Arginina: Migliori integratori del 2020 a confronto, recensioni, foto e prezzi

L’arginina, chiamata anche L-arginina, è un amminoacido condizionatamente essenziale. Essa infatti viene sintetizzata dal nostro corpo in condizioni normali, ma in alcuni casi l’organismo non riesce ad assicurarne la quantità necessaria o può aver bisogno di un’integrazione.

I suoi compiti principali sono: costituire le proteine (le quali servono per formare la massa muscolare) e riparare i tessuti danneggiati. Viene utilizzata spesso dagli sportivi, soprattutto in caso di attività particolarmente intense come il body building.

Inoltre l’arginina riveste un’importanza fondamentale nella fase di crescita del bambino, ma è anche un ottimo aiuto nel caso di patologie cardiologiche, traumi chirurgici e molti altri disturbi come anche la disfunzione erettile. Diventa quindi importante assicurarne la giusta quantità al nostro corpo ricorrendo, quando necessario, all’utilizzo di integratori specifici.

È importante conoscere meglio questo amminoacido, scoprendone tutte le caratteristiche, i benefici e le controindicazioni, prima di decidere quale potrebbe essere il miglior integratore di arginina per noi.

OffertaBestseller No. 1
Vitamaze® L-Arginina 4500 mg ad Alto Dosaggio, 360 Capsule di Pura L-Arginina HCL Polvere, Qualità...
  • BARATTOLO XXL: 360 capsule ad alto dosaggio per 2-3 mesi di uso continuativo. Il dosaggio quotidiano (6 capsule) contiene 4500mg di L-arginina HCL. Una capsula contiene 770mg di idrocloridrato di...
OffertaBestseller No. 2
Yamamoto Nutrition Arginine PRO Kyowa® Quality 240 compresse integratore alimentare di L-Arginina
  • Integratore alimentare indicato in caso di aumentato fabbisogno di l-arginina
OffertaBestseller No. 3
Anderson Integratore Nox Nitrox, Arginina e Citrullina - 100 Compresse
  • ✔️ IL TUO INTEGRATORE PREFERITO: NOX NITROX-2 è un integratore di aminoacidi con Arginina AlfaKetoGlutarato e Ketoisocaproato, Ornitina AKG, Citrullina Malato, Beta alanina, Creatina etil-estere...
OffertaBestseller No. 4
Sargenor Integratore Alimentare Con Arginina, 20 Fiale, 210 gr
  • Sargenor è integratore alimentare a base di arginina
Bestseller No. 5
Yamamoto Nutrition Arginine PRO Kyowa® Quality integratore alimentare di L-Arginina (80 compresse)
  • Integratore alimentare indicato in caso di aumentato fabbisogno di l-arginina

I molteplici benefici dell’arginina

arginina

Questo amminoacido è molto importante per la nostra salute e svolge numerose funzioni. Proprio per questo motivo gli integratori di arginina hanno molto successo e sono consigliati in numerosi casi. I suoi benefici si riscontrano nelle seguenti situazioni:

Sport

Molto conosciuta e apprezzata dagli sportivi, spesso si associa la parola arginina al body building. Questo perché essa riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo dei muscoli e ha molti benefici per l’organismo.

L’utilizzo di questo importante amminoacido, infatti, permette di allenarsi più a lungo e aumenta notevolmente l’energia dell’atleta offrendo quindi performance migliori. Riduce inoltre la stanchezza muscolare e aiuta nel momento del recupero.

Malattie e Traumi

L’utilizzo di arginina è indicato in caso di pazienti affetti da ipercolesterolemia, angina pectoris e ipertensione. Inoltre essa è fondamentale nella sintesi di prolina, la quale è abbondante nel collagene e quindi aiuta notevolmente nel processo di riparazione dei tessuti danneggiati. La sua integrazione si è rivelata molto importante anche nella guarigione di ferite, ustioni e nel decorso post-operatorio di interventi chirurgici.

