Le migliori pistole per colla a caldo: caratteristiche, foto e prezzi online

pistola per colla a caldo

Che sia per motivi lavorativi oppure per svolgere un lavoro senza dover fronteggiare complicanze negative, l’utilizzo della pistola per colla a caldo è sicuramente una scelta che renderà meno complessa la gestione di una determinata mansione che deve essere portata a termine da parte tua.

La pistola incollatrice a caldo e il suo funzionamento:

La maggior parte dei modelli di pistola per colla a caldo funziona nel medesimo modo, ovvero questo attrezzo, sia per lavoro che per la creazione di oggetti col bricolage, è caratterizzato da una resistenza che si scalda e che si trova nella parte interna della pistola, per la precisione dove viene alloggiato il tubetto di colla.

Il calore permette al liquido di sciogliersi senza però andare a ridurre il potere incollante del liquido stesso: ciò permetterà quindi di ottenere una colla abbastanza fluida che potrà essere sfruttata a proprio piacimento semplicemente premendo l’apposito grilletto della pistola, che farà in modo che la stessa espella la colla.
Un funzionamento molto semplice e pratico che, di conseguenza, non richiede grosse conoscenze dello strumento.

OffertaBestseller No. 1
Bosch Home and Garden 603264503 Pkp 18-E Pistola Incollatrice, 200 W, Nero/Verde, 1 Pezzo
  • Pistola incollatrice con capacità di estrusione 20 giri/min
Bestseller No. 2
Pistola Colla a Caldo 50W Pistola a Caldo Professionale con 80 Stick Colla a Caldo 7mm Mini Pistola...
  • 80 pezzi di Colla Stick eco-friendly (130 mm x7 mm), la pistola per colla a caldo può essere utilizzata per incollare giocattoli e modellini, decorazioni, metallo, prodotti in legno, cartone,...
Bestseller No. 3
V VONTOX Pistola Colla a Caldo, 200W Pistola Colla a Caldo Professionale, 60s Riscaldamento Veloce,...
  • 🔫 200 W 60s Riscaldamento rapido da 🔫: la pistola per colla a caldo adotta un sistema di riscaldamento PTC in ceramica di alta qualità, 60s-90s può raggiungere rapidamente la temperatura di...
OffertaBestseller No. 4
Pistola Colla a Caldo 100W Colla a Caldo Pistola a Caldo Professionale, Pistola Colla a Cald Pistole...
  • 100 W Pistola Colla a Caldo : la colla a caldo utilizza un termistore PTC in ceramica, che può riscaldarsi rapidamente entro tre minuti senza attendere; la pistola per colla ha un fusibile...
Bestseller No. 5
Tilswall Pistola Colla a Caldo 50W,Colla a Caldo con 75pcs Stick di Colla 130mm,Pistola a Caldo con...
  • 🎁【Pistola per Colla da 50 W】 La pistola per incollaggio Tilswall con termistore PTC incorporato, si riscalda in 3-5 minuti, rimane a 165 gradi continui, non deve attendere un altro...

Materiali e caratteristiche:

La pistola incollatrice a caldo deve essere caratterizzata da un materiale che ti permetta non solo di svolgere correttamente il lavoro, ovvero sfruttare la colla per unire due parti ed evitare di bucare una parete col trapano. Il corpo della stessa pistola deve essere termicamente isolato: questo poiché la pistola raggiungendo un certo grado di temperatura scioglie la colla, e se non avesse una struttura realizzata con tale materiale arrecherebbe grossi danni alle tue mani.

Il corpo della pistola potrebbe leggermente scaldarsi ma il calore non deve essere ustionante nella parte esterna, lasciando quindi che le elevate temperature rimangano all’interno dello stesso strumento.
Inoltre è molto importante che il corpo della pistola sia resistente, evitando che anche questa possa sciogliersi lentamente dopo diversi utilizzi.

Il regolatore di calore della pistola per colla a caldo

Ovviamente saprai che ogni tubetto di colla non possiede la medesima temperatura di lavorazione, ovvero potrebbero esserci colle che necessitano di un certo calore per essere sciolte e altre che, invece, raggiungono tale stato con pochi gradi di temperatura.

Pertanto acquistare un modello con regolatore di calore è la miglior scelta possibile, proprio poiché potrai lavorare con ogni tipo di colla senza dover attendere tempistiche elevati e soprattutto senza rendere la colla poco utilizzabile.

