Miglior caricatore per pile AA e AAA: Guida con opinioni e prezzi

Caricatori per pile ricaricabili: praticità e utilizzo

L’utilizzo delle comode pile stilo ricaricabili consente un’importante riduzione dei costi ma, cosa da non trascurare, permette di ridurre la produzione di ulteriori rifiuti elettronici, con uno sguardo sempre rivolto alla salvaguardia dell’ambiente.

Tuttavia, affinché le batterie abbiano una buona resa, è necessario possedere un buon caricabatterie, al fine di migliorare le prestazioni e la durata delle vostre pile stilo. Un ottimo caricabatterie deve, innanzitutto, essere in grado di ricaricare il maggior numero possibile di pile.

La maggior parte dei modelli attualmente presenti sul mercato supportano la ricarica di pile AA e AAA, sia le più recenti Ni – Mh che le ormai passate Ni – Cd: alcuni, inoltre, supportano anche quelle da nove volt e le batterie al litio, nel loro formato 18650, che rimandano alle classiche AA, ma sono tuttavia più grandi, supportando voltaggi e capacità decisamente più consistenti.

I caricabatterie odierni, al contrario di quanto accadeva fino a qualche anno fa, hanno la necessità di essere intelligenti: devono, cioè, poter disporre di un microprocessore per capire in modo automatico ed autonomo la tipologia di batteria che è appena stata introdotta, andando poi ad interrompere l’alimentazione a ricarica completamente e correttamente effettuata.

Bestseller No. 1
EBL Caricabatterie con 8 Slot per AA e AAA NI-MH NI-CD Batterie Ricaricabili, Caricatore...
  • 【 EBL 808 CARICABATTERIE 】: EBL Caricabatterie con 8 Slot(nessune batterie), potrebbe liberamente ricaricare le batterie ricaricabili 2/4/6/8 AA AAA NI-MH Ni-CD.(ricordarsi di caricare le batterie...
Bestseller No. 2
AmazonBasics - Carica batterie con porta USB per batterie Ni-MH AA e AAA
  • Caricabatteria con porta USB per batterie Ni-Mh, 4 ore di carica
Bestseller No. 3
Duracell - Caricabatterie da 4 Ore, con incluse batterie ricaricabili, 2 AA + 2 AAA
  • Cariche in 4 ore (*approsimativivamente il 90% della piena carica, quando sono caricate le batterie Duracell 1300mAh AA NiMH; approssimativamente il 80% della piena carica, quando sono usate le...
Bestseller No. 4
AmazonBasics - Caricabatterie USB, “Overnight”, nero
  • Potenza in ingresso: DC 5V / 1.0A; Potenza in uscita: DC2.8V / 0.3A x 2, DC2.8V / 0.12A x 2
Bestseller No. 5
EBL Caricabatterie 8 slot per AA & AAA NI-MH NI-CD Pile Ricaricabili, con due USB output, Caricatore...
  • ⚡️【CARICABATTERIE PROFESSONALE 】: EBL Caricabatterie aggiornato (808U) di EBL 808, potrebbe liberamente ricaricare le batterie ricaricabili 2/4/6/8 AA AAA NI-MH Ni-CD.

Come scegliere il miglior caricabatterie?

caricatore per pile ricaricabili

Ormai, quasi tutti i caricabatterie presenti in commercio, siano essi da due, quattro o otto posti, non supportano più i canali di ricarica indipendenti. Cosa significa questo? Vuol dire che, nel caso avessimo due batterie di tipologie diverse, che quindi necessariamente devono essere gestite in modo autonomo, date le loro differenti esigenze di ricarica, il caricabatterie non sarà in grado di trattarle in modo corretto, diversificandone i tempi ed i modi della carica, portando all’inevitabile danneggiamento dell’una o dell’altra pila.

Da ciò si deduce come la scelta debba quasi obbligatoriamente essere dirottata verso i caricabatterie con canali di carica indipendenti: senza dubbio si tratta di una scelta più dispendiosa a livello economico ma, come abbiamo visto, nel lungo termine si evita l’ulteriore spesa di dover sostituire le batterie che andranno a danneggiarsi proprio a causa della mancanza del sistema di ricarica indipendente.

