Grattugia elettrica: Migliori 5 modelli a confronto, opinioni e prezzi

La grattugia elettrica è l’elettrodomestico chiave che permette di svolgere una semplice operazione, come appunto grattugiare pane, formaggio e verdure, in totale comodità e semplicità.

Proprio per questo è bene capire quali siano le migliori grattugie elettriche e acquistare quella che risponde meglio a tutte le proprie esigenze senza trascurarne nemmeno una.

OffertaBestseller n. 2
Ariete 457 Gratì Waterproof - Grattugia elettrica Impermeabile - Senza filo - Lavabile sotto acqua...
  • Resistente all’acqua: la grattugia è completamente lavabile sotto il getto dell’acqua dopo l’utilizzo senza alcun bisogno di smontarlo
Bestseller n. 4
Ariete 447 Gratì 2.0 - Grattugia elettrica ricaricabile senza filo - 1 kg di formaggio con una...
  • SENZA FILI: grattugia direttamente in tavola il formaggio sulla tua pasta grazie a questa grattugia elettrica a batteria
OffertaBestseller n. 5
Ardes - AR73AM50 Grattugia elettrica per formaggi Grattugia professionale Grattugia elettrica con...
  • VELOCE E SEMPLICE | La grattugia elettrica Ardes ti permette di avere in poco tempo, il tuo formaggio preferito grattuggiato. Semplice da usare, la grattuggia elettrica ti permette di grattugiare...

Perché acquistare una grattugia elettrica?

grattugia elettrica

Chi si domanda perché acquistare una grattugia elettrica deve sapere che le ragioni che motivano tale compera sono, essenzialmente, due.

La prima è da ricercare nel fattore comodità: utilizzare questo elettrodomestico vuol dire evitare quella leggera perdita di tempo e fatica che si possono palesare quando si deve grattugiare un alimento.

Al contempo, come causa aggiuntiva, vi è la sicurezza: con la grattugia elettrica si evitano piccoli incidenti in cucina, come tagliarsi un dito passandolo sulle punte della versione classica dell’attrezzo.

Inoltre vi è anche una maggiore precisione nel grattugiare formaggi o altri alimenti.

Vediamo ora nello specifico come bisogna scegliere la migliore grattugia elettrica.

Dimensioni e capienza

Una grattugia elettrica non deve essere assolutamente ingombrante e pesante da tenere in mano: questo poiché il fattore comodità verrebbe intaccato e l’elettrodomestico utilizzato con meno piacere e frequenza.

Il peso contenuto deve anche offrire una portata media della grattugia, che deve contenere almeno 100 grammi di alimenti che poi vengono trattati azionando l’elettrodomestico.

Grattugie elettriche e a batteria

La grattugia elettrica deve essere molto semplice da utilizzare e non essere visto come faticoso e complesso da sfruttare.

Questo deve possedere un semplice pulsante che consente l’attivazione delle lame e quello di accensione e spegnimento della stessa grattugia.

Per quanto concerne le tipologie, esiste la grattugia elettrica a corrente e quella alimentata a batteria.

Le differenze sono minimali e una di questa riguarda la potenza, visto che quella alimentata a corrente elettrica si contraddistingue per essere più potente rispetto a quella a batteria.

La grattugia a batteria è molto più comoda e leggera.

Come funziona una grattugia elettrica?

Per quanto riguarda il funzionamento, la grattugia elettrica va collegata alla corrente e accesa, successivamente bisogna scegliere il tipo di lame che si adattano al tipo di trito che deve essere ottenuto.

Una volta effettuate queste operazioni, basta solamente premere il tasto che aziona il motore e che permette di far roteare le lame della grattugia, che tritano l’alimento posto nell’apposito vano.

Inoltre il trito, a seconda della tipologia di grattugia elettrica, viene posto nell’apposito raccoglitore, mentre in altri è consigliato avere un recipiente dove porre la grattugia affinché il trito non vada sprecato.

Accessori

La grattugia elettrica deve essere necessariamente dotata di diversi accessori per ottenere un trito sempre diverso per quanto riguarda forma e spessore.

Il metodo di cambio delle lame che permettono di grattugiare gli alimenti deve essere molto semplice e garantire la concreta possibilità di prevenire perdite di tempo di ogni tipologia, offrendo un risultato finale ottimale.

Inoltre occorre anche valutare quali siano le funzionalità degli accessori, ovvero per quali alimenti queste sono maggiormente adatte.

Grazie a queste caratteristiche si possono avere sempre triti perfetti.

