Aminoacidi ramificati BCAA: Classifica dei migliori integratori sul mercato [Recensioni e prezzi]

Aminoacidi ramificati: cosa sono e perché assumerli

Prima di capire quali sono i migliori aminoacidi ramificati da poter assumere, facciamo qualche passo indietro, cercando di capire cosa sono ed a cosa servono al nostro organismo.

Gli aminoacidi ramificati (acronimo inglese BCAA, ovvero Branched Chain Amino Acid), sono tre dei nove aminoacidi essenziali, utili all’organismo per lo svolgimento di tutta una serie di funzioni connesse al metabolismo delle cellule.

Come il resto degli aminoacidi essenziali, essi sono i componenti fondamentali delle proteine muscolari (costituiscono circa il 35% di esse) e come tutti gli aminoacidi, non sono in grado di essere sintetizzati dall’organismo e dunque devono essere assunti tramite le proteine contenute in determinati alimenti o per mezzo di particolari integratori.

Gli aminoacidi ramificati rappresentano la terza parte del muscolo scheletrico di un essere vivente (mammifero), sotto forma di proteine e sono così chiamati perché la loro struttura costituisce delle ramificazioni. Dunque, stando a quanto detto, gli aminoacidi ramificati, sono fondamentali per lo sviluppo e l’incremento della muscolatura ossea.

Non a caso, la stragrande maggioranza degli atleti presta molta attenzione nella loro assunzione, al fine di migliorare le proprie prestazioni durante gli allenamenti ed ovviamente nelle competizioni sportive.

Solitamente, chi si dedica ad attività sportive di un certo livello, non si affida soltanto ad una tradizionale alimentazione proteica, da cui poter attingere le giuste quantità di aminoacidi, ma spesso si appoggia anche ad integratori specifici.

OffertaBestseller No. 1
Yamamoto Nutrition Bcaa 8:1:1 Integratore Alimentare di Aminoacidi a Catena Ramificata con Vitamine...
  • Integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6
OffertaBestseller No. 2
Yamamoto Nutrition Bcaa 8:1:1 integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine...
  • BCAA 8:1:1 è un integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6
OffertaBestseller No. 3
Yamamoto Nutrition Bcaa TABS aminoacidi ramificati 500 compresse
  • Integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6
Bestseller No. 4
Yamamoto Nutrition Bcaa 4:1:1 aminoacidi ramificati bcaa in rapporto 4:1:1
  • Integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6
OffertaBestseller No. 5
Named Sport Bcaa 4:1:1 Extreme Pro - 110Cpr - 137.5 Gr
  • Gli Aminoacidi ramificati sono coinvolti nei processi di sintesi proteica

Tipologie di aminoacidi ramificati

aminoacidi ramificati

Il mercato offre una innumerevole quantità di prodotti ad integrazione degli aminoacidi ramificati contenuti nei comuni alimenti proteici.

Molto spesso si tratta di integratori proteici, adatti allo sviluppo della fibra muscolare, nonché allo smaltimento dell’eccessiva massa grassa.

Tra gli integratori proteici atti a questi scopi, sono di largo utilizzo quelli contenenti consistenti percentuali di aminoacidi ramificati, ovvero leucina, valina ed isoleucina.

Le diverse tipologie di integratori di aminoacidi ramificati o BCAA differiscono sostanzialmente tra loro per il contenuto della leucina che in rapporto agli altri due aminoacidi della catena ramificata (valina ed isoleucina), può essere superiore di due volte (2.1.1), di quattro volte (4.1.1) oppure di otto volte (8.1.1).

Gli aminoacidi ramificati 2.1.1 sono quelli ideati per offrire maggiore energia e dunque resistenza fisica, durante lunghe ed estenuanti sessioni di allenamento, oltre che per consentire il recupero muscolare, post-allenamento. L’assunzione di questi integratori è consigliata prima oppure durante il corso dell’allenamento.

La seconda tipologia, ovvero gli aminoacidi ramificati 4.1.1 sono molto utili per tutti quegli sportivi che seguono un’alimentazione a basso contenuto di calorie, ma allo stesso tempo hanno bisogno di un quantitativo di energie elevato ed una riduzione dei tempi di recupero tra le diverse fasi d’allenamento.

