un prodotto ottimo per produrre in casa un prodotto salutare e naturale grazie solo all’utilizzo del latte fresco e del caglio, in questo modo saremmo in grado di riprodurre i nostri formaggi preferiti o di inventare nuove ricette a nostro piacimento. Il kit è composto da un contenitore con cestino e coperchio delle dimensioni di 13,5 centimetri per 12 per 19 centimetri. Inoltre è stato messo a disposizione sempre nel kit, un manuale con le istruzioni da seguire per produrre il formaggio e varie ricette utili per iniziare a creare in casa.

Ma se non siamo proprio pratici o vogliamo approfondire l’utilizzo di questo apparecchio online sono disponibili molte ricette o video che ci mostrano come è facile da utilizzare e cosa si può creare, c’è chi produce le caciotte fresche o semi-stagionate chi realizza piccole forme di formaggio da mettere ad asciugare anche per mesi passandole prima in una salamoia per darle la sapidità giusta o chi vuole realizzare solo un formaggio fresco.

Come funziona e come si usa

Il procedimento per la produzione del formaggio o della ricotta è molto semplice basta avere in casa in litro di latte intero che va scaldato a una determinata temperatura oppure si può scaldare anche in microonde e in seguito aggiungere del caglio per terminare il procedimento ,ma se siamo sprovvisti di quest’ultimo ingrediente possiamo utilizzare del limone 30 grammi per l’esattezza , 375 grammi di yogurt greco oppure 30 ml di aceto, mescolare e lasciar riposare il prodotto per 30 minuto circa.

Come per magia vedremo il caglio formare dei piccoli grumi, dei fiocchi che piano piano si rapprenderanno dando vita alla forma di formaggio fresco. Grazie a un pratico dosatore e seguendo le deliziose ricette disponibili sul manuale si avrà la possibilità di sperimentare nuovi piatti realizzati con ingredienti naturali.

Quindi è l’ elemento acidificante che permette la formazione della cagliata con la creazione inizialmente di piccoli fiocchi di latte e successivamente del formaggio che una volta pronto potrà essere aromatizzato o fatto risposare e messo in stagionatura. Questo macchinario se ben utilizzato sarà in grado di produrre formaggi di primo sale, ricotta e mozzarella, non potremmo più farne a meno con un risparmio economico notevole.

Vedi Cheese Maker in offerta sul sito ufficiale – Ultimi pezzi in sconto!

Le caratteristiche di Cheese Maker

Questo nuovo attrezzo da cucina regala agli aspiranti cuochi casalinghi un nuovo mondo, con le dovute istruzioni saranno in grado di produrre tutti i tipi di formaggio che si desiderano oppure provare nuovi abbinamenti culinari con spezie o erbe aromatizzanti, per creare i fantastici tomini come meglio piacciono senza doverci per forza recare in caseificio e sperare di acquistare un prodotto fresco. E’ comunque un prodotto pratico e maneggevole che si può utilizzare all’occorrenza e risciacquare anche in lavastoviglie ed si può mettere nel microonde. La sua capienza è di un litro è questo perchè il prodotto finito avrà una durata di circa 2 o 3 giorni, quindi non dobbiamo produrne in grandi quantità.

Dove si acquista e quanto costa

Le testimonianze dimostrano la buona efficacia del prodotto, si riscontrano parecchie opinioni positive anche grazie alla sua praticità e semplicità, ma si ritrovano anche delle opinioni negative dovute perlopiù all’acquisto di prodotti non originali, quindi delle copie che non garantiscono lo stesso risultato per questo motivo se una persona è interessata all’acquisto questo deve essere fatto esclusivamente sul sito ufficiale in modo da non incorre in truffe. Online si possono trovare degli stampi che sembrano ricalcare l’originale ma un volta acquistati si dimostrano fallimentari con conseguente perdita di tempo, spreco e denaro.

E’ meglio per questo motivo acquistare il prodotto sul sito ufficiale dell’azienda produttrice, si può acquistare previa compilazione di un modello, un form dove vengono richiesti alcuni dati con un contatto telefonico di riferimento, in seguito si verrà ricontattati e si potrà concludere l’ordine. Il prezzo è di 49 euro è una volta completato l’ordine il call center ricontatterà il cliente e si procederà alla spedizione in tempi rapidi.

Opinioni e recensioni dei clienti che hanno provato Cheese Maker:

Si registrano testimonianze positive soprattutto da parte di alcune blogger che si occupano di cucina, che sono rimaste particolarmente colpite dalla facilità di preparazione del prodotto finale, anzi lo definiscono come un prodotto eccellente utile a creare nuove ricette, a sperimentare e provare i formaggi che di solito si comprano al supermercato ed essendo freschi ed economici permettono di entrare in un’ottica economica differente, promuovendo il prodotto casalingo, anche perchè realizzato senza conservanti o prodotti chimici utilizzati per prolungare la scadenza. Come abbiamo già detto il latte e il caglio hanno un prezzo relativamente basso in confronto al costo del formaggio acquistato che prima di essere venduto deve passare attraverso una filiera lunga e dispendiosa. Chi lo ha acquistato afferma che sia un prodotto realizzato con materiali di alta qualità e durevoli nel tempo, non si rovina neanche in lavastoviglie e più essere riutilizzato dopo un semplice lavaggio.

Vedi Cheese Maker in offerta sul sito ufficiale – Ultimi pezzi in sconto!