Classifica dei migliori misuratori di umidità professionali: Opinioni e prezzi

Cosa è u misuratore di umità?

Hai notato che sono comparse delle macchie di muffa sulle pareti di casa tua o vuoi semplicemente misurare il livello di umidità nel tuo ambiente domestico?

Allora un igrometro fa al caso tuo. L’umidità in casa infatti può essere anche un nemico per la salute, oltre che una causa del deterioramento di alimenti o mobili ad esempio.

Proprio per questo esiste l’igrometro o semplicemente detto misuratore di umidità.

Stiamo parlando di uno strumento che misura la quantità massima di vapore acqueo presente ad una certa temperatura e pressione.

É molto versatile, facile da usare e da avere sempre a portata di mano e può essere utilizzato sia per uso domestico che per uso professionale.

Proprio per questo in commercio ce ne sono tantissime tipologie con le funzionalità più disparate. Quindi abbiamo selezionato per voi dei consigli utili per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

OffertaBestseller No. 1
ThermoPro TP50 Termometro Igrometro Digitale per Ambiente Misuratore di Umidità e Temperatura...
  • 【Indicatore di Comfort Aria】Misuratore di umidità con icona del livello di umidità indica lo condizioni dell'aria DRY/COMFORT/WET, consentendo a questo sensore di umidità di essere sempre a...
OffertaBestseller No. 2
ThermoPro TP53 Termometro Igrometro Interno Misuratore di Umidità e Temperatura Ambiente Digitale...
  • 【Versione Aggiornata - Igrometro Sensibile al Tatto】: Il nostro termometro igrometro è dotato di un pulsante di retroilluminazione touch situato sulla cornice, rendendo più semplice...
OffertaBestseller No. 3
ThermoPro TP49 Mini Igrometro Termometro Digitale Termoigrometro da Interno per Casa Monitor di...
  • 【Per un Clima Interno Salubre】: Con questo mini termoigrometro, puoi facilmente conoscere la temperatura e l'umidità dell'ambiente circostante. È dotato di un ampio display LCD, in modo da poter...
OffertaBestseller No. 4
ThermoPro TP55 Termometro Igrometro Digitale da Interno per Casa Misuratore di Umidità e...
  • 【Retroilluminazione e Touchscreen】: Il misuratore di umidità con ampio display LCD da 4'' è dotato di retroilluminazione e touchscreen, per facilitare la lettura in condizioni di scarsa...
OffertaBestseller No. 5
TFA Dostmann - Igrometro di precisione Klimatest, Cromato
  • Igrometro di precisione per monitorare l'aria ambiente.

Tipologie di igrometri

misuratore di umidita

In base all’uso che ne vorrete fare, ci sono diversi tipi di igrometro.

Esistono gli igrometri analogici e quelli digitali, questi ultimi naturalmente più precisi e con funzioni più avanzate.

Poi ci sono i misuratori di umidità interni, la cui particolarità è una maggiore precisione e quelli esterni, che invece sono più resistenti agli sbalzi termici e impermeabili.

La scelta dipende da come e dove vorrete utilizzarlo.

Misuratore di umidità: molteplici utilizzi

Per un igrometro ad uso domestico, il margine d’errore può variare dall’1 al 4% ma non è particolarmente rilevante se lo utilizziamo per misurare l’umidità di casa o del nostro ufficio.

Diverso invece è il discorso se vogliamo utilizzarlo per scopi industriali, in questo caso si opterà per igrometri altamente professionali.

Infatti il margine di errore deve essere minimo se dobbiamo applicarlo a capannoni, stabilimenti, serre, in particolare se si ha anche fare con i generi alimentari.

Infatti il monitoraggio di un adeguato livello di umidità è essenziale per la conservazione e lo stoccaggio, lo stesso vale per esempio nei musei, dove è fondamentale lo stato di conservazione delle opere d’arte o anche per i semplici sigari, che necessitano di essere mantenuti alla giusta umidità.

C’è invece chi per lavoro o per semplice hobby ha bisogno di testarlo sul legno o su materiali edili da costruzione, allora in questo caso sceglierà un igrometro adattabile a qualsiasi superficie o materiale.

Funzionalità dei rilevatori di umidità

Oltre alla loro principale funzione di rilevazione del tasso di umidità, molti sono arricchiti di altre funzioni e dotazioni.

