Quali sono i migliori orologi Fitbit? Guida all’acquisto e classifica TOP5 con prezzi

smartwatch fitbit

Come molti già sanno, la Fitbit è una società statunitense, fondata nel 2007 da James Park ed Eric Friedman (suoi direttori) e sviluppatasi per l’esattezza a San Francisco, in California. Essa è conosciuta per i suoi famosi prodotti dedicati al mondo dello sport, della salute e del benessere, come i cosiddetti tracciatori di attività, che tramite tecnologia Wireless, Bluetooth e dispositivi da indossare, oltre a data ed ora rilevano diversi dati inerenti alla persona che li sta utilizzando, come il numero dei passi e l’equivalente in chilometri percorsi, la qualità del sonno, i gradini saliti, il battito cardiaco in attività ed a riposo, le calorie spese e molto altro ancora.

Dalla data della sua fondazione ad oggi, la Fitbit ha proposto prodotti di alta qualità tecnologica, tenendo anche testa al colosso Apple ed ai suoi Smartwatch, tanto da arrivare ad acquisire la Pebble, conosciuta azienda, specializzata nello sviluppo e nella produzione di smartwatch (in forte crisi dalla fine del 2015), nonché diretta concorrente di Apple. Dal 1 novembre 2019 la Fitbit è stata venduta al colosso Google, che attualmente ne sta sfruttando le tecnologie, per produrre e commercializzare prodotti di altrettanta elevata qualità.

OffertaBestseller No. 1
Fitbit Inspire HR, Tracker per Fitness e Benessere, Nero
  • Traccia tutte le attività giornaliere, tra cui passi, distanza, attività oraria, minuti attivi e calorie bruciate
OffertaBestseller No. 3
Fitbit Versa 2 Smartwatch per Benessere e Forma Fisica con Controllo Vocale, Punteggio del Sonno e...
  • Usa Amazon Alexa Integrata per ottenere notizie rapide, informazioni e aggiornamenti sul meteo, impostare sveglie e promemoria per andare a dormire, controllare i tuoi dispositivi smart home, funzione...

Tipologie e funzioni degli orologi Fitbit

Come è già stato detto, dalla data della sua nascita ad oggi, la Fitbit ha ideato e messo sul mercato svariate tipologie, nonché modelli di dispositivi atti al tracciamento dell’attività fisica ed al monitoraggio dello stato fisico di una persona. Tra le tipologie di prodotti Fitbit troviamo gli smartwatch, chiamati anche orologi intelligenti, i quali, oltre alle semplici operazioni di base, alla stessa stregua degli smartphone sono in grado di gestire applicazioni, tramite veri e propri sistemi operativi.

Offrono la riproduzione di radio FM, nonché di file audio e video, grazie alla connessione di auricolari con tecnologia Bluetooth e addirittura gestire le chiamate telefoniche come dei veri e propri cellulari, grazie alla loro capacità di rete. Altra tipologia di prodotti che la Fitbit ha sapientemente immesso sul mercato, sono i tracker, ovvero i tracciatori di attività. Si tratta di dispositivi utili al monitoraggio dello stato fisico di una persona, nonché al controllo di metriche inerenti all’esercizio fisico, come la distanza percorsa, il consumo delle calorie, la frequenza cardiaca, il sonno, nonché attività come la corsa, il nuoto o l’allenamento in bicicletta.

I cosiddetti tracker Fitbit sono dei dispositivi indossabili, che associati ad uno smartphone e gestiti da questo tramite l’apposita applicazione, sono utili per monitorare dati a lungo termine. Infine, la Fitbit propone anche le cosiddette bilance intelligenti. Si tratta di dispositivi con tecnologie di connessione Wireless e Bluetooth, che utilizzati indossando un tracker Fitbit, riconoscono la persona e misurano peso, altezza, indice di massa corporea e percentuale di grasso, trasferendo automaticamente i dati all’applicazione Fitbit, tramite la quale saranno poi visualizzabili sul tracker stesso.

