Migliori rasoi di sicurezza – Come fare una rasatura perfetta? Recensioni, opinioni, foto e prezzi

Il rasoio di sicurezza nasce come evoluzione dal rasoio a mano tradizionale, ispirato dalla struttura della pialla: la lama viene stretta in una doppia protezione che guida lo scorrimento della lama sulla pelle impedendole di affondare.

OffertaBestseller No. 1
King C. Gillette Rasoio di Sicurezza Uomo + 5 Lamette di Ricarica a Doppio Taglio e Rivestite in...
  • La confezione contiene 1 rasoio di sicurezza e 5 lamette di ricambio
Bestseller No. 2
Wilkinson Rasoio di sicurezza/sicurezza con 5 ricariche (Importato da Germania)
  • Il rasoio Classic Premium Vintage è l'ideale per ottenere un risultato professionale con un tocco di autenticità, come dal barbiere
Bestseller No. 3
Marchio Amazon - Solimo Rasoio classico doppia lama con 100 lamette
  • Rasoi e lame devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini. Maneggiare con cura
Bestseller No. 4
Wilkinson Sword - RASOIO CLASSIC - Rasoio per uomo
  • Il rasoio Classic unisce la semplicità ad alte prestazioni con un ottimo rapporto qualità prezzo, garantito dal marchio Wilkinson Sword

Tipi di rasoio di sicurezza

rasoio di sicurezzaEsistono tre tipi di rasoio di sicurezza: rasoio a 2 pezzi, rasoio a 3 pezzi e rasoio a farfalla. La tipologia più diffusa è quella a 3 pezzi che è costituita dalla testa (la parte che poggia sul vino), la guardia (dove viene appoggiata la lametta) ed il manico che vengono smontati per sostituire la lametta. Il rasoio a 2 pezzi è simile a quello a 3, ma la guardia è unita al manico. Il rasoio con apertura a farfalla è un pezzo unico in cui la testa è divisa in due: i due pezzi che si aprono grazie ad un meccanismo permettono l’alloggiamento della lametta. Quest’ultimo tipo è il più comodo e facile da utilizzare, ma ha la controindicazione che i peli si impigliano spesso nel meccanismo che diventa inservibile come il rasoio.

Esistono poi i rasoi regolabili, vale a dire rasoi di sicurezza che dispongono di un meccanismo attraverso cui far uscire e far rientrare la lametta. I rasoi di sicurezza si dividono anche in 3 varianti di testina: guardia chiusa, guardia aperta, e guardia chiusa obliqua. La testina a guardia chiusa possiede una barra sporgente che corre sotto la lametta da barba per tutta la sua lunghezza, tenendolo ben separata dalla pelle, rendendo, generalmente, la rasatura più dolce, confortevole e sicura. Si tratta della tipologia maggiormente adatta ai principianti e a chi ha la pelle irritabile. Inoltre si tratta della tipologia più comune.

La testina a guardia aperta non possiede una barra sporgente ma una barra a pettine con denti che corrono sotto la lametta da barba per tutta la sua lunghezza. Questo rende l’esposizione della lama basilarmente e generalmente più aggressiva e quindi più profonda, ma anche più a rischio di irritazioni. Questo secondo tipo andrebbe utilizzato solo da mani esperte e da chi non si rade quotidianamente. La testina chiusa obliqua è progettata in obliquo per torcere la lametta da barba rendendola obliqua. È un tipo di rasoio più raro.

Differenze tra rasoio di sicurezza e multilama

Il rasoio di sicurezza va meno in profondità rispetto al rasoio multilama, che, a volte, va eccessivamente a fondo tagliando il pelo sotto la pelle e può provocare irritazioni e peli incarniti. Il rasoio di sicurezza taglia esattamente a livello della pelle radendo in maniera perfetta. È per questo che con il suo utilizzo si riesce a raggiungere un risultato simile a quello del barbiere. Inoltre la presenza di una sola lama impedisce che all’interno del rasoio si accumulino i peli tagliati, dunque l’efficacia di ogni singolo passaggio è superiore.

Parlando poi di costo, se inizialmente la spesa del rasoio di sicurezza è più alta rispetto al rasoio multilama, si risparmia molto quando si devono sostituire le lame, e la durata del corpo è più lunga. Oltre a ciò, ci sono altre caratteristiche da tenere presenti nella scelta del rasoio di sicurezza. Una tra queste è il peso. Normalmente i rasoi più pesanti permettono di tendere meglio la pelle anche se sono più scomodi da usare. Le dimensioni solitamente sono standard: 9 x 4 x 2 cm.

