Guanti da motocross: prezzi e recensioni dei 5 migliori sul mercato

guanti da motocross

Guanti da motocross: come scegliere i migliori modelli?

I guanti da motocross fanno parte dell’equipaggiamento essenziale di un pilota, professionista o amatore che sia. Caratterizzati da livelli di protezione differenti, i guanti sono letteralmente in grado di prevenire eventuali distorsioni o fratture in caso di incidente durante la guida, e maggiori sono gli innesti protettivi, maggiore sarà il livello di sicurezza generale che interessa i guanti stessi. Al fine di scegliere il modello più adatto in vista di un eventuale acquisto, l’utente dovrà valutare fattori quali la presenza di imbottiture, il sistema di chiusura dei guanti, i materiali compositivi, il design e, più in generale, il livello di libertà che i guanti stessi sono in grado di garantire. Proseguiamo con un’analisi approfondita dei migliori modelli di guanti da motocross presenti sul mercato.

Bestseller No. 1
COFIT Guanti da Moto, Touchscreen sulle Dita, Guanti per corse in Motocicletta, per guidare Quad...
  • Guanti da esterno: ideali per corse in motocicletta, per guidare Quad, MTB bicicletta, motocross, arrampicata, allenamento ecc.
OffertaBestseller No. 2
Guanti da corse motociclistiche per uomini e donne, adatti per attività all’aria aperta e...
  • - Guanti per attività all'aperto: ideali per motociclismo, corse con veicoli fuoristrada, arrampicata, escursionismo, allenamento etc.
OffertaBestseller No. 3
ARTOP Guanti Moto Estivi Touch Screen Guanti Motocross da Moto Protettivo Vintage Primavera Estivi...
  • 💝Leggero e resistente con una guarnizione rigida a forma di TPU, protezioni in gomma PVC e pastiglie SBR, protegge le articolazioni, le articolazioni e il palmo.
Bestseller No. 4
Seibertron Dirtpaw Donna e Uomo Traspirante Touch Screen Pieno Dito Guanti Sportivi per Ciclismo...
  • Method for choosing the size,According to palm circumference not including thumb(Refer to left size chart. XS(6.89"-7.48",18cm-19.5cm) S(7.48"-8.27",19.5cm-21cm) M(8.27"-8.86",21cm-22.5cm)...
OffertaBestseller No. 5
Guanti Motocross Guanti Mtb Enduro Guanti Moto Antipioggia Guanti Mtb Enduro Guanti Enduro Guanti Da...
  • Design antiscivolo: i guanti da ciclismo progettati con uno strato di grana di silicio antiscivolo per evitare un effetto liscio che può aiutarti a afferrare saldamente le cose. Anche guidando su...

I migliori 5 guanti da motocross:

  • Guanti O’Neal Matrix 2018 Burnout – i migliori

guanti da motocross oneil matrix

I guanti da motocross O’Neal Matrix 2018 Burnout si presentano con un design estremamente semplice, contraddistinto innanzitutto dalla presenza di tessuti a doppio strato rinforzato. Ciò consente ai guanti di offrire maggiore attrito nei confronti delle manopole del manubrio, una resistenza amplificata anche da palmi in pelle sintetica concepiti in materiale di buona qualità.

I guanti presentano una chiusura del polso in velcro, perfettamente regolabile e adattabile alle esigenze dell’utente. Venduti in colorazioni differenti a seconda delle preferenze estetiche del pilota (rosso, grigio e giallo fosforescente, tutti con innesti estetici di colore nero), i guanti garantiscono all’utente un buon livello di comfort alla guida, una comodità raggiunta anche dalla precurvatura dei guanti stessi, la quale consente di calzare le protezioni senza sforzo alcuno ed eliminando completamente l’eventuale manifestazione della sindrome compartimentale dell’area in questione, l’avambraccio. Il punto di forza più in evidenza dei guanti Matrix 2018 è dato senza dubbio dall’eccezionale libertà di movimento delle mani durante la guida, con l’utente che, di fatto, è libero di muovere gli arti proprio come se non indossasse alcun tipo di protezione.

Tuttavia, tra i punti di debolezza segnaliamo come i guanti presentino materiali sì di buona fattura, ma in grado di raggiungere l’usura rapidamente e anche dopo ben pochi utilizzi degli stessi. Inoltre, un problema dei Matrix 2018 riguarda la calzabilità delle taglie: i guanti in questione calzano estremamente aderenti, il che porta l’utente a dover scegliere una o due misure in più rispetto a quelle acquistate generalmente.

  • Guanti O’Neal Racewear MX DH FR 2013

Rimaniamo nell’ambito dei guanti O’Neal con il modello Racewear MX DH FR 2013, anch’essi disegnati con una linea semplice ma non meno accattivante dei Matrix 2018 Burnout. Anch’essi venduti in una vasta gamma di colorazioni differenti, i guanti Racewear sono dotati di una rete traspirante collocata sulla parte dorsale degli stessi. Ciò consente al pilota di non patire mai una sudorazione eccessiva, con l’aria che è perfettamente libera di entrare all’interno dei tessuti delle protezioni. Tra le nocche e lungo le aree delle dita i guanti presentano piccoli elementi protettivi in gomma, dislocati anche nei pressi del dorso delle mani. Si tratta di un buon livello di protezione, che favorisce l’ammortizzazione degli urti in caso di imprevisti.

