Le 5 migliori tavolette grafiche: Guida completa con opinioni e foto

Cosa è una tavoletta grafica e a cosa serve?

Probabilmente se siete arrivati a quest’articolo, avete deciso di approfondire la vostra conoscenza sul tema a riguardo e farvi un’idea generale per rispolverare una vostra passione grafica, per esigenze lavorative, per una richiesta del vostro compagno o dei figli, sempre più all’avanguardia di noi nei settori tecnologici.

La tavoletta grafica, come indicato anche dal nome, non è altro che una lavagna, una sorta di tablet su cui realizzare disegni, progetti che, non occuperanno spazio, saranno visibili sullo schermo del pc cui è collegata.

I disegni che realizzerete non sporcheranno e imbratteranno le nostre mani con mine e rimasugli di gomme da cancellare, potranno essere conservati all’infinito nella memoria del pc ed essere rivisti a piacimento senza perdere i toni originali.

Insomma la tavoletta grafica è una delle tante finestre che la tecnologia ci propone, con cui realizzare comodamente un pezzettino di noi, se non per fare un gradito regalo.

Dobbiamo solo entrare nell’ottica, utilizzandola, che l’immagine di ciò che tratteggiamo sarà visibile esclusivamente sul monitor del pc.

In questa guida, confronteremo le migliori tavolette grafiche in commercio, analizzeremo caratteristiche e funzioni, con lo scopo di aiutarti a scegliere il modello più conforme alle tue esigenze.

Bestseller No. 1
Huion Inspiroy H430P Tavoletta grafica da disegno Tavoletta da firma con penna senza batteria 4096...
  • Android supportato - Non solo compatibile con Windows o Mac OS, supporta anche i dispositivi Android ora; È possibile scaricare il firmware di aggiornamento gratuito corrispondente sul sito Web...
Bestseller No. 2
GAOMON S620 6,5 x 4 Pollici Tavoletta Grafica con Penna Senza Batteria per Disegnare
  • (perno passivo) – questo è un modello senza batteria o batteria, che utilizza la più avanzata tecnologia passiva, non richiede batterie e nessuna ricarica. Questa penna ecologica consente di...
Bestseller No. 3
HUION Tavoletta Grafica tavoletta Grafica HS64 8192 Pressione Pen Tablet Senza Batteria 6 '' con...
  • Sistema operativo Android 6.0 supportato: che consente agli utenti di collegare il telefono al tablet con OTG e pertanto offre una portabilità migliore.
Bestseller No. 4
Wacom Intuos S Tavoletta Grafica Portatile Nera con Penna per Dipingere, Disegnare ed Editare Foto...
  • Wacom Intuos è la tavoletta grafica digitale con un'area attiva di 152 x 95 mm (7"), ideale per disegno digitale, pittura o fotoritocco e dotata di penna sensibile alla pressione (4096 livelli)
Bestseller No. 5
XP-PEN Deco01 Tavoletta Grafica 10 x 6.25 Pollici Penna Pressione 8192
  • Area di superficie: 10 x 6,25 pollici; spessore: 8 mm (ultra sottile)

Caratteristiche tecniche delle tavolette grafiche

tavoletta grafica

Tutte le tavolette grafiche hanno delle caratteristiche tecniche che è utile conoscere per scegliere la migliore in base alle esigenze e attese differenti per ognuno di noi.

Risoluzione

Per risoluzione s’intende come l’elaborato è effettivamente trasmesso allo schermo, in modo più o meno preciso.

Per le tavolette grafiche questo valore si misura in DPI o LPI, rispettivamente punti per pollice e linea per pollice.

Maggiore è la risoluzione, migliore sarà la precisione con cui i tratti saranno trasmessi sul pc dalla tavoletta grafica.

Punti di pressione

I punti di pressione li possiamo intendere come la sensibilità della tavoletta. E’ la capacità della tavoletta grafica di poter riconoscere un tratto leggero, sfumato, marcato per poterlo interpretare ed elaborare correttamente.

Una buona base si aggira sui 2000 punti di pressione. Un numero inferiore non garantisce un buon risultato.

Formato

La tavoletta grafica nasce come “foglio” su cui creare. Come i fogli non c’è un unico formato, ma ce ne sono di diversi per adattarsi allo scopo per cui viene utilizzata e alla necessità di comodità e leggerezza se deve essere portata spesso con noi.

Sicuramente minore è il formato, maggiore deve essere la capacità di chi la utilizza di riuscire a fare lavori in “scala” per gestire la corretta riproduzione sul monitor del pc.

I formati delle tavolette grafiche sono identiche a quelle dei fogli di carta:

  • A3 ( 29.7 x 42 cm )
  • A4 (21 x 29.7 cm)
  • A6 (10.5 x 14.8 cm)

Collegamento

Le tavolette grafiche possono essere collegate al pc tramite Bluetooth, wireless o cavo usb, come i normali dispositivi che utilizziamo abitualmente con questo, ad esempio il semplice mouse.