Come utilizzare correttamente un rasoio di sicurezza

Per rasare in modo efficace e senza irritazioni la barba, dovete assicurarvi che la pelle sia ben idratata. Per cui occorre spennellare il viso con il sapone da barba. Se avete difficoltà con il solo utilizzo del sapone potete prima farvi una doccia calda oppure, se volete provare la sensazione di quando si è dal barbiere, appoggiare sul viso un asciugamano riscaldato al vapore. In questo modo si apriranno i pori e sarà più facile procedere ad un buon taglio. Si tratta poi di impugnare il rasoio nel migliore dei modi: il rasoio va tenuto con tre dita, senza necessariamente far leva sulla testina del rasoio. Non deve essere esercitata forza passandolo sul viso, basta farlo scivolare sulla pelle per ottenere il risultato voluto. Il rasoio va fatto scorrere nel senso di crescita del pelo con un angolo di 30°.

Durante la rasatura la lama va sciacquata spesso sotto l’acqua del rubinetto. Si tratta di operazioni più facili a farsi che non a spiegarle e la giusta manualità si può ottenere solo con la pratica. Con il tempo si impara a vedere come cresce la barba e ad utilizzare la giusta angolazione per le diverse aree del viso e a rasare anche contropelo dove si dimostra più efficace. Alla fine delle operazioni, il viso va sciacquato con acqua fredda e va applicata una crema idratante. Evitate dopobarba e altre preparazioni a base di alcool che, anche se restringono i pori, possono irritare la vostra epidermide.

I migliori rasoi di sicurezza:

  • Edwin Jagger – Rasoio di Sicurezza a Doppio Filo

rasoio di sicurezza migliore

Questo rasoio di sicurezza è stato progettato da Edwin Jagger, noto marchio del settore per la sua qualità a prezzi convenienti. Si presenta con manico nero e particolari cromati. È disponibile in tre lunghezze di manico: 8,3 cm, 9,5 cm e 10 cm. Monta una testina a guardia chiusa e viene fornito equipaggiato da 5 lamette a doppio filo di ottima qualità. Le recensioni dei clienti piazzano questo prodotto a livello medio alto per soddisfazione dei clienti e le signore segnalano che è ottimo anche per la depilazione femminile.

  • Edwin Jagger – Kelvin Rasoio di Sicurezza a Doppio Filo

Questo rasoio di sicurezza, molto simile al precedente, è sempre progettato da Edwin Jagger. Si presenta totalmente cromato. È disponibile in tre lunghezze di manico: 8,3 cm, 9,5 cm e 10 cm. Il manico zigrinato a macchina consente una sicura impugnatura. Monta una testina a guardia chiusa e viene fornito equipaggiato da 5 lamette a doppio filo di ottima qualità. Le recensioni dei clienti piazzano questo prodotto a livello medio alto per soddisfazione dei clienti.

  • Wilkinson Rasoio di sicurezza

Si tratta di un rasoio di sicurezza prodotto dalla Wilkinson Sword con manico cromato con apertura a farfalla. Le lame hanno triplo rivestimento in titanio e diamante per una maggiore resistenza mentre il rasoio presenta una griglia di protezione: il tutto garantisce una migliore precisione e comfort. Dalle recensioni i clienti presentano un indice di soddisfazione medio alto riguardo l’utilizzo di questo strumento.

Wilkinson Rasoio di sicurezza/sicurezza con 5 ricariche (Importato da Germania)
  • Il rasoio Classic Premium Vintage è l'ideale per ottenere un risultato professionale con un tocco di autenticità, come dal barbiere
  • Qshave – Rasoio di sicurezza

Questo rasoio di sicurezza della Qshave presenta un’impugnatura ruvida e placcata cromo con un’impugnatura lunga 11,5 cm. Si tratta di un modello con l’apertura a farfalla per facilitare il cambio della lametta e a guardia aperta mentre la cromatura garantisce una migliore difesa contro la ruggine. Le recensioni dei clienti su questo prodotto sono medio alte, ma alcuni consigliano questo prodotto a mani esperte poiché è più facile tagliarsi.

  • Longshanks Earnest James Sheffield Inghilterra

Si tratta di un rasoio di sicurezza Earnest James a manico lungo, che come gli altri prodotti di questa ditta è molto rispettoso dell’ambiente. Il Longshanks è stato progettato dagli ingegneri della casa produttrice per ottenere un perfetto bilanciamento e rendere più semplice ed efficace la rasatura. È adatto anche alla depilazione femminile e il design è di lusso. La zigrinatura a croce sul manico lo rendono sicuro nell’impugnatura.

Il prodotto è caratterizzato da una testa a guardia chiusa in pressofusione e da una robusta finitura cromata bianca, resistente ai graffi e alla corrosione. Questo rasoio di sicurezza è perfettamente smontabile in quanto è a 3 pezzi. Le recensioni a livello medio alto per questo prodotto testimoniano la soddisfazione dei clienti che lo dicono ottimo anche come idea regalo poiché oltre alla funzionalità è anche molto bello da vedere.

Rasoio"LONGSHANKS" di Sicurezza Doppio Filo | Set 3 Pezzi Manico Cromato | Rasatura di Massima...
  • ✅ RASOIO DA RASO A DOPPIA FACCIATA: è uno dei nostri rasoi a manico lungo più popolari, il "extra lungo" di James Sheffield Inghilterra. La rasatura è ai massimi livelli. Una rasatura intima e...