Solitamente, gli aminoacidi BCAA 4.1.1 vanno assunti durante o dopo l’allenamento, per contrastare il senso di fatica accumulata. Infine, gli aminoacidi ramificati 8.1.1 hanno il compito di far recuperare i muscoli alla fine dell’allenamento. Non a caso è proprio l’elevato quantitativo di leucina che aiuta la crescita dei muscoli, subito dopo l’allenamento.

Come scegliere i migliori integratori BCAA?

Come già detto, sul mercato è possibile trovare una quantità indefinita di integratori relativi alla categoria degli aminoacidi a catena ramificata. Tuttavia, per scegliere il prodotto più adeguato alle proprie esigenze, è bene prestare attenzione alla forma ed alle caratteristiche fornite da questi prodotti.

Dunque, una volta capito lo scopo per il quale assumere una determinata tipologia di BCAA, piuttosto che un’altra (con più o meno contenuto di leucina, in rapporto a valina ed isoleucina), sarà opportuno capire che differenze esistono tra gli aminoacidi ramificati in polvere e gli aminoacidi ramificati in compresse.

Solitamente, i BCAA in polvere contengono nutrienti aggiuntivi, come minerali, vitamine e il più delle volte, una certa quantità di proteine, utili allo sviluppo dei muscoli. Inoltre è possibile trovarli in diversi gusti (cioccolato, frutta di ogni genere e vaniglia).

Come si può ben capire, il vantaggio offerto dagli aminoacidi ramificati in polvere è quello di fornire dei nutrienti aggiuntivi che lavorano in concomitanza agli stessi aminoacidi, garantendo il massimo risultato. La loro assunzione va effettuata, sciogliendone un certo quantitativo (dose consigliata sulla confezione) in acqua o altro liquido (latte o succo di frutta). In alcuni casi gli aminoacidi ramificati in polvere, vengono già venduti in soluzione liquida.

Invece, i BCAA in compresse non possiedono alcuna aggiunta di nutrienti, non hanno alcun sapore, sono più pratici da utilizzare e trasportare e vanno assunti come delle tradizionali pillole, ovvero insieme ad acqua. In sostanza, il vantaggio degli aminoacidi ramificati in compresse sta soltanto nella loro praticità.

Per il resto sono molto più vantaggiosi quelli in polvere, dato che spesso vengono forniti con l’aggiunta di nutrienti. Detto ciò, al fine di indirizzarvi ulteriormente, verso la scelta dei migliori aminoacidi ramificati più adeguati alle vostre esigenze, di seguito andremo ad esaminare nei dettagli, cinque dei migliori prodotti esistenti sul mercato.

I migliori aminoacidi ramificati BCAA:

  • Xellerate Nutrition BCAA Compresse

aminoacidi ramificati migliori

Gli aminoacidi ramificati BCAA della Xellerate Nutrition nella formula 2.1.1, sono specifici per tutti gli sportivi che seguono lunghe ed estenuanti sessioni di allenamento. Proposti in compresse da 1000 mg, con aggiunta di vitamina B6 (utile al metabolismo degli stessi aminoacidi), forniscono il giusto apporto energetico, per affrontare al meglio, allenamenti lunghi ed intensi, nonché per la crescita muscolare e la riduzione del grasso corporeo in eccesso.

La confezione contiene 425 compresse di BCAA, ovvero la quantità necessaria a ricoprire circa 140 giorni. La dose giornaliera di Xellerate Nutrition BCAA equivale a 3 compresse e contiene 1500 mg di leucina, 750 mg di isoleucina, 750 mg di valina e 3 mg di vitamina B6. Nel complesso, possono essere considerati tra i migliori aminoacidi ramificati, in compresse, per la loro qualità ed il loro prezzo vantaggioso.

BCAA Compressa 1000mg | 425 Compresse | Dose Giornaliera 3000mg | Scorta Per 141 Giorni | Di...
  • ✔ MASSIMA CONVENIENZA, SCORTA PER 141 GIORNI - 425 compresse BCAA di alta qualità a un prezzo vantaggioso, ti assicurano una comoda scorta di BCAA 2:1:1 per ben 141 GIORNI. Offriamo più di altri...
  • Yamamoto Nutrition BCAA 4:1:1.

