Le migliori tettoie per auto: guida alla scelta e classifica top5

tettoia per auto

La tettoia per auto non è altro che un’alternativa al solito box auto in muratura ed è estremamente moderno oltre che adattabile a qualsiasi tipologia di mezzo. Questo viene utilizzato principalmente per proteggere il veicolo dalle intemperie climatiche, non avendo altra protezione. Queste intemperie possono comprendere la pioggia, la grandine, il gelo e la neve, ma anche il sole che potrebbe portare determinate vernici a scolorire, costringendo il proprietario della vettura ad un rifacimento del colore stesso.

Le tettoie per auto, ovviamente, non possono essere utilizzate per altri scopi come quello di un pranzo all’aperto o per altre attività che necessitano altrettanto di un riparo. In ogni caso, sul mercato ne sono presenti diverse e si distinguono tra loro per i materiali utilizzati, la forma e le dimensioni. In aggiunta a ciò, potrebbe sembrare scontato, ma anche l’eleganza della struttura varia da prodotto a prodotto e ciò perchè si passa dalle composizioni in plastica, molto più economica e per questo garantisce una minore durata ed efficienza, fino ad arrivare a quelle in metallo, appartenenti ad una fascia un pò più alta che garantisce maggiore stabilità. Tra questi modelli, sono presenti anche quelli con i piedi in legno e la parte superiore che presenta un tetto vero e proprio. Molti sono d’accordo sul fatto che quest’ultima tipologia è quella che garantisce la maggiore durata nel tempo.

Bestseller No. 1
BIG AGNES Tettoia per Auto Sand Wash
  • Attività specifica: Tour in bicicletta
Bestseller No. 2
GARDIUN KIS12771 - Garage metallico Oxford 20,5 m² esterno 540 x 380 x 232 cm verde
  • Metti a copertura la tua auto o furgone grazie a questo garage metallico con struttura rigida e resistente
Bestseller No. 3
GLWANJG Garage semiautomatico Pieghevole a Scomparsa Garage Antipioggia ignifugo Tettoia per Auto in...
  • Materiale: resistente panno ignifugo 600 D, rivestito in PU, impermeabile, con finestra traspirante per ridurre la temperatura interna. Progetta serrature e fermi antifurto, non facili da rubare.
Bestseller No. 5
Posto Auto Coperto, Tenda Automatica per Esterni, Ombrellone Mobile Intelligente, Tenda da Sole per...
  • [Design intimo] La chiave del telecomando controlla l'apertura e la conservazione, è flessibile, facile da usare, facile da usare, tecnologia di trasmissione a mezzogiorno, la distanza di...

In aggiunta, risulterà ovvio che non tutti i modelli offrono le stesse garanzie ed è per questo motivo che la scelta deve essere effettuata in base alle proprie esigenze. Esistono, ad esempio, modelli che offrono una migliore pendenza piuttosto di altri e ciò è importante per far defluire l’acqua della pioggia che altrimenti potrebbe accumularsi e pesare sul tetto del gazebo, danneggiandolo irreparabilmente. Dunque, sono indicate tutte quelle tettoie che offrono e garantiscono una maggiore resistenza e che quindi sono costruite con delle tegole o addirittura in legno.

Per quanto riguarda le dimensioni, anche queste devono essere scelte in base alle proprie esigenze che possono variare a seconda del tipo di macchina o di veicolo che la tettoia deve riparare. Le dimensioni, però, sono importanti anche in considerazione del numero di auto che si intende parcheggiare sotto al gazebo. Ovviamente, sul mercato sono presenti numerose soluzioni diverse per cui non risulterà difficile trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
Per questo motivo, di seguito vedremo quelle che per noi sono le migliori tettoie per auto, in modo da rendere più semplice la scelta. In aggiunta a ciò, daremo alcuni consigli sulle caratteristiche principali da tenere presente in fase di acquisto, così da adeguare nel migliore dei modi la scelta alle proprie esigenze.

Consigli prima dell’acquisto

Prima di passare all’analisi dettagliata dei migliori modelli di tettoie per auto presenti sul mercato, abbiamo deciso di darvi alcuni consigli sull’acquisto, in modo da non sbagliare nella scelta e ritrovarsi con un prodotto poco adatto alle proprie esigenze. Prima di effettuare l’acquisto, infatti, consigliamo di verificare il produttore in modo da capire quanto questo sia affidabili. Per questo motivo, di seguito vedremo solo prodotti offerti dalle migliori aziende del settore attente alle richieste dei clienti. In secondo luogo, tenere presente le recensioni e le valutazioni di chi ha già acquistato quel prodotto è di fondamentale importanza in quanto consente di capire quali sono le reali caratteristiche del prodotto stesso e se questo può essere efficiente o meno.

