Migliori profumi da donna 2020: Recensioni con prezzi dei modelli più venduti

Scegliere il perfetto profumo da donna è praticamente impossibile. In commercio non c’è infatti un’essenza che riesca ad aggiudicarsi in assoluto il titolo di migliore profumo da donna.

In gioco entrano un’infinità di varianti, fragranze e, cosa più importante, preferenze personali di ciascuna donna, che possono far diventare quello adorato da molte, meno apprezzato da altre e viceversa.

Quindi come fare a trovare i migliori profumi da donna, da regalare alle compagne di una vita (mamme, nonne, zie, sorelle, mogli, fidanzate, amiche) o semplicemente da donare a se stesse? Ecco la guida giusta per non sbagliare.

OffertaBestseller No. 1
Katy Perry - Eau de Parfum Killer Queen - Profumo Donna - 100 ml
  • Killer Queen - Un profumo da donna meravigliosamente "florientale" ispirato alla personalità unica di Katy Perry
OffertaBestseller No. 2
Burberry Weekend Edp 100 Ml
  • Burberry weekend edp 100 ml
OffertaBestseller No. 4
Laura Biagiotti Roma Edt 100 Ml
  • L'ottimo dei profumi donna per te

Come scegliere la fragranza giusta?

profumo da donna

La dichiarazione di Marilyn Monroe che andava a dormire con addosso solo due gocce di Chanel n°5 è entrata nella leggenda.

Non è un caso che la stessa Coco Chanel, che debuttò con le sue fragranze sulla scena mondiale nel 1921, considerasse il profumo da donna quasi come un vestito su misura capace di divenire un tutt’uno con la propria personalità; non a torto.

La fragranza di un profumo da donna va scelta con estrema attenzione: possono esserci fragranze agrumate molto adatte ai mesi estivi, in genere a base di arancio, limone o mandarino e che si distinguono per le note pungenti e persistenti.

Oppure vi sono note floreali, adatte tutto l’anno, e caratterizzate dalle note di fiori quali la rosa, il gelsomino e tanti altri; ci sono inoltre essenze più corpose a base di zenzero o bergamotto, che rimandano ad un sentore orientale e fresco.

Eau de parfum vs eau de toilette

Acquistare il profumo da donna ideale alle proprie esigenze può rilevarsi una vera impresa. Tra gli altri fattori bisogna quindi considerare un profumo che vada a connubio non solo con l’olfatto, ma anche col PH della pelle, cioè il suo livello di acidità, dal momento che uno stesso profumo può restituire diversi effetti su diverse donne.

La prima differenza riguarda il tipo di profumo: eau de parfum o eau de toilette. Qualsiasi essenza, infatti, è caratterizzata da un principio alcolico che permette di sciogliere e mixare tra di essi gli aromi e, contemporaneamente serve a far conservare il profumo.

L’eau de parfum, rispetto all’eau de toilette, si contraddistingue per una più concentrata presenza di oli che gli restituiscono quindi un sentore molto più corposo; in commercio ci sono tuttavia anche essenze conosciute come “acque profumate”, che hanno più acqua e meno alcool come, ad esempio, la famosa acqua di rose.

Nel comprare un profumo da donna la cosa più importante è perciò orientare la scelta verso la fragranza contenente gli aromi che si preferiscono, che facciano sentire più a proprio agio e che abbiano un effetto positivo anche sull’umore. Volendo si può anche optare per un profumo che si possa vaporizzare, invece che direttamente sull’epidermide, su vestiti o foulard.

Uno sguardo ai prezzi

La moda propone in commercio tantissime marche di profumo da donna più o meno famose e non è quindi difficile comprare una fragranza capace di accontentare anche la cliente più esigente senza spendere prezzi enormi.

L’importante è acquistare un profumo in grado di soddisfare i propri gusti, stile e personalità, e che contenga ingredienti di qualità elevata. Ecco i migliori profumi da donna.

Classifica dei migliori 5 profumi da donna:

  • Dolce&Gabbana Light Blue 100 ml

profumo da donna migliore

È un’essenza fruttata e freschissima perfetta in particolare per l’estate. Per chi non l’abbia mai provato, il profumo è strutturato in questo modo: le note di testa, quelle che colpiscono subito l’olfatto, sono costituite dal cedro in connubio con la mela e le campanule.

Una fragranza super estiva e floreale quindi, che inebria l’olfatto per lasciare poi subito il posto alle note di cuore fatte di rose bianche, gelsomini e bambù. Infine, ecco le note di fondo con il cedro che si intreccia al muschio e all’ambra donando sentori caldi ed orientali.

