Massaggiatore cervicale: Come scegliere il miglior modello? [Guida con recensioni e prezzi]

La cervicalgia, ovvero il cosiddetto dolore della zona cervicale, non è altro che un male alla parte posteriore del collo, che molto spesso coinvolge i muscoli e le vertebre cervicali ed è causato tendenzialmente da posizioni scorrette o derivare da altre cause più o meno gravi, come stati di ansia, stress nervoso oppure traumi da incidenti, artrosi cervicali e addirittura ernie al disco.

Quando il dolore è molto intenso, può arrivare ad estendersi a tutta la testa ed in alcuni casi anche alle spalle ed alle braccia oppure, in maniera del tutto opposta, a coinvolgere la schiena, maggiormente nell’area lombare.

I rimedi per curare i dolori cervicali causati da posizioni scorrette o contratture muscolari di varia natura, molto spesso fanno ricorso a terapie che comprendono esercizi per la postura ed appositi massaggi.

In questi casi, una valida alternativa ai trattamenti terapeutici può essere quella di utilizzare un massaggiatore cervicale.

Bestseller No. 1
Massaggiatore Cervicale e da Collo Schiena Spalle con Funzione di Riscaldamento, Massaggio Cervicale...
  • Cura della Tua Famiglia: Preoccupati per la salute cervicale della tua famiglia intera, rilassatevi con questo massaggiatore shiatsu per 15 minuti ogni giorno.
Bestseller No. 2
Naipo Massaggiatore per Collo e Spalle Shiatsu Elettrico Massaggi per Cervicale, Schiena con...
  • 8 testine massaggianti lavoreranno insieme per manipolare e alleviare i dolori, i nodi e la tensione muscolare come una vera massaggiatrice. In aggiunta, grazie all'ergonomico design ad U, il...
Bestseller No. 3
Nitoer Massaggiatore cervicale e da Collo,Massaggiatore Cervicale,Massaggiatore...
  • 【Modalità a sei impulsi】 Simulazione di impulsi elettrici della medicina tradizionale cinese sei tecniche di massaggio di tecniche di massaggio per favorire la circolazione sanguigna, rilassare i...
Bestseller No. 4
Massaggiatore Cervicale, CYOUH Massaggiatore da Collo e Spalle 3D Massaggiatore Elettrico Shiatsu...
  • 【3D Shiatsu Massaggio】Massaggiatore a manipolazione con rotazione 3D. 8 testine massaggianti lavoreranno insieme per manipolare e alleviare i dolori, i nodi e la tensione muscolare come una vera...
Bestseller No. 5
Massaggiatore Cervicale, Massaggiatore Elettrico per Collo Intelligente, Fisioterapia...
  • 【Design a forma di U】 Con design ergonomico a U, L'uso di impulsi elettrici a bassa frequenza, effetto magnetico, trattamenti a tre cicli di trazione ad anello per formare un campo energetico...

Massaggiatori cervicali: tipologie e funzioni

massaggiatore cervicaleIl massaggiatore cervicale è un particolare strumento, che riproduce le stesse azioni dei massaggi terapeutici manuali, stimolando, allo stesso modo, la circolazione sanguigna e rilassando i muscoli tesi.

Attualmente, il mercato offre svariate tipologie di massaggiatori per cervicale, tutte con la medesima funzione di base, ma con caratteristiche diverse.

Tra le tipologie possiamo distinguere i cuscini massaggianti, così chiamati perché hanno la forma di un cuscino e possono essere utilizzati su materassi, schienali di poltrone o sedili di auto. Inoltre possono essere usati, non solo per il massaggio della zona cervicale, ma anche per altri punti del corpo che necessitano un trattamento terapeutico del genere.

Invece, i massaggiatori con maniche sono quelli formati da un cuscino curvo, da poggiare attorno al collo o sulle spalle. Questi massaggiatori per cervicale sono così chiamati proprio perché oltre al cuscino, sono dotati di maniche in cui poter inserire le braccia, sia per dare maggiore stabilità al cuscino, che per gestire l’intensità del massaggio, in quanto mettendo in trazione le maniche è possibile aumentare la pressione esercitata dal cuscino massaggiante.

Anche questa tipologia di massaggiatore cervicale può essere adoperata, non solo per il collo, ma anche per altre parti del corpo. Un’altra tipologia di questi apparecchi terapeutici è data dai cosiddetti massaggiatori a collare. Per l’appunto, questi hanno la forma di un collare da avvolgere attorno al collo e presentano la medesima funzione delle due tipologie descritte in precedenza. Unico limite di questi massaggiatori è quello di poter essere adoperati solo sul collo.

Infine, abbiamo i massaggiatori con manico. Questi rientrano tra le tipologie meno sofisticate di massaggiatori per cervicale. Composti da un manico di lunghezza variabile e da una superficie massaggiante, posta su una delle estremità del manico, sono adatti al trattamento terapeutico di qualunque zona del corpo, ma avendo una superficie massaggiante ristretta offriranno un risultato inferiore, rispetto alle altre tipologie di massaggiatori.

