Migliori condizionatori portatili: Classifica TOP5 con prezzi, recensioni e offerte

La bella stagione è alle porte, e con essa è prevista una seria ondata di caldo. Le ultime stagioni hanno misurato temperatura sempre più alte e nella maggior parte delle case, specialmente di chi vive in città o in periferia, la situazione è talvolta al limite del vivibile.

Un’estate calda e afosa può essere davvero struggente e se fino a poco tempo fa il meglio che si poteva chiudere per combattere il caldo era un ventilatore, ora la tecnologia ci ha fornito strumenti all’avanguardia. La maggior parte degli italiani si sta pian piano convertendo all’uso del climatizzatore (o condizionatore), macchina termica in grado di regolare la temperatura di una stanza o di un’abitazione intera.

Questo consente di godere di temperature miti e fresche anche nei mesi più caldi e bollenti dell’anno. I condizionatori hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, eppure la scelta di un condizionatore tradizionale (per intenderci, quelli che vengono appesi al soffitto) non è sempre la soluzione ideale.

Per questo, sul mercato è nata una nuova categoria di climatizzatore, ovvero quello portatile. In questa guida saranno analizzate le funzioni e le caratteristiche di un climatizzatore portatile e troverai una la classifica dei migliori modelli sul mercato.

Bestseller No. 1
Olimpia Splendid 1913 01913 Dolceclima Compact 8 P Climatizzatore Portatile 8.000 BTU/h, 2,1 kW,...
  • Climatizzatore portatile in classe a, compatto (70 cm di altezza e 35 cm di larghezza) e a basso impatto ambientale
OffertaBestseller No. 2
KLARSTEIN Skyscraper Ice - Sistema 4 in 1, Raffreddatore d'Aria, Ventilatore, Ionizzatore,...
  • 4 in 1: lo Skyscraper Ice racchiude sapientemente in un unico dispositivo le funzioni di raffreddatore, ventilatore, ionizzatore e umidificatore, per avere sempre aria fresca e pulita.
Bestseller No. 4
Olimpia Splendid 1919 01919 Dolceclima Silent 12 P Climatizzatore Portatile 12.000 Btu/H, Bianco
  • Climatizzatore portatile in classe A, a basso impatto ambientale e con funzione Silent System: fino al 10% più silenzioso alla sua minima velocità secondo i test di laboratorio interni Olimpia...

Cos’è un condizionatore portatile?

condizionatore portatile

I condizionatori portatili sono elettrodomestici di ultima generazione e dalle dimensioni relativamente contenute, dalle funzioni avanzate e in grado di soddisfare tutte le esigenze di chi non vuole o non può acquistare un condizionatore tradizionale.

La peculiarità di questi dispositivi portatili è che possono essere spostati tranquillamente da un ambiente a un altro all’interno della propria abitazione.

Possiedono piccole ruote sotto la scocca, in alcuni modelli, quasi invisibili talvolta, che permettono il trasporto. Hanno le stesse funzioni dei condizionatori a parete, chiaramente sono leggermente meno potenti per ovvi motivi.

I climatizzatori portatili di ultima generazione sono molto potenti ormai e sono comodi proprio perché permettono di risparmiare in termini economici in quanto non hanno bisogno di tecnici per essere installati. Sono pronti all’uso e risultano una scelta molto vantaggiosa anche per chi non può permettersi in termini di costi i condizionatori fissi tradizionali.

Vantaggi rispetto ad un climatizzatore tradizionale

Secondo alcune statistiche, negli ultimi due anni gli italiani starebbero acquistando più frequentemente condizionatori portatili rispetto a quello a parete. Il motivo? Ma è semplice! Un climatizzatore portatile ha numerosi vantaggi rispetto a quelli tradizionali.

Esso può essere spostato da una stanza all’altra e quindi rinfresca il luogo in cui ci si trova, sempre e comunque, semplicemente perché lo si può portare con sé.

I condizionatori portatili non richiedono installazione, poiché è sufficiente collegarli alla corrente elettrica ed accenderli affinché rinfreschino l’ambiente circostante. Non da meno, un condizionatore portatile è molto più economico rispetto ai modelli a parete: è possibile portarsi a casa un prodotto comodo e versatile, risparmiando anche dei soldi!

Climatizzatori portatili: tutte le funzioni

Un climatizzatore portatile non è solo più versatile ed economico, è anche funzionale. Il rapporto qualità prezzo è infatti ottimo, e grazie a questi prodotti sarà facile sconfiggere il caldo: sicuramente non si sentirà la mancanza di un normale condizionatore. I climatizzatori portatili non fungono solo da strumenti per rinfrescare l’ambiente.

Alcuni di questi prodotti, a seconda delle funzioni, sono talvolta in grado di azionare ventole per fungere da ventilatori, di deumidificare gli ambienti e di purificare l’aria delle abitazioni in cui sono inseriti. Alcuni climatizzatori sono definiti “on-off” perché possiedono una funzione avanzata, ovvero si spengono autonomamente nel momento in cui la stanza in cui si trovano raggiunge la temperatura impostata dall’utente.

Gli esperti consigliano di mantenere un’umidità tra il 40% e il 60% e una temperatura tra i 20°C e i 22°C negli spazi considerati abitabili, inclusi dunque gli uffici e le abitazioni, ma anche le scuole e le università. Un climatizzatore portatile è in grado di soddisfare queste esigenze, migliorando notevolmente la qualità della vita.

