Le migliori creme solari dell’estate 2020 – Guida alla scelta con recensioni e prezzi

Le creme solari sono i prodotti per la cura della persona più importanti di tutta la vasta gamma di soluzioni che il mercato ci offre. Quando c’è di mezzo la nostra salute, il discorso si fa serio e quindi la valutazione per l’acquisto deve essere fatta in maniera particolarmente consapevole e incline alla scelta del miglior prodotto senza lasciarsi abbagliare da luminosi spot pubblicitari.

A tale proposito ci proponiamo di dare delle informazioni utili a scegliere una crema solare di qualità, che sia stata pensata realmente con criteri di protezione dai raggi del sole. I raggi del sole possono essere molto aggressivi e dannosi per la salute della nostra pelle e per l’organismo in generale.

Inoltre ti proponiamo una classifica delle 5 migliori creme solari con recensioni dedicate che potrai leggere alla fine di questa guida tra le quali troverai sicuramente la migliore crema solare che più soddisfa le esigente della tua pelle.

Bestseller No. 1
HAWAIIAN Tropic SILK HYDRATION LOTION SPF 30, Lozione - 180 ml (Pack of 1)
  • Hawaiian Tropic Silk Hydration lozione fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio spettro mentre coccola e idrata la pelle.
OffertaBestseller No. 2
Bilboa Viso & Corpo Crema Spf 50+, 75ml
  • DESCRIZIONE: La tua protezione solare sempre a portata di mano, ottimale sia per il viso che per il corpo. Con Filtri fotosensibili UVA/UVB di ultima generazione ad effetto anti-age sulla pelle
OffertaBestseller No. 3
BioNike Defence Sun Latte Solare Spray 200 ml SPF 30 - Protezione Alta
  • Indicato per le prime esposizioni e in caso di sole intenso, per la pelle sensibile, chiara e intollerante al sole
OffertaBestseller No. 4
Garnier Ambre Solaire Solare Protettivo Spray Gachette Advanced Sensitive, Viso e Corpo, Con...
  • Spray solare protettivo per adulti adatto a viso e corpo, IP50+ per una protezione molto alta da raggi UVB, UVA e UVA lunghi, Maxi formato

Perché è importante proteggersi dal sole

crema solare

Le radiazioni solari possono essere molto pericolose per la salute della nostra pelle per via dello sviluppo di patologie anche gravi che possono provocare, mettendo in serio repentaglio la salute dell’intero organismo.

I raggi UVA hanno la capacità di penetrare in profondità e sono responsabili del rilascio della melanina, sostanza che permette alla pelle di abbronzarsi.

I raggi UVB, invece, sono molto più dannosi poiché cancerogeni. Allo stesso tempo sono degli stimolatori di di melanine con il conseguente aumento di vitamina D.

Una crema solare serve quindi a proteggerci dall’azione dannosa dei raggi del sole. Le creme hanno un grado di protezione che viene indicato con la sigla IP o la più comune SPF. La scala di protezione viene indicata in maniera numerica e si esprime con il valore minimo di 6 e massimo di 50, valori intermedi compresi.

La protezione, a prescindere dal suo grado, non vuol dire che se inferiore proteggerà meno, ma significa che garantirà la protezione per un arco di tempo inferiore, oltre il quale si corre il rischio di scottature con tutte le conseguenze che ne derivano.

Quindi questo è un criterio di valutazione, sia della crema che del suo grado di protezione, oltre chiaramente in riferimento al tipo di pelle che abbiamo e alla nostra personale sensibilità.

Sai scegliere la migliore crema solare per la tua pelle?

Un buon metodo con il quale scegliere una crema solare è quello di analizzare le nostre attività e quindi il grado di esposizione al quale siamo esposti. Questo discorso ha un senso se non incorporiamo in questa valutazione la scelta di passare quattro ore sotto il sole in spiaggia con il chiaro intento di abbronzarci.

In questo caso il buon senso suggerisce le norme di comportamento e informarsi sugli effetti di questa pratica mondana potrebbe aiutare a capire meglio i rischi che si corrono dietro un capriccio dettato dalla moda. Quindi, queste riflessioni prescindono da tali scelte.

Detto questo, una crema solare si sceglie sulla base delle caratteristiche della nostra pelle e, come abbiamo accennato, dai tempi di esposizione al sole alla quale normalmente siamo esposti. Facciamo qualche esempio pratico utile ad orientarsi nel momento dell’acquisto.

Consideriamo che il fattore di protezione 15 è considerato un valore medio ed è quello che gli specialisti dermatologi raccomandano come soglia minima di protezione; mentre il fattore 30 è preso in considerazione come un valore di protezione molto alto e solitamente è adatto a persone particolarmente esposte ai raggi del sole.

