I migliori barbecue elettrici sul mercato – Guida e classifica TOP5 con prezzi

barbecue elettrico

Tutti gli amanti della cucina all’aria aperta sicuramente non possono fare a meno del barbecue. Ma questo può essere utilizzato solo all’aperto e in grandi spazi? Certo che no, in risposta a ciò è stato creato il barbecue elettrico proprio per coloro che non possiedono un giardino o grandi spazi all’aria aperta in cui fare dell’ottima carne grigliata in compagnia.

I barbecue elettrici permettono di cuocere la carne con la stessa qualità che si otterrebbe con un barbecue normale, con il solo vantaggio aggiuntivo che ciò può essere fatto ovunque, perfino in casa. Non a caso, il barbecue elettrico non necessita di carbonella o legna per funzionare e ciò rappresenta un enorme vantaggio in quanto elimina il problema del dover puntualmente raccogliere le ceneri e i resti della cottura.
In aggiunta, come anticipato, questa tipologia di barbecue può essere utilizzata in cucina o in terrazza ed elimina soprattutto il problema del fumo che potrebbe causare fastidi al vicinato.

Rispetto al classico barbecue, inoltre, può essere utilizzato in qualsiasi momento e in qualsiasi stagione, purchè sia utilizzato al riparo da qualsiasi intemperia. Per funzionare, infatti, necessita semplicemente di una presa di corrente tramite cui alimentarsi e, regolando il termostato la griglia raggiungerà la temperatura desiderata per cuocere gli alimenti.
Dunque, sul mercato sono presenti numerosi modelli di barbecue elettrici ed è per questo che di seguito vedremo da vicino quelli che per noi rappresentano i migliori. In aggiunta, analizzeremo tutte le caratteristiche da tenere presente per effettuare più facilmente la scelta, la quale si deve prima di tutto adattare alle proprie esigenze.

Bestseller No. 1
De'Longhi BQ80 Barbecue Grill Elettrico con Griglia e Bistecchiera, AMPIA SUPERFICIE 41x28, Doppia...
  • BARBECUE ELETTRICO: prepara in modo pratico e salutare ottimi piatti di carne, pesce o verdure
OffertaBestseller No. 2
Rowenta KG900812, Smokeless Grill, Griglia, 70% di fumo in meno, Meno odori, 2 zone di cottura...
  • Griglia da utilizzare tutto l'anno in cucina; emette fino al 70% di fumo in meno
OffertaBestseller No. 3
Cecotec Barbecue elettrica PerfectCountry BBQ con Potenza di 2000 W e Rivestimento RockStone (con...
  • Barbecue elettrico con potenza di 2400 W, con sistema di supporto che consente di elevarlo. Griglia in acciaio inox
OffertaBestseller No. 4
Barbecue a Carbonella Senza Fumo, Barbecue Portatile, Ventilatore a Batteria e Mirco, Tempo di...
  • 【MODO SANO DI GRIGLIARE】Deflettore rotondo in acciaio inox al centro della griglia impedisce alla fiamma e al carbone di entrare in contatto diretto con il cibo da grigliare e il grasso che...
Bestseller No. 5
Jordan, Barbecue Elettrico JGB-304S
  • Potenza max 1800 Watt 220-240V 50Hz

Caratteristiche di un barbecue elettrico

Innanzitutto, il barbecue elettrico è una tipologia di barbecue trasportabile che funziona solo con l’elettricità, come già detto precedentemente. La prima caratteristica da tenere presente nel momento in cui si sta scegliendo un prodotto simile è sicuramente la struttura. In particolare, la dimensione del piano cottura è da tenere sempre in considerazione, facendo una valutazione del rapporto tra l’ingombro del prodotto e l’utilità derivante dalle sue dimensioni. La larghezza del piano cottura non è mai inferiore ai 25 cm ed è sempre proporzionata alla lunghezza.

Il peso del barbecue, invece, dipende dai materiali con cui è fatto, oltre che dalla grandezza. Se pensate di voler usare il barbecue in più luoghi, come in cucina e sul terrazzo a seconda della stagione, consigliamo di optare per un modello un pò più leggero e per questo facile da trasportare. Il peso, comunque, può variare da 1 kg fino ad arrivare a 10 kg.
In aggiunta a tutto ciò, un altro fattore da tenere in considerazione è sicuramente la forma della piastra o della griglia. La maggior parte dei barbecue presenti sul mercato offrono griglie rettangolari o ovali e dalla loro forma dipende il numero di fette di carne che possono essere cotte contemporaneamente. Molti modelli, inoltre, offrono anche la possibilità di cuocere su piani di cottura differenti, in modo da cuocere tipologie di cibo nello stesso momento.
più.

Inoltre, il barbecue potrebbe anche presentare una struttura di sostegno, con o senza rotelle, e con altezza regolabile. Ovviamente questo fattore deve essere scelto in base alle proprie esigenze, considerando che i modelli con sostegno sono consigliati per l’utilizzo in giardino. I modelli senza sostegno, invece, possono essere utilizzati direttamente sul tavolo e sicuramente occupano molto meno spazio.
Infine, l’ultima caratteristica che consigliamo di tenere presente riguarda la regolabilità del termostato.

I modelli basici e più economici permettono di regolare il termostato solo su due livelli di temperatura, ovvero uno per la cottura lenta e uno per quella rapida. I migliori barbecue elettrici, invece, permettono di effettuare una regolazione molto più precisa, presentando anche fino a 6 livelli.
Di seguito, vedremo i migliori modelli di barbecue elettrici presenti sul mercato, vedendone da vicino tutti i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano.