Quale massaggiatore scegliere?

Come già accennato, il mercato dispone di diverse tipologie, nonché modelli di massaggiatori per cervicale, ragion per cui, la scelta del miglior modello, adeguato alle proprie esigenze deve necessariamente passare dall’esame di determinati aspetti che caratterizzano questi apparecchi terapeutici.

Dunque, una volta individuata la tipologia di massaggiatore cervicale confacente ai propri bisogni, sarà opportuno valutare innanzitutto le testine massaggianti, ovvero l’elemento fondamentale dei massaggiatori per cervicale.

Queste sono delle sfere di piccole dimensioni atte al massaggio ed in grado di compiere diversi movimenti, ovvero da sinistra a destra, dall’alto in basso e dall’esterno all’interno. Il numero di testine di un massaggiatore cervicale può variare (da un minimo di una ad un massimo di otto) in base alla tipologia dell’apparecchio.

In secondo luogo sono da considerare i programmi di massaggio, che fanno riferimento al movimento effettuato dalle testine. Tra le tipologie di programmi possiamo trovare il programma shatsu che consiste nella rotazione delle testine in tre direzioni simulando così la pressione delle dita. Questo tipo di programma è tipico dei massaggiatori che possiedono da un minimo di 4 ad un massimo di 8 testine.

Il programma rotante riguarda il solo movimento rotatorio delle testine ed è utile a rilassare i muscoli tesi. Invece, il programma vibrazione è quello che permette una vera e propria vibrazione delle testine, donando sollievo alla zona dolorante. Infine esistono particolari massaggiatori per cervicale che presentano un altrettanto particolare tipo di programma, ovvero l’elettrostimolazione. In questi casi le testine sono sostituite da degli elettrodi a bassa frequenza che agiscono sui muscoli rilassandoli.

Nella scelta di un massaggiatore cervicale vanno considerate anche le funzioni che questo possiede. A tal proposito esistono massaggiatori con possibilità di regolazione dell’intensità del massaggio, di impostazione del senso di rotazione delle testine, di attivazione della funzione infrarossi, con la quale viene emanato un leggero calore alle fasce muscolari trattate. Infine, alcuni massaggiatori dispongono anche della funzione timer, per programmare a tempo la tipologia di massaggio desiderato e della funzione di autospegnimento.

L’ultimo elemento da considerare prima di scegliere il vostro massaggiatore cervicale è quello inerente al tipo di alimentazione. A tal proposito, il mercato offre tipologie di massaggiatori con cavo di corrente ed altri alimentati con batteria al litio o normali pile sostituibili. Detto ciò, al fine di indirizzarvi ulteriormente, verso la scelta del miglior modello di massaggiatore cervicale più adeguato alle vostre esigenze, di seguito andremo ad esaminare nei dettagli, cinque dei migliori prodotti esistenti sul mercato.

Classifica dei migliori massaggiatori cervicali:

  • Naipo MGS-150D – il miglior massaggiatore cervicale professionale

massaggiatore cervicale migliore

MGS-150D della Naipo è un massaggiatore cervicale con maniche adatto al trattamento di collo, spalle e schiena. È provvisto di 8 testine massaggianti, poste all’interno del cuscino ricurvo ed utili al trattamento di dolori dovuti a tensioni muscolari. Le sfere presenti nel cuscino compiono un movimento rotatorio con alternanza di un minuto, in senso orario ed antiorario.

Grazie alle maniche è possibile applicare maggiore o minore pressione sulle zone da trattare ed inoltre è possibile attivare la funzione di riscaldamento, che vi consentirà di conferire maggiore sollievo durante il massaggio, favorendo anche la circolazione sanguigna.

MGS-150D è alimentato a batteria agli ioni di litio, ricaricabile ed è dotato anche di funzione di auto-spegnimento (dopo 20 minuti di utilizzo continuo), nonché di comandi posti sulla manica sinistra, all’altezza della spalla, utili all’accensione/spegnimento, al cambio di rotazione delle testine ed all’attivazione della funzione di riscaldamento.

Questo massaggiatore per cervicale della Naipo è molto apprezzato per via del suo buon rapporto tra qualità e prezzo.

Naipo Massaggiatore per Collo e Spalle Shiatsu Elettrico Massaggi per Cervicale, Schiena con...
  • 8 testine massaggianti lavoreranno insieme per manipolare e alleviare i dolori, i nodi e la tensione muscolare come una vera massaggiatrice. In aggiunta, grazie all'ergonomico design ad U, il...
  • Marnur Massaggiatore Cervicale

Questo massaggiatore cervicale con maniche della Marnur è provvisto di un rilassante programma shatsu, grazie al quale potrete massaggiare collo, spalle, schiena, gambe e perfino addome.

Il massaggiatore è composto di un cuscino ricurvo, con 8 sfere a rotazione bidirezionale, regolabili su tre diversi livelli di intensità del massaggio e due pratiche maniche utili ad intensificare la pressione sulla parte interessata. Questo modello è dotato di funzione riscaldante, molto utile per alleviare ulteriormente i muscoli indolenziti e favorire la circolazione sanguigna. Sul lato sinistro del massaggiatore, all’altezza della spalla sono posti dei pratici comandi, utili all’accensione ed allo spegnimento, al cambio di rotazione delle testine, all’impostazione della loro velocità ed all’attivazione della funzione di riscaldamento.