La gestione migliore è tramite cavo USB, che permette un flusso immediato nel trasferimento dei tratti e delle caratteristiche che si vogliono imprimere al nostro lavoro.

Driver

Per utilizzare la tavoletta grafica è necessario installare dei driver di riferimento o già presenti al momento dell’acquisto in un dispositivo allegato a questa (il CD-ROM) o scaricabili seguendo le informazioni presenti nella documentazione fornita con questa.

In genere questi driver sono sufficienti a poter gestire in modo veramente soddisfacenti le attività per cui la tavoletta grafica è acquistata.

Ormai i driver vengono per lo più scaricati in modo automatico la prima volta che la tavoletta grafica è collegata al pc senza che sia necessaria alcuna accortezza a riguardo, solo un po’ di pazienza che l’installazione degli stessi finisca.

Se, in base alla nostra metodologia di lavoro e gestione delle immagini da realizzare questi si rilevassero insoddisfacenti, potranno essere scaricati altri driver anche gratuitamente dalle innumerevoli piattaforme che la rete mette a disposizione.

Penna grafica

La penna grafica, sempre fornita insieme all’oggetto in questione, è il dispositivo fisico con cui realizzare tutti i nostri progetti.

Come scegliere la migliore tavoletta grafica?

Per scegliere la migliore tavoletta grafica, quella più adatta alle nostre esigenze dovremmo quindi soppesare le caratteristiche descritte, con l’utilizzo che ne vogliamo fare, il grado di precisione richiesto, la robustezza e l’ingombro se dobbiamo portarla spesso con noi.

In base alla nostra esperienza ne vogliamo sottoporre cinque alla vostra attenzione che sono a oggi le migliori proposte sul mercato sia nella qualità del prodotto, sia nel rapporto economico.

Tavolette grafiche – Migliori modelli sul mercato:

  • Wacom Intuos S Tavoletta Grafica Portatile

tavoletta grafica migliore

Per chi ha già una certa esperienza in quest’ambito, è inutile sottolineare la garanzia che offre un prodotto di questo marchio serio e affidabile.

E’ consigliata soprattutto per attività grafiche di pittura e fotoritocco. Lo schermo attivo (quello da utilizzare per la progettazione) è di 152 x 95 mm.

La risoluzione è di 2540 lpi e il livello di pressione è di 4096. Questi sono ottimi valori per ottenere un risultato eccellente.

La confezione include oltre alla tavoletta grafica e alla penna:

  • Cavo USB PVC-free con connettore a L
  • Kit di rimozione punte
  • 3 punte di ricambio
  • Guida di utilizzo

Pro:

  • La leggerezza e la portabilità, con una dimensione poco superiore ai sette pollici, non recano disagi nel portarla con sé.
  • La penna non richiede batterie, ma ha un meccanismo insito di risonanza elettromagnetica della tavoletta per cui non ci sono circuiti esterni alla tavoletta che necessitano di alimentazione.
  • Compatibile con tutte le recenti versioni di Windows e Mac.
  • Può essere utilizzata anche con Photoshop, che può essere un buon punto di partenza essendo un applicativo molto noto.

Contro:

  • Ha solo l’USB come possibilità di collegamento al dispositivo di riferimento.
  • E’ essenziale. Non sono forniti altri accessori standard oltre a quelli indicati.
  • Non è compatibile con i sistemi operativi IOS, ma solo con quelli Android dalla versione 6.0 in poi.
Wacom Intuos S Tavoletta Grafica Portatile Nera con Penna per Dipingere, Disegnare ed Editare Foto...
  • Wacom Intuos è la tavoletta grafica digitale con un'area attiva di 152 x 95 mm (7"), ideale per disegno digitale, pittura o fotoritocco e dotata di penna sensibile alla pressione (4096 livelli)
  • Ugee M708 V2

Questa tavoletta grafica è una delle più complete e testate presenti oggi sul mercato. Si presta a svariate attività garantendo sempre una grafica precisa e lineare.

Ha una risoluzione ottimale di 5080 lpi e un livello di pressione di 8192.

La confezione include oltre alla tavoletta grafica e alla penna:

  • 8 pennini di ricambio
  • 1 portapenne
  • 1 panno di pulizia TEROW (grigio)
  • 2 guanti
  • Manuale utente in inglese e una guida rapida per l’utente Android
  • 1 cavo USB
  • 1 adattatore da USB a USB-C
  • 1 adattatore da USB a micro USB

Pro:

  • Compatibile con tutte le recenti versioni di Windows e Mac e con gli applicativi Android, dalla versione 6.0.
  • La tavoletta grafica ha otto tasti “express” che permettono di memorizzare le caratteristiche grafiche che utilizziamo più frequentemente.
  • La penna in dotazione non ha bisogno di batteria e consente un livello d’inclinazione fino a 60° per dare, se si desidera, l’effetto di una pennellata.
  • Grande varietà di accessori 
  • Ottima per un regalo, data, appunto, la completezza del kit.