Il profumo da donna di Dolce & Gabbana si propone in un’ampia varietà di formati, il che lo rende molto adatto a chi non lo conosce visto che può acquistare il formato più piccolo del profumo pari a 25 ml; gli altri formati sono da 50, 100 e 200 ml. Il costo del prodotto non è eccessivo e lo possono acquistare tutte le tasche.

Visto inoltre che le donne prestano molta attenzione anche all’estetica del loro profumo preferito, questa fragranza si presenta molto bene: il corpo è fabbricato in un bel vetro satinato che in trasparenza lascia scorgere la nuance gialla del profumo, la quale abbinata al blu del tappo e della confezione che simboleggia il cielo e il mare, restituisce subito un’idea d’estate.

Pro:

  • Eau de toilette leggero con note di cedro siciliano
  • Disponibile in diversi formati

Contro:

  • I formati più grandi sono un po’ cari
  • Calvin Klein Obsession 100 ml

Questo profumo di Calvin Klein è il simbolo della passione e della seduzione femminile. La fragranza d’altronde racchiude in sé tutti e 4 i valori che da sempre contraddistinguono i profumi da donna del brand: amore, provocazione, naturalezza, giovinezza.

L’essenza restituisce aromi di spezie ambrate e note floreali che la fanno diventare un profumo ammaliante ed irresistibile ad ogni olfatto.

Le note di testa vedono protagonisti il bergamotto, il mandarino, la vaniglia, mentre le note di cuore mostrano sentori di gelsomino, sandalo, fiori di arancio, vetiver, basilico e coriandolo. Infine ecco le note di fondo: incenso, ambra, muschio di quercia. Consigliato.

Pro:

  • Intrigante essenza dal richiamo orientale
  • Sensuale
  • Fragranza dolce ma delicata con note di vaniglia e arancio che le conferiscono freschezza ed esplosività insieme
  • Il profumo risulta essere un irresistibile cocktail di fiori, aromi e legni caldi

Contro:

  • È un profumo molto adatto per le occasioni speciali e le uscite serali, un po’ meno nella quotidianità
Offerta
Calvin Klein Obsession - Eau de Parfum, da donna
  • Calvin Klein Obsession, Eau de Parfum, spray da donna.
  • Salvatore Ferragamo Signorina Misteriosa 100 ml

Il profumo si rivolge alle donne eleganti, libere ed audaci. La fragranza si sprigiona in imprevedibili e accattivanti note di mora selvatica, con aromi di fiori d’arancio e tuberosa che le conferiscono sprazzi di seduzione. A chiudere il bouquet aromatico di questa fragranza, ecco poi un dolce accordo di patchouli e vaniglia nera.

Ad adoperarsi nella realizzazione del profumo è stata la sensibilità olfattiva di 3 profumieri: Juliette Karagueuzoglou, Nicolas Beaulieu e Sophie Labbé, capaci di dare forma ad un mix gourmand, dalle tonalità scure e armoniose.

Pro:

  • Profumo dolce, floreale, delicato ma persistente
  • Boccetta raffinata
  • Fragranza adatta a donne di tutte le età

Contro:

  • Prezzo un po’ caro
  • Thierry Mugler Alien Eau de Parfum, Donna, 30 ml

Il profumo restituisce, già dalla boccetta che rimanda a gioielli preziosi, rari e antichi, un’aurea di mistero accentuato ancor di più da un deciso colore viola ametista.

La fragranza, realizzata dai profumieri Dominique Ropion e Laurent Bruyere, consiste in una mescolanza olfattiva ambrata e fiorita, che si basa su 3 note: in testa il gelsomino indiano, nel cuore il legno di cashmeran e per finire l’ardente ambra bianca.

Pro:

  • Fragranza buona per tutte le stagioni per le sue note ambrate
  • Accattivante e super femminile
  • Essenza dolce ma non pesante
  • Design del flacone originale e chic

Contro:

  • L’aroma fortemente persistente e caldo alla lunga può infastidire
  • Lancome 38458 Acqua di Profumo

Il profumo è di quelli che senza dubbio hanno monopolizzato la piazza per molto tempo. Le note di testa sono di latte di cocco, pera e ribes nero, quelle di cuore mostrano essenze di magnolia, patchouli, iris pallida e gelsomino, mentre le note di fondo rivelano dolci essenze di vaniglia, mandorla, praline e zucchero filato. Tutte caratteristiche che fanno diventare questo profumo super dolce ed estremamente femminile.

Pro:

  • Aroma persistente
  • Elegante
  • Bella la confezione

Contro:

  • Non indicato a chi non predilige i profumi dalla forte impronta dolce