Migliori integratori di magnesio: Quali benefici apportano? Classifica TOP 5, recensioni e prezzi

Il magnesio e la sua utilità per l’organismo

Tra i diversi nutrienti di cui il nostro organismo necessita per il suo corretto funzionamento vi è la categoria dei sali minerali, ovvero quei composti inorganici, che svolgono numerose funzioni di controllo, di regolazione e di struttura di un organismo vivente.

Tra questi troviamo il magnesio, che nell’organismo umano svolge un’azione fondamentale per il benessere del sistema nervoso, inoltre ha la funzione di distendere i muscoli e di conseguenza è molto utile contro crampi e spasmi oltre ad essere di rilevante importanza per il benessere cardiaco.

Tuttavia, il magnesio non si limita ad avere soltanto questi aspetti benefici, infatti, esso agisce nel processo metabolico di proteine, grassi e zuccheri, risulta fondamentale nella coagulazione sanguigna e partecipa ai processi digestivi.

Infine si può dire che il magnesio è di aiuto nel fissare il calcio ad ossa e denti, di conseguenza è molto utile nel prevenire problemi ossei, come l’osteoporosi e dentali, come la carie. Non va comunque dimenticato che il magnesio (come diversi altri sali minerali) è importante anche per l’assimilazione di alcune vitamine.

Il magnesio è contenuto in diversi alimenti, come nei semi di zucca, nel sesamo, nei semi di girasole, nonché in alcuna frutta a guscio, come le mandorle e le noci oppure nel cacao, nella soia, nei fagioli, nei cereali integrali, in diverse verdure a foglia verde, nell’avocado e nelle banane.

Tuttavia, anche se questo sale minerale è contenuto in diversi alimenti, può capitare che l’organismo umano ne abbia carenza ed a tal proposito possono essere di valido aiuto i cosiddetti integratori di magnesio.

Un’eccessiva mancanza di magnesio nel nostro organismo, può portare a diversi problemi, come l’irritabilità e gli sbalzi di umore, sensazioni di eccessiva stanchezza, ma anche problemi più seri come l’ipertensione oppure i crampi muscolari notturni o da allenamento.

La carenza di questo sale minerale, molto spesso è dovuta a problemi di assimilazione, per tale motivo i giusti integratori a base di magnesio, non possono che essere un valido aiuto.

OffertaBestseller No. 1
Equilibra Integratori Alimentari, Magnesio con Vitamine del Gruppo B, Integratore Magnesio e...
  • PER LA RIDUZIONE DI STANCHEZZA E AFFATICAMENTO - Integratore alimentare a base di Magnesio e Acido Pantotenico (Vitamina B5). Aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento. Senza Glutine
OffertaBestseller No. 2
Magnesium 375® LongLife | Integratore 5 Sali di Magnesio ad alta biodisponibilità | NO biossido di...
  • PRODOTTO DI QUALITÀ ITALIANA; LongLife è un’azienda italiana di caratura internazionale: segue il modello HACCP, è certificata GMP – Good Manifacturing Process della FDA, FSSC 22000 – Food...
Bestseller No. 4
Calcio Magnesio Zinco e Vitamina D3 – 365 Compresse Vegetariane – Integratore di Calcio ad Alto...
  • ✔ PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI NUTRAVITA A BASE DI CALCIO, MAGNESIO, ZINCO E VITAMINA D3? - Questo prodotto di Nutravita è l’integratore di questo tipo con il dosaggio più alto...
Bestseller No. 5
Supradyn Magnesio e Potassio Integratore Multivitaminico Alimentare Completo, con Vitamine B, Acido...
  • Formula specifica di magnesio, potassio e 5 vitamine in caso di aumento della sudorazione e perdita di liquidi e sali minerali

Funzioni e caratteristiche degli integratori di magnesio

integratore di magnesio

Oggigiorno sul mercato è possibile trovare una grande varietà di integratori di magnesio, tutti allo scopo di integrare le quantità di quest’oligoelemento, mancanti al nostro organismo e che in alcuni casi prevedono l’aggiunta di altri nutrienti.

Come già detto, in commercio esistono svariate tipologie di integratori di magnesio, ma la differenza sostanziale si ha fra tre categorie ben distinte, ovvero quella del magnesio citrato, quella del cloruro di magnesio (magnesio marino) e quella del solfato di magnesio.

Il magnesio citrato è un tipo di integratore che contiene acido citrico, che insieme al magnesio previene la formazione di acido lattico e di conseguenza, i dolori muscolari da esso causati, in circostanze di sforzo fisico intenso (allenamento di ogni genere).

