Come scegliere la migliore pialla filo e spessore? Guida completa con prezzi

Cosa è una pialla a filo e spessore?

Per lavorare il legno nel migliore dei modi, la pialla filo e spessore rappresenta lo strumento ideale sul quale far ricadere la propria decisione.

Una piallatrice consente di lavorare lo spessore del legno in maniera precisa e senza alcuna sbavatura.

Stiamo parlando di un elettroutensile ad uso prettamente professionale, ma in commercio vi sono anche dei modelli per un uso anche hobbistico.

Vediamo ora come deve essere scelto questo strumento e quali sono le migliori pialle filo e spessore da noi selezionate.

Pialla filo e spessore: potenza ideale

pialla filo spessore

La potenza della pialla filo e spessore è il criterio sul quale basare la propria decisione finale.

Generalmente il migliore strumento è quello che raggiunge una potenza pari a 1500 W.

Sul mercato è possibile trovare anche diversi modelli che sono maggiormente professionali e che hanno una potenza pari a 2000 W.

La scelta deve ricadere sull’utilizzo che verrà fatto: una pialla a filo e spessore professionale, con motore potente, permette di svolgere una lavorazione del legno anche per svariate ore, quindi se l’attrezzo deve essere acquistato per una falegnameria, la potenza deve essere massima.

Profondità di taglio e regolazione

Ogni pezzo di legno deve essere lavorato in maniera differente e questo comporta l’utilizzo di una pialla a filo e spessore che abbia una profondità di taglio variabile.

La scelta migliore deve ricadere sui modelli che permettono di lavorare con una profondità minima di un millimetro, dimensione adatta per gli angoli e per i ritocchi, e massima di cinque, per le parti dove occorre rimuovere una quantità superiore di legno.

Il regolatore deve essere preciso e facile da utilizzare. Se la pialla non offre una profondità massima di 5 millimetri, occorre lavorare diverse volte quella parte del legno, cosa che comporta una perdita di tempo che può essere evitata con i modelli dotati di diverse profondità di taglio.

Come devono essere le lame della pialla a filo e spessore?

La dentatura delle lame deve essere in acciaio inox, ovvero il materiale maggiormente adeguato per lo svolgimento di questo tipo di lavoro.

Inoltre è importante valutare la rapidità di giri che viene fatto compiere alle lame, generalmente due o tre nei modelli professionali di pialla a filo e spessore, dall’albero motore.

Uno strumento professionale deve raggiungere un minimo di quattro mila giri al minuto e un massimo di ottomila.

Anche in questo caso è fondamentale valutare la presenza di un pratico regolatore di velocità, specialmente se il lavoro comporta un intervento di previsione nelle parti meno spesse del legno.

Il sistema di aspirazione e sicurezza

Un’ottima pialla a filo e spessore deve essere dotata di supporto per l’installazione di un sistema di aspirazione.

In questo modo, infatti, gli eventuali residui della lavorazione, ovvero la segatura, viene rimossa dal piano di lavoro e si ha l’occasione di svolgere le successive mansioni senza elementi di disturbo.

Molto importanti sono i vari sistemi di blocco della pialla, specialmente per quanto concerne il riavvio accidentale.

Il motore deve entrare in blocco quando vi è una variazione della tensione della corrente elettrica, in modo tale da evitare che si possano verificare incidenti di ogni genere mentre si poggia la pialla stessa.

In questo modo operare in totale sicurezza è una delle caratteristiche che va a contraddistinguere la propria mansione.

Peso, dimensioni ed ergonomia

Infine occorre sempre puntare su uno strumento il cui peso e le dimensioni non siano eccessive: questo per facilità le diverse fasi di lavorazione, che possono divenire complesse qualora si utilizzi uno strumento tendenzialmente scomodo e difficile da impugnare.

A tal proposito occorre sottolineare come l’ergonomia dell’impugnatura debba essere sempre presente e di come il manico della pialla sia tenuto a garantire una presa solida.

In questo modo è possibile operare in totale sicurezza, senza rischiare incidenti sul lavoro.

Migliore pialla filo e spessore – Modelli professionali 2020:

  • Compa Kompacta Pialla Filo Spessore

pialla filo e spessore professionale migliore

Una pialla a filo e spessore professionale che si presenta con due piani di lavoro rispettivamente di 254 x 917 per il filo e 254 x 270 per lo spessore.

Caratterizzata da 6 velocità facilmente regolabili e da due coltelli per la lavorazione, questo modello di pialla rappresenta un articolo molto semplice da utilizzare e inoltre consente anche di regolare l’angolatura del piano fino a un massimo di quarantacinque gradi, ideale per lavorazioni trasversali precise.

