Parafango per Mtb – Come scegliere il miglior modello? Classifica TOP5 [Forme, materiali e prezzi]

parafango mtb

Per mantenere la propria mtb pulita, il parafango è l’accessorio ottimale da utilizzare in quanto, grazie a esso, è possibile mantenere ruota e raggi, così come le proprie gambe, completamente pulite. Parliamo ora dei migliori modelli di parafango per mtb, analizzando i criteri di scelta e le versioni più adatte alle proprie esigenze.

Bestseller No. 1
FETESNICE 2 pz in Fibra di Carbonio Texture Mountain Bike Fender MTB Anteriore della Bicicletta...
  • Il perfetto materiale di trama in fibra di carbonio rende la tua moto unica. Il parafango è abbastanza spesso per essere robusto ma abbastanza flessibile da adattarsi alla forma corretta per...
Bestseller No. 2
ARTAKA Set parafango per Mountain Bike, parafango MTB 3Pcs, parafango Anteriore e Posteriore,...
  • PESO DUREVOLE E LEGGERO: i parafanghi MTB sono realizzati con materiali durevoli con eccellente flessibilità ed estensione. I parafanghi della bici mantengono uno spessore di 1,2 mm sufficiente a...
Bestseller No. 3
CNC Parafango MTB, Parafanghi per Mountain Bike, Paraspruzzi Anteriori e Posteriori, Universale,...
  • Materiale: il parafango mountain bike è realizzato in resina termoplastica (PP), abbastanza robusto per durare nel tempo e flessibile per adattarsi.

Scegli con cura il parafango per la tua mtb

In qualità di primo punto che deve incidere sulla scelta finale del modello di parafango vi sono le dimensioni. Ogni mtb gode di ruota anteriore e posteriore dalle misure differenti a seconda del modello di bici che viene scelto e questo significa che il parafango deve necessariamente adattarsi a quelle misure. Per fare un semplice esempio, se la mtb è da 18 oppure da 24, acquistare un modello di parafango anteriore che monta su una 20 è sbagliato, dato che nel primo caso si installa uno strumento troppo grande e scomodo, mentre nel secondo non è possibile proteggere perfettamente la ruota dagli schizzi. Per questo bisogna considerare le dimensioni della ruota e del modello di mtb, affinché sia possibile acquistare la versione migliore possibile senza incappare in questi semplici, ma pur sempre comuni, errori di valutazione.

Materiali più utilizzati

Come secondo punto che permette di scegliere il migliore parafango per mtb occorre considerare la qualità del materiale che compone l’accessorio.
In commercio esistono parafanghi realizzati con materiali differenti e ognuno si presenta con pregi e difetti che necessitano di essere conosciuti.
Tra di essi spiccano:

• plastica dura: evita di appesantire la bici ma, allo stesso tempo, si tratta di un accessorio molto fragile che può danneggiarsi in caso d’urto, seppur semplice da pulire
• alluminio: consente di sfruttare una resistenza maggiore ma, al contempo, il peso della bicicletta potrebbe essere più elevato;
• carbonio: seppur raro, rappresenta il giusto incontro tra leggerezza e protezione totale della bici, nonché resistenza del materiale.

Ci sono anche svariate altre versioni di parafanghi per mtb che mescolano i vari materiali offrendo svariati vantaggi. La scelta deve ricadere su quelle che sono le proprie esigenze e il consiglio ideale consiste nello sfruttare l’alluminio con inserti di plastica dura. Questo mix permette non solo di evitare che il peso della bicicletta possa diventare eccessivo ma, al contempo, consente di usufruire di un buon grado protettivo mentre si è in sella alla mtb.

Forme standard

Spesso ci si dimentica di analizzare anche un altro parametro molto importante che deve contraddistinguere il parafango per mtb. In questo caso si fa riferimento alla forma che questo accessorio deve possedere. Ebbene bisogna premettere che, così come per ogni mtb, anche la forma del parafango può essere diversa a seconda della casa produttrice che realizza tali strumenti. Questo vuol dire che quando si deve scegliere il modello adeguato, bisogna considerare le forme del parafango affinché sia possibile evitare di riscontrare delle grosse difficoltà durante la fase di installazione dell’accessorio oppure che questo possa influire negativamente sulla guida e sulla stabilità. Di conseguenza è di fondamentale importanza analizzare anche questo criterio affinché si possano prevenire errori e acquisti la cui utilità è pari allo zero.

Come si monta il parafango

Altro criterio molto importante che deve essere valutato in fase di scelta riguarda la facilità d’installazione del modello di parafango che si intende acquistare.
Anche in questo frangente è possibile notare come ogni modello disponibile sul mercato sia dotato di caratteristiche tecniche differenti tra di loro e questo riguarda pure l’installazione. Per prevenire lunghe procedure, oppure che sia un meccanico specializzato a dover procedere, è di fondamentale importanza considerare il fatto che i modelli che vengono visualizzati siano semplici da installare. Che si tratti del parafango posteriore o di quello anteriore, è sempre bene scegliere una versione che offra solidità e sia immediato da installare. Inoltre un’installazione semplice previene anche danneggiamenti al parafango stesso, che non viene sottoposto a lunghe lavorazioni e quindi sollecitato in modo eccessivo.

