Il migliore smalto per le tue unghie? Eccolo! Recensioni + classifica TOP5 con prezzi

Le donne non rinunciano mai allo smalto

Come molti ben sanno, i trattamenti estetici delle mani sono di rilevante importanza, ai fini di un aspetto esteriore presentabile e curato. Anche se in linea generale la questione della cura delle mani riguarda un po’ tutti, c’è da dire che nella fattispecie sono le donne a preoccuparsene maggiormente.

La manicure, oltre a comprendere tutti i trattamenti di pulizia, nutrimento della pelle e taglio delle unghie, prevede l’abbellimento, nonché la colorazione di queste ultime tramite lo smalto. Dunque in riferimento alle unghie, che si portino lunghe o corte, naturali o ricostruite, lo smalto rimane sempre un prodotto di grande tendenza, utilizzato dalla maggior parte delle donne.

Esso non è altro che un cosmetico, utile sia a colorare che a proteggere, fortificare e nascondere i difetti delle unghie. Lo smalto può essere applicato, sia in unica tinta, che in colori abbinati a disegni o insieme all’applicazione di brillanti, decorazioni e gel. Nell’acquisto di questo cosmetico, spesso si presta soltanto attenzione alla tonalità di colore che più aggrada, quando in realtà andrebbero considerati tanti altri aspetti.

Bestseller No. 2
Elite99 Smalto Semipermente per Unghie in Gel UV LED, 6pz Kit Smalti per Unghie 002
  • Elite99 6pz kit di smalti semipermanenti in gel con 10pz remover (solvente per unghie) come regalo. Può essere applicato nel salone di bellezza oa casa.
OffertaBestseller No. 3
Collistar 3 In 1 Base Lacca Rafforzatore Fissatore - 10 ml.
  • Lacca rinforzante per unghie - Collistar
OffertaBestseller No. 5

Che caratteristiche hanno gli smalti per unghie?

smalto

Gli smalti per unghie si differenziano in base alla loro durata ed alla loro finitura. Facendo capo a queste due grandi categorie, il mercato dei cosmetici propone innumerevoli tipologie di smalti.

In riferimento alla durata possiamo dunque trovare lo smalto tradizionale. Si tratta di quello più comune, con durata massima di tre giorni ed è adatto a tutte le donne che amano cambiarlo spesso.

Lo smalto a lunga durata è quello che riesce a resistere anche fino ad una settimana ed è adeguato a coloro che amano utilizzarlo, ma non hanno tempo a sufficienza per applicarlo spesso.

In base alla durata troviamo ancora lo smalto semipermanente. Si tratta di particolari prodotti, che una volta applicati, possono durare anche un mese. La loro applicazione avviene mediante particolari processi e l’asciugatura viene effettuata grazie a lampade a raggi ultravioletti o a LED. Lo smalto semipermanente non va via da solo e dunque, per la sua rimozione sono necessari particolari solventi.

Ovviamente, applicazioni di questo genere richiedo l’ausilio di centri estetici dedicati, anche se con un minimo di pratica e la strumentazione adeguata è possibile applicare lo smalto semipermanente anche in casa. Invece, lo smalto con effetto gel ha una durata di circa una settimana. La sua caratteristica è quelle di rendere le unghie lievemente bombate e lucide, dopo aver applicato in fine uno strato di smalto trasparente.

Questa tipologia di smalto può essere rimossa facilmente con l’ausilio di solventi tradizionali per smalti. Di conseguenza sono adatti a tutte coloro che preferiscono avere l’effetto di uno smalto semipermanente e che allo stesso tempo vogliono adottare metodi d’applicazione degli smalti meno impegnativi e dispendiosi di tempo.

Invece, facendo riferimento al tipo di finitura di uno smalto possiamo trovare lo smalto lucido. A livello di finitura, questa tipologia di smalto è la più diffusa. Una volta applicato rende le unghia di un aspetto così lucido, da farle sembrare laccate. Uno smalto lucido è solitamente consigliato a chi vuole apparire con le unghie ben curate, senza renderle particolarmente vistose.

Invece lo smalto brillante è quello che in mistura con il prodotto colorato contiene piccoli frammenti argentati o dorati che conferiscono lucidità e brillantezza sparsa alle unghie. Questo smalto può essere una valida alternativa allo smalto lucido. Altro tipo di brillantezza (molto delicata), viene conferita dallo smalto perlato.

Questo tipo di smalto viene reso tale, grazie all’aggiunta di particelle riflettenti, che rendono il prodotto di una brillantezza molto simile a quella della. Sempre in riferimento alla finitura abbiamo ancora lo smalto metallizzato, che come si può dedurre, produce un effetto simile a quello di una superficie metallica ed esiste in diverse tonalità di colori.

Esiste ancora lo smalto glitterato, ovvero quello che contiene brillantini ben visibili. Questa tipologia di smalto può avere una base sia trasparente che colorata. Infine, si ha lo smalto opaco, in grado di rendere le unghie con un effetto totalmente opaco. Si tratta di un tipo di smalto adatto a coloro che amano un look serio e non molto vistoso.

Sai scegliere lo smalto giusto?

Solitamente uno smalto viene scelto considerando soltanto il colore che più piace. Ma in realtà, per poter scegliere il miglior smalto più adatto alla vostra persona, non basta guardare il colore. Infatti esistono alcuni fattori, che vanno attentamente esaminati, prima di scegliere la tipologia di smalto che vi si addice maggiormente.

