Deumidificatore portatile: Ecco i migliori 5 modelli sul mercato [Recensione e prezzi]

Deumidificatori portatili: cosa sono?

Un deumidificatore portatile serve a far diminuire la percentuale di umidità negli ambienti in modo da rendere la nostra vita più confortevole. Il suo funzionamento è identico a quello modello tradizionale, ma essendo portatile, talvolta chiamato anche mini deumidificatore, esso può essere facilmente spostato in ambienti diversi, viste le sue dimensioni ridotte e il suo peso irrisorio.

Caratteristiche del deumidificatore portatile

deumidificatore portatile

Le caratteristiche di cui tener presente quando si sceglie un deumidificatore sono relativi in particolare a tre aspetti: la quantità di acqua assorbibile in 24 ore, la capacità del serbatoio di raccolta e il ricambio dell’aria.

Le prime due caratteristiche, correlate tra di loro, vanno scelte in base alle dimensioni della stanza che si vuole andare a deumidificare.

Infatti, se in generale i deumidificatori portatili sono ideali per spazi piccoli, ce ne sono di dimensioni diverse, assorbimento diverso e anche tecnologia diversa.

La capacità di deumidificazione minima che si trova in commercio è pari a 10l/24h per arrivare fino a 30l/24h, considerando che ogni 10 metri quadri occorrerà una capacità di circa 3l/24h.

Importante è anche il ricambio dell’aria che è la quantità d’aria che l’apparecchio è in grado di far passare al suo interno per trattenere la relativa umidità e che è concausa della velocità di deumidificazione dell’apparecchio.

A seconda anche del momento in cui serve la deumidificazione, può essere importante anche la silenziosità dell’apparecchio confrontando i decibel prodotti dal deumidificatore portatile in funzione.

Deumidificatori portatili refrigerativi e passivi

I deumidificatori portatili sono già un tipo di deumidificatore che si contrappone ai modelli fissi.  Sono ideali per spazi più piccoli, anche se molto carichi di umidità come possono essere bagni, lavanderie, cucine e anche camera da letto, possono essere un’eccellente soluzione.

In lavanderia, in particolare, dove stendiamo il bucato nel momento in cui non possiamo stenderlo esternamente, l’utilità è quella di accelerare il processo di asciugatura. La soluzione con il deumidificatore è anche migliore di quella con un sistema di riscaldamento, poiché con l’apparecchio che stiamo esaminando viene immediatamente tolta l’acqua dall’aria e poi buttata senza lasciare che si rimetta in circolo.

I deumidificatori portatili si possono poi classificare secondo la loro modalità di funzionamento distinguendo tra deumidificatori passivi o essiccativi e refrigerativi o meccanici.

La prima tipologia convoglia l’aria al suo interno perché l’umidità venga assorbita da gel di silice o altro materiale essiccativo che tratterrà l’umidità. Quando il gel è saturo va sostituito.

Il secondo tipo invece si basa sulla generazione di un differenziale di temperatura all’interno della macchina per far generare la condensa che viene raccolta nel serbatoio. I deumidificatori refrigerativi sono i più comuni.

Come scegliere il migliore deumidificatore portatile?

Come detto nel precedente paragrafo, la scelta essenzialmente deve essere basata sul posto in cui si vuole andare a collocare il deumidificatore portatile, poiché la sua capacità va scelta in base alle dimensioni e al grado di umidità dell’ambiente.

Inoltre, si dovrà tenere conto di altre funzioni che può avere l’apparecchio, quali la misurazione dell’umidità ambientale, il segnale di serbatoio pieno, il timer e lo spegnimento automatico.

Esistono poi impostazioni dell’apparecchio che si diversificano a secondo dell’uso, potendo settare il programma di asciugatura della biancheria, piuttosto che di ionizzazione.

I migliori 5 deumidificatori portatili in commercio:

  • Omasi Deumidificatore Mini 600ml

deumidificatore portatile migliore

Si tratta di un deumidificatore portatile di tipo refrigerante che funziona ad elettricità e ha una capacità di serbatoio pari a 600ml e una capacità di assorbimento giornaliera di 300 ml.

Ha la funzione di spegnimento automatico per serbatoio pieno e un segnalatore luminoso per avvertire che è ora di svuotarlo. Ha un assorbimento elettrico estremamente contenuto e un bel design. Vista la ridotta capacità è adatto ad ambienti particolarmente piccoli, fino a 3 metri quadri, quale può essere un piccolo bagno o un locale lavanderia.