Le ragioni possono essere professionali, uno sportivo per esempio o qualunque altro mestiere che venga svolto all’aperto. In linea di massima, per orientarsi è bene tenere presente che un indice di protezione SPF, tanto più sarà maggiore, tanto più la crema sarà in grado di proteggere la pelle dai raggi UVB e UVA.

In casi eccezionale, ma non è detto, come la necessità di proteggere la pelle di un bambino o semplicemente una persona con pelle iper-sensibile, sarà necessario dotarsi di una crema con grado di protezione 50.

In ogni caso al di là delle raccomandazioni, se non si vogliono correre rischi inutili e preservare una pelle sana e rallentare il naturale fenomeno dell’invecchiamento, più ci predisponiamo a essere protetti dai raggi del sole e meglio è.

Classifica delle migliori sul mercato

Di seguito potrai leggere le recensioni dedicate a tutte le creme solari della nostra classifica delle migliori. Si tratta di prodotti di alta gamma e proposti dai migliori brand.

Troverai sia creme solari generiche che specifiche per uso topico, come creme viso adatte anche per essere usate come base per il make up. Fai tesoro di quanto abbiamo detto nei paragrafi precedenti per fare un buona valutazione e scegli la migliore crema solare che più soddisfa le esigenze della tua pelle.

Migliori creme solari del momento:

  • Garnier Ambre Solaire

crema solare migliore

Garnier Ambre Solair advanced sensitive per bambini, offre un grado di protezione IP 50, ideata per la pelle di un bambino, ma certamente adatta a tutte le pelli iper-sensibili che hanno bisogno di una protezione molto importante per evitare di essere danneggiati dai raggi più aggressivi dell’intero spettro dei raggi del sole che arrivano sino a noi.

La formula è efficace e grazie alla protezione foto-resistente di grado superiore, previene il foto-invecchiamento e inoltre è un prodotto ipoallergenico. Confezione da 200 ml con nebulizzatore spray. Prezzo molto conveniente.

Offerta
Garnier Ambre Solaire Spray Protettivo IP 50+ Advanced Sensitive Kids, Protezione Molto Alta,...
  • Protezione solare spray multi-resistente per bambini, Adatta a viso e corpo, IP 50+ per una protezione elevata da raggi UVB, UVA e UVA lunghi, Ideale per pelli chiare e sensibili al sole
  • L’Oreal Paris Sublime Sun

Questa crema solare L’Oreal Paris unisce protezione dai raggi UVA e UVB (grado generale di protezione IP 15), con un’abbronzatura intensa. 200 ml di prodotto di alta qualità.

Formula composta da complessi Tan-Boost capaci di stimolare la produzione di melanina per un’abbronzatura impeccabile. Non unge e non appiccica poiché realizzata a base di acqua. Adatta sia per le donne come per gli uomini. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

L'Oréal Paris Sublime Sun Protect & Sublime Protezione Solare, Latte Protettivo Abbronzatura...
  • Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione
  • Crema solare Nivea

La Nivea è stata la pioniera per quanto riguarda la produzione di creme solari, quindi non poteva certamente mancare un prodotto di questo storico brand in un classifica dei migliori prodotti pensati perla protezione dai raggi del sole.

Nivea Sun Spray è latte solare idratante con protezione molto alta, IP 30, venduto in flaconi da 300 ml con un nebulizzatore davvero tra i più pratici.

Questa crema solare contribuisce a ridurre il rischio di manifestazioni allergiche. Inoltre la formula per questa nuova versione è stata arricchita con hy-dramia che ha la capacità di reidratare la pelle in profondità garantendo morbidezza per un lungo tempo.

NIVEA SUN Maxi Spray Solare Protect & Hydrate FP30 in flacone spray da 300 ml, Crema solare che...
  • Protezione cutanea: La crema corpo protegge la pelle dai raggi UV mantenendo l'equilibrio il Microbioma, l'ecosistema che ne funge da barriera protettiva
  • Vichy Idéal soleil

Questa crema solare è specifica per il viso. Si tratta di un flaconcino da 50 ml, molto utile anche da usare come base per il make up. Vichy ha ideato una crema solare molto specifica per una parte del corpo dove la sensibilità all’esposizione dei raggi del sole è massima: il viso. In particolar modo per quelle zone maggiormente sensibili come il contorno occhi, il naso e il profilo del mento. È una crema inodore che non unge e che produce un effetto finale naturale non lucido.

  • Crema solare Lancester

Lancester propone una crema solare viso con un grado di protezione massimo unisex. Si tratta di una crema sun beauty utile a proteggere il viso dai raggi del sole. È una crema dalla composizione semplice ed efficace, il suo grado di protezione IP 30, consente di non correre il rischio di scottature neanche nelle condizioni più estreme.

Raccomandata anche per tutte quelle pratiche sportive dove si è soliti ritrovarsi particolarmente ed eccessivamente esposti al sole. Prodotto molto consigliato.