I migliori forni a microonde del 2020: Guida all’acquisto con opinioni e prezzi

forno a microonde

Il microonde è ormai diffuso nelle case della maggior parte delle famiglie. Si è imposto come elettrodomestico indispensabile della cucina per la sua praticità e versatilità. La tecnologia delle microonde permette di riscaldare e cuocere rapidamente, l’eventuale combinazione con il grill aggiunge la possibilità di dorare e grigliare gli alimenti. Infine, la funzionalità ventilata presente in alcuni modelli trasforma il forno a microonde in un valido sostituto del tradizionale forno.

Come scegliere un Forno a Microonde nel 2020

Che caratteristiche deve possedere il microonde perfetto?

  • la capienza, per consentire la preparazione di menù per più commensali
  • la multifunzionalità, per scongelare, riscaldare, cucinare o grigliare le pietanze
  • la durabilità e la robustezza dei materiali costruttivi
  • la facilità di utilizzo

Inoltre, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, il nuovo forno deve abbellire la cucina con un design moderno e accattivante.

OffertaBestseller No. 1
Candy CMXG20DS Forno Microonde con Grill, 20 Litri, 700 W, 5 Livelli di Potenza, 40 Programmi...
  • 40 PROGRAMMI AUTOMATICI: sorprendere i tuoi ospiti o la tua famiglia non è mai stato così semplice. Scegli una fra le 40 ricette messe a disposizione: il tuo microonde Candy Cook-in App la cucinerà...
Bestseller No. 2
Candy CMG2071DS Forno a Microonde con Grill, 20 Litri, 700 W, 6 Livelli di Potenza, Funzione...
  • MICROONDE + GRILL: cuoci, gratina, riscalda, scongela: non porre limiti alla tua fantasia. Grazie alla combinazione di microonde e grill preparare dei piatti da grande chef, diventerà un gioco da...
OffertaBestseller No. 3
Samsung MG23F301TCK Forno Microonde Grill, Combinato 23 Litri, 800 W, con Piatto Doratore Crusty,...
  • Forno a Microonde da 23 litri combinato con Grill e piatto doratore incluso nella confezione: scegli un modo di cucinare sano e veloce
OffertaBestseller No. 4
Samsung MG23F302TAK Forno Microonde Grill, 800 W, Grill 1100 W, Healthy Cooking, 23 Litri,...
  • Ricette pre-impostate: cucina una gran varietà di cibi freschi con le ricette automatiche
OffertaBestseller No. 5
Samsung MS23K3513AK Forno a Microonde 23 l, Quick Defrost
  • La funzione Quick Defrost scongela i cibi in maniera rapida e uniforme

I migliori 5 forni a microonde sul mercato

Analizzando l’offerta proposta dal mercato, abbiamo individuato il meglio del settore forni a microonde in 5 prodotti che si distinguono per specifiche caratteristiche.

  • Samsung MC28H5015CS – il più capiente

forno a microonde migliore

Il Samsung MC28H5015CS vanta le dimensioni maggiori.
Con ben 28 litri di spazio interno, questo forno a microonde è dotato di un piatto girevole di 32 cm di diametro che consente di utilizzare casseruole e teglie di grandi dimensioni. Inoltre, disattivando la rotazione e rimuovendo il piatto d’appoggio è possibile cuocere e riscaldare le pietanze sfruttando ogni centimetro dello spazio a disposizione.

Il vano cottura ha un innovativo rivestimento interno di ceramica che garantisce una superficie liscia, omogenea, antigraffio, facile da pulire e soprattutto antibatterica.
Questo forno è dotato di tecnologia combinata microonde + grill + forno ventilato che permette di cucinare una gamma illimitata di ricette, di cui 15 tra le più utili sono preimpostate e facilmente selezionabili premendo un bottone. Imperdibili le funzioni Lievitazione e Yogurt che utilizzano una apposita tecnologia di fermentazione.

Nonostante la potenza di 900 W + 1500 W per microonde e grill rispettivamente, questo forno Samsung limita il suo impatto sulla bolletta elettrica grazie alla modalità ECO che entra in funzione durante lo standby.
Esternamente, il colore argentato, il display digitale e la comoda pulsantiera ne rendono il design piacevole e intuitivo.

Offerta
Samsung MG23F302TAK Forno Microonde Grill, 800 W, Grill 1100 W, Healthy Cooking, 23 Litri,...
  • Ricette pre-impostate: cucina una gran varietà di cibi freschi con le ricette automatiche
  • Samsung MG23F302TAK – il più cool

Questo è il più elegante della top 5 dei migliori forni a microonde.
Il design moderno dalle linee pulite, l’anta di vetro nero, i dettagli argentati della maniglia squadrata e della rotella abbinata sotto al display ne fanno un valore aggiunto per la cucina. Inoltre, le 20 ricette pre-impostate e l’innovativa tecnologia Triple Distribution System, che eroga le microonde attraverso tre fessure all’interno del vano cottura, permettono di cucinare velocemente e in modo omogeneo ogni piatto, dal più semplice alla ricetta più elaborata.

