Copertoni mtb 26 – I modelli con grip maggiore – Classifica TOP5 e prezzi

copertoni mtb 26

Salire in sella ad una mountain bike vuol dire fare la conoscenza con elementi che nell’andare in bicicletta su strada spesso non si incontrano: fango, acqua, polvere e pietre. Per non farsi trovare impreparati non occorre solamente una bici dotata di un certo tipo di telaio, ma bisogna anche saper scegliere i migliori copertoni mtb 26. Vediamo come fare.

OffertaBestseller No. 1
Michelin Wildrock'r Tl Ready, Copertone Unisex Adulto, Nero, 26x2.25
  • Pneumatico pieghevole dimensioni 30 x 30 x 30 cm
Bestseller No. 2
Fincci Set Coppia 26 x 1,95 Pollici Pneumatici con Anti-puntura Antiforatura da 3 mm e Schrader...
  • Cintura anti-trapianto all'interno.Dimensioni: 26 x 1,95 pollici.ETRTO 50-559.Peso: 1050gr ogni pneumatico.Gonfiare a 40PSI, 280 kpa
Bestseller No. 3
Coppia di Fincci Pneumatici Ibridi per Bicicletta MTB 26 x 2,125
  • Dimensioni: 26 x 2.125 inches. ETRTO 57-559. Adatti per ruota della bicicletta da 26"

Come scegliere i migliori copertoni mtb 26?

Uno dei fattori più importanti del quale tenere conto è il grip, ossia il grado di aderenza del copertone al terreno, in modo che i tasselli del pneumatico riescano a garantire la giusta trazione che serve alla mountain bike per correre. Dotare la bici di un buon grip significa affrontare in modo sicuro eventuali discese e riuscire a pedalare anche su terreni morbidi o cedevoli. Il grip non è facile da trovare dal momento che esso è indirettamente proporzionale alla cosiddetta scorrevolezza, cioè l’idoneità del copertone di procedere sul terreno disperdono la più bassa quantità di energia possibile. Quando si cercano i migliori copertoni mtb 26 bisogna quindi, come prima cosa, capire se si cerca un prodotto che privilegi il grip oppure la scorrevolezza.

A cosa prestare attenzione:

Il pneumatico di una mountain bike è dotato di alcune peculiarità dalle quali dipende la sua performance sul terreno. Ecco quali sono.

Rotolamento

Oltre al grip e alla scorrevolezza, un altro fattore da tenere ben presente per comprare i migliori copertoni mtb 26 è la resistenza al rotolamento. Il concetto si spiega così: la ruota di una mtb a seguito dell’attrito esercitato dal contatto col terreno tenderebbe ovviamente a fermarsi se non si innestassero le pedalate che conferiscono alla ruota e quindi alla bici una forza più grande di quella frenante. Un copertone che mostra quindi una maggiore resistenza al rotolamento richiederà una spinta capace di generare una forza in grado di superare il sistema frenante.

Mescola

In inglese viene nominata con la parola compound, e in pratica è il composto chimico del copertone, un mix di polimero e additivi chimici che successivamente viene riscaldato ad una determinata temperatura e pressione. Il pneumatico può essere duro e quindi deformarsi di meno ed essere più resistente, oppure morbido in modo da avere un grip maggiore anche se a risentirne sarà la durata visto che un copertone di questo tipo tende a consumarsi più rapidamente.

Funzioni dei migliori copertoni mtb 26

Altro aspetto da considerare nei copertoni mtb 26 è il TPI, ossia il numero di fili che sono stati adoperati e intrecciati per formare la carcassa del copertone. Maggiore è il numero tanto più è leggera la copertura; parimenti però è minore la capacità di resistere alle forature. C’è poi la sezione che si esprime in pollici e indica quanto è larga la copertura: ci sono pneumatici da XC che in genere misurano 1,9″ e copertoni da DH fino a 2.5″.

Tanto più è ampia la sezione dei copertoni maggiore è l’impronta della ruota della mtb 26 sul terreno e l’aderenza. Altra caratteristica di un copertone da mtb 26 è il disegno, cioè il modo nel quale sono disposti i tasselli che sono la parte dei copertoni che entrano nel terreno consentendo alla mountain bike di rimanere in piedi, e la loro altezza. I copertoni mtb 26 che presentano pochi tasselli e abbastanza separati tra loro sono progettati per gli sterrati morbidi e fangosi. I copertoni con tasselli piccoli e fitti entrano invece di meno nel terreno e donano quindi alla mtb una maggiore scorrevolezza. Nel caso in cui si usi la mountain bike anche su asfalto, per esempio per andare in ufficio, è consigliabile acquistare copertoni da cicloturismo che si possono montare sulle mtb ma non sono dotati di tasselli.

Scegli il copertone giusto in base al terreno

Se il terreno mostra una certa durezza e compattezza, condizione che è facile trovare soprattutto in estate quando c’è anche molta polvere, i migliori copertoni mtb 26 sono quelli capaci di restituire scorrevolezza e quindi non un grip elevato perché non c’è necessità di entrare a fondo nel terreno. Se invece ci si trova in presenza di un terreno fangoso, magari dopo una giornata di pioggia, c’è necessità che la mountain bike monti copertoni che vadano nel terreno in profondità e quindi di pneumatici con un alto livello di grip. Infine nel caso di terreni rocciosi, essendo sicuramente un tipo di sterrato duro e compatto ma allo stesso tempo scivoloso, è opportuno montare delle gomme dotate di un grip elevato, in maniera che abbia una deformazione maggiore e aumenti l’impronta: così facendo si avrà sia un attrito sia una tenuta più forti. Ecco i migliori copertoni mtb 26.