I coltelli godono di una lama di prima qualità, ma occorre prestare la massima attenzione verso l’unico difetto di questo strumento, ovvero l’assenza di un blocco del motore contro le partenze accidentali dovute al calo di tensione.

Una piallatrice professionale ad un prezzo non economico chiaramente.

COMBINATA PIALLA FILO SPESSORE 1500W 250 mm COMPA KOMPACTA 250/2
  • █ Dimensioni imballo: 1010x520x635 mm █ Peso: 40 Kg █
  • Fermi Pialla Filo Spessore

Una pialla a filo e spessore della Fermi compatta e facilmente trasportabile che consente di svolgere svariate lavorazioni. Il piano di lavoro è abbastanza resistente e ha una dimensione pari a 120 millimetri sia per la lavorazione a filo che per quanto concerne lo spessore.

Il motore consente di sfruttare una potenza pari a 1250 W, che rappresenta un livello leggermente inferiore rispetto allo standard ideale.

Inoltre le lame tendono a essere poco resistenti e necessitano di un certo grado di manutenzione, che potrebbe rallentare le tempistiche di lavorazione.

In compenso questa pialla è dotata di un sistema per collegare l’aspirazione della segatura, rendendo quindi il piano di lavoro sempre pulito e pronto a essere sfruttato.

Un prodotto professionale ad un buon rapporto qualità/prezzo.

Femi Pf150 - Pialla A Filo Spessore
  • Pialla a filo spessore Femi. Motore 1250 W. Lunghezza massima di piallatura a spessore 120 mm. Asportazione regolabile da 0 a 2 mm.
  • Einhell Pialla a Filo

Un modello di pialla a filo e spessore professionale che con il motore da 1280 W permette ai coltelli di ruotare con una velocità pari a 9 mila giri al minuto,

La qualità delle lame, in questo caso, non viene mai messa in discussione e inoltre è possibile notare anche come l’avanzamento della lavorazione sia abbastanza rapida, visto che può lavorare otto metri di legno al minuto.

Altro dettaglio molto importante è il piano di lavoro pari a 20 centimetri, che permette quindi di lavorare diverse tipologie di legno senza alcuna difficoltà.

Il solo difetto che si può trovare in questo strumento è dato dalla stabilità dei piedi di appoggio e dall’eccessiva rumorosità che viene prodotta dai coltelli una volta che questi vengono azionati.

Buon rapporto qualità prezzo.

Offerta
Einhell 4419955 TC-SP 204 Pialla a Spessore Stazionario (1500 W, velocità libera 9000 rpm,...
  • Banco di livellamento in alluminio con guida inclinabile per smussatura
  • Pialla Powyx 204

Un altro modello molto professionale di pialla a filo e spessore ideale per coloro che devono lavorare diverse tipologie di legno.

La velocità delle lame è pari a sette mila giri al minuto, è accompagnata da un motore da circa 1500 W di potenza, che consente di lavorare sia quei pezzi di legno leggeri e molli che quelli maggiormente resistenti.

Un dettaglio importante è dato dalla presenza di pratici piedi in gomma che mantengono stabile lo strumento anche quando la massima velocità viene selezionata.

Inoltre occorre sottolineare come questo articolo sia dotato di un sistema di protezione dell’albero motore, che impedisce il surriscaldamento e la ripartenza dello strumento.

Inoltre è possibile installare anche un pratico sistema di aspirazione per la rimozione dei residui della lavorazione.

Il piano di lavoro misura circa venti centimetri. Un macchinario molto consigliato dai professionisti.

Pialla POWX204 Filo Spessore Powerplus, 1500W, taglio 204mm
  • Questa pialla filo spessore può essere utilizzata per tutti i tipi di allineamento e rifinitura su legno, per esempio sfacciatura, raddrizzamento, assottigliamento, piallatura e giuntatura di legno...
  • Einhell 204 Pialla Filo e Spessore

Infine parliamo anche di questa pialla a filo e spessore, la quale si contraddistingue dall’altro modello Einhell per essere più potente e avere dei coltelli maggiormente affilati.

Oltre a queste caratteristiche è possibile notare anche diversi sistemi di protezione, che impediscono il contatto diretto delle mani con le lame affilate, nonché quelli che impediscono al motore di subire dei danni.

Molto buoni anche i piedi di appoggio di questo strumento, i quali sono antivibrazione e impediscono movimenti bruschi durante la lavorazione.

Pertanto una pialla a filo e spessore molto buona che però tende a non essere particolarmente adatta qualora si debbano svolgere lavori per lunghi lassi di tempo.

Infatti le lame tendono a perdere la loro capacità di taglio una volta che si surriscaldano dopo un lungo utilizzo.