Ci sono quelli con uno schermo LCD, che indica anche ora, data e temperatura.

In quest’ultimo caso vengono detti termoigrometri. Altri hanno lo schermo retroilluminato per consentire di visualizzare velocemente i dati anche in luoghi bui.

Ci sono inoltre igrometri dotati di una memoria capace di salvare e immagazzinare i dati nel corso dei mesi, se non è possibile misurare l’umidità in modo costante.

Come scegliere l’igrometro migliore?

Sul mercato esistono svariati tipi e modelli di misuratori di umidità, percui la scelta potrebbe non essere semplicissima.

Innanzitutto ti consigliamo un misuratore di umidità digitale in quanto più preciso, in secondo luogo bisogna valutare il range di umidità rilevabile a seconda del materiale che verrà esaminato dall’igrometro.

Affidati sempre ai migliori marchi specializzati e valuta anche il rapporto qualità prezzo dei vari modelli disponibili sul mercato.

In questo modo, affidandoti alle tue esigenze potrai scegliere il migliore misuratore di umidità.

Misuratori di umidità – Migliori igrometri professionali:

  • Stanley 0-77-030 Misuratore di Umidità

misuratore di umidita migliore

Apriamo la classifica, con un misuratore di umidità Stanley che ha un peso di 281 grammi e dimensioni 8,5 x 14,6 x 25,2 cm, è disponibile in colore giallo e alimentato da 3 batterie al litio, non incluse.

Questo misuratore igrometrico è adatto per superfici come pareti, mattoni, intonaco, parquet, zone d’infiltrazione.

E’ capace di rilevare l’umidità compresa tra lo 0,2% e il 2%, grazie all’estremità superiore, munita anche di una protezione anti-urto.

Lo schermo è Lcd e si spegne automaticamente dopo 3 minuti di non utilizzo. É inoltre dotato di tavola comparativa con i vari gradi di umidità per i diversi materiali.

Un prodotto professionale ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pro

  • rilevazione molto precisa 
  • qualità dei materiali
  • pratico e compatto
  • custodia inclusa
  • lettura dei valori facile

Contro:

  • nessuno
Offerta
STANLEY 0-77-030 Misuratore di Umidità
  • Adatto per misurare l'umidità su superfici con percentuali comprese tra 0,2% a 2%
  • Brennenstuhl 1298680

Questo igrometro professionale ha un peso di 99,8 grammi e dimensioni 15 x 6,5 x 2,5 cm, è disponibile nei colori grigio e giallo. Il materiale è di plastica, lo strumento è alimentato da 1 batteria 9V non inclusa.

Questo misuratore è versatile e ideale per rilevare l’umidità su vari tipi di materiali.

Ha un campo di misurazione di 5-50% per il legno e del 15-33% per il materiale edilizio (calcestruzzo, mattoni, pavimenti continui, cartongesso, tappezzeria).

Permette una veloce lettura grazie all’ampio display LCD, con una risoluzione dello 0,1%. è anche dotato di segnale acustico, che può essere disattivato.

Ha inoltre la funzione aggiuntiva “hold” per permettere le rilevazioni anche in punti difficilmente accessibili.

Si spegne automaticamente dopo 3 minuti di inattività e consente anche la visualizzazione della sottotensione della pila.

Inoltre è fornito di involucro robusto e resistente con vano portabatteria separato.

Buono il suo rapporto qualità/prezzo.

Pro:

  • alta affidabilità
  • lettura facile e veloce inavvertitamente per tasti sporgenti
  • utile per camper e caravan
  • rileva infiltrazioni e perdite tende a non dare i valori
  • compatto e resistente

Contro:

  • potrebbe accendersi da solo in tasca
Offerta
Brennenstuhl 1298680 Rivelatore di umidità MD per legni, muri e pavimenti
  • Per determinare il contenuto di umidità nel legno o nel materiale edilizio come ad esempio calcestruzzo, mattoni, pavimenti continui, cartongesso, tappezzeria, ecc.
  • Trotec BM22 Misuratore di Umidità

Questi igrometro Trotec pesa di 135 grammi e dimensioni 155 x 34 x 52 mm, è multicolore, è alimentato da 4 pile AAA da 1,5 V, non incluse.

L’apparecchio è dotato di scala doppia, che lo rende ideale sia per il legno con un campo di misurazione da 6 a 44 %, sia per altro materiale con un intervallo di misurazione da ca. 0,2 a 2,0 %.