Contro:

  • Ha solo l’USB come possibilità di collegamento al dispositivo di riferimento, anche se è dotata di diversi adattatori.
  • E’ poco indicata per attività che richiedono di portarla spesso in giro, poiché con una dimensione superiore ai dieci pollici si rileva piuttosto ingombrante.
Ugee M708 V2 10x6,25 Pollici Tavoletta Grafica Batteria Senza Stilo 8192 con capacità di...
  • La grande superficie compatta come l'area di lavoro delle trame , la superficie 10 × 6,25 pollici offre abbastanza spazio di disegno per registrare le tue ispirazioni. La superficie simile a carta...
  • Xp-Pen G640 Sketch

Questa tavoletta grafica è essenziale ma non per questo scarsa. Comoda soprattutto per attività d’ufficio e per la necessità di apporre la firma digitale.

Molto semplice e pratica ha tutte le caratteristiche migliori per l’uso cui è dedita. Ha una risoluzione di 5080 lpi e un livello di pressione di 8192.

La confezione include oltre alla tavoletta grafica e alla penna:

  • Cavo Micro Usb – USB (circa 1m/1.2m)
  • 20 punte di ricambio
  • Kit di rimozione punte

Pro:

  • Elegante
  • Leggera e maneggevole
  • Pratica e di facile utilizzo
  • Compatibile con tutte le recenti versioni di Windows e Mac e con gli applicativi IOS

Contro:

  • Supporta il solo collegamento tramite USB
  • Non compatibile con Android
  • Date le dimensioni di poco superiori ai sei pollici non si presta a lavori e progetti di grafica particolarmente accurati
XP-PEN G640 Sketch, Tavoletta Grafica 6x4 Pollici, 8192 Livelli di Pressione, Ultrasottile, Penna...
  • 8192 livelli di pressione, per permetterti di disegnare in tutta naturalezza. La penna Stylus P01 utilizza la tecnologia free-battery, quindi non dovrai ne' aggiungere batterie, ne' ricaricarla:...
  • Huion H640P

Questa tavoletta grafica è eccellente e merita un posto tra quelle che stiamo citando tra le migliori. Ha una risoluzione eccelsa di 5080 lpi e un livello di pressione di 8192.

La confezione include oltre alla tavoletta grafica e alla penna:

  • 2 connettori OTG (micro-USB, USB-C)
  • 18 punte di ricambio
  • Un guanto

Pro:

  • Compatibile con tutte le recenti versioni di Windows e Mac e con gli applicativi Android
  • La tavoletta grafica ha sei tasti “express” che permettono di memorizzare le caratteristiche grafiche che utilizziamo più frequentemente.
  • Leggera e maneggevole, pesa soltanto 280 gr circa.
  • Con una dimensione di circa nove pollici si presta a essere usata in modo consono anche ad attività grafiche e artistiche.

Contro:

  • Supporta il solo collegamento tramite USB
HUION Inspiroy H640P Tavoletta Grafica da 6,3 x 3,9 Pollici, Stilo Senza Batteria, 6 Tasti Funzione...
  • ★ Prestazioni eccezionali: PW100 è il primo stilo senza batteria di Huion. Massima pressione della penna a 8192 livelli, 233 PPS, 5080 LPI di altissima qualità per prestazioni professionali...
  • Gaomon M106K

Questa tavoletta grafica merita di essere citata tra le migliori a oggi presenti. Si presta a svariate attività di grafica e immagini garantendo sempre dei risultati distinti.

Questo modello possiede una risoluzione ottimale di 5080 lpi e un buon livello di pressione pari a 2048.

A differenza delle altre tavolette grafiche fin qui descritte, questa possiede una penna ricaricabile, che entra da sola in modalità stand-by dopo dieci minuti di inutilizzo e una sola carica garantisce comunque 350 ore di utilizzo.

La confezione include oltre alla tavoletta grafica e alla penna:

  • Guida
  • Cavo USB per la tavoletta grafica
  • Cavo USB ricaricare la penna
  • 4 punte di ricambio
  • Kit per il ricambio

Pro:

  • Di grandi dimensioni, circa dieci pollici, permette di poter gestire bene lo spazio per la creazione di disegni e opere grafiche.
  • Leggera, nonostante le dimensioni pesa meno di 800 gr.
  • Presenta dodici tasti “espressi” per memorizzare le caratteristiche grafiche che preferiamo utilizzare.
  • Presenta sedici tasti “funzione” per accelerare l’utilizzo di quelle solitamente più usate.
  • Ha un fermo penna al lato della tavoletta, per averla sempre a portata di mano.
  • Compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac.
  • Ottima per le prime esperienze in questo settore grafico.

Contro:

  • Design un po’ meno moderno rispetto alle tavolette grafiche fin qui esaminate.
GAOMON M106K - Professionale 10 x 6 Pollici Disegno Digitale Penna Tavoletta Grafica con Senza Fili...
  • 12 Programmazione Bottoni & Giacca Pen--Ci sono 12 tasti espresso sulla sinistra e 16 tasti funzione sulla parte superiore della tavoletta, disponibile a essere personalizzato come desidera, rendere...