Qual’è il migliore shampoo per cani? [ Classifica con prezzi ]

La salute dei nostri amici a quattro zampe passa anche attraverso l’igiene. Soprattutto per i cani che vivono in casa, magari a contatto con i bambini, è importante un’accurata pulizia del manto.

Ma come scegliere lo shampoo per cani più adatto al tipo di pelo e di pelle per evitare irritazioni? Ovviamente bisogna specificare che il nostro shampoo, quello a uso umano, non va assolutamente bene per lavare il cane, perché può causare irritazioni, allergie o dermatiti in quanto il pH della cute umana è diverso da quello canino.

Il cane necessita di un prodotto specifico da scegliere in base alla lunghezza e al tipo di pelo nonché per le caratteristiche della pelle.

Ovviamente il migliore consiglio potrà darlo il vostro veterinario di fiducia, oltre a spiegarvi come fare il bagnetto nel modo più adeguato.

In questa piccola guida cercheremo di indirizzarti verso la scelta dello shampoo migliore per il tuo cane.

Bestseller No. 1
Virosac PetProMed - Shampoo Igienizzante ideale per eliminare i cattivi odori del manto del cane - 1...
  • - Igienizza il manto di tutte le razze di cane durante il bagno e la toelettatura;
OffertaBestseller No. 2
menforsan Shampoo rigenerazione all' Aloe Vera per Cani naturale calmante/1000 ml
  • Shampoo di alta qualità con estratto di aloe per i cani. Si raccomanda per le pelli con irritazioni, punture di insetti, ferite superficiali, eruzioni cutanee e eczema.
Bestseller No. 3
Shampoo Naturale Per Cani 6 in 1 | Citronella, Rosmarino e Tea Tree | 500ml | Il Miglior Shampoo Per...
  • UNA POTENTE FORMULA 6 in 1 – Mantieni il tuo cane pulito, senza nodi fra i peli, idratato e soprattutto libero dai germi e dal cattivo odore. Uno shampoo sicuro, biologico e completamente naturale,...
Bestseller No. 4
C&G Shampoo per pelo maleodorante e per pelle sensibile e anti prurito per Smelly cani e prurito...
  • ✔ Shampoo naturale per cani non testato sugli animali:Usiamo solo miscele di oli essenziali naturali non testati sugli animali di altissima qualità, dal nostro prodotto ci aspettiamo una...
OffertaBestseller No. 5

Tipologie di shampoo per cani

shampoo per cani

Il mercato dei prodotti per animali è sempre più fornito e specializzato.

I cani a pelo lungo necessitano di uno shampoo districante cosi potrete spazzolare il pelo con facilità dopo il lavaggio.

Invece, gli animali a pelo raso hanno bisogno di uno shampoo nutritivo a seconda dello spessore del manto.

Per i cani con il pelo scuro è più indicato uno shampoo all’ aloe vera che rende il vello lucido ed evita che il cane soffra di prurito.

Al momento della scelta però si possono tenere in considerazione diversi fattori: ad esempio per gli animali che hanno una perdita copiosa di pelo si può scegliere uno shampoo anti-caduta, per i cani bianchi bisogna optare per un prodotto anti-giallo per far sì che il pelo resti sempre lucente.

I cani che soffrono di dermatite, pelle secca o forfora dovranno essere lavati con shampoo all’avena.

Quindi scegliete lo shampoo a seconda del tipo di pelle per garantire il benessere del cane.

Se il vostro cane è in salute, non ha problemi, andrà bene uno shampoo a base di aloe o del semplice sapone di Marsiglia bio.
Se il cane ha dermatite o prurito bisogna scegliere uno shampoo più specifico, ad esempio uno con argento colloidale che assicura una pulizia accurata con effetto lenitivo.

In caso di cani che hanno un forte odore (in questo caso bisogna comunque indagare col veterinario), o che amano rotolarsi nel fango è consigliabile scegliere uno shampoo a base di oli essenziali che non coprono gli odori ma li eliminano.

Se il cane comunque puzza anche dopo il bagno bisognerebbe valutare l’intervento del veterinario perché un cane sano non ha un cattivo odore.

Inoltre è consigliabile, nei periodi indicati, utilizzare uno shampoo antiparassitario che elimina e protegge il vostro amico da pulci e zecche.

Però bisogna specificare che questo tipo di shampoo dà una protezione a breve termine e bisogna usarlo come coadiuvante con i trattamenti antiparassitari.

Si può optare per un prodotto a base di oli essenziali come il Neem che ha un’azione naturale contro i parassiti.

Ecco come usare lo shampoo in modo corretto

Quando fate il bagno al vostro amico peloso ricordatevi sempre di insaponarlo bene ma soprattutto di risciacquarlo con cura per rimuovere tutti i residui, inoltre dopo il bagno ricordatevi sempre di spazzolarlo.

Esistono anche balsami per dare un tocco di morbidezza in più. Se non vi occupate voi del bagno, ma preferite che sia un professionista a farlo assicuratevi che utilizzi uno shampoo adatto ad ogni tipo di cane.

Inoltre è bene osservare sempre la reazione del cane, magari uno shampoo che per il nostro olfatto ha un odore gradevole, per il suo, molto più sviluppato può essere sgradevole e fonte di stress.

Fate in modo che il bagno, quindi, sia una coccola e non una tortura. Non tutti i cani amano il momento del bagno, in questo caso si può trovare un’alternativa negli shampoo a secco, che vanno utilizzati solo se il cane è davvero sporco.

Quale shampoo per cani scegliere?

Per scegliere il prodotto più idoneo è bene imparare a leggere l’INCI riportato in etichetta. L’INCI è la nomenclatura degli ingredienti del cosmetico, in esso le componenti sono indicate in ordine decrescente, ossia da quello presente in quantità maggiore a quello in quantità minore.

