Quale videocitofono scegliere? Guida alla scelta con prezzi e offerte dei migliori

L’utilità dei videocitofoni

Il videocitofono non è altro che un impianto elettronico, molto spesso istallato nelle abitazioni e negli edifici di vario genere, allo scopo di rendere possibile la comunicazione tra un ambiente interno ed uno esterno. Si tratta di un citofono con integrato un dispositivo di monitoraggio video, formato da un’unità esterna e da un’unità interna.

La prima (unica per tutto l’edificio o quantomeno per un certo numero di unità immobiliari) comprende una pulsantiera, un microfono, un altoparlante ed una telecamera (in bianco e nero oppure a colori) provvista di alcuni LED ad infrarossi, utili a rendere visibile l’inquadratura in qualsiasi condizione di luminosità.

La seconda (istallata in ogni abitazione) è provvista di un monitor (a tubo catodico o LCD), che in relazione alla telecamera esterna, può essere a colori o in bianco e nero, una cornetta (in alcuni modelli) o semplicemente un microfono ed un altoparlante, come all’esterno ed infine dei pulsanti utili a gestire l’apertura del portone e del cancello ed in alcuni casi ad inviare un segnale di chiamata alla portineria, dove essa fosse presente.

Bestseller No. 1
KKmoon, Kit Videocitofono, Video Campanello, Citofono Videocitofono, 7 Pollici TFT LCD Citofono con...
  • 【Schermo】 Touch screen LCD TFT a colori da 7 ", alta definizione e sensibilità,
OffertaBestseller No. 2
Vimar K40910 Kit Videocitofono Monofamiliare da Parete, Grigio la Targa e Bianco Il Monitor
  • I kit sono pronti per l'uso e non richiedono alcuna programmazione particolare; distanza massima tra il posto esterno e l'ultimo monitor: fino a 100 m con 1 mm2
Bestseller No. 3
OWSOO Videocitofono 7 Pollici Cablata Video Door Phone Monitor Interno con IR-Cut Impermeabile...
  • ✔【Monitoraggio in tempo reale 】Il monitor interno supporta la sorveglianza in tempo reale, il citofono audio visuale e bidirezionale, la funzione di sblocco remoto e la funzione vivavoce....
OffertaBestseller No. 5
Extaum Monitor per videocitofono cablato da 7 Pollici cablato al Coperto con Telecamera a infrarossi...
  • ★【Intelligente, resistente e facile da installare】Il monitor interno supporta la sorveglianza in tempo reale, il citofono audio visuale e bidirezionale, la funzione di sblocco remoto e la...

Tipologie e le funzioni dei videocitofoni

videocitofono

Il mercato odierno offre diverse tipologie di videocitofoni, tutti facenti riferimento a quelli tradizionali, ovvero quei dispositivi con unità esterna formata da telecamera, microfono, altoparlante e pulsantiera ed unità interna munita di monitor, cornetta (oppure microfono ed altoparlante a vivavoce) e pulsanti di apertura per il cancello ed il portone.

I modelli di videocitofoni più aggiornati offrono comode funzioni aggiuntive. Ad esempio ne esistono tipologie che hanno la capacità di trasmettere l’immagine in un monitor di computer connesso via Wi-fi o Bluetooth, nonché sullo schermo del proprio smartphone, oltre che farla visualizzare sul monitor dell’unità interna.

Tra le altre tipologie in commercio, esistono i cosiddetti videocitofoni PIP (l’acronimo sta per Picture In Picture). Si tratta di dispositivi che vengono collegati ai televisori di casa ed offrono la possibilità di vedere chi sta suonando, stando comodamente seduti sul divano a guardare la tv. In altre parole, non appena qualcuno suona il campanello, l’immagine ripresa dal videocitofono appare in un angolo dello schermo del televisore.

Altra tipologia è data dai videocitofoni a rilevazione d’impronta digitale, che si attivano senza la pressione di alcun pulsante, ma soltanto al passaggio del polpastrello sull’apposita superficie. Infine esistono anche i videocitofoni a rilevazione di vibrazioni, nonché quelli con sensori di movimento.

Come scegliere il videocitofono più adatto alla tua casa?

