Come scegliere il miglior orologio fitness? Guida, consigli e classifica TOP5

orologio fitness

I fitness Tracker oppure orologi fitness sono dei dispositivi tecnologici da indossare al polso. La loro forma ricorda sicuramente quella di un semplice orologio oppure di un braccialetto, per questo sono facilmente indossabili.

OffertaBestseller No. 1
Willful Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Fitness Tracker Cardiofrequenzimetro da polso...
  • ❂ Funzione: Fitness Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del Sonno, Notifiche di Chiamata, SMS e Messaggi APP (...
OffertaBestseller No. 3
Willful Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Fitness Tracker Contapassi Calorie...
  • ⌚【Funzione】Activity Tracker ( Contapassi,Calorie,Distanza), Cardiofrequenzimetro,11 Modalità Sportive,GPS Condiviso,Cronometro,Notifiche di Chiamata,SMS e Messaggi...
Bestseller No. 4
Smartwatch Donna, Orologio Fitness Tracker Impermeabil IP68 Cardiofrequenzimetro Sonno salute delle...
  • 1.Il nostro servizio post-vendita è limitato al SURFING STORE. 2. Si prega di non effettuare acquisti presso negozi contraffatti "elektomania" ,non forniremo servizio post-vendita.🌈【Smartwatch...
Bestseller No. 5
HONOR Band 5 Smartwatch Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Smart Watch Cardiofrequenzimetro da...
  • 【Rilevamento della frequenza cardiaca】 monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo reale 24 ore, monitoraggio della frequenza cardiaca a infrarossi notturni, avvisi sulla frequenza cardiaca,...

Funzionalità degli orologi fitness

Lo scopo principale è quello di misurare e gestire gli allenamenti e quindi ha delle funzioni (più o meno presenti su tutti i modelli) che indicano i passi effettuati e le distanze percorse, i segnali che ricordano di riprendere l’attività dopo una pausa, l’indicatore dell’intensità dello sforzo, la possibilità di impostare la sveglia. Questi tra gli altri.

A seconda del modello, poi, ci possono essere le solo funzioni basiliari o quelle implementate. Questi strumenti aiutano a controllare e verificare l’attività fisica che svolgiamo in maniera sempre più precisa, in modo tale da avere un vero e proprio centro di controllo sui nostri impegni sportivi nella sua interezza. Vediamo alcuni tra i modelli più venduti e utilizzati.

I migliori 5 orologi fitness

  • Garmin Forerunner 735XT

orologio da fitness migliore

Questo orologio da fitness dispone di un display a colori e gode di un’autonomia stimata di 9 giorni di utilizzo. E’ in grado di rilevare i battiti cardiaci tramite la tecnologia Garmin Elevate Stima VO2 nonchè le soglie raggiunte nello stress e per le prestazioni del lavoro anaerobico. Si può utilizzare anche in acqua e questo consente di poter registrare gli allenamenti che si effettuano in vasca oppure in mare. Ci sono due tipologie di cinturino (nero e celeste) e il prezzo non è esorbitante. Display chiaro e a colori. Mostra le notifiche sul display e può essere immerso fino a 5 ATM.

Garmin Forerunner 735XT GPS Avanzato Cardio da Polso Nero / Grigio 010-01614-06
  • Display a colori, impermeabile fino a 5 ATM e autonomia fino a 9 giorni
  • Samsung Galaxy Watch

Il Samsung Galaxy Watch ha effettivamente tutte le fattezze di un orologio tradizionale, certamente più evoluto e raffinato, ma contempla tutte le attività tipiche di uno smartwatch da fitness. Si possono scegliere più modelli, da quello con cassa da mm 42 di colore nero oppure rosa oppure quello di mm 46 di colore argento. Anche il cinturino può essere personalizzato per essere abbinato meglio ai propri gusti e alla propria personalità.

Ne sono previsti sia in silicone che standard, da mm 20 oppure 22, a seconda del modello scelto. E’ contemplata la possibilità di lasciare sempre attiva la modalità Always on, cosicchè il display Amoled rimanga sempre visibile durante tutto l’arco della giornata. Oltre alle funzioni basi di uno smartwatch è previsto l’ascolto della musica senza doversi portare anche il cellulare con sè.

Il modello LTE, infatti, prevede che si possano utilizzare le cuffie wireless con lo streaming online. L’autonomia è piuttosto prolungata nel tempo, pur gestendo musica e chiamate, oltre ad altre funzioni, la ricarica può, infatti, essere effettuata piuttosto di rado.

Per quanto riguarda gli allenamenti ne prevede 39 tipologie diverse e si possono monitorare diversi parametri che riguardano sia le calorie bruciate che il battito cardiaco. Addirittura è possibile misurare la qualità del sonno e tenere d’occhio gli stati dello stress oltre che a mostrare il meteo, gli appuntamenti della giornata e anche tanti altri promemoria che siamo soliti appuntarci nel cellulare.

Per controllare l’andamento delle attività è possibile visionare il quadrante My Day perchè darà il resoconto di tutti gli impegni delle ore successive. Questo smartwatch è anche dotato di GPS integrato e di altibarometro, utile nelle posizioni meno raggiungibili come i sentieri di montagna. Anche questo orologio può essere utilizzato in acqua fino 5 ATM e per evitare di portare soldi o carte, girando leggermente il polso, si possono, infatti, pagare i conti con Samsung Pay.