Classifica dei migliori condizionatori portatili del 2020:

  • Olimpia Splendid Dolceclima Silent 12 P

condizionatore portatile migliore

Il climatizzatore portatile Olimpia Splendid Dolceclima Silent 12 P è un prodotto portatile di classe energetica A (impatto ambientale basso): il modello durante il rilascio di aria condizionata non produce rumore fastidioso grazie alla innovativa funzione Silent System.

Il sistema Blue Air Technology integrato nel climatizzatore consente all’aria di essere distribuita uniformemente nello spazio circostante, senza che l’aria fredda sia immessa solo in un punto. Il comfort durante l’uso è dunque massimo.
Il display è touchscreen con funzione di sfioro con le dita.

Tramite l’interfaccia intuitiva è possibile abilitare una delle funzioni di cui il prodotto dispone, tra ventilazione, raffreddamento, de-umidificazione, auto, sleep, turbo, timer, standby. Questo modello è caratterizzato da dimensioni ridotte (39,6 x 46 x 76,2 cm) e da un peso non troppo elevato (33 kg), proprietà che ne facilitano gli spostamenti in diversi ambienti.

Olimpia Splendid 1919 01919 Dolceclima Silent 12 P Climatizzatore Portatile 12.000 Btu/H, Bianco
  • Climatizzatore portatile in classe A, a basso impatto ambientale e con funzione Silent System: fino al 10% più silenzioso alla sua minima velocità secondo i test di laboratorio interni Olimpia...
  • Electrolux Chillflex Pro 11

Electrolux, nota azienda di elettrodomestici di lusso, presenta Chillflex Pro 11, un climatizzatore portatile di prima categoria: il prodotto, dal design semplice e minimal, si inserisce nella categoria energetica A. La tecnologia “Self evaporative system” garantisce un’ottima efficienza e d un totale smaltimento automatico della condensa del prodotto.

Nella confezione che si riceve all’acquisto è compreso il telecomando con il quale comandare il prodotto, che possiede un nitido schermo LCD. Con l’apparecchio è incluso un tubo corrugato per smaltimento aria, un connettore per tubo aria ed un utile kit d’uso.

Il climatizzatore portatile Electrolux garantisce una buonissima silenziosità grazie a caratteristiche ingegneristiche di ultima generazione. Il modello Chillflex Pro 11 a dimensioni contenute (38,5 x 47,6 x 71 cm) e un peso ridotto di 32 kg circa, ed è quindi comodo da maneggiare e spostare.

  • DeLonghi Pinguino

Il climatizzatore portatile Pinguino DeLonghi (classe di efficienza A) è un prodotto ottimo e di qualità, alto 75 cm e di colore grigio metallizzato. La capacità di raffreddamento di questo condizionatore è ottima, pari a ben 2500 W, e la silenziosità rende realmente appetibile questo modello.

Nel packaging è incluso un piccolo e comodo telecomando che consente di azionare il climatizzatore portatile DeLonghi anche a distanza. Peso e dimensioni sono ridotti e facilitano lo spostamento del prodotto (33 Kg per 39,6 x 46 x 76,2 cm). Il prodotto funge anche da termostato regolabile dall’utente.

DeLonghi Pinguino PAC N90.B 44 dB
  • dati tecnici: Adatto per ambienti fino un max
  • Whirlpool PACW9COL

Il gigante della tecnologia Whirlpool realizza il climatizzatore portatile PACW9COL, capolavoro di eco-sostenibilità che si inserisce nella categoria di efficienza A++. Questo modello, disponibile all’acquisto in due versioni con capacità di raffreddamento differente (una 2800 W e l’altra 3500 W) presenta un utile filtro hepa lytic enzyme.

Il condizionatore non manca di funzioni aggiuntive a quelle classiche: presenta ben tre livelli di velocità di ventilazione, una comoda funzione sleep ed una funzione di de-umidificazione. Le dimensioni del prodotto sono ridotte (altezza 74 cm) e nella confezione è incluso un comodo telecomando per la regolazione da remoto. L’interfaccia utente è semplice e facilitata da un piccolo display bianco con LED blu.

  • ARGO Relax Style

ARGO Relax Style è un moderno climatizzatore portatile di classe energetica A, di colore bianco lucido. Il prodotto presenta ben tre funzioni in utilizzo: rinfrescamento, ventilazione, de-umidificazione

. Le velocità tra cui optare nella fase di ventilazione sono tre. Il prodotto è fornito di una tecnologica bocchetta che emana aria tramite ali elettroniche che possono essere orientate in orizzontale e verticale oppure con modalità di oscillazione automatica.

All’acquisto di ARGO Relax Style si riceve un pacco, che include: un telecomando multi-funzione, comodo e fornito di display LED, un tubo flessibile, un adattatore per finestra ed un kit per l’eventuale installazione fissa a vetro.

Questo modello è fornito di ruote inferiori (e da una maniglia) che ne ottimizzano gli spostamenti, facilitati anche dalle dimensioni ridotte del prodotto: 30 x 36 x 81 cm per 28 kg di peso.

ARGO Relax Style, Climatizzatore Portatile 10000 btu/h, 2.6 Kw, Gas Naturale R290, Ottimo per...
  • Climatizzatore portatile, classe energetica a, 3 modalità: raffrescamento, ventilazione, deumidificazione e 3 velocità di ventilazione + auto