Guida alla scelta dei migliori pannolini: Tipologie, marche, modelli e prezzi [Top5 sul mercato]

pannolino

Tra gli articoli per l’infanzia, i pannolini sono quelli di maggiore utilizzo e necessità. In situazioni in cui vi è un bambino appena nato, si può fare a meno di molti altri articoli, ma di certo non dei pannolini, che sono da reputarsi quasi di vitale importanza per il nascituro, il quale verrà addirittura accompagnato da essi fino all’età di tre anni circa. Spesso, però si pensa che sui pannolini non ci sia molto da sapere, anche se in realtà non è così.

Dal momento in cui nascono, i bambini crescono a vista d’occhio e molto spesso non è facile individuare la taglia giusta di pannolini, ne tantomeno sapere quali altri utilizzi è possibile fare di essi o quali particolari caratteristiche possono avere alcuni modelli, probabilmente più adatti ad un bambino piuttosto che ad un altro. Per non parlare della quantità utilizzata e del vano tentativo dei genitori di calcolarla, quantomeno in maniera approssimativa, non considerando il fatto che in realtà, il numero di pannolini utilizzati varia in base all’età e di conseguenza alla taglia.

OffertaBestseller No. 1
Huggies Extra Care Bebè Pannolini, Taglia 2 (3-6Kg), Confezione da 160 Pannolini
  • Huggies Extra Care è la linea studiata per la protezione della pelle delicata del neonato, con morbidissimi cuscinetti assorbenti che assorbono il bagnato e la pupù liquida mantenendo la pelle...
Bestseller No. 2
Pampers Progressi & Fit Prime Midi, Formato Scorta, 162 Pannolini, Taglia 3 (4-9 Kg), 1 mese di...
  • Cari mamma e papà, c’è una bella novità per voi! Acquistando questa confezione di Progressi otterrete subito un mese di palestra online gratis Fitprime. Basta caricare il codice che trovate nella...
Bestseller No. 3
Pampers Progressi Primi Giorni, 86 Pannolini, Due Pacchi Taglia 1, 2-5 Kg, E Un Pacco Taglia 2, 3-6...
  • La scorta Pampers per i più piccoli: pannolino appositamente studiato per i primi mesi di vita dei bimbi
OffertaBestseller No. 4
Huggies Pannolini Ultra Comfort, Taglia 4 (7-18 Kg), Confezione da 150 Pannolini
  • Huggies Ultra Comfort è il pannolino pensato per i bambini sempre attivi e in movimento
Bestseller No. 5
Chicco Airy Mini Ultra Fit & Dry Pannolini per Neonato Taglia 2, Confezione da 150 Pannolini per...
  • Pannolini Airy Mini Ultra Fit & Dry: i pannolini Airy Mini di taglia 2 sono adatti a bambini dai 3 kg ai 6 kg

Conosci tutte le tipologie di pannolini?

Come già accennato in precedenza, all’apparenza può sembrare che tutti i pannolini siano gli stessi e differiscano soltanto nella marca e sotto qualche piccolo aspetto. In realtà è tutto ben diverso da come si può pensare. Infatti, in commercio esistono svariate tipologie di pannolini, da poter utilizzare in altrettante diverse situazioni. A tal proposito, esistono pannolini che si differenziano in base al materiale di cui sono costituiti ed altri che si distinguono in riferimento al tipo di utilizzo.

Per quanto riguarda il materiale, esistono i pannolini usa e getta, costituiti esternamente da uno strato in polietilene ed internamente in polipropilene (materiali totalmente anallergici, che non consentono la fuoriuscita di liquidi e sicuri per il bambino) ed i pannolini di stoffa, che hanno la possibilità di essere lavati e riutilizzati più volte. Riferendoci all’utilizzo è possibile differenziarli in pannolini per neonati, anallergici ed estremamente delicati sulla pelle sensibile del bambino appena nato. Questa tipologia di pannolini evita eventuali rossori della pelle, dovuti all’umidità.