Questo massaggiatore è alimentato con filo, tramite presa di corrente elettrica tradizionale o anche tramite l’accendisigari dell’auto, grazie all’adattatore fornito in dotazione. I materiali di realizzazione sono totalmente anallergici, inoltre il cuscino è realizzato in maglia traspirante per evitare l’eccessivo surriscaldamento. Possiamo tranquillamente affermare, che Marnur propone un prodotto versatile, comodo, pratico ed affidabile.

Massaggiatore Cervicale e da Collo Schiena Spalle con Funzione di Riscaldamento, Massaggio Cervicale...
  • Cura della Tua Famiglia: Preoccupati per la salute cervicale della tua famiglia intera, rilassatevi con questo massaggiatore shiatsu per 15 minuti ogni giorno.
  • Atmoko Massaggiatore Cervicale

La particolarità del massaggiatore cervicale Atmoko sta nell’avere un’unica funzione di vibrazione, adatta ad alleviare dolori di ogni intensità. Inoltre è dotato di funzione di riscaldamento intelligente (riscalda fino ad una temperatura di 45° per evitare scottature), che utilizzata insieme alla funzione di vibrazione delle 8 testine massaggianti (con regolazione in 3 velocità), favorisce la circolazione sanguigna ed elimina le tensioni muscolari.

Questo massaggiatore cervicale è alimentato a batteria ricaricabile a ioni di litio, per un comodo utilizzo in qualunque luogo. Il tessuto di realizzazione è anallergico, facilmente sfoderabile e lavabile. I comandi del massaggiatore sono posti sulla manica sinistra in direzione della spalla e consentono di accendere e spegnere, cambiare il senso di rotazione delle testine, gestire l’intensità del massaggio, attivare le funzioni di riscaldamento e vibrazione.

ATMOKO Massaggiatore Cervicale da Collo e Spalle [Unica Modalità di Vibrazione] 3D Massaggiatore...
  • ❤ UNICA MODALITÀ VIBRAZIONE: La sensibilità al dolore di tutti è diversa, se ti vuoi un massaggio più dolce, ATMOKO Massaggiatore Cervicale con la unica funzione di VIBRAZIONE è una megliore...
  • Naipo Cuscino Massaggiante

Per tutti coloro che soffrono di dolori cronici cervicali ma non solo, la Naipo propone un compatto, pratico, comodo ma soprattutto funzionale cuscino massaggiante. Il cuscino è alimentato con filo a corrente elettrica e dispone di due adattatori, uno per la presa di corrente e l’altro per l’automobile, inoltre è munito di 4 sfere massaggianti a rotazione 3D e cambio di direzione del massaggio dopo 1 minuto, oltre alla funzione di riscaldamento integrata (da 35°C a 40°C).

Lo spegnimento automatico (dopo 20 minuti), insieme al dispositivo anti-surriscaldamento, lo rendono un cuscino sicuro. Inoltre, il pulsante posto in alto a destra del cuscino, offre un facile ed intuitivo controllo delle funzioni. Questo cuscino della Naipo risulta essere tra i massaggiatori per cervicale più acquistati, per via dell’estrema praticità e dell’ottima funzionalità, nonché per il prezzo accessibile.

Offerta
Naipo Cuscino Massaggiante Massaggiatore Cervicale e Spalle con Calore e 3D Shiatsu, Massaggio...
  • 4 NODI DI MASSAGGIO Kneading Shiatsu per lenire i muscoli stanchi e doloranti
  • MaxKare Cuscino massaggiante

La caratteristica più accattivante di questo massaggiatore cervicale è la sua compattezza (33 x 11,5 x 21,5 cm), in quanto riesce a stare perfettamente anche nel vano porta oggetti di un’auto. Si tratta di un cuscino della MaxKare dotato di 4 testine massaggianti, con movimento 3D e funzione di riscaldamento integrata.

La sua forma ergonomica, si adatta facilmente alle diverse curve del corpo, in modo tale da poter essere utilizzato per massaggiare collo, spalle, schiena, zona lombare, addome ed anche gambe.

Utilizzabile tramite corrente elettrica, viene fornito con due adattatori, uno per la tradizionale presa di corrente e l’altro per l’automobile, così da poter essere utilizzato ovunque desideriate. Inoltre garantisce la massima sicurezza, perché dotato di dispositivo anti-surriscaldamento e di spegnimento automatico, dopo 15 minuti di utilizzo.

MaxKare Cuscino massaggiante Shiatsu per collo, schiena e collo, con funzione termica a infrarossi e...
  • 【Un buon terapeuta di massaggio privato】con 4 nodi massaggianti e la funzione di riscaldamento rinforzata, il cuscino massaggiante compatto personalizza la tua esperienza di massaggio e aiuta a...