Un altro fattore da tenere a mente nel momento in cui si va a scegliere il nuovo caricabatterie è la velocità di ricarica. Nella maggior parte dei casi, infatti, possiamo notare che i caricabatterie che sono in grado di ricaricare le pile in maniera più rapida sono quelli che generalmente costano di più: questo è dovuto al fatto che devono necessariamente avere un controllo più sofisticato sulle temperature.

Ma il costo più alto non è sempre un indice di bontà del caricabatterie in quanto, caricando le pile in maniera più veloce, si andrà ad accorciarne sensibilmente la vita nel tempo. L’ultima caratteristica da tenere in conto all’acquisto del caricabatterie è la possibilità da parte del caricatore di fare la scarica ancor prima di iniziare la fase di ricarica: in questo modo avremo la certezza che le batterie in nostro possesso non vadano ad acquisire l’effetto memoria.

I migliori 5 caricatori per pile AA e AAA – Recensioni e prezzi:

  • Caricabatterie Varta Plug

caricatore per pile aa e aaa migliore

Il caricabatterie qui citato si presenta con un display LED blu ed un indicatore che segnala lo stato di ricarica per batterie ricaricabili. Esso è in grado di caricare due o quattro batterie Mignon ( AA ) o Micro ( AAA ) di tipo Ni – Mh in maniera simultanea.

Con un tempo di ricarica di circa cinque ore, il caricabatterie è in grado di caricare delle batterie AA da 1600 mAh. Il prodotto è estremamente versatile, essendo utilizzabile in tutto il mondo e compatibile con le diverse tipologie di batterie e di voltaggio, 100 o 240 Volt.

Il dispositivo monta un timer di sicurezza integrato, che ha lo scopo di proteggere il sovraccarico delle celle, limitandone al massimo il rischio. L’articolo viene venduto incluso di quattro batterie del tipo AA da 2100 mAh, già cariche e pronte all’uso immediato.

Le caratteristiche peculiari di questo caricabatterie, come l’arresto di sicurezza, unite ad un design esclusivo ed accattivante ed ad un prezzo estremamente competitivo, soprattutto se paragonato alla concorrenza, lo rendono un prodotto sicuramente da consigliare.

Caricabatterie Varta Plug - Indicatore di ricarica LED - Arresto di sicurezza - design esclusivo di...
  • Caricabatterie con display LED blu e indicatore dello stato di ricarica per batterie ricaricabili
  • Amazon Basics Caricabatterie AA e AAA

Questo caricatore per pile marchiato Amazon presenta una porta USB che consente la ricarica di un device elettronico in contemporanea a quella delle pile. La durata della ricarica si attesta attorno alle quattro ore effettive. Il dispositivo permette la ricarica di due o quattro batterie di tipo AA o AAA.

Questo caricabatterie di Amazon presenta la caratteristica fondamentale di protezione contro il sovraccarico e l’inversione di polarità. Una peculiarità importante del prodotto è la sua compatibilità integrata, per un uso universale, anche nei paesi che adottano diversi voltaggi, da AC 100 ai 240 Volt.

Al momento dell’utilizzo effettivo, nel caso in cui si vogliano ricaricare solamente due pile, bisogna inserirle nei due scomparti a sinistra o a destra, una vicina all’altra: per inserire le batterie, è necessario posizionare in prima battuta il polo negativo e, solo in un secondo momento, introdurre il polo positivo, premendolo al fine di proteggere la piastra di contatto.

Il peso contenuto ( si parla infatti di poco più di cento grammi ), unito ad un insieme di caratteristiche davvero interessanti, prima fra tutte la compatibilità integrata, rendono questo prodotto di Amazon Basics un articolo assolutamente consigliato, specialmente se si considera il prezzo concorrenziale a cui viene distribuito sul mercato.