Le condizioni ambientali consigliate variano da 0 a +40 °C / da 0 a 85 % r.u. Le punte di misurazione sono in acciaio (elettrodi da 8mm) e facilmente sostituibili e coperte da una cappuccio di protezione con funzione test integrata delle funzioni e delle batterie.

Si spegne automaticamente ed è inoltre dotato di torcia LED. Facile da portare con sè grazie alla clip da taschino.

Pro:

  • visualizzazione veloce dei valori
  • comodo e pratico
  • design compatto le punte nel materiale
TROTEC BM22 Misuratore di Umidità
  • Misurazione dell'umidità del legno e del materiale con un solo apparecchio
  • Proster LCD Igrometro Digitale

Un misuratore di umidità digitale di dimensioni pari a 17,9 x 13,4 x 4,3 cm, è disponibile in colore nero ed è alimentato da 3 pile AAA, incluse.

Questo misuratore igrometrico vanta un’ampia applicazione, è infatti ideale per legno, legna da ardere, tronchi, carta, cartone, cemento e vari tipi di muro, anidrite, malta cementizia, malta di calce, mattoni, ecc.

Grazie alle sue sensibili sonde di misurazione da 9,5 mm, vanta un’elevata precisione del 2% nella gamma di 0%-80%. Altamente specializzato per il legno, infatti si possono impostare 4 modalità in base a 4 categorie, che includono 50 specie di legno.

É dotato di un ampio schermo LCD retroilluminato, con funzione di conservazione e visualizzazione facile dei risultati. Si spegne automaticamente dopo circa 10 minuti.

É realizzato in resistente plastica ABS, per una maggiore durabilità è accompagnato da una custodia protettiva.

Pro:

  • facile da usare su qualsiasi materiale
  • salvataggio dati grazie alla memoria o per umidità imbarcazioni
  • perfetto per i lavori con il legno
  • leggero e compatto
  • ampia gamma di tarature legno

Contro:

  • non adatto su vetroresina
Proster Misuratore Umidità Legno Igrometro Retroilluminazione per Legna Digitale LCD Display...
  • Ampia Applicazione -- Questo igrometro digitale è perfetto per legno, legna da ardere, tronchi, cartone, carta, cemento e molti tipi di muro, anidrite, malta cementizia, malta di calce, mattoni, ecc.
  • TackLife MWM03 Igrometro

Un misuratore di umidità Tacklife incluso di due sonde di prova, libretto istruzioni e borsa di stoffa.

Ha un peso di 259 grammi e dimensioni 16 x 5,6 x 3 cm, è disponibile nel colore nero ed è alimentato da 1 batteria 9V, inclusa.

Ha un’ampia applicazione su diversi materiali: è ideale per rilevare l’umidità sulle superfici di legno e edifici, moquette, sul pavimento, sul soffitto e sulle pareti o sotto la superficie ed è adatto per la lavorazione del legno, la riparazione di danni causati dall’acqua, la costruzione e la decorazione della casa (prima di tappezzare, dipingere o trattare).

É dotato di 4 pulsanti: il pulsante ℃ / ℉ per cambiare unità, il pulsante MODE per scegliere diverse modalità a seconda dei materiali misurati.

Il pulsante HOLD per “bloccare” le letture del display e quello di retroilluminazione per regolare lo schermo LCD e visualizzarlo anche in condizioni di luce scarsa, oltre poi al Pulsante di accensione/spegnimento.

Consente la calibrazione manuale, è munito di un paio di sonde di prova, ricoperte da un cappuccio di protezione resistente alla calibrazione. Si spegne automaticamente dopo 10 minuti di inattività.

Un prodotto molto acquistato anche grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pro:

  • comodo e intuitivo
  • compatto ed ergonomico
  • chiaro e leggibile
  • custodia per riporlo
  • ampia scala di misurazione
  • ottimo misuratore del tasso umidità e della temperatura

Contro:

  • nessuno
Offerta
Misuratore di Umidità, TACKLIFE MWM03 Termometro Igrometro Digitale, Termoigrometro Misura la...
  • ▲Ambito di applicazione: MWM03 è adatto per la lavorazione del legno, la riparazione di danni causati dall'acqua, la costruzione e la decorazione della casa. Controllare l'umidità sulla...