Lenzuola matrimoniali: Quali scegliere? Migliori modelli sul mercato con recensioni e prezzi

Non bisogna assolutamente sottovalutare l’importanza del nostro riposo e per essere certi che questo avvenga nel migliore dei modi è molto importante scegliere con cura anche la biancheria da letto. All’interno di questa categoria, assumono molta importanza le lenzuola, con specifico riferimento a quelle matrimoniali.

Oltre alle coperte, alle federe e al coprimaterasso anche le lenzuola devono essere scelte con attenzione in modo da rispondere in pieno alla proprie necessità. Cerchiamo quindi di capire insieme quali sono i criteri che devono essere seguiti nella scelta delle lenzuola matrimoniali, mettendo in luce le caratteristiche di alcuni tra i modelli maggiormente presenti in commercio.

OffertaBestseller n. 1
Utopia Bedding - Set Lenzuola Letto 4 Pezzi 180x200 - Spazzolata Poliestre di Microfibra - Lenzuolo...
  • SET LENZUOLA LETTO - Il set di lenzuola da letto in 4 pezzi comprende 1 lenzuolo piatto di 270 x 290 cm, 1 lenzuolo con angoli di 180 x 200 cm con tasca profonda 35 cm e 2 federe di 50 x 75 cm con...
Bestseller n. 2
hermet Set Lenzuolo Matrimoniale Microfibra, Malva, Completo Letto, Lenzuolo Sopra, Lenzuolo Con...
  • Completo letto tinta unita per letto singolo o matrimoniale. Disponibile in diverse colorazioni per accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze d’arredo.
Bestseller n. 3
MAXIME MAISON - Set Lenzuola Matrimoniali 100% Cotone, Completo con Federe Cuscini Tinta Unita,...
  • 📏 MISURE MAXI PER UNA PERFETTA VESTIZIONE: Garantiamo che il vostro letto sarà avvolto con eleganza e precisione grazie alle dimensioni generose delle nostre lenzuola che comprendono:
Bestseller n. 4
hermet Laura Biagiotti, Set Lenzuola Matrimoniali Cotone, Completo Letto, 100% Cotone, Lenzuolo...
  • Elegante completo letto matrimoniale Laura Biagiotti, per rendere la tua camera da letto un ambiente accogliente e raffinato. Il set è composto da un lenzuolo sopra, un lenzuolo sotto con angoli e...
OffertaBestseller n. 5
FARFALLAROSSA Lenzuola Matrimoniali 180 - Completo Lenzuola 4 Pezzi in Microfibre - Lenzuolo con...
  • Super morbido e confortevole: il set di lenzuola in microfibra utilizza materiali di alta qualità che offrono un tocco morbido e confortevole, garantendo una notte di sonno riposante.

Sai scegliere le lenzuola matrimoniali?

lenzuola matrimoniali

Iniziamo la nostra analisi precisando che i set di lenzuola matrimoniali e quelli per i letti king size risultano abbastanza facili da trovare in commercio a differenza di quelli per letti singoli e a una piazza e mezza.

Uno dei primi elementi che deve essere preso in considerazione nella scelta delle lenzuola matrimoniali riguarda il tema delle stesse.

In commercio sono infatti disponibili grandi varietà di fantasie per le lenzuola matrimoniali che spaziano dai semplici motivi floreali a quelli a righe o ancora a fantasia un po’ più particolari.

La scelta dipenderà innanzitutto dai propri gusti personali e ovviamente anche dall’abbinamento con l’arredamento della stanza da letto, in modo da uniformarlo quanto più possibile a quest’ultimo.

Uno dei parametri da prendere come riferimento nella scelta è il colore delle mura che tende a creare un contrasto o un abbinamento con le lenzuola, che rappresentano tra l’altro uno dei primi elementi che si notano quando si entra nella stanza da letto.

Subito dopo è necessario prendere in considerazione il tessuto delle lenzuola, cercando di preferire delle soluzioni in cotone o misto cotone. Per il periodo invernale, invece, si possono anche usare delle lenzuola di flanella a condizione però che in casa la temperatura non risulti già troppo elevata.

Inoltre, è molto importante anche che sia scelta con attenzione la trama del tessuto, scegliendo in particolare quelli che presentano un numero di fili adeguato, informazione facilmente reperibile sull’etichetta delle lenzuola. Per avere delle lenzuola sufficientemente morbide e che non appaiano rigide al tatto sarebbe opportuno orientare la scelta verso modelli che abbiano almeno 350 fili.

Tra le ulteriori cose che devono essere valutate nel momento in cui si deve scegliere un set di lenzuola matrimoniali c’è anche la composizione, che deve prevedere in ogni caso la presenza di un lenzuolo inferiore con angoli, di uno superiore e ovviamente di due federe.

La coperta o il copriletto dovranno essere comprati separatamente e consigliamo sempre di fare in modo che siano abbinati all’ambiente circostante. Infine ultimo aspetto che deve essere valutato, riguarda la modalità di lavaggio, verificando se possono essere sottoposti a lavaggi intensi o se invece sono sempre da preferire delle modalità di lavaggio delicate. Passiamo ora all’esame di alcuni dei modelli di lenzuola maggiormente presenti in commercio e preferiti dai consumatori.