Come già detto, il mercato offre diverse tipologie di videocitofoni, dotati di svariate funzioni e accorgimenti tecnologici, utili a rendere più sicura una determinata abitazione. Di conseguenza, la scelta del miglior modello più adeguato alle proprie esigenze passa sempre dall’attenta disamina di alcuni importanti fattori.

Primo fra tutti è La struttura, che comprende due elementi fondamentali. Il primo è l’unità di chiamata (composta da pulsantiera, telecamera, microfono ed altoparlante). Il secondo è l’unità di risposta (formata da display, cornetta oppure da altoparlante e microfono).

Videocamera (in bianco e nero o a colori, digitale o analogica e con risoluzioni che vanno dal 700TVL, al HD Ready ed al Full HD) e display (pannelli LCD da 4 pollici, 7 pollici ed addirittura touch screen) sono i due elementi più importanti di un videocitofono. Ragion per cui, nell’analisi della struttura, questi due elementi vanno attenzionati particolarmente. Un altro fattore da considerare nella scelta di un videocitofono è quello della resistenza all’acqua.

Ogni unità esterna di un videocitofono di qualità, deve essere necessariamente istallata in un punto al riparo dall’acqua piovana o quantomeno essere protetta da una tettoia apposita, in molti casi fornita con il videocitofono stesso.

Il terzo fattore di scelta di un videocitofono è quello inerente alle sue funzioni. È necessario conoscere in maniera adeguata, tutte le funzioni di un determinato modello di videocitofono, in modo tale da non sceglierne uno non adatto alle proprie esigenze.

Le funzioni di un videocitofono vanno da quelle base a quelle più sofisticate, di retroilluminazione del display, telecamera con ottica grandangolare, dispositivi con lettori di schede RFID (che rilevano badge per consentire l’ingresso), applicazioni per smartphone (come già detto, alcuni videocitofoni possono connettersi allo smartphone, dal quale è possibile gestirne le impostazioni.

Possono anche aprire a distanza la serratura del cancello, del portone e della propria porta di casa), possibilità di memorizzare le immagini di tutti i visitatori che suonano e di registrare brevi clip video degli stessi, possedere dei sensori di movimento, utili a far attivare il videocitofono non appena si avvicina qualcuno.

Addirittura i modelli più aggiornati offrono la possibilità di gestire il videocitofono tramite comandi vocali (alcuni sono anche in grado di interagire con dispositivi smart assistant). Infine, di rilevante importanza è il cablaggio di un videocitofono.

Le modalità di connessione di un videocitofono sono sostanzialmente due, ovvero quella con cavo a fili, utilizzata nei videocitofoni tradizionali e quella con cavo di categoria 5e, molto simile ad un cavo Ethernet ed utile nel caso si debba istallare un videocitofono che permetta di gestire la videocamera in remoto.

Detto ciò, al fine di indirizzarvi ulteriormente, verso la scelta del miglior modello di videocitofono più adeguato alle vostre esigenze, di seguito andremo ad esaminare nei dettagli, cinque dei migliori videocitofoni disponibili sul mercato.

Classifica dei 5 migliori videocitofoni in commercio:

  • Bticino Classe 300X

videocitofono migliore

La Bticino propone un modello di videocitofono adatto per singola abitazione. Classe 300X è un videocitofono che permette di gestire tutte le sue funzioni anche in remoto. Infatti, è possibile connetterlo al proprio smartphone, tramite l’apposita applicazione e grazie alla connettività Wi-Fi di cui dispone, rispondere alle chiamate e vedere chi sta suonando, nonché gestire molte altre funzioni, anche quando si è lontani da casa.

Questo videocitofono è provvisto di microfono vivavoce ed altoparlante, di un display LCD touch screen da 7 pollici, con interfaccia grafica, una videocamera a colori, grandangolare provvista di lettore di prossimità. Inoltre, il kit comprende un set di badge di colori diversi, nonché due clear discs apri porta.

Il videocitofono è in grado di supportare venti badge per l’apertura elettrica della serratura ed è provvisto di funzione teleloop (adatta ai portatori di protesi acustiche) La pulsantiera possiede grado di protezione IP54 e di robustezza IK10. Classe X300 è molto apprezzato e ricercato per la sua pratica funzione di comando a distanza.