Samsung Galaxy Watch Smartwatch Android, Bluetooth, Fitness Tracker e GPS, Processore Dual Core 1.15...
  • Galaxy Watch è la frontiera dello smart watch: il quadrante ed il cinturino personalizzabile lo rendono veramente tuo
  • Garmin Approach S60

Di altra fattezza è il Garmin Approcach s60: più snello, lineare, semplice nelle linee, più discreto dei precedenti. Cinturino nero, come il quadrante. Questo è un elegante orologio smart da fitness con incorporato un GPS che meglio si addice ai giocatori di golf.

Dispone di un ampia visibilità grazie al suo luminoso display con touchscreen e, punto a suo favore, è senza dubbio la sua intuitività che perfette all’utente di utilizzare l’apparecchio con una interfaccia piuttosto semplificata.

I colori distinguono le funzioni di ricerca: verde per indicare le distanze con precisione, i colori per gli ostacoli. E’ in grado di visualizzare le buche e i percorsi su più di 40.000 percorsi. Prezzo lievemente più alto, ma non improponibile.

  • Huawei Band 2 Pro Smartwatch

Con un display di 0.91, questo smartwatch è resistente all’acqua, come i suoi predecessori, fino a 5 ATM. Di colore nero, sportivo e elegante, è molto più minimalista rispetto ai precedenti modelli. Il design è decisamente ergonomico, ma per nulla invasivo al polso tanto da potersi indossare anche nelle occasioni più ufficiali.
Monitora le frequenze cardiache registrando i dati e ciò consente di poter controllare sempre anche i report e di conseguenza i livelli delle proprie prestazioni.

Consente di comprendere i limiti e di calibrarsi su essi per poter mantenere uno standard di allenamenti. Non teme l’umidità e può essere indossato anche durante gli allenamenti all’aperto, sotto la pioggia o per gli sport sull’acqua e nell’acqua, piscina compresa.

Oltre ad avere il GPS integrato, rilascia dati così precisi e variegati che è possibile stimare un allenamento scientifico e personalizzato che sarà sicuramente più funzionale. Il materiale di cui si compone questo smartwatch è in metallo nella parte laterale e in plastica nella parte inferiore, mentre il cinturino è di base in silicone e non può essere sostituito. Pur tuttavia è strutturato in modo tale che la polvere non possa accumularsi.

Anche la chiusura del cinturino è piuttosto comoda: a bottone ed estremamente sottile.
Il livello di affidabilità e resistenza verso gli agenti esterni, acqua e polvere, è quantificata dallo standar IP68. Lo schermo può risultare un po’ piccolo per un utilizzo prolungato, però ha una risoluzione di 128 × 32 pixel e utilizza una tecnologia PMLED.

E’ comunque sufficientemente grande per poter leggere senza sforzo le informazioni sull’attività corporea esercitata e le altre informazioni rilasciate dall’apparecchiatura tecnologica. Lo schermo non è dotato di touch, ma il display si legge piuttosto bene anche in una giornata di sole molto intenso.

HUAWEI Band 2 Pro Smartwatch, Display 0.91", Resistente all'Acqua fino a 5 ATM, Nero
  • Design ergonomico che si adatta perfettamente al tuo polso per consentirti di affrontare qualsiasi sfida con stile
  • Huawei Watch 2 Smartwatch

Smartwatch fitness dotato di una connessione rapida, si può utilizzare scaricando l’app Huawei Health e gira sul sistema operativo Wear OS di Google. Visualizza le attività utili per il calcolo dei passi, della distanza e delle calorie utilizzando i sensori della bussola elettronica, dell’accelerometro e della luminosità ambientale. oltre che il rilevatore della frequenza cardiaca. Il cinturino ha una circonferenza del polso dai cm 140 ai 210 e può essere nero o arancione.

In tempo reale si può leggere il battito del cuore e dare avvio a un nuovo allenamento sia a piedi che con la bici o di nuoto. La precisione del GPS è discretamente efficiente, non ai massimi livelli, ma accettabili. L’orologio emette dei segnali, sonori e con vibrazione, tramite un messaggio testuale con consigli su come impostare l’allenamento. Questo significa riuscire a sapere se sia il caso di aumentare oppure di rallentare il passo durante una corsa o il ritmo della pedalata.

Le applicazioni sono utilizzabili con sistemi Android 4.4+ o iOS 8.0+ e sono previste anche le funzioni molto basilari come l’impostazione della sveglia o dei promemoria. E’ preventivata anche una funzione per non essere disturbati negli orari in cui viene attivata. Nota un po’ dolente è che le notifiche si devono leggere in lungo per cui non è possibile eliminarle dal display anche se le si sono già lette.

HUAWEI Band 2 Pro Smartwatch, Display 0.91", Resistente all'Acqua fino a 5 ATM, Nero
  • Design ergonomico che si adatta perfettamente al tuo polso per consentirti di affrontare qualsiasi sfida con stile