La scelta del miglior orologio Fitbit

La scelta del miglior modello di dispositivo indossabile più adeguato alle proprie esigenze è legata a diversi fattori, che vanno attentamente esaminati prima di decidere quale modello di prodotto Fitbit acquistare. Il primo tra i diversi aspetti da considerare è la tipologia del prodotto. Dovrete capire bene, che tipo di prodotto vi serve e dunque, se siete più propensi ad acquistare uno Smartwatch piuttosto che un tracker, se non addirittura una bilancia intelligente, perché siete già in possesso di uno dei due accessori precedenti.

In secondo luogo vanno considerate le funzioni che il determinato modello di dispositivo può offrirvi. Generalmente, le funzioni basilari sono possedute da tutti i modelli, invece, quelli più costosi, presentano qualche funzione e caratteristica in più.
Anche la qualità delle componenti fisiche del dispositivo va considerata.

Di fondamentale importanza è la qualità del display sotto l’aspetto dei colori, degli angoli di visuale e dell’illuminazione. Inoltre va attentamente valutata la qualità dei sensori. Solitamente Fitbit utilizza sensori di alta precisione, ma è importante fare lo stesso attenzione, in quanto la qualità può variare a seconda del modello prescelto. Infine, la durata della batteria è un altro aspetto da non sottovalutare. Solitamente l’autonomia dei dispositivi Fitbit varia dai 4 ai 7 giorni.

L’ultimo fattore da considerare nella scelta del vostro dispositivo Fitbit è il prezzo. Dunque valutate attentamente le varie fasce di prezzo, in quanto Fitbit propone articoli anche a prezzi accessibili, ma pur sempre di elevata qualità. Al fine di indirizzarvi ulteriormente verso l’acquisto del miglior modello di dispositivo Fitbit più adeguato alle vostre esigenze, di seguito andremo ad esaminare e descrivere nei particolari, cinque dei migliori fitness tracker proposti dalla Fitbit.

I migliori orologi Fitbit sul mercato:

  • Fitbit Versa – miglior scelta

orologio fitbit migliore

Si tratta di uno smartwatch con un luminoso ed ampio display a colori, touch screen, resistente all’acqua fino a 50 m di profondità e dalla lunga autonomia della batteria (circa 4 giorni). Versa possiede tutte le funzioni di tracking dell’attività fisica, come conta passi, corsa, distanza percorsa, dispendio di calorie e battito cardiaco, nonché la funzione di tracciamento della qualità del sonno. In più, lo smartwatch possiede la funzione di pagamento contactless, tramite FitbitPay.

Per quanto riguarda le funzioni inerenti al tracciamento delle attività, nonché della condizione fisica, va ricordato che Versa prevede una funzione molto utile alle donne, ovvero quella di tracciare l’andamento del ciclo mestruale. Un dispositivo leggero (pesa solo 36 g) e non ingombrante. Molto apprezzato da coloro che intendono avere la propria condizione fisica sotto controllo ed anche uno smartwatch pratico, comodo e dal design accattivante.

Fitbit Versa con Rilevazione del Battito Cardiaco, oltre 4 Giorni di Autonomia della Batteria,...
  • Raggiungi i tuoi obiettivi: traccia passi, distanza, piani saliti e minuti attivi
  • Fitbit Blaze

Questo dispositivo Fitbit può essere considerato uno smart fitness watch, per via del suo aspetto estetico, molto più simile a quello di un classico orologio piuttosto che di un fitness tracker. Fitbit Blaze possiede tutte le funzioni tracker, come la misurazione del battito cardiaco, il monitoraggio del sonno, dell’attività fisica (bicicletta, corsa e nuoto), nonché il conteggio dei passi, della distanza percorsa e delle calorie bruciate.

