Melatonin, integratore naturale per dormire: Si trova in farmacia? Recensioni, opinioni e dove comprarlo

Secondo l’Associazione Mondiale di Medicina del Sonno, più del 40% della popolazione mondiale soffre di disturbi del sonno. Questi disturbi vanno dal riposare male, ovvero faticare a prendere sonno, non riuscire ad addormentarsi in tempi rapidi, svegliarsi spesso durante la notte a vera e propria insonnia cronica.

Riposare male danneggia la nostra salute, una ricerca pubblicata sull’European Heart Journal ha dimostrato la correlazione tra disturbi del sonno e problemi cardiocircolatori. Ma non solo, dormire male influenza il nostro umore, la nostra capacità di concentrazione e, in senso più ampio, il nostro benessere fisico e mentale.

Ma come risolvere il problema in maniera naturale, senza l’utilizzo di veri e propri farmaci per dormire? Uno dei prodotti che si è sempre più affermato come valido negli ultimi anni è il melatonin. Melatonin è un integratore che contribuisce a risolvere i problemi legati al sonno, ed in particolar al ciclo sonno-veglia.

Come suggerisce il nome, è a base di melatonina, un elemento molto importante già presente nel nostro organismo. Ma vediamo che cos’è la melatonina, come funzione e quali sono le opinioni di chi l’ha già provata.

Vedi Melatonin in offerta sul sito ufficiale – Ultimi pezzi in sconto!

Cos’è Melatonin e come funziona

melatonin

La melatonina è un ormone naturale che esiste già nel nostro corpo e nel nostro cervello, ogni sera quando si avvicina l’oscurità questo ormone viene rilasciato mandando al nostro cervello un segnale per dirgli che è il momento di rilassarsi e di prepararsi per andare a dormire.

La melatonina viene prodotta dalla ghiandola pineale, situata nell’ipotalamo, e reagisce alla luce. Ovvero, quando la luce colpisce la nostra retina la ghiandola pineale rilascia un segnale che indica di inibire il rilascio della melatonina, al buio invece il segnale è contrario e la melatonina viene rilasciata.

Il rilascio di melatonina nel sangue raggiunge il suo picco nelle ore centrali della notte per poi ridursi con l’avvicinarsi del mattino. La funzione principale di questo ormone è quello di regolare il ritmo circadiano, lo possiamo definire una sorta di orologio interno.

Quando i livelli di melatonina prodotti dal nostro cervello sono al di sotto della norma, aumenta la difficoltà a prendere sonno. La produzione di melatonina varia a seconda della fase della nostra vita, da bambini è molto elevata, con il picco intorno ai 3 anni di età, per poi decrescere progressivamente in età adulta per via della calcificazione della ghiandola pineale.

L’uso della melatonin per dormire si è rivelato efficacie sopratutto nei casi di persone che subiscono un cambiamento dei ritmi del sonno improvviso, magari dovuto ad un diverso orario di lavoro, la nascita di un bambino, o il dover viaggiare spesso e soffrire dunque di jet lag, il cambio di fuso orario.

Secondo EFSA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, la melatonina è in grado di ridurre il tempo necessario per addormentarsi e contribuisce a farlo in maniera più dolce e rilassata, ed infine a restare addormentati un po’ più a lungo.

La melatonina viene usata anche, sotto suggerimento medico, per trattare disturbi del sonno di bambini ed adolescenti autistici o con altri problemi che incidono sulla qualità del sonno. In questi casi, è sempre meglio parlare con il proprio medico pediatra prima di iniziare ad assumere melatonin.

Vedi Melatonin in offerta sul sito ufficiale – Ultimi pezzi in sconto!

Ingredienti e composizione

Melatonin è un prodotto naturale, senza coloranti o conservanti artificiali. Queste capsule di melatonina da 3mg, prodotte negli Stati Uniti e distribuite da Blupharma, sono composte da melatonina, gelatina, cellulosa microcristallina, magnesio stearato e silicio biossido. Una pillola al giorno sarà sufficiente a vedere migliorare il vostro sonno.

Assunzione di melatonina: le dosi consigliate

L’American Academy of Sleep Medice sconsiglia l’uso della melatonina come cura del sonno per i pazienti affetti da insonnia cronica poiché i risultati delle ricerche in questi casi si sono rivelati incerti.