Offerta
Omasi Deumidificatore per case 600ml,Deumidificatori Portatile Assorbire l'acqua 300ml/24h,...
  • ➤Deumidificazione Efficiente:Deumidificatore di nuovo versione Omasi mini elettrica rimuove fino a 300 ml di umidità al giorno e il serbatoio ha una capacità di 600ml.Rimuovere rapidamente...
  • Amzdeal 900ML Deumidificatore per Casa

È un deumidificatore portatile con un serbatoio di 900 ml di capacità mentre la capacità giornaliera è circa di 250 ml. Si basa su un semiconduttore che provoca la condensazione dell’umidità che va raccolta nel serbatoio.

Ha un consumo energetico di circa 20 W e anche le emissioni sonore sono particolarmente soft aggirandosi attorno ai 40 db. La quantità dell’acqua nel serbatoio è a vista, per un pronto controllo della necessità di rimuoverla dal deumidificatore.

È raccomandabile evitare di utilizzarlo in spazi più ampi di 3 metri quadrati a causa della sua modesta capacità di deumidificazione. I suoi filtri aiutano anche ad eliminare i cattivi odori. È dotato di spegnimento automatico in caso di serbatoio pieno e in contemporanea, cambia il colore della spia di accensione . Prezzo conveniente.

Offerta
Amzdeal 900ML Deumidificatore per Casa- Spegnimento Automatico, Deumidificatore Portatile Riduce...
  • 💦Riduce Efficacemente l'Umidità: La capacità del deumidificatore è di 900 ml, che utilizza un semiconduttore deumidificante.La deumidificazione giornaliera può raggiungere 250 ml ± 10% in uno...
  • Deumidificatore Portatile Ambiente Casa

Si tratta di un deumidificatore portatile che si basa sulla tecnologia dei semiconduttori trattenendo facilmente l’umidità della casa. Dispone di un serbatoio di 1 litro e ha una capacità di assorbimento giornaliera pari a circa 450 ml. Questo lo rende adatto ad ambienti fino a 5 metri quadri.

Ha una luce led a 7 colori che lo rende un oggetto di design particolare mentre aiuta a rendere la casa più salubre. Ha la funzione di spegnimento automatico in caso di serbatoio pieno e la luce del led che illumina tutto il serbatoio diventa rossa. Si tratta di un apparecchio silenzioso con i suoi 39 db di rumorosità.

Oltre che per la limitata capacità di assorbimento dell’acqua è indicato in particolare per uso domestico anche perché la sua funzionalità è ridotta a temperature particolarmente basse o alte: il suo uso ideale è con ambienti tra i 20 e i 30 gradi. I filtri dell’aria sono facilmente lavabili. Le sue peculiarità di utilizzo lo rendono particolarmente adatto per i bagni e le cucine.

Deumidificatore Ambiente Casa,Mini Deumidificatori,1000ml, 7 Colori LED,Silenzioso e Portatile,per...
  • Adotta la tecnologia dei semiconduttori,aspirando rapidamente l'umidità nell'aria attraverso la ventola, l'apparecchio elimina il vapore acqueo dell'aria e l'apparecchio emette aria secca e fresca...
  • Pro Breeze Deumidificatore Portatile

Si tratta di un deumidificatore portatile particolarmente compatto con un serbatoio di 500 ml e una capacità di assorbimento pari a 250 ml al giorno. Dispone di autospegnimento con serbatoio pieno e la spia che indica che è ora di svuotarlo.

Vista la grande leggerezza, è indicato soprattutto in caso di spostamenti frequenti, ad esempio da portare con sé in barca o nella roulotte. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Offerta
Pro Breeze Deumidificatore D'Aria Mini Compatto, Silenzioso e Portatile, 500ml, per Muffa e...
  • RIMUOVE L’UMIDITÀ: Perfetto per rimuovere umidità, muffa e acari della polvere che si trovano nell’aria dalla cucina, del bagno, della camera da letto, del garage, della cantina e della...
  • Mini deumidificatore elettrico 1000 ML

Si tratta di un deumidificatore portatile che si basa sulla energia elettrica per creare un differenziale di temperatura e far condensare l’umidità. La capacità del serbatoio è di 1 litro e la capacità di assorbimento è di circa mezzo litro al giorno.

L’apparecchio si spegne automaticamente quando il serbatoio arriva a tre quarti della sua capacità e il tutto è segnalato da una spia sul deumidificatore. Le sue caratteristiche lo rendono adatto a spazi fino a 5 metri quadrati con un basso assorbimento energetico e un basso disturbo acustico.

Deumidificatore, mini deumidificatore elettrico 1000 ML con spegnimento automatico e indicatore LED,...
  • 【Efficace e durevole】 Serbatoio dell'acqua da 1000 ml visibile attrezzato, estrae fino a 450 ml al giorno (a 20-30 ° C, 80% di umidità relativa), rendendo la tua casa meno ospitale agli...