Offerta
Bticino 363911 Kit Vivavoce Monofamiliare, Bianco
  • Più di un videocitofono ! Con il Classe 300 X tutte le funzioni del videocitofono diventano remote
  • BTicino 316913 Kit Videocitofono

Un altro moderno videocitofono della Bticino con connessione a due fili (non inclusi nel kit), utilizzabile sia per una che per due unità abitative. Questo videocitofono è provvisto di un’unità interna con monitor a colori da 4,3 pollici, di altoparlante e microfono vivavoce. Il dispositivo è provvisto di funzione interfono audio, utile nel caso si debbano istallare due postazioni interne.

Va ricordato che il videocitofono è compatibile con telecamere IP, di videosorveglianza da esterni. Un ottimo apparecchio per chi intende ristrutturare vecchi impianti o per chi vuole creare comunicazione con ambienti diversi della stessa unità abitativa (ad esempio due piani differenti).

Questo modello di videocitofono della Bticino, risulta essere molto apprezzato e ricercato per via della sua semplicità di istallazione, della sua qualità video, nonché del suo prezzo accessibile.

  • Vimar K40911 Kit Videocitofono

Questo kit della Vimar propone un particolare videocitofono bifamiliare. La confezione contiene due unità interne, con monitor da 7 pollici Soft touch, muniti di tastiere capacitive, microfoni vivavoce, altoparlanti, alimentatori multispina e di un’unità esterna provvista di microfono, altoparlante, pulsantiera analogica e videocamera a colori, con angolo di ripresa di 120°.

La stessa unità è realizzata in alluminio ed è provvista di parapioggia e possiede grado di protezione dagli agenti atmosferici IP44 ed agli urti IK07. Inoltre, il dispositivo è provvisto di LED bianchi per la telecamera (utili per una buona visibilità notturna) e di LED da retroilluminazione per i cartellini portanomi.

Questo sistema, offre la possibilità di un collegamento massimo di tre monitor per ogni abitazione (per ogni pulsante dell’unità esterna), per di più da la possibilità di eseguire chiamate intercomunicanti tra monitor. Anche questo dispositivo è collegabile ad una videocamera esterna di videosorveglianza.

Un dispositivo facile da montare, che non richiede alcuna particolare programmazione. Molto apprezzato per la sua efficienza, praticità di utilizzo ed istallazione. Anche se di contro viene offerto ad un prezzo elevato.

  • BTicino 315511 Kit Videocitofono

BTicino 315511 è un kit videocitofono a quattro fili, pratico da istallare, funzionale e molto semplice da utilizzare. Il kit comprende un’unità interna, con display da 7 pollici a colori, microfono, altoparlante, 12 diverse melodie e tre tasti analogici, rispettivamente per la chiamata, l’attivazione di monitor e videocamere e per l’apertura elettrica della serratura.

L’unità esterna è realizzata in alluminio ed è provvista di microfono, altoparlante e tasto analogico per suonare. Inoltre, il sistema è dotato di funzione intercomunicante tra unità interne della stessa abitazione ed offre la possibilità di collegamento di una telecamera di videosorveglianza esterna. Un kit videocitofono molto apprezzato e ricercato, per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Avidsen 112240 Ylva 7

La Avidsen propone un videocitofono monofamiliare di facile istallazione, dal pratico utilizzo e multifunzione. Ylva 7 è un videocitofono dotato di unità esterna in metallo, provvista di copertura, di un microfono, un altoparlante ed un sistema con videocamera ad infrarossi, utile per la buona visione anche in notturna, fino alla distanza di un metro.

L’unità interna prevede un monitor da 7 pollici a colori, munito di tasti laterali da cui gestire le impostazioni del videocitofono, rispondere alle chiamate, aprire la serratura della porta o del cancello, gestire la chiamata esterna, attivare un’eventuale telecamera di sorveglianza ed avviare la funzione interfono per comunicare con altri ambienti della stessa abitazione.

Questo piccolo videocitofono della Avidsen, si è rivelato utile per tutti coloro hanno bisogno di un prodotto di qualità, ma allo stesso tempo facile da istallare e da utilizzare. Un prodotto dal prezzo conveniente.

Offerta
Avidsen 112240 Ylva 7 Video citofono Bianco
  • Esterno: unità in metallo con installazione sporgente, microfono, altoparlante e sistema a infrarossi per la visione notturna fino a una distanza massima di un metro.