Trapano magnetico: guida ai migliori modelli [Classifica top3 con prezzi]

miglior trapano magnetico

Il trapano magnetico può essere definito un elettro utensile utile per effettuare delle forature elettromagnetiche, questo accessorio viene utilizzato per facilitare i lavori relativi alla costruzione di ponti e dunque all’interno dei cantieri da parte dei professionisti dell’edilizia o coloro che lavorano il ferro, ciò non toglie però che questo accessorio possa essere utilizzato con successo anche all’intero delle mura domestiche per effettuare dei lavori di fai da te o sistemare i piccoli inconvenienti che spesso capitano in ogni casa.

Il trapano magnetico a calamita viene utilizzato fissandolo ad una base in metallo così che sia possibile lavorare avendo entrambe le mani libere, e dunque in questo modo svolgere ogni tipo di lavoro sarà estremamente più semplice. Nel momento in cui ci si appresta ad acquistare un trapano magnetico o a corona bisogna prendere in considerazione differenti caratteristiche poiché è preferibile acquistare quell’utensile che meglio si adatta alla tipologia di utilizzi e necessità per sopperire alle quali viene acquistato. Un consiglio generale è quello di acquistare un utensile abbastanza robusto e versatile che si adegui alla maggior parte degli utilizzi.

Bestseller No. 2
HODOY-MB-23 Trapano Magnetico 1-23mm Trapano a Colonna Trapani a colonna magnetici (MB-23)
  • Modello: MB-23; Tensione nominale: 240 V, 50 Hz; Uscita nominale: 1400 W; Velocità stimata: 500 giri / min
Bestseller No. 3
Trapano magnetico Z3040 1100W Trapano a piede magnetico 1,5-13mm Trapano magnetico a pressione...
  • ♥ Applicazioni: applicabile a costruzioni in acciaio, costruzioni navali, produzione di attrezzature, installazione di attrezzature, ingegneria dei ponti, energia eolica, impianto di perforazione,...
Bestseller No. 4
Mobiut Avvitatore Angolo Adattatore,1 Trapano Flessibile+3 Magnetico socket bit Holder extension+1...
  • Inculde 4 diversi strumenti più utili, utilizzati nell'installazione di cacciavite pneumatico, cacciavite elettrico, trapano pneumatico, cacciavite manuale e altre installazioni per lo strumento...
Bestseller No. 5
WABROTECH Magnetico Trapano Carotatrice magnetica SET 4 (1.880 W, 13.000 N, 330 giri/min, Max....
  • ✔️Tensione nominale: 230 V, 50 Hz; Uscita nominale: 1880 W; Velocità stimata: 330 giri / min

Come funziona un trapano magnetico

Il trapano magnetico viene spesso utilizzato dagli artigiani perché potente e versatile permette di forare ogni tipo di materiale in poco tempo ed in sicurezza. Il miglior trapano magnetico deve rispettare differenti caratteristiche, in primis prima di utilizzarlo è opportuno fissarlo ad una superficie magnetica, grazie ad un meccanismo a calamita che ne assicura la perfetta aderenza. Grazie a questa particolarità il trapano consente di lavorare sia in verticale che in orizzontale senza alcuna difficoltà.

Una volta che il trapano è fissato saldamente ad una superficie specifica sarà possibile effettuare forature estremamente precise in modo facile. Ove sia necessario effettuare dei lavori su pareti e soffitti è indispensabile fissare il trapano a calamita con la cintura di sicurezza in dotazione per evitare incidenti in caso di interruzione della corrente. Lavorare in condizioni di massima sicurezza è indispensabile per svolgere ogni genere di lavoro. Infine allo scopo di preservare per quanto possibile il magnete che compone il trapano è fondamentale seguire le istruzioni relative alla manutenzione e riporre l’utensile nel modo suggerito.

Come scegliere il miglior trapano magnetico

Il classico trapano non è indicato per alcune tipologie di lavori come ad esempio forare la ghisa, in casi come questo è fondamentale utilizzare un trapano magnetico, che altro non è che un trapano a colonna che consente di effettuare forature precise in serie su materiali molto resistenti. Questa tipologia di trapano si differenzia dalle altre perché permette di fissarsi grazie all’elettromagnete ad una superficie metallica così da lavorare in modo più stabile e sicuro, perciò è ottimo per eseguire dei lavori in cantiere o all’interno di strutture pubbliche o private.

Una delle prime caratteristiche da tenere in considerazione è la potenza, in relazione alla stessa sarà possibile effettuare buchi più o meno grandi di diametro ed allo stesso tempo dipende dalla potenza dell’utensile la tipologia di materiali che possono essere forati. La scelta è influenzata inoltre dalla frequenza di utilizzo dell’utensile, se è alta è bene avvalersi di un prodotto potente e di qualità, inoltre se l’acquisto di questo accessorio viene effettuato per dei lavoretti domestici può preferire l’alimentazione mono-fase invece ove venga acquistato per lavori in cantiere può preferirsi l’alimentazione tri-fase.