I BCAA della Yamamoto Nutrition sono degli aminoacidi a catena ramificata in formula 4.1.1, contenenti un elevato apporto di vitamina B1 (per la conversione del glucosio in energia) e B6 (utile a metabolizzare gli stessi aminoacidi). Gli Yamamoto Nutrition sono più indicati per coloro che intendono portare avanti, sessioni di allenamento intense, affiancate ad una dieta povera di calorie.

In altre parole, per chi ha un fabbisogno energetico elevato in rapporto ad un’alimentazione ipocalorica, a basso contenuto di grassi e carboidrati. Si tratta di un prodotto 100% italiano, dunque certificato e di elevata qualità. La confezione contiene 200 compresse da 1000 mg ciascuna e la dose giornaliera consigliata è di 5 compresse, da assumere durante o dopo la sessione di allenamento.

Ogni dose contiene 3333 mg di leucina, 833 mg di valina e 833 mg di isoleucina, nonché 1,3 mg di vitamina B1 e 2 mg di vitamina B6. L’alta qualità Made in Italy, in rapporto al loro conveniente prezzo, li rende degli aminoacidi molto apprezzati e ricercati dalla maggior parte degli sportivi.

  • Named Extreme Pro BCAA

I Named Extreme Pro sono degli aminoacidi a catena ramificata, in compresse, proposti nella formula 4.1.1 e con aggiunta di vitamina B6. Sono ottimi per il recupero muscolare da allenamenti intensi, nonché per tutti gli sportivi che oltre ad un allenamento estenuante, seguono un’alimentazione ipocalorica (sin da subito si nota il calo del senso di fatica).

Inoltre, essendo privi di glutine, sono altamente digeribili e non provocano alcun fastidio in soggetti intolleranti. La confezione di Named Extreme Pro contiene 300 compresse da 1000 mg ciascuna e l’assunzione giornaliera consigliata è di 5 compresse.

Ogni dose contiene 3333 mg di leucina, 833 mg di isoleucina e 833 mg di valina, nonché 1,4 mg di vitamina B6. La certificazione di produzione 100% italiana, garantisce l’elevata qualità di questi aminoacidi a catena ramificata.

Offerta
Named Sport Bcaa 4:1:1 Extreme Pro - 310Cpr - 1020 Gr
  • Gli Aminoacidi ramificati sono coinvolti nei processi di sintesi proteica
  • Scitec Nutrition BCAA 6400

Gli aminoacidi ramificati della Scitec BCAA 6400 sono tra i più acquistati ed utilizzati dagli sportivi e maggiormente, da coloro che praticano il body building. Nella loro formula 2.1.1 sono adatti per tutti gli atleti che hanno bisogno di un’elevato apporto energetico, per lo svolgimento di allenamenti intensi, lo sviluppo muscolare e la perdita di grassi in eccesso.

Gli Scitec BCAA 6400, sono proposti in diversi formati, questo nella fattispecie contiene 375 compresse. Ogni dose giornaliera consigliata è di 5 compresse che contengono 2240 mg di leucina, 1120 mg di isoleucina e 1120 mg di valina. Inoltre hanno un’ottima digeribilità e sono immediatamente assimilabili dall’organismo.

Il loro eccellente rapporto qualità/prezzo, li rende apprezzati e ricercati da molti atleti.

  • +Watt BCAA 

Gli aminoacidi ramificati +Watt sono la scelta migliore per tutti quegli atleti che intendono avere a supporto, un prodotto totalmente adatto al recupero muscolare post-allenamento. Con la loro formula 8.1.1 e l’aggiunta di vitamine B1 e B6 sono in grado di incrementare il metabolismo energetico e ridurre notevolmente la stanchezza e l’affaticamento muscolare.

Ad alta digeribilità e privi di glutine, sono adatti anche coloro che soffrono di intolleranze alimentari. La confezione di +Watt comprende 200 compresse da 1000 mg e la dose giornaliera consigliata corrisponde a 5 compresse contenenti 4000 mg di leucina, 500 mg di isoleucina e 500 mg di valina, nonché 1,4 mg di vitamina B1 e 2 mg di vitamina B6. Buon rapporto qualità/prezzo.

AMINOACIDI RAMIFICATI +WATT BCAA 8:1:1 200 COMPRESSE QUALITA' KYOWA 811
  • AMINOACIDI RAMIFICATI +WATT BCAA 8:1:1 200 COMPRESSE QUALITA' KYOWA 811