Con fili o a batteria

Infine devi anche considerare la possibilità di scegliere tra un modello di pistola incollatrice per colla a caldo con fili oppure a batteria, in base alle tue esigenze.
Tieni in considerazione che quella con filo, seppur possa limitare il tuo campo d’azione, permette di sfruttare un attrezzo maggiormente resistente e con temperature massime raggiunte durante la funzione superiori rispetto a quelle pistole colla a caldo a batteria, che invece sono pratiche ma potrebbero richiedere del tempo prima che tu possa sfruttarle al massimo delle loro potenzialità.

Ora vediamo qualche idea sui migliori modelli di pistola incollatrice a caldo sulle quali potrai far ricadere la tua decisione finale.

Le migliori 5 pistole per colla a caldo:

  • Pistola incollatrice per colla a caldo Rapid Pro

pistola per colla a caldo rapid pro

Il migliore modello possibile visto che questa rispecchia tutti i parametri di cui abbiamo parlato prima e inoltre aggiunge un ottimo livello di praticità che ti consente di lavorare in modo semplice e senza grosse difficoltà.

Questa pistola colla a caldo è dotata di un pratico sistema di regolazione del calore che funge in modo molto rapido e che ti permette di scegliere una temperatura massima pari a 210 gradi, la quale verrà raggiunta in soli 3 minuti.
La rapidità di riscaldamento viene accompagnata dalla presenza di un corpo della stessa pistola totalmente isolato termicamente, con le alte temperature che agiranno solo nel vano contenitore della colla, il cui diametro è pari a 12 millimetri.

Con questa pistola incollatrice a caldo potrai operare in modalità mobile, ovvero sfruttando i 2,5 metri di cavo e agendo direttamente sulla zona che deve essere incollata, oppure sfruttando la base fissa della pistola, qualora tu debba svolgere lavori di massima precisione.

Aggiunti inoltre la possibilità di sfruttare svariate tipologie di colle, da quella classica ai vari prodotti EVA.

Pro:

una pistola incollatrice dal corpo molto ergonomico che non si scalda in maniera eccessiva e che permette di operare in totale sicurezza

la pistola colla a caldo Rapid riscalda la colla in brevissimo tempo, offrendoti la possibilità di essere subito operativo.

Contro:

solo 2,5 metri di cavo che potrebbero impedirti di operare in maniera ottimale

Offerta
Rapid EG360 Pistola per Colla a Caldo Industriale da 11 - 12 mm, Capacità di Estrusione di 1800 g /...
  • Pistola per colla a caldo Rapid PRO EG360: progettata per uso frequente, assicura risultati professionali in tutti i lavori di fissaggio
  • Pistola incollatrice colla a caldo Steinel

Col modello Steinel la professionalità non verrà mai a mancare e anzi, potrai notare come questo strumento, sotto tale punto di vista, sia sostanzialmente imbattibile e da considerare il migliore in assoluto.

Il sistema di riscaldamento proposto da questo modello di pistola incollatrice è abbastanza rapido e sicuro, dato che questo è composto da una base nella quale inserirai il manico dell’attrezzo, permettendo allo stesso di scaldarsi e sciogliere la colla.
Sono due i vantaggi che ti vengono proposti da questa funzione: in primo luogo non rischierai di sentire un aumento della temperatura, dovuto appunto dalla fase di scioglimento della colla e inoltre il calore massimo prodotto da questo modello viene raggiunto in soli tre minuti.

Inoltre devi sapere che questo modello di pistola colla a caldo è anche amico del risparmio: una volta raggiunta la temperatura massima, la base di ricarica e riscaldamento entrerà in modalità stand by, permettendo alla temperatura di rimanere stabile.
Il pratico erogatore eviterà invece che al termine dell’utilizzo della pistola qualche goccia di colla possa essere sprecata, offrendoti quindi la certezza che i consumi siano contenuti.
Un modello di pistola incollatrice perfetta specialmente per l’utilizzo professionale.