I migliori 5 pneumatici mtb 26:

  • Continental Vertical Pro 2.3

pneumatico mtb 26 migliore

I pneumatici mtb 26 della Continental sono sicuramente di alta qualità, molto adatti ad un uso semi professionale e frequente. Il copertone si distingue per un elevato grip che lo rende estremamente utile su tracciati freeride e fangosi. La tenuta dei pneumatici è tuttavia buona anche su strada, mentre alcuni utenti li hanno trovati meno performanti sulle rocce bagnate. Il copertone appare inoltre del giusto grado di rigidezza e resistente. Molto apprezzato dalle recensioni di chi ha acquistato questi copertoni mtb 26 è stato l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Michelin Country All Terrain

Lo pneumatico della Michelin rappresenta il giusto compromesso tra leggerezza e stabilità. Il copertone è adatto per gli appassionati di mountain bike alle prime armi che non necessitano di grandi performance, ma va bene sui terreni misti e quindi sia sugli sterrati di campagna sia su strada dal momento che garantisce un’eccellente tenuta sulle curve ed una notevole resistenza. I pneumatici mtb 26 sono disponibili in versione pieghevole o rigida con il disegno del battistrada che mostra tasselli abbastanza distanziati tra loro e pronunciati. I copertoni sono poi fabbricati con una mescola robusta ma che non restituisce una grande presa sul terreno bagnato e sui percorsi rocciosi. Sui sentieri fangosi la trazione è buona ma bisogna prestare attenzione a bilanciare opportunamente il peso del corpo. Le opinioni degli utenti che lo hanno provato hanno sottolineato la buona tassellatura dei copertoni mtb 26 della Michelin e il rapporto qualità-prezzo.

  • Schwalbe 26 jack hs 407

Molto buona la scorrevolezza del grip, il che rende questo prodotto della Schwalbe assolutamente adatto sia agli esperti di mountain bike, sia agli appassionati che si accostano al mondo delle mtb per la prima volta. I copertoni mtb 26 sono disponibili in varie grandezze per adattarsi alla ruota ed inoltre montano l’integrazione del HS 407 Active Line con SBC Compound. Molto buona è poi risultata essere l’aderenza sia su sterrato, grazie ai tasselli che garantiscono un’ottima presa nel fango, sia su strada sebbene l’asfalto eserciti maggiore attrito e peso; comunque su entrambi i tracciati i copertoni restituiscono sicurezza e stabilità alla bici. Una caratteristica di questi pneumatici mtb 26 è costituita dal fatto di avere dei tasselli laterali piuttosto sporgenti che fanno sembrare il copertone più largo. Inoltre l’azienda su tutta la linea Active ha montato la K- Guard, che conferisce una protezione standard contro le forature. Tra l’altro il livello di protezione si innalza grazie all’intreccio con fibre di Kevlar che ne incrementano qualità e resistenza. Le opinioni e recensioni degli utenti che hanno comprato i copertoni apprezzano il più che soddisfacente rapporto qualità-prezzo e la facilità di montaggio sulla mountain bike.

Schwalbe Pneumatico 26x210 Black Jack Active Nero
  • Caratteristiche KevlarGuard (KG) protezione piatta
  • Impac Smartpac Pneumatico

È il modello di copertone mtb 26 base della Impac. Il pneumatico si riconosce per la sua fattezza rigida ed è adatto all’uso su tracciati asciutti. In questo modello il numero di TPI è piuttosto basso, ce ne sono 22, ma si tratta di una caratteristica che lo rende restio alle forature. La tassellatura è piuttosto fitta e i tasselli non sono molto pronunciati: a trarne beneficio sono la trazione e la marcia. I copertoni mtb 26 della Impac inoltre offrono un’ottima resa sia su strada sia sui sentieri non asfaltati e bagnati. Anche su un fondo fangoso il pneumatico si comporta piuttosto bene soprattutto se si bilancia adeguatamente il peso corporeo e la velocità. Le recensioni degli utenti che hanno comprato i copertoni hanno tuttavia segnalato una minore aderenza al terreno quando si impostano le marce corte e la pedalata diventa più potente.

  • Maxxis Mtb Ignitor

I copertoni mtb 26 dell’azienda Maxxis sono noti per il grip e la resistenza al rotolamento. Sono pneumatici dall’alto profilo tecnico, buoni sia per i sentieri sterrati sia su strada asfaltata. Le opinioni degli utenti che hanno acquistato questo modello di pneumatico mtb 26 ne hanno apprezzato la qualità dei materiali e la leggerezza, anche se il prezzo è un po’ superiore rispetto ad altri prodotti concorrenti.

  • Maxxis Highroller 2

È tra i migliori pneumatici mtb 26 in particolare per gli appassionati di mountain bike che sono alla ricerca di pneumatici super versatili in grado di offrire ottime prestazioni di pedalata sia sui terreni asciutti sia su tracciati fangosi; i copertoni sono invece un po’ meno performanti sui sentieri bagnati. Il prodotto della Maxxis risulta avere un giusto equilibrio tra resistenza al rotolamento, controllo, frenata e aderenza, tanto da essere stato giudicato dalle recensioni degli utenti perfetto sia per le enduro sia per le all mountain (nelle misure oltre i 26″). A differenza del primo modello di copertoni mtb 26 High Roller Maxxis, questa versione è fornita di un battistrada dalla forma squadrata ed estremamente aggressivo, con i tasselli grandi e robusti che offrono un’ottima trazione nelle curve anche sui tracciati scivolosi ed una buona scorrevolezza sui tracciati rettilinei: caratteristiche che sono risaltate dalle opinioni e recensioni di chi ha comprato questo modello di copertoni mtb 26.