Disfunzione Erettile

Grazie ai benefici apportati al circolo sanguigno l’arginina permette l’arrivo di più sangue anche ai genitali combattendo in questo modo i problemi di erezione. Viene considerata quindi un ottimo aiuto per migliorare la durata e la qualità dei rapporti sessuali. L’erezione quindi sarà più duratura senza la necessità di assumere farmaci o sostanze più potenti e dannose per la salute.

Fertilità

Secondo numerosi studi l’arginina aiuterebbe anche a risolvere i problemi legati alla fertilità. Questo perché agisce direttamente sugli spermatozoi, migliorandone la motilità e la qualità.

Quanta arginina devi assumere?

Il nostro corpo produce naturalmente questo amminoacido fondamentale ma, come abbiamo visto, in alcuni casi è necessario integrarne l’assunzione. Questo può avvenire attraverso la dieta o più efficacemente grazie all’utilizzo di integratori specifici. Gli alimenti che contengono la maggior quantità di arginina sono:

  • Pesce
  • Carne rossa e bianca
  • Latticini
  • Mandorle, nocciole, noci, arachidi
  • Riso, avena, mais

La dose giornaliera che viene assunta mediamente attraverso il cibo è di circa 3,5/5 milligrammi.

Nel caso invece voleste assicurarvi la giusta quantità di arginina attraverso gli integratori potreste optare tra varie formulazioni. Essi infatti esistono sia in capsule che in polvere, ma esistono anche pomate o alimenti funzionali addizionati a base di arginina.

La quantità raccomandata è soggettiva e viene scelta in base al motivo per cui avete deciso di assumerla. Uno sportivo infatti dovrà integrare una dose inferiore rispetto ad esempio a una persona che presenta problemi cardiologici. Chiedere sempre il parere del medico, il quale saprà indicarvi quale è la giusta quantità per voi.

Effetti collaterali e controindicazioni

Per evitare di incorrere in problemi o fastidiosi effetti collaterali sarà sempre importantissimo attenersi alle modalità di assunzione consigliate dal medico di fiducia. In questo modo sapremo modi, tempi e dosaggi adatti al nostro organismo. In alcuni casi però si possono presentare alcuni malesseri. I disturbi che vengono accusati più spesso, soprattutto per coloro che devono assumere una dose importante di arginina sono:

  • Disturbi gastrointestinali
  • Ipotensione e cefalea

L’arginina non deve essere assunta in caso di gravidanza e allattamento, insufficienza renale ed epatica o per chi soffre di herpes.

Ecco come scegliere l’integratore migliore

Visti i numerosi benefici apportati da questo prezioso amminoacido è importante saper scegliere il miglior integratore di arginina presente sul mercato. Ne esistono molte tipologie e la scelta dipenderà da voi e dalle vostre abitudini. Si può acquistare in farmacia, ma si può anche ordinare online.

Sarà importante acquistare un prodotto di qualità, poichè esso aiuterà a migliorare la vostra salute. Un aiuto nella scelta può essere quello di leggere le recensioni dell’arginina che avete scelto, per poter valutare se il prodotto è veramente efficace e buono come sembra dalla descrizione. Prima di acquistare l’integratore fate una ricerca per valutare le offerte in corso.

Classifica dei migliori integratori di arginina:

  • Vitamaze L-Arginina 4500 mg 360 capsule

integratore di arginina migliore

Questo integratore di arginina è un prodotto tedesco di alta qualità, il barattolo è di grandi dimensioni e contiene 360 capsule, quantità necessaria per l’uso continuativo per tre mesi di assunzione giornaliera.

Una capsula contiene 770 mg di arginina e il dosaggio quotidiano è di 6 compresse. La composizione è vegetale e priva di ingredienti geneticamente modificati. L’assorbimento dei principi attivi risulta ottimale.

