Spazzolino elettrico per bambini: Come scegliere il modello migliore? Opinioni, prezzi e offerte

Lo spazzolino elettrico, nel corso degli anni, ha surclassato quello manuale, conquistando un ruolo di prestigio tra tutti gli strumenti utili all’igiene orale domestica. Il dispositivo, infatti, è il numero 1 nel rimuovere la placca e nel ridurre il rischio di carie e di altre infezioni.

Naturalmente, nulla può sostituire un’igiene dentale professionale, ma anche prendersi cura dei propri denti da casa, con semplici gesti, rappresenta sicuramente un bel passo avanti per un’igiene completa. Gli spazzolini elettrici sono migliori rispetto a quelli manuali, non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti e per chi ha bisogno di assistenza nel lavare i denti.

Scegliere il miglior spazzolino elettrico per bambini non è affatto semplice, questo perché bisogna tener conto dell’età, delle forme e delle dimensioni dello spazzolino, e delle necessità dei bambini. Un buon spazzolino permette di creare delle abitudini sane di igiene orale, già in giovane età, che dureranno tutta la vita e aiuteranno a prevenire malattie gengivali e carie.

Oltre a svolgere una corretta pulizia dei denti a casa, è importante anche portare i propri bambini da un dentista ogni sei mesi, per un corretto e approfondito controllo orale. Il professionista sarà in grado di offrire dei consigli esperti per la scelta del giusto spazzolino e anche per altre semplici cure dentistiche da svolgere a casa.

OffertaBestseller No. 2
Chicco - Spazzolino elettrico per bambini blu
  • Spazzolino elettrico per bambini.
OffertaBestseller No. 3
Oral-B Stages Power Spazzolino Elettrico Ricaricabile per Bambini con Principesse Disney, con 1...
  • Con l’app Magic Timer il 90% dei bambini spazzola i denti più a lungo
OffertaBestseller No. 5
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Junior per Bambini da 6 Anni, Viola
  • Ottimi abitudini, denti puliti: i colori vivaci rendono lo spazzolamento divertente

L’età giusta per utilizzare lo spazzolino elettrico

spazzolino elettrico per bambini

Indipendentemente dall’età, è bene scegliere uno spazzolino elettrico anziché quello manuale, per i numerosi vantaggi e risultati che porterà nel tempo.

Molti genitori sono restii nell’utilizzare uno spazzolino elettrico per il proprio bambino. In realtà esso può aiutare ad apprendere le regole basilari per una pulizia orale perfetta.

È consigliabile, però, scegliere per i più piccoli uno spazzolino elettrico con setole ultra morbide realizzate con materiale levigato.

È importante che il bambino scelga da solo il proprio spazzolino, secondo i suoi gusti personali, in modo che lo spazzolamento sia più divertente. Anche all’età di due anni, i bambini, osservando i propri genitori, potrebbero aver voglia di partecipare alla pulizia dei denti.

Tra i 5 e gli 8 anni, i bambini diventano molto più indipendenti e sicuri nella pulizia dei denti. Per questa fascia d’età gli spazzolini hanno un manico più sottile, e si basano, quasi sicuramente, su personaggi famosi Disney, in modo da tenere l’interesse elevato e divertirsi maggiormente al momento di lavare i denti.

Dagli 8 anni in su non c’è più alcuna differenza con gli spazzolini per adulti, tranne per le testine, che sono leggermente più piccole. In ogni caso è importante utilizzare uno spazzolino elettrico per agevolare i più piccoli nell’attività di spazzolamento.

Come scegliere il miglior modello per bimbi?

Utilizzare il miglior spazzolino elettrico per bambini garantisce denti puliti e sani. E’ importante, prima di tutto, aiutare i più piccoli a creare delle buone abitudini di igiene orale, che dureranno tutta la vita.

Gli spazzolini elettrici dovrebbero essere usati dopo la colazione, dopo il pranzo e prima di andare a letto, accompagnati da filo interdentale e collutorio. La scelta dello spazzolino elettrico da denti più adatto ricade sulla dotazione di alcune caratteristiche, come:

  • setole morbide: che sono più comode per i bambini. Esse, infatti, evitano di ferire le gengive delicate dei più piccoli.
  • manici grandi: che aiutano i bambini ad impugnare meglio lo spazzolino e ad essere più efficaci nello spazzolare i denti.
  • disposizione delle setole: devono essere posizionate a diverse altezze per garantire la rimozione della placca e ridurre, in alcuni casi, la gengivite.
  • testine molto piccole: progettate per i denti da latte, che permettono di raggiungere qualsiasi angolo della bocca e di non aprire necessariamente quest’ultima in modo eccessivo per inserire lo spazzolino.