La vestibilità dei Racewear è buona, garantita anche dalla chiusura in velcro e dalla possibilità di regolare i guanti in tutta facilità. Una particolarità dei MX DH FR 2013 è data dalla presenza di elementi laterali concepiti in lycra elasticizzata. Nello specifico, è proprio il materiale in questione a garantire un ottimo livello di flessibilità ai guanti, il che rappresenta forse il vantaggio più significativo dei Racewear.

A ciò bisogna aggiungere senza dubbio l’ottima ergonomia del modello in questione associata all’elevato livello di protezione dei guanti. Tra gli svantaggi, però, segnaliamo come i guanti non siano minimamente adatti per un uso durante le stagioni più fredde dell’anno, visto il passaggio facilitato delle correnti d’aria all’interno delle protezioni; inoltre, si segnala un’estrema delicatezza dal punto di vista della qualità dei tessuti, in grado di mostrare fin da subito piccoli segni di usura soprattutto nei punti di contatti con i manubri.

0398R-009 - Oneal Element 2013 Motocross Gloves M (9) Blue
  • In nero classico, i guanti Racewear Element si adattano a ogni attrezzatura.
  • Guanti da motocross Thor Spectrum 2018

Si cambia marchio e stile con il modello Spectrum 2018 prodotto da Thor. Concepiti in una composizione di materiali differenti, dal nylon (90%) alla gomma (5%), passando per gli innesti in altre fibre tessili (5%), i guanti Spectrum presentano attorno a loro un rivestimento in materiale elasticizzato mesh, in grado di favorire al contempo una ventilazione di qualità.

La superficie degli Spectrum, infatti, risulta perforata, il che consente all’utente di far respirare le mani soprattutto a fronte di temperature ambientali particolarmente alte. Di contro, però, si segnala come l’utilizzo dei guanti Thor durante l’inverno sia fortemente sconsigliato, proprio come già indicato in merito ai guanti Racewear prodotti da O’Neal. Tra palmi e dita i guanti presentano piccoli innesti in silicone a pressione, capaci di aumentare notevolmente l’aderenza delle protezioni alle manopole del manubrio. Ritroviamo nuovamente la chiusura in velcro, l’ideale per consentire all’utente di regolare i propri guanti in tutta semplicità.

Se la traspirazione presenta sia un vantaggio che uno svantaggio, l’elevato livello di aderenza dei guanti Spectrum coincide senza dubbio con un punto di forza notevole. Tuttavia, rispetto ai modelli precedentemente descritti si denota una minore libertà dei guanti dal punto di vista dei movimenti delle mani.

  • Guanti da motocross Thor Spectrum 2018 (variante con imbottiture)

Ritroviamo il modello Spectrum 2018 prodotto da Thor nella variante dotata di imbottiture. Del tutto simili ai guanti descritti in precedenza, il modello in questione presenta qualche piccola variante dal punto di vista degli innesti protettivi. Sul dorso dei guanti sono collocate piastre in gomma stratificate, in grado di favorire una copertura pressoché eccellente delle mani del pilota.

Lungo l’intera struttura dei guanti, come anticipato, sono presenti leggere imbottiture capaci di ridurre enormemente il rischio di danni agli arti in caso di incidenti, imbottiture che risultano collocate all’interno di un telaio in nylon, gomma e altre fibre sintetiche e con elementi in mesh e airprene. Gli elementi in questione consentono alle mani di rimanere sempre perfettamente aerate, evitando un’eccessiva sudorazione durante l’utilizzo alla guida. Sui polpastrelli sono collocato innesti in silicone, utili per aumentare l’aderenza nei confronti del manubrio, mentre la chiusura in velcro consente di indossare i guanti in tutta semplicità.

I punti di forza più in evidenza della variante in questione degli Spectrum riguardano senza alcun dubbio le eccezionali protezioni dei guanti, con le imbottiture che giocano un ruolo fondamentale dal punto di vista della sicurezza sulla moto. Bisogna però sottolineare come l’alto livello di protezione imbottita vada a incidere in maniera significativa sulla mobilità degli arti, con le mani che potrebbero patire i vari innesti collocati sui tessuti degli Spectrum.

  • Guanti da motocross Seibertron Dirtpaw

Infine, chiudiamo con un marchio di guanti differente ma non meno valido rispetto a quelli sinora osservati. Stiamo parlando di Seibertron, produttore del modello imbottito Dirtpaw, concepito anch’esso mediante l’utilizzo di una combinazione di materiali diversi. Presentante una struttura in poliammide (45%), nylon (35%), poliestere (15%) e PVC (5%), i guanti in questione vantano la presenza di ottime imbottiture collocate nei pressi delle nocche. Il tessuto dei guanti si presenta comunque leggero e adatto per favorire il movimento degli arti, dimostrandosi però eccessivamente fine rispetto ai prodotti della concorrenza.

Le imbottiture localizzate sulle nocche fanno il loro lavoro, ma in caso di caduta è possibile patire gli urti sulle aree restanti delle mani, il che rappresenta uno svantaggio da non sottovalutare. Inoltre, il modello Dirtpaw non è dotato di tessuti traspiranti: da una parte siamo di fronte a uno svantaggio, poiché durante l’estate si potrebbe patire eccessivamente l’umidità e l’alta temperatura; dall’altra, invece, i guanti si dimostrano perfetti anche per un utilizzo durante la stagione invernale.

Seibertron Guanti DIRTPAW Sportivi MTB/BMX e Motocross con Imbottiture sulle nocche.
  • scegliere la dimensione dal grafico di dimensione dell'immagine a sinistra