Innanzitutto è necessario tenere in considerazione colorazione e carnagione. Ciò vuol dire che il colore di uno smalto va scelto anche in base al tipo di carnagione. Ad esempio, con un colore di carnagione tendente al chiaro, gli smalti dalle tonalità di rosso risultano essere un’ottima scelta, per via del contrasto visibilmente piacevole che si viene a creare.

Per chi invece ha una carnagione scura sono consigliati colori accesi, se si vuole creare un forte contrasto con il colore della propria pelle, i colori fluorescenti, per mettere in risalto le sfumature dorate della pelle scura. Infine, sono indicati anche gli smalti metallizzati (soltanto le tonalità dell’oro e del rame), perché esaltano in maniera decisiva le carnagioni scure.

Un altro importante fattore da tenere in considerazione nella scelta di uno smalto è quello inerente alla forma delle unghie. Considerando che uno smalto deve tendere a conferire un aspetto slanciato della mano e dita affusolate, le tonalità scure sono adatte per unghie larghe e dalla forma tondeggiante, in quanto fanno apparire queste ultime più sottili ed allungate.

Lo stesso vale per chi possiede unghie corte e dita tozze. Invece, le unghie piccole e sottili chiedono l’utilizzo di tonalità chiare. Detto ciò, al fine di indirizzarvi ulteriormente, verso la scelta dello smalto più adeguato alla vostra persona, di seguito andremo ad esaminare nei dettagli, cinque dei migliori prodotti esistenti sul mercato.

I migliori 5 smalti in sul mercato:

  • Essie smalto a lunga tenuta

smalto migliore

Lo smalto della Essie è un prodotto di elevata qualità. Utilizzato in molti saloni di bellezza professionali per la manicure delle donne che vogliono far risaltare le proprie mani. Nella tonalità di rosa chiaro (Sugar Daddy) offre estrema brillantezza e lucentezza, nonché una tenuta forte e di lunga durata.

Si stende sulle unghie con estrema facilità e si asciuga molto rapidamente (non sono necessarie interminabili attese per farlo asciugare una volta applicato) ma alla prima passata lascia su di esse una certa trasparenza. Affinché lo smalto risulti visibile sarà necessario effettuare almeno due passate. Ci troviamo di fronte ad uno smalto di buona qualità, venduto ad un un prezzo accessibile.

  • Rimmel London 60 Seconds Super Shine

60 Seconds Super Shine è uno smalto per unghie della Rimmel London senza eguali. Con la sua asciugatura rapida in 60 secondi dona estrema brillantezza alle vostre unghie. Grazie al suo grande applicatore, con punta arrotondata, riesce a rilasciare la giusta quantità di colore con una sola passata.

60 Seconds Super Shine ha un aspetto impeccabile, senza striature ed ha una lunga durata (fino a 10 giorni senza rovinarsi). Inoltre è molto facile da togliere, con l’aiuto di comuni solventi. Questo smalto per unghie, proposto in tonalità di viola (black cherries) è adatto per tutte quelle donne che amano avere uno stile molto cool.

Rimmel London Smalto Unghie 60 Seconds Super Shine, Asciugatura Rapida e Lunga Durata, 345 Black...
  • 60 Seconds Super Shine, smalto unghie ad asciugatura rapida per colore e brillantezza estrema in 60 secondi
  • Maybelline New York Color Show

La Maybelline New York propone uno smalto ad asciugatura rapida e dall’applicazione semplice e veloce. Color Show è uno smalto che si stende molto bene, grazie al suo pratico applicatore con punta arrotondata, inoltre non occorrono più passate per avere un colore pieno, intenso e brillante.

Uno smalto che si abbina molto bene agli outfit sobri e di classe, ma anche a look un po’ particolari, inoltre, la sua asciugatura rapida (circa 60 secondi), vi da la possibilità di applicarlo anche poco tempo prima di uscire da casa, senza alcun problema.

Color Show è apprezzato dalla maggioranza delle donne, perché pratico, comodo e soprattutto brillante, resistente ed allo stesso tempo facile da togliere con l’ausilio di un qualunque solvente per smalto.

  • Maybelline New York Superstay

Superstay è uno smalto senza eguali della Maybelline New York. Resiste senza deteriorarsi fino a 7 giorni ed il suo effetto 3D gel, dalla finitura brillante, vi darà la sensazione di aver fatto la manicure dall’estetista, con la vantaggiosa differenza di poterlo togliere con estrema facilità in qualunque momento vogliate. Superstay è molto apprezzato e ricercato, per via del suo vantaggioso rapporto qualità/prezzo.

  • Max Factor Glossfinity

Glossfinity di Max Factor nella colorazione denominata Burguandy Crush e dall’aspetto lucido, è uno smalto ultraresistente, dura fino a 7 giorni e non scalfisce.

Il suo pratico applicatore, offre la possibilità di stendere la giusta quantità di colore su tutta la superficie dell’unghia, in una sola passata, donando un colore intenso e brillante fin da subito. Adatto per un look elegante e di gran classe. Apprezzato dalla maggioranza delle donne adulte, per via della sua estrema qualità.

Max Factor Glossfinity 155 Crush Borgogna, 1er Pack (1 x 11 ml)
  • Smalto Glossfinity di Max Factor è lo smalto dai colori ultra lucidi per una manicure elegante che dura fino a 7 giorni.