Infine, prima di procedere con la recensione delle migliori tettoie, vediamo quali sono le tipologie esistenti sul mercato, le quali si differenziano in base ai materiali utilizzati per la struttura, come già anticipato.
Innanzitutto, esistono i gazebo in ferro, i quali rappresentano la categoria più semplice ed economica in quanto si costruiscono semplicemente su dei tubi di metallo che mantengono una copertura superiore fatta in plastica.

Questi modelli, in particolare, sono molto semplici da montare e per questo non è necessario l’aiuto degli esperti. L’unica nota negativa è data dal fatto che bisogna sostituire la copertura dopo qualche anno, essendo la plastica poco resistente alle intemperie.
La seconda tipologia è quella pompeiana, ovvero un gazebo aperto sui quattro lati e che può essere realizzato in legno o in metallo. La versione in alluminio è sicuramente quella più resistente e necessita di una limitata manutenzione. Inoltre, esistono anche i gazebo con la struttura in legno, i quali appartengono alla categoria più costoso ma anche più resistente.

Il legno, oltre che essere un materiale molto resistente, permette di riparare dal sole mentre funge da ottimo elemento decorativo all’interno del giardino.
Infine, l’ultima tipologia esistente è quella del tendone. Questo non presenta altro che una struttura spiovente che evita l’accumulo di pioggia. Rispetto ai precedenti modelli, quello del tendone presenta anche delle chiusure ai quattro lati.
Vediamo ora quali sono le migliori tettoie per auto presentate da diverse aziende leader del settore.

Le migliori 5 tettoie per auto:

  • Gazebo con struttura in acciaio marca GDLC

tettoia-per-auto-migliore

Questo gazebo appartiene alla categoria dei modelli che fanno parte di una fascia medio bassa, per via della sua economicità e struttura alquanto stabile. I piedi del gazebo sono realizzati in acciaio, mentre a colpo d’occhio lo scheletro che compone la parte alta, e quindi la tettoia, risulta essere poco resistente. Le tettoia, infatti, deve essere fissata con gli appositi elastici dati in dotazione, ma che devono essere puntualmente sostituiti con delle fascette proprio perchè risultano essere sin da subito poco resistenti.
Dunque, questo gazebo in ferro non rappresenta altro che una soluzione efficace ed economica ma poco duratura nel tempo, la quale deve essere sicuramente sostituita dopo un pò.

  • Gazebo globe trade

Questo gazebo, a differenza del precedente, presenta una struttura fatta in legno che quindi, per definizione, fornisce maggiore stabilità e durezza all’intero sistema di protezione. Anche questo è aperto ai lati e le sue dimensioni sono adatte per riparare veicoli grandi. L’unica nota negativa di questo prodotto è data dal fatto che la tettoia non viene fornita in dotazione e quindi sarà necessario che chi l’acquista se la procuri autonomamente.

  • ITALFROM Carport Tettoia per Auto

Anche questo gazebo, come il primo, presenta una struttura in acciaio, la quale garantisce resistenza all’intera tettoia. Quest’ultima, invece, è fatta in policarbonato e presenta uno spessore di circa 6 mm, oltre al fatto che è in grado di proteggere dai raggi UV. Come anticipato prima, infatti, questo aspetto è molto importante per proteggere la vernice della auto che rischia di scolorirsi per via del sole. Il montaggio, infine, è molto semplice e veloce e ciò è possibile grazie alla presenza del libretto di istruzioni da seguire.

  • Tettoia carport Eurobrico

Questa tettoia per auto è stata presentata sul mercato da Eurobrico, una della aziende leader del settore. Anch’essa, come la precedente, presenta i piedi e la struttura in acciaio, oltre che la tettoia in policarbonato. Questo gazebo si differenzia dall’altro per le dimensioni, essendo questo leggermente più piccolo. Inoltre, la tettoia, di 4 mm di spessore, protegge anch’essa dai raggi UV, apportando al prodotto numerosi vantaggi.

  • Carport LUCCA

Quest’ultimo modello di gazebo per auto presenta una struttura in acciaio molto resistente e per questo può essere ricondotto ad una fascia medio alta dei prodotti. I pannelli di copertura sono realizzati in policarbonato, un materiale molto compatto e praticamente infrangibile che offre il 100% della protezione dai raggi UV.
Infine, anche questo modello è molto semplice da montare, considerando che basta semplicemente seguire le istruzioni presenti sul libretto per montare il tutto. Il prodotto è oggetto di una garanzia che dura 10 anni e che entra in atto nel caso in cui l’oggetto dovesse rompersi.