AmazonBasics - Carica batterie con porta USB per batterie Ni-MH AA e AAA
  • Caricabatteria con porta USB per batterie Ni-Mh, 4 ore di carica
  • EBL Caricabatterie 8 slot AA e AAA C e D

Questo caricabatterie per pile universale è dotato di canali di ricarica indipendenti, con un massimo di otto pile ricaricabili nello stesso momento. Il pratico e pregevole schermo LCD intelligente mostra l’intero processo di ricarica delle batterie AA e AAA, consentendo di controllare in modo pratico ed immediato lo stato della batteria.

L’articolo è munito di una porta USB, con ingressi a cinque Volt / due Ampere, che aumenta l’adattabilità del caricabatterie, permettendo la ricarica del telefono cellulare in contemporanea a quello delle pile. Notare come l’adattatore per eventuali altri formati non è compreso nell’acquisto del caricabatterie e, quindi, dovrà essere acquistato a parte.

Il prodotto è dotato, inoltre, di una tecnologia di rilevamento dello stato della batteria, che rivela in automatico quando le pile sono quasi completamente cariche. L’unica controindicazione che ci sentiamo di far notare di questo caricabatterie è il suo peso notevole, circa seicento grammi: davvero tanti, se paragonati ai prodotti citati in precedenza.

Il feeling qualitativo, invece, è davvero notevole: si tratta di un prodotto realizzato per un uso intensivo e prolungato nel tempo ed il prezzo, ad una prima occhiata alto, è pienamente giustificato dalle caratteristiche tecniche che l’articolo presenta.

EBL Caricabatterie Universale 8 slot per AA e AAA C e D Batterie Ricaricabili con LCD Display e...
  • ♻️【RICARICA GRATUITA】: EBL caricabatterie universale, canali di ricarica indipendenti,8 slot per 1/2 / 3 ... 7/8 pezzi AA / AAA Ni-Mh / Ni-CD batterie ricaricabili o 4 slot per 1/2/3/4 pezzi C...
  • Peakpower Caricabatterie Stilo AA e Ministilo AAA

Questo caricabatterie presenta quattro slot per batterie ricaricabili AA e AAA e viene venduto incluso compreso di quattro pile stilo ricaricabili ed un cavetto USB. Il prodotto dispone di un pratico sistema tecnologico di protezione dall’inversione di polarità, da eventuali sovraccarichi e corto circuiti.

E’ dotato, inoltre, di un timer di sicurezza e di un rilevatore di batterie potenzialmente dannose se sottoposte ad un’ulteriore ricarica. Concludendo, questo prodotto PeakPower si distingue per una serie di caratteristiche peculiari davvero interessanti mentre l’unica pecca è rappresentata dalla possibilità di una ricarica contemporanea di sole 4 batterie.

Caricabatterie per Pile Ricaricabili Stilo AA e Ministilo AAA - Include 4 Batterie Ricaricabili NiMh...
  • ⚡ Caricabatterie a 4 slot per batteriee Ricaricabili AA e AAA | Include 4 pile ricaricabili stilo AA NiMh da 2300 mah e un cavetto USB
  • Caricabatterie EBL a 8 Slot

Il secondo caricatore per pile AA e AAA di marca EBL che consigliamo presenta 8 slot di ricarica ed è controllato da MCU, un sistema che arresta la carica in maniera automatica quando rileva una tensione dell’input non appropriata o un cortocircuito. Gli indicatori LED permettono una rapida visualizzazione dello stato della ricarica.

Il caricabatterie viene venduto comprensivo anche di un cavo micro USB. In sostanza, questo prodotto EBL, pur non presentando molte delle caratteristiche viste nei prodotti precedenti, rappresenta sicuramente un acquisto consigliato, considerato il suo ottimo rapporto qualità prezzo.

EBL Caricabatterie con 8 Slot a Sina per Batterie Ricaricabili AA e AAA NI-MH NI-CD,con due USB...
  • 【 EBL 808U CARICABATTERIE 】: EBL Caricabatterie aggiornato (808U) di EBL 808, potrebbe liberamente ricaricare le batterie ricaricabili 2/4/6/8 AA AAA NI-MH Ni-CD.