Invece, i pannolini per bambini più grandi sono quelli dedicati a quei bambini che stanno imparando ad utilizzare il vasino, ma non sono ancora in grado di abbandonare del tutto il pannolino. Questi pannolini hanno una forma che si avvicina maggiormente a delle mutandine. Tra le diverse tipologie esistono anche i pannolini per la notte, utili a tutti quei bambini che hanno imparato a fare i bisogni da soli, ma durante la notte non riescono ancora a trattenersi, per svegliarsi ed andare in bagno.

Infine, i pannolini da nuoto sono quelli utilizzati soprattutto nelle giornate estive, di mare, quando i bambini hanno voglia di stare in acqua tutto il giorno. Si tratta di una particolare tipologia di pannolini, che non gonfia a contatto con l’acqua.

Tutto ciò che un pannolino deve offrire

Scegliere i pannolini adatti al proprio bambino può sembrare semplice, ma in realtà non lo è. La scelta di quello più adeguato alle esigenze del bambino, può variare in base a diversi fattori. Il primo aspetto da considerare nella scelta di un pannolino è l’assorbenza, in quanto è ciò per cui sostanzialmente questo viene comperato.

Un pannolino con grado di assorbenza elevato è dotato di ottimi filtri che riescono a trattenere l’urina senza farla entrare in contatto con la pelle del bambino. Esistono inoltre alcuni pannolini che riescono a trattenere molto bene anche le feci liquide. In secondo luogo va presa in considerazione la taglia.Questa è contrassegnata da un numero a cui viene associata la fascia di peso nella quale rientra il bambino.

Ad esempio la taglia numero 1 corrisponde a quei bambini di peso compreso tra i 2 ed i 5 kg. Dunque, per poter scegliere la taglia corretta del pannolino è necessario conoscere il peso esatto del proprio bambino ed osservarne ad occhio la corporatura. Una volta presi sotto esame questi due fattori, che risultano essere fondamentali nella scelta di un pannolino, si può prestare attenzione alla tipologia. Nel paragrafo precedente si è accennato ad alcune tipologie di pannolini che vanno prese assolutamente in considerazione.

Ma ne esistono altre, fra le quali è possibile scegliere i pannolini ecologici, ovvero quelli biodegradabili, i pannolini anallergici, creati appositamente per i bambini con pelli più sensibili, i pannolini per maschi e femmine, sono quelli unisex, molto utili nei primi mesi di vita, quando il bambino viene cambiato spesso ed in fine, quelli con l’indicatore di bagnato, si tratta di particolari pannolini con un indicatore che cambia colore nel momento in cui è pieno di pipì. Detto ciò, al fine di indirizzarvi ulteriormente, verso la scelta del miglior pannolino più adeguato al vostro bambino, di seguito andremo ad esaminare nei dettagli, cinque dei migliori prodotti esistenti sul mercato.

I migliori pannolini sul mercato – Classifica top5:

  • Huggies Extra Care Bebè

pannolino migliore

Gli Extra Care Bebè della Huggies sono dei pannolini di taglia 1, dunque per bambini rientranti nella fascia di peso che va dai 2 ai 5 kg. Sono tra i migliori pannolini per bambini appena nati, in quanto posseggono dei particolari cuscinetti che non solo trattengono grandi quantità di pipì, ma sono in grado di assorbire molto bene anche la pupù liquida ed inoltre vengono proposti in un formato particolarmente vantaggioso (formato scorta da 112 pezzi), considerando che nei primi mesi di vita, i bambini esigono cambi di pannolino frequenti.

Inoltre, sono anallergici, nonché particolarmente adatti alla pelle sensibile dei neonati e posseggono una barriera cattura pupù liquida ed un indicatore di pipì, per far capire quando è arrivato il momento di cambiare il pannolino. Questi pannolini sono molto apprezzati da tutte le coppie di neo-genitori, perché offrono qualità ad un prezzo contenuto.