I migliori 5 spazzolini elettrici per bambini

  • Oral-B Stages Power

spazzolino elettrico per bambini migliore

Lo spazzolino elettrico ricaricabile Oral-B Stages Power pensato per i più piccoli, è dotato di setole super morbide che non irritano in nessun modo le gengive dei bambini.

Il prodotto è adatto ai bimbi a partire dai 3 anni, età in cui anche i più piccoli devono imparare ad usare lo spazzolino e ad apprendere le regole per una sana igiene orale. Lo spazzolino compie movimenti oscillanti e rotatori, ed è dotato di una pratica batteria contenuta nel manico.

La ricarica completa può durare fino ai 5 giorni. L’applicazione Magic Time di Oral-B consente di misurare il tempo in cui il bambino utilizza lo spazzolino, così da avere premi e distintivi, nonché sbloccare nuovi personaggi Disney del regno di Frozen. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Oral-B Junior

I colori vivaci delle spazzolino elettrico Oral-B Junior rendono lo spazzolamento molto più divertente per i bimbi. Le setole morbide e la testina rotonda sono clinicamente testate per essere il più possibile delicate sui piccoli denti e sulle gengive.

Lo spazzolino ha un Timer incorporato di 2 minuti, che allena i bambini a resistere sempre più tempo nel lavare i denti. Inoltre l’apparecchio avvisa, con un segnale acustico ogni 30 secondi, quando è il momento di passare all’area successiva della bocca. La batteria ricaricabile dura fino a 10 giorni.

Offerta
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Junior per Bambini da 6 Anni, Viola
  • Ottimi abitudini, denti puliti: i colori vivaci rendono lo spazzolamento divertente
  • Philips HX6322/04 Sonicare For Kids

Lo spazzolino Philips Sonicare permettere connettersi attraverso Bluetooth all’applicazione per smartphone For Kids, che aiuta i più piccoli a spazzolare meglio e più a lungo. Inoltre l’app consente di imparare meglio le tecniche di spazzolamento e di controllare tutti i risultati ottenuti.

Lo spazzolino ha una modalità dedicata ai bimbi più piccoli, ed un’altra per quelli più grandi, che possono usare Philips Sonicare anche se hanno l’apparecchio.

Le tecnologie KidPacer e KidTimer creano dei suoni divertenti ogni 30 secondi che incoraggiando il bambino a spazzolare sempre più a lungo fino a raggiungere i due minuti prestabiliti dai professionisti dell’igiene orale.

La confezione include 8 adesivi per personalizzare il proprio adesivo, 1 caricabatterie, 1 Sonicare For Kids mini, una testina Standard ed 1 impugnatura For Kids. Lo spazzolino resiste fino a due settimane di autonomia. Prodotto molto consigliato.

  • Oral-B Disney Cars

Questo spazzolino elettrico, dotato di progettazione di automobili Disney Cars, è adatto ai bambini dai tre anni in su. Oral-B possiede un sistema di pulizia 2D che permette alla testina di ruotare 7.600 volte al minuto.

Grazie al timer di due minuti e alla maniglia Grip Squish, facile da mantenere, spazzolare sarà un vero e proprio divertimento. La batteria carica dura ben 5 giorni. È importante, inoltre, una supervisione attenta di mamma e papà.

  • BrushBaby

Lo spazzolino elettrico BrushBaby presenta una maniglia di facile presa ed una piccola setola super soffice per i più piccoli. La testina si accende all’attivazione, ed in più il kit ne contiene un’altra in caso di sostituzione.

Lo spazzolamento è reso più divertente dalla tecnologia Kid Timer che avvisa il bambino di cambiare zona della bocca ogni 30 secondi, per un totale di 2 minuti. La batteria è di tipo AAA. Lo spazzolino è adatto dai bambini da uno a tre anni, quindi è importante una supervisione attenta dei genitori. Prezzo molto vantaggioso.