Cerchi il miglior profumo da uomo? Guida all’acquisto delle fragranze più amate, opinioni e prezzi

Un profumo da uomo si indossa come una buona camicia ed entra a far parte dello stile e della personalità di chi lo sceglie. Il profumo può essere un segno distintivo e un uomo che ha imparato a scegliere la giusta essenza per ogni occasione, può trarne molti vantaggi.

Certamente i profumi non sono tutti uguali e scegliere quello giusto, al netto di spot pubblicitari e slogan accattivanti, non è semplicissimo. I fattori da considerare non sono pochi e mai banali quando si ha che fare con i profumi.

Abbiamo quindi pensato di approfondire l’argomento con un guida all’acquisto dei migliori un profumo da uomo con molte informazioni utili per fare una valutazione consapevole ed arrivare a scegliere il profumo giusto, l’essenza che sappia esaltare la propria personalità.

Inoltre ti proponiamo una selezione dei migliori 5 profumi da uomo di brand internazionali tra i più prestigiosi.

Come scegliere il miglior profumo da uomo?

profumo da uomo

Per poter scegliere in piena autonomia e in maniera consapevole un profumo per sé o per gli altri, bisogna conoscere come è strutturato un profumo, quali sono le caratteristiche principali, quindi imparare a distinguere le tipologie e le note che lo rendono unico.

Le componenti del profumo

La nota di un profumo è l’essenza o l’insieme di essenze che lo compongono e lo caratterizzano. Le sfumature di un profumo sono identificate da tre note diverse: note di testa, note di cuore e note di base o di fondo (o di coda).

Queste informazioni sono preziosissime per poter fare la scelta giusta durante la fase di valutazione all’acquisto di un profumo da uomo. Vediamo di cosa si tratta.

Note di testa: le note di testa rappresentano gli elementi del profumo più leggeri e freschi. Sono le prime fragranze che si sentono e che invitano all’ascolto, il loro compito è quello di catturare l’attenzione.

Note di cuore o corpo: note di cuore rappresentano quello che in musica viene rappresentato dalle dominati. Note che permeano tutto il tema e che sono la struttura sulla quale tutto il resto poggia. La durata è lunga e intensa, altre le 4 ore e i toni più usati sono quelli dei fori e delle spezie.

Note di fondo o di coda: rappresentano il retrogusto sensoriale dell’esperienza olfattiva. Sono note che poco volatili e che continuano a sostenere il carattere delle note di cuore affinché non decadano troppo rapidamente. Solitamente in coda ad un profumo troviamo il legno speziato o balsamico.

Quindi le note di una fragranza sono percepite in diverse fasi, proprio come se fosse una melodia che si dipana nell’aria, inizia, si evolve e poi decade.

Intensità

L’intensità permette ad un profumo di essere percepito a partire da una certa distanza. È un aspetto molto importante perché molto caratterizzante a prescindere dal tipo di fragranza scelta. L’intensità di qualunque cosa, quindi anche di un profumo, ha il potere di comunicare la personalità che lo indossa.

Un uomo particolarmente estroso avrà bisogno di un profumo altrettanto intenso, mentre un uomo schivo avrà la necessità di qualcosa di più adatto al suo carattere. Inoltre l’intensità di un profumo può rappresentare il grado di intimità che si ha voglia di instaurare con un certa persona. Un profumo che si percepisce solo nell’occasione di un abbraccio e un dono che si vuole fare solamente a quella persona.

Anno di produzione

L’anno di produzione è importante perché, un po’ come succede per i vini, le essenze vengono sintetizzate a partire dai prodotti della natura e, come normale che sia, ogni raccolto è una storia a sé. Alcune annate sono caratterizzate da raccolti buoni altre, da raccolti e sintesi meno buone.

Brand e Budget

I grandi brand, e quindi i grandi profumi, si caratterizzano per riuscire a produrre fragranze che riescono sempre ad essere coerenti. Alcune note rimangono sempre vive e presenti a testimoniare l’anima di chi lo ha ricercato e sintetizzato. Sono profumi costosi ma valgono tutto il prezzo di acquisto. È sempre meglio comprare un buon profumo con un carattere e una storia ben definiti piuttosto che che dieci economici ed anonimi.