Le migliori lenzuola matrimoniali in commercio:

  • Ipersan Art de Vivre Set Lenzuola

lenzuola matrimoniali migliori

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto di qualità realizzato in Percalle di finissimo cotone con la presenza di ben 57 fili. Le dimensioni di questo lenzuolo matrimoniale sono perfette per un letto anche di grandi dimensioni in quanto raggiungono le misure di 250 x 300.

Il set prevede oltre alle due federe anche un sottolenzuolo con angoli per fare in modo che sia posizionato perfettamente sul materasso. La qualità del filato e la trama del tessuto conferiscono un’eccezionale qualità a questo prodotto che viene proposto in un particolare disegno denominato Damasco Nocciola.

Il capo si presenta morbido e molto confortevole ma per assicurare la massima durata e resistenza del lenzuolo è necessario che il lavaggio non avvenga ad alte temperature ma al massimo a 40 gradi in lavatrice, così come l’eventuale ciclo di asciugatura non deve essere particolarmente intenso. Un prodotto consigliato anche per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo.

  • Zucchi Basics Set Matrimoniale

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un set di lenzuola matrimoniali di notevole qualità, in virtù dell’eccezionale esperienza di questo brand. Una delle principali particolarità di questo è che prevede, in aggiunta al lenzuolo superiore e a quello inferiore con angoli, ben 4 federe e una tavoletta da destinare alla profumazione della biancheria all’interno dell’armadio.

Dal punto di vista dei materiali di realizzazione, queste lenzuola sono in cotone purissimo al 100% che assicurano notevole resistenza all’usura nonché morbidezza e comfort durante l’utilizzo. Le materie prime utilizzate per ottenere queste lenzuola, associate al particolare metodo di stampa rendono assicurano una facile manutenzione e soprattutto il mantenimento di colori brillanti anche dopo che siano stati effettuati diversi lavaggi. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Zucchi Completo Letto Matrimoniale Art. Tie CHOPPY con Quattro federe + tavoletta Profumo Biancheria...
  • Completo letto MATRIMONIALE ZUCCHI Art. TIE variante G1 GRIGIO con quattro federe + tavoletta profumo biancheria per armadi by Biancocasa
  • Bassetti Lenzuola Matrimoniali

Un altro esempio di prodotto di eccellente qualità, proposto da uno dei brand più famosi in questo campo, cioè Bassetti. Questo set di lenzuola matrimoniali prevede sia le due federe che il lenzuolo di sopra ma non contiene invece il lenzuolo ad angolo di sotto.

La misura del lenzuolo è perfetto per un letto matrimoniale in quanto misura 240 x 280 cm ed è corredato da una balza di 40 centimetri. Con questo prodotto, Bassetti leader indiscusso nella produzione di biancheria da letto, mette a disposizione della clientela un set con tessuti di eccellente qualità ma soprattutto molto versatile.

Infatti sono disponibili diverse fantasie di lenzuola che spaziano dal classico disegno del cielo stellato, per arrivare a prati ricchi di fiori o scenari di città d’arte. In tal modo nel momento in cui si entrerà nella stanza da letto si respirerà una sensazione unica e piacevole, oltre ad un ambiente totalmente accogliente. Buon rapporto qualità/prezzo.

  • Bassetti Dreams Completo Letto

Il marchio Bassetti propone un altro ottimo set di lenzuola interamente realizzato in purissimo cotone che prevede un lenzuolo di sotto ad angoli con misure 175 x 200, un lenzuolo di sopra 240 x 280 e due federe. L’eccellenza delle creazioni di Bassetti si ritrova non solo nella elevata qualità dei materiali che permettono di ottenere queste lenzuola ma anche in una serie di fantasie assolutamente unico e sempre rispondenti alle tendenze della moda.

Il cotone utilizzato per la trama del tessuto è molto morbido con il risultato che le lenzuola risulteranno assolutamente confortevoli durante il sonno in modo da assicurare un riposo elevato alla persona.

L’eccezionale qualità del tessuto viene riscontrata anche in fase di lavaggio purchè siano adottati alcuni accorgimenti quali quello di lavare sempre le lenzuola separatamente rispetto ad altri capi, non superare la temperatura di 60 gradi e lavarle con un detersivo che protegga i colori e non contenga sbiancante.

  • Utopia Bedding Set Lenzuola

Un set di lenzuola completo che prevede le due lenzuola di sopra e di sotto nonché le due federe. Una delle principali caratteristiche di questo set è data dall’eccezionale morbidezza delle lenzuola in virtù della loro realizzazione in microfibra che le rende molto confortevoli assicurando una temperatura ottimale sia d’estate che d’inverno.

Grazie all’elastico a tutto tondo, il lenzuolo si adatta in maniera perfetta al materasso in modo da garantire anche un’eccellente finitura all’intero letto. La microfibra, inoltre, assicura notevole resistenza all’usura ed ai lavaggi mantenendo una buona elasticità e prevenendo lo scolorimento purché il lavaggio sia effettuato sempre seguendo le relative istruzioni.

Offerta
Utopia Bedding - Set Lenzuola Letto 4 Pezzi 180x200 - Spazzolata Poliestre di Microfibra - Lenzuolo...
  • SET LENZUOLA LETTO - Il set di lenzuola da letto in 4 pezzi comprende 1 lenzuolo piatto di 270 x 290 cm, 1 lenzuolo con angoli di 180 x 200 cm con tasca profonda 35 cm e 2 federe di 50 x 75 cm con...