Miglior grattugia elettrica: materiali di realizzazione

La migliore grattugia elettrica deve avere un corpo in plastica, o metallo leggero, con impugnatura ergonomica e piacevole da tenere in mano.

All’interno, però, le lame e il vano contenitore devono essere in acciaio inox, che permettono di effettuare un taglio preciso e soprattutto avere un risultato finale perfetto in termini di qualità del trito.

Meglio evitare grattugie in ceramica o altri materiali dato che queste sono maggiormente fragili e non permettono di grattugiare, per esempio, il formaggio stagionato come il parmigiano oppure le verdure.

Grattugie elettriche – Migliori modelli qualità prezzo:

  • RGV 8G/S Maxi VIP 8 G/S

grattugia elettrica migliore

Una grattugia elettrica professionale dalle grandi dimensioni, pari a 290 x 170 x 295 mm e realizzata interamente in acciaio inox.

Possiede anche una pratica manovella che consente di spingere il formaggio e altri alimenti verso le lame.

L’alimentazione a corrente e la qualità delle lame fanno in modo che diversi alimenti possano essere trattati con una precisione unica.

Questa grattugia tende però a essere un pò ingombrante e rumorosa, seppur abbastanza pratica specialmente nelle fasi di pulizia.

Un prodotto professionale ad un prezzo un pò elevato.

  • Imetec GR1 1000

Un modello di grattugia elettrica meno ingombrante e allo stesso tempo maggiormente pratico.

Questa versione è dotata di un pratico contenitore per i cibi grattugiati.

Occorre sottolineare come questo modello di grattugia è realizzata interamente in alluminio pressofuso che consente a tutti gli effetti dei triti di prima qualità.

Il solo difetto consiste nel fatto che questo modello ha una capacità piccola, perciò bisogna svuotarla ripetutamente.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Ariete 439 Gratì Turbo

Incredibilmente pratica: la grattugia Ariete 439 Gratì Turbo permette un utilizzo classico e anche come formaggiera.

Grazie al pratico tappo ermetico, che previene il contatto con batteri e altre tipologie di elementi presenti nell’aria, il formaggio tagliato a pezzi può essere facilmente conservato all’interno di questa grattugia.

Seppur piccolo, questo dispositivo per grattugiare a batteria rappresenta un vero e proprio alleato per coloro che amano cucinare e condire con estrema facilità i propri alimenti.

Inoltre occorre aggiungere il fatto che anche se realizzato interamente in plastica, questo elettrodomestico gode di una buona resistenza.

Un ottimo prodotto anche per il suo vantaggioso rapporto qualità/prezzo.

Offerta
Ariete 439 Gratì Turbo - Grattugia elettrica che si trasforma in Formaggera con dosatore da tavola...
  • Alte prestazioni: grazie alle lame in acciaio inox grattugia in maniera ottima ogni ingrediente
  • Ariete 447 Gratì 2.0

Il modello classico di grattugia elettrica senza fili realizzata interamente in plastica con inserti in metallo resistente e lame di prima qualità.

Questo modello gode di una praticità elevata ma occorre prestare attenzione a non sporcare il piano della cucina dove viene utilizzato l’elettrodomestico, privo di pratico contenitore che permette di contenere l’alimento tritato.

Un modello famoso dell’azienda Ariete, uno dei più utilizzati nelle cucine italiane. Buon rapporto qualità/prezzo.

Ariete 447 Gratì 2.0 - Grattugia elettrica ricaricabile senza filo - 1 kg di formaggio con una...
  • SENZA FILI: grattugia direttamente in tavola il formaggio sulla tua pasta grazie a questa grattugia elettrica a batteria
  • Ariete 44 Gratì Metal

Versione metallica della classica grattugia: in questo caso occorre sottolineare come questo modello si contraddistingue per essere molto maneggevole ma anche eccessivamente rumorosa, dettaglio importante.

In compenso il funzionamento è molto semplice e inoltre la potenza delle lame permette di grattugiare diversi alimenti, come il pane e la frutta secca.

Pertanto un valido alleato in cucina che garantisce l’occasione di creare dei diversi condimenti senza dover ricorrere ad altre tipologie di soluzioni.

Ariete 44 Gratì Metal - Grattugia Elettrica Senza Filo - 1 kg formaggio con 1 ricarica - 2 rulli...
  • SENZA FILI: grattugia direttamente in tavola il formaggio sulla tua pasta grazie a questa grattugia elettrica a batteria