Non a caso, gli integratori di magnesio citrato sono quelli più di comune utilizzo tra gli atleti di ogni livello. Invece, il cloruro di magnesio ha la caratteristica di essere più facilmente assimilabile ed è maggiormente utilizzato da persone con determinate patologie intestinali o problemi di diabete, ma anche da chi si trova in una fase di recupero, conseguente ad operazione chirurgica.

Inoltre, il magnesio marino viene spesso utilizzato per particolari trattamenti, come i pediluvi, la pulizia del viso, del corpo in generale ed in alcuni casi, come antinfiammatorio ad uso esterno. Gli integratori di solfato di magnesio, non sono altro che i sali di magnesio facenti parte dell’acido solforico.

Nella forma di integratori, questi vengono chiamati sali di Epsom e sono maggiormente in uso tra coloro che hanno necessità di depurare il fegato e l’apparato digerente (nella fattispecie l’intestino). Infine va detto che l’aggiunta di vitamina B6 nell’assunzione di queste tre categorie di integratori, facilita enormemente l’assimilazione del magnesio.

Scegli l’integratore adatto alle tue esigenze

Gli integratori di magnesio, vengono proposti in diverse formule e formati. la scelta del miglior integratore a base di magnesio dipende da alcuni fattori, in primo luogo dal motivo per cui si assume. In altre parole è necessario capire quali sono le proprie esigenze, in modo tale da scegliere l’integratore nella forma più adeguata.

Ad esempio, il magnesio citrato per gli sportivi, il magnesio marino per chi soffre di determinate patologie ed il solfato di magnesio, come già detto, per chi ha necessità di depurare fegato ed intestino. In secondo luogo, la scelta dipende anche dalla modalità di assunzione dell’integratore.

Come detto inizialmente, gli integratori di magnesio sono disponibili in diverse formule (liquidi, in compresse, in capsule o in polvere). Le differenze di qualità tra una formula ed un’altra sono quasi nulle. Tuttavia, si dice che gli integratori di magnesio in polvere siano quelli contenenti questo sale minerale allo stato più puro, rispetto alle altre formule.

Ma nonostante ciò, sono gli integratori in compresse e capsule ad essere più comunemente utilizzati, perché più pratici e comodi. Ad ogni modo, qualunque sia la vostra scelta, gli integratori di magnesio in polvere vanno assunti, sciogliendo il quantitativo di un cucchiaino, in un tradizionale bicchiere d’acqua (meglio se lievemente riscaldata), da assumere dopo l’allenamento, per gli sportivi ed al mattino per coloro che non ne fanno utilizzo sportivo.

Gli integratori di magnesio in compresse o capsule vanno invece assunti nelle modalità riportate sulla confezione ed anche in questo caso, dopo l’allenamento per gli atleti ed al mattino per tutti gli altri. Detto ciò, al fine di indirizzarvi ulteriormente, verso la scelta del miglior integratore di magnesio più adeguato alle vostre esigenze, di seguito andremo ad esaminare nei dettagli, cinque dei migliori prodotti esistenti sul mercato.

I migliori integratori di magnesio in commercio:

  • Nutravita Magnesio Citrato 440 mg

integratore di magnesio migliore

La Nutrivita offre una formula di magnesio citrato di alta qualità e ad elevato assorbimento, adatto a tutti gli sportivi. Le 180 capsule contenute nella confezione prevedono 1480 mg di citrato e 440 mg di magnesio puro, per dose. Questo integratore è privo di coloranti, aromi artificiali ed OGM, per ciò adatto anche ai vegani ed agli intolleranti.

Inoltre, contribuisce in maniera eccellente alla riduzione della stanchezza e della fatica, al mantenimento di un buono stato di salute delle ossa e dei denti, favorendo anche il normale funzionamento del sistema nervoso. L’assunzione di questo prodotto va fatta considerando 2 capsule giornaliere, insieme ad un bicchiere d’acqua, dopo gli allenamenti per gli sportivi ed al mattino per chiunque altro abbia necessità di assumerlo.

Offerta
Magnesio Citrato 1480 mg - 440 mg di Magnesio Elementare per Dose - 180 Capsule Vegane per 90 Giorni...
  • ✔ PERCHÈ SCEGLIERE IL MAGNESIO CITRATO NUTRAVITA? - Il nostro magnesio in capsule con formula ad alto assorbimento contiene 1480mg di citrato di magnesio per dose (2 capsule), fornendo 440 mg di...
  • Vitamaze Magnesio³

L’integratore Vitamaze Magnesio³ viene fornito nella formula complessa di citrato di magnesio, ossido e carbonato, dalle capacità di rapido assorbimento ed effetto prolungato. Questo integratore viene fornito in confezione da 180 compresse di 350 mg, adatte anche ai vegani ed agli intolleranti.