La pratica ed utile funzione di tracciamento dell’allenamento a circuito, permette di registrare in modo semplice ed automatico, gli esercizi sul pannello. Blaze è provvisto di un luminoso ed ampio display a colori, totalmente antiriflesso e chiaramente visibile sotto la forte luce solare. Inoltre, grazie alla sua connessione Bluetooth, ha la possibilità di rimanere sempre in contatto con lo smartphone e notificare tutte le chiamate in entrata, nonché gli SMS ricevuti ed i messaggi di eventuali, altre applicazioni. Comodo da indossare, pratico nel suo utilizzo ed altamente tecnologico, Fitbit Blaze è uno dei modelli di smart fitness watch più ricercati.

Fitbit Blaze, Smart Fitness Watch, Orologio con Touchscreen e GPS Wireless Unisex-Adulto, Nero,...
  • Monitoraggio del battito cardiaco continuo PurePulse direttamente sul polso, senza scomode fasce toraciche
  • Fitbit Charge HR

Il Fitbit Charge HR è un braccialetto tracker adatto al monitoraggio del battito cardiaco e dell’attività fisica, ma possiede anche le funzioni di tracciamento delle calorie bruciate, del conteggio dei passi, della distanza percorsa, dei piani saliti, nonché dei minuti di attività intensa. Charge HR è provvisto di tecnologia Bluetooth 4.0 per connettersi facilmente allo smartphone ed è fornito di una batteria a ioni di litio dell’autonomia di circa 5 giorni.

Pratico e facile da utilizzare, comodo da indossare e soprattutto non ingombrante e adatto per l’attività sportiva, non a caso pesa appena 20 g. Fitbit Charge HR è uno dei fitness tracker più acquistati da coloro che praticano sport di ogni genere, anche grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

Fitbit Blaze, Smart Fitness Watch, Orologio con Touchscreen e GPS Wireless Unisex-Adulto, Nero,...
  • Monitoraggio del battito cardiaco continuo PurePulse direttamente sul polso, senza scomode fasce toraciche
  • Fitbit Flex

Questo tracker Fitbit ha tutto l’aspetto di un semplice bracciale. Fitness tracker compatto, comodo, pratico e soprattutto funzionale. Sulla sua parte frontale possiede cinque led luminosi che indicano lo stato di avanzamento delle attività, inoltre, è provvisto di una batteria (ricaricabile), che possiede un’autonomia di circa 7 giorni.

Fitbit Flex possiede la maggior parte delle funzioni di un tradizionale tracker, come il conteggio dei passi, le calorie bruciate e i minuti di attività intensa, oltre a monitorare la qualità del sonno. Inoltre è provvisto di una sveglia con vibrazione ed è resistente all’acqua. Flex è il tracker più usato dagli sportivi, perché comodo e pratico da utilizzare. Il suo unico, ma quasi irrilevante aspetto negativo è dato dal fatto che non è provvisto di display.

Fitbit Flex Braccialetto Monitoraggio Sonno e attività Fisica, Nero
  • Misura i passi fatti, la distanza percorsa e le calorie bruciate
  • Fitbit Alta

Si tratta di un bracciale Wireless provvisto di display luminoso a led e touch screen. Alta è in grado di monitorare la durata e la qualità del sonno, i passi effettuati durante il giorno e la distanza percorsa, le calorie bruciate ed i minuti di attività intensa. Inoltre, quando connesso allo smartphone, notifica chiamate, SMS e messaggi da altre applicazioni.

Possiede una funzione di riconoscimento automatico degli esercizi fisici ed in più fornisce un promemoria per fare movimento, quando tramite il suo sensore avverte lo stato eccessivo di sedentarietà. Alta possiede una batteria ricaricabile, con un’autonomia massima di 5 giorni. Leggero, compatto e comodo, è utilizzato sia per l’attività fisica che per il quotidiano. Apprezzato per la sua qualità e per il suo prezzo accessibile, presenta il piccolo limite di non poter essere utilizzato in piscina, in quanto non è resistente alle immersioni.