Pro:

  • alta qualità dei principi attivi
  • prezzo vantaggioso
  • recensioni molto buone

Contro:

  • Confezione troppo grande
Offerta
Vitamaze® L-Arginina 4500 mg ad Alto Dosaggio, 360 Capsule di Pura L-Arginina HCL Polvere, Qualità...
  • BARATTOLO XXL: 360 capsule ad alto dosaggio per 2-3 mesi di uso continuativo. Il dosaggio quotidiano (6 capsule) contiene 4500mg di L-arginina HCL. Una capsula contiene 770mg di idrocloridrato di...
  • L-Arginina 4000 365

Ogni compressa assicura 1000 mg di arginina. La fornitura è completa per un anno e la dose giornaliera raccomandata è di una compressa. Il prodotto è vegano e privo di glutine ed è prodotto nel Regno Unito. Un integratore molto richiesto dagli sportivi che si sono affacciati al mondo vegano. Buon rapporto qualità/prezzo.

Pro:

  • vegano
  • fornitura annuale

Contro:

  • le compresse sono di grandi dimensioni e quindi più difficili da ingerire
L-Arginina 4000 | 365 Compresse Vegetariane e Vegane, Scorta Per Un Anno di L-Arginina HCL | 1000mg...
  • ✔ DOSAGGIO PREMIUM - 1000mg L-Arginina HCL, offriamo significativamente di più rispetto ad altri marchi. Alcune aziende nascondono il reale dosaggio delle capsule di L-Arginina dichiarando solo...
  • Yamamoto Arginine Pro Kyowa

La confezione contiene 240 compresse. Prodotto eccellente che garantisce un miglioramento delle prestazioni sportive e sessuali. Yamamoto è famosa per gli altissimi standard qualitativi e l’integratore è Made in Italy.

Si consiglia l’assunzione di 2 compresse al giorno a stomaco vuoto 30 minuti prima di allenarsi o la sera prima di coricarsi. Un prodotto davvero consigliato per la sua efficacia.

Pro:

  • prodotto di alta qualità
  • recensioni ottime

Contro:

  • prezzo più alto rispetto allo stesso prodotto di altre marche
Offerta
Yamamoto Nutrition Arginine PRO Kyowa® Quality 240 compresse integratore alimentare di L-Arginina
  • Integratore alimentare indicato in caso di aumentato fabbisogno di l-arginina
  • Prozis L-Arginina 2400 mg 90 compresse

Questo integratore è prodotto in Europa ed è molto facile da assumere grazie ai bordi smussati delle compresse. La qualità è ottima e le opinioni dei consumatori parlano di un prodotto molto valido ed efficiente. Il barattolo contiene 90 compresse, le quali sono semplici da ingerire e insapore. Eccellente rapporto qualità/prezzo.

Pro:

  • facile da assumere
  • ottimo prezzo

Contro:

  • poche compresse per confezione
Prozis L-Arginina 2400 mg, 90 Compresse
  • Formula di aminoacidi in forma libera di alta qualità
  • Vipsura capsule

La composizione di questo prodotto è a base di arginina arricchita da piperina, selenio e vitamine essenziali.
La confezione contiene 360 capsule, per una cura di circa 3 mesi. Prodotto in Germania, questo integratore contiene tutti i componenti necessari per offrirvi uno stile di vita sportivo e salutare. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pro:

  • oltre all’arginina contiene anche piperina e vitamine essenziali (B6, B9, B12)
  • ottimo rapporto qualità prezzo

Contro:

  • meno efficace rispetto ad altri integratori
Offerta
L-Arginina Capsule ad Alto Dosaggio, 360 Capsule con B6, B12 + Acido Folico + Selenio + Piperina,...
  • ALTO DOSAGGIO: 360 capsule ad alto dosaggio per 2-3 mesi di assunzione continuativa. La dose giornaliera (max. 3x2 capsule) contiene fino a 4500 mg di L-Arginina HCL. Una capsula contiene 750 mg di...