Tipologie di profumi per uomo

Le tipologie nelle quali possono rientrare le fragranze sono principalmente quattro: acqua di colonia, Eau de Toilette, Eau De Parfum E Parfum.

  • Acqua di colonia: è una soluzione molto leggera e volatile con una percentuale minima di oli essenziali, circa l’1% – 2%
  • Eau De Toilette: si tratta di una soluzione a base alcolica profumata leggera con una percentuale di oli essenziali compresa tra il 4% e il 7%.
  • Eau de Parfum: è una soluzione a base alcolica profumata con una percentuale di oli essenziali che mediamente non supera il 14 %.
  • Parfum: anche detto estratto, si caratterizza per la sua concentrazione e densità ed è composto mediamente da 40 % di oli essenziali. Risulta essere il prodotto più costoso.

I migliori profumi da uomo del 2020:

  • Paco Rabanne One Million

profumo da uomo migliore

Paco Rabanne One Million è un profumo lussuoso e delicato allo stesso tempo. Questa Eau De Toilette da 100 ml si caratterizza per delle note di testa fruttate tendenti al maturo del mandarino sanguigno.

Una chiusura più fresca della menta piperita permette di sfumare verso la cannella e l’assoluto di rosa così presenti nelle note di cuore che chiude l’esperienza con un accordo di cuoio e ambra ketal sul fondo. Un profumo amatissimo dai giovani e non solo. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Hugo Boss – Boss

Ugo Boss – Boss, Eau De Toilette uomo da 100 ml. Un profumo che affascina per le sue note di testa fruttate e speziate come quelle della mela rossa e della cannella: note che invitano a scoprire il cuore floreale caratterizzato dal legno di geranio che chiudere con un tono legnoso e ambrato.

Un profumo generoso e corposo per un uomo di spessore, profondo che affascina e conquista. Una fragranza per uomo consigliata per l’uso di tutti i giorni. Il prezzo è conveniente.

  • Calvin Klein Ck One

Calvin Klein One è un Eau De Toilette da 200 ml. Si tratta di una fragranza che esprime un carattere giovane proprio di uno spirito libero ed avventuriero. Questa sintesi è stata lanciata nel 1994, eppure, ancora oggi è possibile scoprire una certa attualità sensoriale che incanta.

È un profumo caratterizzato da note di testa fruttate fresche come il mandarino, il limone e il bergamotto e più dense come quelle della papaia che introducono la noce moscata delle note di cuore che si aprono alla viola, il gelsomino, il mughetto e la rosa.

In coda il muschio e l’ambra chiudono l’esperienza tutta permeata, dall’inizio alla fine un accordo di tè verde. Una fragranza molto particolare che esprime una giovinezza eterna e conquistatrice.

  • Versace Dreamer

Versace lancia questo profumo Eau De Toilette nel 1996 che ancora oggi sa incantare e creare un aurea di romanticismo e di sogno attorno a chi lo indossa. Si caratterizza per delle note di testa ben aromatiche tendenti al frutta some lavanda, salvia e mandarino.

Il cuore è un esplosione floreale anche piuttosto densa dovuta al garofano, il geranio. La rosa rinfresca la sensazione prima della chiusura densa del tabacco che sfuma sulla coda, guidando verso i legni come il Vetiver, il più speziato cedro e i più robusti abete e fava tonica.

È un profumo impegnativo che manda chiari segnali di una personalità pratica e allo steso tempo sognatrice, quindi romantica. Buon rapporto qualità/prezzo.

  • Iceberg Twice

Icerberg propone un profumo da uomo con delle note molto particolari capaci di stimolare la curiosità nei confronti di chi lo indossa. Invita a conoscere e a riflettere. Viene venduto in un formato spray da 125 ml ed è caratterizzato da note di testa robuste quali garofano, cannella e lavanda.

Il cuore si scalda di dragoncello e di cumino che persiste anche nelle note di coda per lasciare poi spazio ad accenni legnosi e alla densità del geranio. Questa Eau De Toilette ha carattere ed è idealmente indossabile da uomini di carattere. Un’icona di Iceberg senza tempo. Il suo prezzo è super conveniente.

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