Pro:

sistema di riscaldamento innovativo che consente alla pistola di mantenere la temperatura costante nel tempo

i tempi di ricarica e riscaldamento della colla sono abbastanza immediati e prevengono lunghe ed estenuanti attese

modello completamente privo di scomodi cavi elettrici

Contro:

il corpo della pistola incollatrice Steinel tende a essere parecchio fragile

Offerta
Steinel Pistola per colla a caldo Gluematic 5000 - Pistola termica cordless con stazione di...
  • Senza fili: la camera di fusione incapsulata di questa glue gun funge da accumulatore termico permettendo alla pistola di funzionare senza cavo di alimentazione
  • Pistola incollatrice a caldo Bosch GluePen

La pistola colla a caldo più piccola e pratica in commercio nonché particolarmente adatta per il bricolage, viste le sue peculiarità.

La pistola incollatrice a caldo Bosch GluePen misura solo 11 x 6,5 x 29,5 centimetri ma possiede un motore che riscalda la colla in brevissimo tempo, seppur la temperatura non sia eccessiva.
Ci vogliono infatti circa 60 secondi per poter usufruire della colla sciolta, che grazie al pratico erogatore non verrà mai sprecata.

Aggiungi anche un peso pari a 200 grammi che rendono questa pistola incollatrice a caldo un vero alleato soprattutto per i lavori di precisione, nonché l’autonomia della batteria che raggiunge circa le 4 ore, lasso di tempo ideale per svolgere diverse lavorazioni, come incollare sul legno e altre che richiedono appunto grande cura nel dettaglio.

Pro:

una pistola colla a caldo professionale che, seppur di piccoli dimensioni, sa esattamente il fatto suo

rapidità abbastanza elevata per quanto concerne il riscaldamento della colla, con circa 60 secondi di attesa dopo l’accensione

batteria buona che ti offre un’autonomia pari a circa 4 ore

Contro:

trattandosi di un modello tascabile, la fragilità che va a contraddistinguere questo modello di pistola incollatrice è abbastanza elevata

Offerta
Bosch Home and Garden 06032A2000 Pistola Incollatrice Con Batteria Al Litio, Verde
  • Penna incollatrice con batteria al litio (integrata) da 3.6 V/1.5 Ah
  • Pistola Bosch Pkp 18

La versione maggiormente grande della pistola colla a caldo Bosch è il modello Pkp 18, che ti permette di usufruire di un ottimo motore che consente l’avanzamento rapido della colla, con 20 giri al minuto del motore che espelle la stessa, nonché sistema riscaldante che previene l’espansione del calore nella parte esterna dello stesso attrezzo.

Aggiungi anche un cavo di circa 3 metri, grazie al quale potrai avere maggiore libertà di movimento, nonché un erogatore che ti permetterà di prevenire sprechi di colla durante l’utilizzo della pistola ed ecco che siamo di fronte a uno dei migliori modelli di pistola per colla a caldo professionale.

Pro:

pratico sistema di riscaldamento della colla che, oltre mantenere calda la temperatura, eviterà che il corpo esterno della pistola diventi incandescente

 sistema di erogazione della colla abbastanza rapido e in grado di garantirti il massimo grado professionalità, dato che la rapidità sarà garantita dal motore e gli sprechi totalmente assenti

il materiale ergonomico del corpo di questa pistola colla a caldo rende questa pistola la più maneggevole in commercio

Contro:

l’assenza del selezionatore di temperatura fa perdere parecchio punteggio a questo modello di pistola colla a caldo

  • Pistola colla a caldo professionale Ryobi

Purtroppo questo modello tende ad avere parecchi difetti e pochi pregi ma, a differenza di diversi altri, consente comunque di svolgere un buon lavoro.
L’erogatore della colla tende a sprecare diverse gocce in maniera continuativa mentre il metodo di riscaldamento, seppur rapido, tende ad aumentare la temperatura esterna della pistola, anche se non in maniera così eccessiva.

Da sottolineare però come questa pistola colla a caldo riesca a offrirti una grande maneggevolezza, malgrado sia inferiore al modello Bosch, che riesce a mettere leggermente in secondo piano gli altri aspetti negativi.

Pro:

buon motore che consente di riscaldare la colla in circa due minuti a 180 gradi
grilletto che consente di selezionare, a seconda della pressione, la velocità di spinta della colla

Contro:

il corpo di questa pistola tende a scaldarsi una volta che questa viene adoperata
pistola incollatrice a caldo che tende a sprecare diverse gocce di colla durante l’utilizzo

Ryobi r18glu-0 18 V One + pistola per colla (solo corpo)
  • Ryobi R18GLU-0 18 V One + pistola per colla (solo corpo)