Ogni dose prevede l’assunzione di una compressa al giorno con acqua, nella modalità post-allenamento per gli sportivi e al mattino per tutti gli altri. Un prodotto altamente indicato contro la stanchezza e la fatica, che favorisce lo sviluppo muscolare e risulta un ottimo alleato per il benessere psichico e del sistema nervoso in genere.

Inoltre va ricordato che mantiene in buono stato la salute di denti ed ossa. Vitamaze Magnesio³ è un prodotto molto apprezzato e ricercato, sia per la sua elevata qualità che per le capacità di rapido assorbimento.

Offerta
Vitamaze® Magnesio Completo 350 mg di Magnesio Elementare, 180 Compresse Vegane per 6 Mesi, Citrato...
  • ALTO DOSAGGIO 180 compresse vegane divisibile da 350 mg di magnesio elementare per compressa; quantità sufficiente per rifornimento continuo di 6 mesi; con il complesso di magnesio di citrato, ossido...
  • Natural Point Magnesio Supremo Solubile

L’integratore Magnesio Supremo della Natural Point è un prodotto in polvere solubile in acqua, che fornisce il giusto apporto di magnesio all’organismo, grazie al suo speciale mix di ingredienti. Nella fattispecie si tratta di un prodotto altamente indicato contro lo stress e la stanchezza.

Composto da acido citrico e magnesio carbonato, che una volta disciolto in acqua calda, si trasforma in magnesio citrato. La sua assunzione (dopo l’allenamento per gli atleti o al mattino per chiunque altro) consiste nello sciogliere in acqua calda, un cucchiaino da caffè, per un massimo di due volte al giorno.

La confezione contiene 300 g di magnesio in polvere, utili a ricoprire un periodo di utilizzo pari a 2 mesi. Questo prodotto è meno ricercato di altri, perché un po’ meno pratico nel suo utilizzo, ma rimane pur sempre un integratore di buona qualità.

Offerta
Natural Point Magnesio Supremo Solubile - 300 g, polvere
  • È un integratore alimentare con una speciale miscela d'ingredienti che assicurano la massima biodisponibilità di magnesio
  • Intelligentlabs MagEnhance

MagEnhance è un integratore di magnesio molto particolare ed un po’ differente da altri integratori di magnesio. La sua formula prevede un complesso di L-Treonato (un supplemento a base di magnesio, adatto al sostegno dell’apprendimento e della memoria), Glicinato di magnesio (una tipologia a miglior assorbimento per il corpo umano) e Taurato di magnesio (utile per la salute del cuore e la produzione del monossido di azoto che migliora il flusso sanguigno).

MagEnhance è anche studiato per migliorare il sonno ed il recupero post-allenamento. La confezione e provvista di 90 capsule adatte anche ai vegetariani, non a caso è privo di ingredienti di origine animale, zuccheri, lattosio, glutine ed OGM. Per questo motivo è anche adatto agli intolleranti.

Le dosi consigliate per questo prodotto sono di 3 capsule giornaliere da assumere con acqua, al mattino oppure dopo l’allenamento.

  • Bios Line Principium Magnesio

Principium della Bios Line è un integratore di magnesio completo, in polvere. Esso contiene acido citrico, magnesio carbonato, magnesio pidolato, magnesio marino sotto forma di ossido, idrossido, solfato, carbonato e cloruro. Questo tipo di magnesio viene estratto dall’acqua di mare con un particolare processo di evaporazione.

Adatto per il corretto funzionamento del sistema nervoso e della normale funzione muscolare, riduce la stanchezza e l’affaticamento. La modalità di assunzione prevede lo scioglimento del contenuto di un cucchiaino da caffè in un bicchiere d’acqua calda, da bere lontano dai pasti (la mattina o dopo l’allenamento).

Principium è adatto anche ai vegani ed agli intolleranti, in quanto non contiene glutine, lattosio ed è dolcificato con stevia.

BIOS LINE Principium, Magnesio completo, Gusto agrumi, 4 fonti di magnesio ad azione completa,...
  • 💊 INTEGRATORE MAGNESIO: Tutti i benefici del magnesio, da utilizzare in forma solubile o in compresse. Composto da 4 fonti diverse di magnesio, l'integratore Biosline è composto da 90 capsule al...