I migliori 5 barbecue elettrici qualità prezzo:

  • Barbecue elettrico Princess 112247 – il migliore

barbecue elettrico princess

Questo primo modello è presentato dal marchio Princess, uno dei più famosi del settore. Questo barbecue è un modello con sostegno e per questo indicato per un utilizzo da esterno. I quattro piedi, infatti, sostengono la griglia con il paravento e un piano intermedio su cui poggiare eventuali piatti e posate. La griglia consuma fino a 2000 W e presenta una superficie di cottura pari a 47 x 28 cm. Il vantaggio di questo prodotto è dato dal fatto che i piedi sottostanti possono essere smontati, rendendo lo strumento utilizzabile anche sul tavolo e altre superfici di appoggio.
Infine, sulla parte frontale sono presenti la luce lampeggiante che indica l’accensione del prodotto e la manopola che permette di regolare la temperatura della griglia. Questo modello è in grado di raggiungere una buona potenza , nonostante si tratti di un modello consigliato principalmente a chi non ha molto spazio a disposizione.

Offerta
Princess Barbecue Elettrico 112247, Nero, 54.5 x 44 x 18.7 Cm
  • Caldo e pronto a grigliare in pochi minuti, quindi niente più attese
  • Sochef Piùsaporillo – Barbecue elettrico di qualità

Questo modello, a differenza del precedente, sfrutta una modalità di cottura a pietra lavica, ovviamente offerta in dotazione. La temperatura viene emessa tramite due bruciatori in acciaio inox, ciascuno dotato di un proprio regolatore con manopola. Data la struttura, importante e dunque ingombrante, consigliamo questo modello solo a chi possiede un giardino o un terrazzo con ampi spazi. La struttura, infatti, presenta anche un paio di ruote per permettere gli spostamenti da uno spazio all’altro.

In aggiunta a ciò, questo modello presenta anche un fornello laterale su cui è possibile cucinare eventuali contorni mentre si sta facendo cuocere la carne. Al lato opposto, invece, è presente un ripiano pieghevole che consente di poggiare piatti e posate, donando maggiori comfort durante l’utilizzo. La possibilità di ripiegare il ripiano, infatti, rende la struttura del barbecue molto più compatta e ciò rende molto più semplice riporre il barbecue dopo il suo utilizzo. I bruciatori possono raggiungere una potenza di circa 10 kw, mentre il fornello laterale circa 3 kw. L’area di cottura è pari a 50,6 x 36,6 cm.

  • Severin PG 2792

Questo modello presenta dimensioni sicuramente più ridotte rispetto a quello appena visto, considerando che la Severin ha sempre presentato griglie di dimensioni molto ridotte rappresentando un’ottima scelta per chi desidera un prodotto da tavolo o da interno. La griglia in acciaio è regolabile su due livelli di altezza e presenta delle dimensioni di circa 39,8 x 50,6 x 12,4 cm, per un peso complessivo di circa 3 kg. Il prodotto funziona semplicemente venendo acceso, in quanto raggiunta la potenza sarà un interruttore automatico a regolare la cottura e a spegnere direttamente il barbecue.
Infine, al di sotto della griglia è presente un vasca che può contenere fino a 2,5 lt per diminuire fumo e odori.

Severin PG 2792 Barbecue-Grill 2500W, con Piedi, Termostato regolabile, Nero
  • Divertimento alla griglia sul balcone o in giardino: barbecue per la preparazione rapida di deliziosi piatti alla griglia - Inclusa base di supporto con ripiano
  • Klarstein Grillkern – Grill Elettrico

Il modello presentato da Klarstein offre una notevole rivoluzione tecnologica per quanto riguarda la temperatura. Ciò consiste nella tecnologia Hot care a doppia zona di riscaldamento che permette alle griglie superiori di raggiungere la temperatura di ben 400 gradi. La struttura inferiore di quattro piedi può essere smontata , consentendo al prodotto di poter essere utilizzato anche su tavolo. La sua struttura molto compatta, comunque, permette al prodotto di risparmiare spazio anche quando non viene utilizzato.
Infine, le zone di riscaldamento possono essere accese in maniera separate in base alle proprie esigenze di cottura. Le dimensioni della griglia sono pari a 40 x 27,5 cm per un peso complessivo di circa 5 kg.

  • Unold 58580 Barbecue Power Grill

L’ultimo modello che prendiamo in analisi è completamente diverso rispetto ai precedenti perchè per la cottura sfrutta una piastra e non la griglia. La piastra, infatti, presenta due zone, una con superficie liscia e l’altra con superficie scanalata. Ovviamente la piastra presenta un ottimo rivestimento antiaderente che evita eventuali bruciature della carne. Inoltre, nella sua forma, la piastra presenta un canale per lo scolo del grasso e può essere facilmente rimossa per consentire l’adeguata pulizia. La temperatura può essere continuamente regolata grazie ad un’apposita manopola.
Infine, la struttura inferiore composta dai quattro piedi può essere facilmente rimossa consentendone l’utilizzo anche sul tavolo o su altre superfici lisce.

Offerta
Unold BARBACOA Power Grill PARRILLA ELÉCTRICA 58580
  • UNOLD BARBACOA POWER GRILL PARRILLA ELÉCTRICA 58580