La regola migliore è quella di scegliere un prodotto con pochi ingredienti, in genere questi sono più naturali. Alcuni ingredienti sono sconsigliabili perché potrebbero irritare la pelle delicata del cane, oltre ad avere un impatto ambientale non indifferente.

Da evitare sono prodotti che hanno al loro interno siliconi, questi sono molto facili da riconoscere perché i nomi terminano in i suffissi -one e -xane: ad esempio Methylchloroisotiazolinone, Dimethicone, Methylisothiazolinone.

I siliconi creano uno strato che fa sembrare il pelo soffice e lucente ma sotto creano secchezza.

Bisogna fare attenzione anche ai tensioattivi che derivano dalla raffinazione del petrolio, tra questi il più diffuso è il Sodium laureth sulfate, questi componenti sono molto aggressivi.

I conservanti come Imidazolidinyl o Diazolidinyl urea a contatto con l’acqua sprigionano formaldeide, un composto organico altamente cancerogeno.

Da evitare anche i conservanti a base di parabeni: Methylparaben, Isobutylparaben, Ethylparaben, Propylparaben e Benzylparaben

Negli ingredienti i composti emulsionanti con suffisso -mea o -dea possono essere tossici per l’organismo.
È bene evitare anche profumi e coloranti artificiali.

Si consigliano shampoo con conservanti naturali, come il Tocoferolo o la Vitamina E.

I derivati del petrolio come la paraffina, che trovate sotto la dicitura Paraffinum liquidum o Mineral oil petrolatum vengono indicati come emollienti, ma in realtà creano uno strato chimico che non fa respirare la pelle.

Migliori shampoo per cani 2020:

  • Shampoo Naturale Per Cani 6 in 1

shampoo per cani migliore

Questo shampoo per cani biologico, con ingredienti di origine naturale, ha una formula sei in uno a base di citronella, rosmarino, tea tree oli che districa il pelo sciogliendo i nodi, idrata, elimina cattivo odore, germi e riduce il prurito.

È delicato su pelle, pelo, occhi e naso perché è naturalmente privo di sapone ed è realizzato con estratti naturali che creano una schiuma leggera, è facile da risciacquare idratando allo stesso tempo il pelo.

Grazie al potere antimicotico e antibatterico del tea tree oil, citronelle, aloe vera, olio di jojoba e di cocco il pelo del cane sarà libero da batteri e funghi.

Inoltre lo shampoo è privo di parabeni e fragranze artificiali dannose. Questo prodotto è garantito da veterinari e toelettatori perché non irrita e non provoca allergie o dermatiti, risulta secondo gli utilizzatori davvero ottimo, adatto ai cani con mantello sensibile.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Shampoo Naturale Per Cani 6 in 1 | Citronella, Rosmarino e Tea Tree | 500ml | Il Miglior Shampoo Per...
  • UNA POTENTE FORMULA 6 in 1 – Mantieni il tuo cane pulito, senza nodi fra i peli, idratato e soprattutto libero dai germi e dal cattivo odore. Uno shampoo sicuro, biologico e completamente naturale,...
  • Menforsan Shampoo per cani all’Aloe Vera

Questo shampoo per cani a base di aloe vera è indicato per esemplari con vello irritato da eruzioni cutanee, eczemi o ferite superficiali.

Lenitivo anche in caso di prurito per punture di insetti, idrata in profondità, con azione calmante, rafforzando i peli e dando morbidezza.

È adatto per l’uso frequente grazie al pH adeguato ai cani. Ideale per i cani a pelo lungo che smettono subito di grattarsi dopo l’utilizzo.

Offerta
menforsan Shampoo rigenerazione all' Aloe Vera per Cani naturale calmante/1000 ml
  • Shampoo di alta qualità con estratto di aloe per i cani. Si raccomanda per le pelli con irritazioni, punture di insetti, ferite superficiali, eruzioni cutanee e eczema.
  • Virosac PetProMed Shampoo igienizzante

Un altro ottimo shampoo per cane, made in Italy, è ideale per eliminare i cattivi odori, realizzato con estratto di calendula, igienizza il manto del cane neutralizzando i cattivi odori.

È realizzato a pH neutro ed è ideale come aiuto nel trattamento delle dermatiti pruriginose.

Agisce lasciato in posa qualche minuti sul manto bagnato, per poi essere risciacquato accuratamente con acqua. Ottimo il suo rapporto qualità/prezzo.

  • Life’s An Itch Soothing Shampoo

Shampoo per cani lenitivo per la pelle pruriginosa al profumo di anguria, adatto a tutti i cani, soprattutto per i cuccioli.
Tra gli ingredienti di formulazione ci sono tea tree oil, proteine del grano, vitamine e camomilla che leniscono i e idratano pelle e pelo.

Il pH è equilibrato ideale per i cani e sicuro anche in caso di ingestione accidentale. Riduce l’irritazione della pelle provocata da punture di insetti e secchezza cutanea.

Offerta
Life's An Itch Soothing Shampoo
  • SHAMPOO PROFUMATO DI ANGURI - lo shampoo lenitivo per la pelle è ottimo per i pruriginosi cuccioli
  • Furminator Shampoo per Cuccioli

Shampoo per cuccioli di cane senza parabeni e coloranti ricco di acidi grassi Omega 3 e aloe vera ideale per la pelle sensibile dei cuccioli.

Riduce la perdita di pelo fino al 90%, dall’esperienza degli utilizzatori risulta un ottimo prodotto che fa poca schiuma ma pulisce a fondo.

Un prodotto efficace, consigliato anche dai veterinari ad un buon rapporto qualità/prezzo.