L’interno del microonde Samsung è smaltato con uno speciale rivestimento di ceramica non-stick antibatterica e resistente che rende facile mantenere il forno pulito e igienizzato. La potenza di 800 W + 1100 W di grill, abbinata alla notevole capienza interna di 23 litri, fanno del forno Samsung MG23F302TAK un elettrodomestico che incontra le esigenze dei cuochi più creativi che non rinunciano allo stile in cucina.

Nota importante, questo elegante forno ha un animo green: significa che rispetta l’ambiente, poiché è dotato della funzione ECO che contribuisce al risparmio energetico riducendo il consumo di energia elettrica durante lo standby.

Offerta
Candy CMXG20DS Forno Microonde con Grill, 20 Litri, 700 W, 5 Livelli di Potenza, 40 Programmi...
  • 40 PROGRAMMI AUTOMATICI: sorprendere i tuoi ospiti o la tua famiglia non è mai stato così semplice. Scegli una fra le 40 ricette messe a disposizione: il tuo microonde Candy Cook-in App la cucinerà...
  • Candy CMXG20D – il più tecnologico

Il forno combinato Candy CMXG20D guadagna di diritto il titolo di elettrodomestico più smart della categoria. Infatti, prevede la possibilità di scaricare sul proprio smartphone o tablet l’app Candy simply-Fi, pensata come un assistente virtuale in cucina. Questa Cook-in-App dà accesso a consigli e suggerimenti utili per semplificare la preparazione delle pietanze e utilizzare il microonde al meglio.

Un Automenu con ben 40 programmi automatici, tra cui la modalità di cucina Light e la Baby Food per la preparazione degli alimenti per i più piccoli, e il programma Defrost calibrato sul peso dell’alimento da scongelare sono le altre peculiarità che rendono Candy CMXG20D un prodotto completo e versatile.
Una funzionalità utile e pratica è Start Express, il tasto di avvio rapido alla massima potenza per 30 secondi, che può essere premuto per aggiungere 30 secondi di cottura alla volta.

Le dimensioni contenute di questo forno sono adatte ad ogni cucina e garantiscono comunque 20 litri di vano cottura, in cui trova alloggio un grande piatto girevole di 24,5 cm di diametro.
La potenza di 700 W assicura una cottura a microonde rapida e il grill permette di dorare e tostare. Inoltre, è presente una modalità eco per il risparmio energetico.
Infine, è da segnalare la possibilità di silenziare i suoni dei pulsanti e dell’allarme di fine cottura.

Offerta
Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde Combinato, SmartOven, 900 W, Grill 1500 W, 28 L, 51.7 x 31 x...
  • Blocca la rotazione del piatto girevole o estrailo per utilizzare tutto lo spazio interno, per introdurre facilmente anche piatti rettangolari di grandi dimensioni
  • Candy CMG2071M – forno a microonde con grill

Candy CMG2071M è un forno a microonde con grill caratterizzato da dimensioni contenute che non creano ingombro sul piano di lavoro della cucina.
Il vano cottura di 20 litri consente comunque di introdurre contenitori e teglie voluminose, grazie al piatto rotante di 24,5 cm di diametro. La potenza delle microonde, 700 W, combinata a quella del grill, 900 W, permettono di cuocere e dorare rapidamente.

La funzione Start Express permette di avviare il forno automaticamente alla massima potenza per 30 secondi e di sommarne altrettanti ogni volta che si preme il bottone durante la cottura. Il microonde combinato Candy CMG2071M è proposto nel classico colore bianco che si adatta alla maggior parte delle cucine e presenta due manopole meccaniche per regolare tempi e cotture in modo intuitivo.

Per la sicurezza delle famiglie con bambini, questo forno è dotato della funzione Blocco bambini, disattivabile solo da un adulto, che protegge i piccoli di casa da potenziali avvii accidentali dell’elettrodomestico.

  • Panasonic NN-E20JWMEPG

Questo modello è un microonde puro compatto, a controllo meccanico. Possiede un piatto girevole di 25,5 cm di diametro e un vano cottura in acrilico di 20 litri.
Il design semplice ed essenziale incontra i gusti di coloro che sono interessati ad un forno pratico e facile da utilizzare ma non vogliono rinunciare alle prestazioni.
Infatti, questo piccolo microonde bianco ha una potenza di ben 800 W, regolabile in 5 diversi livelli a seconda del piatto da preparare.

Offerta
Candy CMG2071M Forno a Microonde con Grill, 20 Litri, 700 W, 6 Livelli di Potenza, Funzione...
  • MICROONDE + GRILL: cuoci, gratina, riscalda, scongela: non porre limiti alla tua fantasia. Grazie alla combinazione di microonde e grill preparare dei piatti da grande chef, diventerà un gioco da...

Conclusioni

Per scegliere il forno a microonde più adatto tra i migliori 5 del mercato occorre valutare attentamente la grandezza della cucina, lo spazio libero sui banconi e soprattutto capire se si è interessati ad un prodotto semplice e intuitivo oppure ad un elettrodomestico super accessoriato ricco di funzioni e programmi diversi che stimoli la creatività in cucina.