Il prezzo giusto

Infine, nel momento in cui si decide di acquistare un parafango per mtb, occorre valutare attentamente anche il fattore costo.
Ogni modello, come facilmente intuibile, è caratterizzato da un prezzo che varia a seconda di alcuni criteri specifici tra i quali spiccano:

• qualità del materiale
• dimensione
• forma
• lavorazione svolta per rafforzare ulteriormente l’accessorio

così come tanti altri piccoli dettagli che incrementano il prezzo finale dello strumento. Per svolgere una scelta che possa definirsi come perfetta, basta semplicemente valutare quali siano i gradi protettivi che si vogliono raggiungere e capire se quel modello visualizzato possa rappresentare la scelta perfetta per tutte le proprie esigenze.
Il costo assume un ruolo secondario nella decisione finale del modello di parafango, il quale deve necessariamente offrire delle ottime prestazioni e fare in modo che il risultato finale ottenuto possa essere sinonimo di soddisfazione una volta che questo viene installato sulla propria mtb. Grazie a questi criteri è possibile capire se quel modello scelto sia il migliore oppure se occorre focalizzarsi su altre versioni.

I migliori 5 parafanghi per mtb:

  • Parafango Zefal No Mud

parafango per mtb migliore

Il materiale che caratterizza il parafango per mtb Zefal è il Technopolymer, che offre un’ottima consistenza al modello in questione e soprattutto permette di prevenire che gli schizzi di fango o gli urti possano danneggiare la ruota e il telaio. Molto semplice da installare, il suo design semplice lo rende uno strumento perfetto specialmente per le mtb full sospension. Questo parafango può essere montato sia nella parte anteriore che in quella posteriore, agganciandolo al tubo della sella. In entrambi i casi è possibile evitare lunghe operazioni di installazione sfruttando questo modello, che gode di una buona resistenza e misura 30 x 30 x 30 centimetri.

Zefal Parafango, No mud Universale, Nero
  • Sistema di montaggio universale, diametro da 16 a 42 mm. Impostazione accurata con doppia regolazione.
  • Parafango KS SKS

Compatibile con le mtb da 26, questo parafango è costituito da un mix di materiali plastici e gommosi, che lo rendono abbastanza piacevole al tatto e inoltre assicurano una buona protezione della bici. Il sistema di serraggio di questo modello, che deve essere calibrato durante la fase di prima installazione, consente di svolgere l’installazione in tempistiche abbastanza ridotte e soprattutto di evitare che questo possa muoversi durante la guida. Altro aspetto molto importante è dato dalla sua resistenza. Il parafango KS SKS difficilmente si danneggia o usura dopo un urto e grazie alle sue dimensioni di 20 x 5 x 5 centimetri e al peso di 150 grammi, la bici non viene resa meno stabile durante la guida.

  • Parafango Polisport

Il parafango Polisport è realizzato interamente in plastica dura e consente un ottimo grado protettivo durante la guida. La sua peculiarità è da ricercare sia nella facilità di installazione, che richiede poco tempo per essere svolta, ma anche nella qualità del materiale, che viene accompagnato da due fasce che riflettono la luce, adatte per la guida notturna. Studiato sia per le mtb che per le bici da passeggio, questo strumento è una buona scelta qualora si voglia avere uno strumento dalle buone prestazioni il cui costo non è eccessivo. Le dimensioni del parafango Polisport sono pari a 77 x 13 x 9 centimetri.

Polisport Colorado MTB 24/26 Parafanghi, Nero
  • Set parafango anteriore e posteriore per bicicletta
  • Mudhugger

Il parafango per mtb ideale per biciclette con ruote da 26 che permette di evitare non solo un danno alla ruota dove viene installato, ma anche che gli schizzi possano sporcare il telaio della bici. Molto solido, questo strumento gode di un’installazione molto semplice da effettuare e soprattutto riesce a garantire l’assenza di peso eccessivo nella parte anteriore o posteriore della bici, a seconda di dove questo modello viene installato. Inoltre è possibile notare anche come il modello Mudhugger sia molto semplice da pulire, rendendo tale operazione assai rapida e priva di potenziali complicazioni che rendono l’utilizzo della bici una procedura sinonimo di lunghe operazioni di manutenzione al termine della passeggiata.

Mudhugger Standard Rear Guard Mudguard Fender
  • Questi sono i migliori parafanghi che abbiamo mai visto e funzionano davvero:-)
  • Tbest

Questo parafango è realizzato con materiale PPS, ovvero quelli che rispettano l’ambiente in caso di smaltimento, offrendo ovviamente un ottimo grado di protezione durante le uscite in mtb. Questa versione di parafango per mountain bike previene che gli schizzi di terra, soprattutto quando il percorso è bagnato, giungano sul volto del ciclista, proteggendolo completamente e facendo in modo che ogni tracciato possa essere affrontato nel migliore dei modi. Altro vantaggio è dato dalla qualità e semplicità dell’installazione visto che occorre effettuare pochi passaggi per utilizzare il parafango Tbest. Pertanto una versione completamente protettiva e molto semplice da usare.

Tbest Parafanghi Bici Parafanghi Mountain Bike Parafanghi Anteriori Parafanghi Anteriori per Bici da...
  • ❤【Apparenza squisita】 Parafango per bici con un motivo bellissimo e colori brillanti è un accessorio e una decorazione piacevoli per la tua bicicletta. Sarai attratto dal suo aspetto squisito e...