Huggies Bebè Extra Care Pannolini, Taglia 1 (2-5 kg), 4 x 28 unità
  • I pannolini Huggies Bebè sono disponibili in taglia 1 (2-5 kg), anche in taglia 2 (3-6 kg)
  • Pampers Progressi Mini

I pannolini Progressi Mini della Pampers di taglia 2 sono stati prettamente ideati per quei bambini che rientrano in una fascia di peso compresa tra i 3 ed i 6 kg. Anche questi, sono pannolini appositamente studiati per far fronte alle esigenze quotidiane dei bambini, nei primi mesi di vita. I Pampers Progressi Mini sono dotati di filtrante a fori larghi, sia per assorbire totalmente la pipì, senza lasciare umida la pelle del bambino ed evitando di farla irritare, che per catturare la pupù liquida.

Inoltre, l’indicatore di bagnato che si trova in questi pannolini, cambiando di colore, mostra quando il bambino ha fatto la pipì, senza dover necessariamente aprire il pannolino e magari infastidire il piccolo. I pannolini in questione vengono forniti in un formato altamente conveniente (120 pannolini). L’elevato rapporto qualità prezzo rende questi pannolini molto apprezzati e richiesti da un gran numero di neo-genitori.

Pampers Progressi Mini,120 Pannolini, Taglia 2 (3-6 kg)
  • Pannolino appositamente studiato per i primi mesi di vita dei bimbi
  • Pampers Premium Protection

I pannolini Premium Protection della Pampers sono stati appositamente ideati per dare il massimo comfort e la massima protezione alla pelle al neonato. Sono muniti di tre strati assorbenti che inducono il bagnato a distribuirsi uniformemente e ad evitare di lasciare sulla pelle quella cattiva sensazione di umido, fastidiosa ed irritante per il bambino. Anche questi modelli di pannolini sono provvisti di indicatore di bagnato per capire quando cambiare il bambino.

La confezione dei Pampers Premium Protection offre 96 pannolini, comodi per il bambino, pratici e facili da sostituire. La loro praticità di utilizzo e la loro elevata qualità, li rende dei pannolini molto richiesti.

Offerta
Pampers Premium Protection 81689089 pannolino usa e getta Ragazzo/Ragazza 1 96 pezzo(i)
  • Pannolini appositamente progettato per dare il vostro bambino imbattibile protezione della pelle
  • Huggies Extra Care Bebè Size 2

La versione degli Extra Care Bebè per bambini di taglia 2 (dai 3 ai 6 kg di peso) è appositamente pensata per le esigenze dei neonati nei loro primi mesi di vita. Infatti, essendo morbidi ed anallergici rispettano la pelle delicata del bambino evitando irritazioni ed arrossamenti. Inoltre sono dotati di un’ampia tasca posteriore, di barriere attorno alle gambe per evitare la fuoriuscita della pupù liquida, molto comune nei bambini nati da poco tempo e di morbidi cuscinetti, adatti all’assorbimento di pipì e pupù.

La confezione, in formato scorta, molto vantaggioso offre 144 pannolini. Pe questo ed anche per gli altri motivi sopra elencati, gli Huggies Extra Care Bebè di taglia 2 sono molto ricercati ed acquistati.

Huggies Pannolini Bebè Extra Care, Taglia 2 (3-6 kg), Confezione da 144 Pannolini
  • Huggies Extra Care è una linea disegnata per la protezione della pelle; disponibile dalla taglia 1 alla taglia 5
  • Mama Bear Nappies ultra dry

I pannolini Nappies ultra dry di tagli 1 (adatti a fasce di peso tra i 2 ed i 5 kg), vengono forniti in due confezioni da 48 pezzi ciascuno. Questi pannolini sono ad assorbimento rapido e di conseguenza, molto utili per quei bambini che hanno la pelle molto sensibile e facilmente irritabile a contatto con la pipì. Sono provvisti di doppie barriere elastiche per evitare la fuoriuscita di liquidi. Lo strato interno è particolarmente assorbente, ma allo stesso tempo sottile, per un ottimo comfort del bambino. Il rapporto qualità prezzo rende questi pannolini molto apprezzati.

Marchio Amazon- Mama Bear Pannolini ultra-asciutto taglia 1 (2-5 kg) - con canali d'aria- 96...
  • Taglia 1 (2-5 kg). Se la vestibilità è troppo stretta, prova con una taglia più grande