Secondo l’EFSA, il dosaggio di 1 milligrammo prima di andare a dormire, è sufficiente per beneficiare degli effetti positivi che abbiamo citato in precedenza.

Conseguentemente, l’Italia con l’articolo 13.1 del Regolamento (CE) 1924/2006 ha introdotto la riduzione dei livelli di apporto di melatonina negli integratori alimentari da 2 ad 1 mg giornaliero.

Melatonin presenta controindicazioni?

La melatonina è generalmente sicura per l’uso a breve termine. A differenza di molti farmaci per il sonno, è improbabile diventare fisicamente dipendenti dalla melatonina e, allo stesso tempo, è raro che si possa avere una risposta ridotta dopo un uso ripetuto.

Questo, naturalmente, non significa che non ci siano effetti collaterali. Come per tutti i farmaci e gli integratori ci sono controindicazioni da tenere in considerazione. Gli effetti collaterali della melatonina più comuni includono mal di testa, vertigini, nausea e sonnolenza.

Altri effetti collaterali meno comuni della melatonina potrebbero includere sentimenti di depressione di breve durata, lieve tremore, lieve ansia, crampi addominali, irritabilità, ridotta vigilanza, confusione o disorientamento e pressione sanguigna anormalmente bassa (ipotensione).

Poiché la melatonina può causare sonnolenza diurna, non guidare o utilizzare macchinari entro cinque ore dall’assunzione del supplemento. Se state assumendo altri farmaci, consultate il medico prima dell’assunzione, poiché la melatonina potrebbe interferire con l’azione di alcuni di essi, tra questi farmaci contraccettivi e farmaci per il diabete.

Anche le donne in gravidanza dovrebbero consultare uno specialista prima di procedere all’assunzione di questo integratore alimentare.

Vedi Melatonin in offerta sul sito ufficiale – Ultimi pezzi in sconto!

Opinioni e testimonianze dei clienti che utilizzano Melatonin:

melatonin opinioni

Come potete verificare voi stessi, la gran parte delle recensioni online dei clienti che hanno acquistato ed assunto melatonin, sono positive. Molti citano, tra i fattori positivi, l’aiuto a rilassarsi senza lasciare un senso di intorpidimento il mattino seguente, effetto assai comune dei classici farmaci per dormire.

Anche chi soffre di costanti risvegli notturni, dichiara che melatonin ha aiutato ad ottenere un sonno più duraturo. Qualcuno dice, addirittura, di essersi sentito cullato tra le braccia di Morfeo, il dio greco del sonno.

Vediamo alcune testimonianze delle persone che hanno provato Melatonin:

Paola Allurio, 38 anni.

Da tempo non dormo bene per via dello stress e dei pensieri, ma con Melatonin, piano piano la mia qualità del sonno sta migliorando. Non mi sveglio più stanca e spossata come prima. L’integratore Melatonin mi sta aiutando molto e poi sono tranquilla perchè è naturale. Ve lo consiglio!

Alberto Minardi, 44 anni.

Melatonin, mi è stato consigliato da mia cognata; ormai sono 4 mesi che lo assumo prima di andare a letto e devo dire che mi trovo molto bene. Il mio sonno è tornato ristoratore come un tempo.

Dove di può comprare e quanto costa Melatonin

Melatonin da una confezione contiene 120 capsule da 3 milligrammi  si trova sul sito ufficiale al prezzo scontato di 49 Euro. Basta compilare il form con i propri dati ed il gioco è fatto. Alla luce di quanto abbiamo affermato sino ad ora, possiamo dire con tranquillità che l’assunzione di integratori alla base di melatonina hanno un effetto benefico sul ciclo del sonno, aiutano a dormire meglio e ad addormentarsi più in fretta.

Certo, per chi soffre di insonnia cronica, il problema potrebbe essere di natura più profondo ed è bene consultare un medico per farsi consigliare su come procedere. Considerate le centinaia di opinioni positive, ci sentiamo di consigliarla a chi ha bisogno di un piccolo aiuto ad addormentarsi in una determinata fase della vita. Basterà provare le capsule per qualche giorno e noterete subito un miglioramento.

Vedi Melatonin in offerta sul sito ufficiale – Ultimi pezzi in sconto!