I migliori trapani magnetici

  • Makita HB500 – Il trapano magnetico migliore

trapano magnetico makita

Questo trapano magnetico è uno dei più potenti tra quelli presenti in commercio, dal design compatto è molto semplice da utilizzare, basta fissarlo ad una superficie metallica grazie alla bobbina magnetica presente. Questo trapano a corona è ideale per lavori in officina o in cantiere, perfetto per essere utilizzato da professionisti che devono svolgere delle perforazioni su più materiali in serie. Un trapano come questo non può essere utilizzato per svolgere dei lavori domestici, è preferibile infatti un modello meno potente e sicuramente meno costoso.

Il prezzo infatti è uno dei lati negativi di questo trapano, ovviamente solo chi lo utilizza per lavoro può permettersi di spendere una cifra così eccessiva. Il brand Makita infatti è uno dei più professionali e di qualità, amato dai professionisti del settore. Il contenitore d’acqua presente è fondamentale per la foratura ed assicura risultati straordinari in poco tempo. Il design è smart e funzionale e permette di lavorare sia in verticale che in orizzontale.

  • Trapano Magnetico Milwaukee M18 FMDP 502C

Questo trapano magnetico è uno dei più robusti e potenti presenti in commercio, flessibile e moderno ha un impugnatura estremamente confortevole che permette sia ai mancini che ai destrorsi di lavorare con estrema praticità. La funzionalità di questo trapano non ha eguali, il brand infatti è già sinonimo di garanzia. Il prezzo è un po’ eccessivo se ad acquistarlo è un privato, per questo motivo il suo utilizzo è consigliato soprattutto per coloro che effettuano delle foratura per professione.

Non tutti infatti sanno come sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo potente utensile da lavoro. In poche parole si tratta del miglior trapano magnetico per foratura presente in commercio. Il prezzo in relazione alla qualità dei materiali utilizzati per costruirlo, alla potenza ed alla possibilità di raggiungere i 700 giri è adeguato. Uno dei lati negativi di questo trapano magnetico è l’assenza della cintura di sicurezza che non permette di poter lavorare in sicurezza sui piani verticali. Il serbatoio per magnete è dotato di un olio lubrificante che permette alla bobbina magnetica di girare ed aderire al metallo.

Il consumo di questo accessorio per quanto riguarda la corrente non è eccessivo, si alimenta infatti con delle batterie al litio ricaricabili, questa modalità purtroppo non piace a tutti perché è fondamentale avere le batterie cariche per poter lavorare ma manca un indicatore che rilevi la carica. Per effettuare delle forature ancora più precise il trapano è dotato di un led che illumina la zona. I mandrini necessari per il suo funzionamento sono specifici per questo modello, tutti gli altri non si possono adattare.

Milwaukee 4933451012 Trapano Magnetico M18 FMDP 502C 2 batterie Litio da 18V 5.0Ah, 18 W, 230 V, Red
  • Trapano magnetico milwaukee; potente e prestante; sensore autostop se base magnetica si disallinea; serbatoio con magnete per olio lubrificante; impugnatura sia destra che sinistra; luce led
  • Evolution EVO42002 – Trapano magnetico 42 mm, 230 V

Questo trapano magnetico non può essere paragonato ai precedenti, il suo utilizzo infatti è consigliato principalmente a coloro che lo utilizzano in casa oppure per lavori rari e non continuativi. La potenza di questo trapano a corona non è nemmeno paragonabile a quella dei precedenti.

Il trapano non è rumoroso ed ha una struttura ultra-leggera, non pesa nemmeno 20 kg. La testa del trapano è regolabile e questa caratteristica permette di utilizzare il trapano con diversi mandrini per lavorare in modo molto più confortevole e dinamico. La qualità del prodotto pur non essendo eccelsa è l’ideale per i piccoli artigiani che hanno la necessità di utilizzare questi trapani per lavoro ogni giorno.

Il modello non è certo preciso come quelli più costosi ma può essere utilizzato con soddisfazione da coloro che non devono svolgere sessioni di lavoro eccessive che superano i 30 minuti. Compresi nel prezzo del trapano a corona ci sono tutti gli accessori necessari per utilizzarlo al meglio e sfruttarne tutte le potenzialità non solo in officina ma anche nei cantieri di lavoro. L’alimentazione si ha mediante corrente elettrica ed i consumi non sono eccessivi grazie alla potenza adeguata ad un modello smart. Il prezzo è ottimo in relazione alla qualità del prodotto ed a tutti i suoi possibili utilizzi. In generale se ne consiglia l’acquisto.