Migliore presa con telecomando: Guida completa e prezzi a confronto

Le prese con telecomando sono dei dispositivi che consentono di gestire uno o più elettrodomestici in maniera smart. Facciamo l’esempio della TV, della lavatrice, ma anche di una lampada, eccetera. Negli ultimi anni la casa è diventata sempre più intelligente grazie allo sviluppo della tecnica; cogliere questa opportunità significa migliorare il proprio punto di comfort personale nonché la propria sicurezza domestica.

In questa guida ci proponiamo dunque di fare una panoramica a proposito delle tipologie e delle principali caratteristiche tecniche delle prese smart. Inoltre abbiamo selezionato le migliori 5 prese con telecomando tra le quali saprai certamente trovare quella che più soddisfa le tue esigenze.

Bestseller No. 1
Lunvon Presa Telecomando, Wireless Interruttore Spine, Presa radiocomandata fino a 30m di Raggio...
  • Vivi una Casa Smart: questo telecomando con prese elettriche è compatibile con tutti gli elettrodomestici. Ti basta collegare la presa a una presa del muro e metterla in comunicazione col...
Bestseller No. 2
Presa con Telecomando, Presa Intelligente, Presa Telecomandata, Prese Telecomandate, Presa...
  • Ideale per accendere/spegnere qualsiasi apparecchiatura elettrica con il semplice uso di un telecomando. Attenzione, presa specifica italiana,1 prese elettriche + 1 telecomando.
OffertaBestseller No. 3
Proxe 710003 Tre Prese Telecomandate con Telecomando, Bianco
  • Utile per ridurre il consumo di apparecchiature collegate
OffertaBestseller No. 4
LoraTap Presa Telecomandata con Telecomando, Spina Elettrica con Interruttore Senza Fili 200m...
  • Interruttore a Muro e Telecomando Portatile 2 in 1: Questo interruttore a distanza può essere montato sulla base della piastra magnetica (fissato con magnete o nastro 3M sul retro) o posizionato...
Bestseller No. 5
Proxe 710001 Presa Telecomandata, Bianco
  • Per attivare o disattivare a distanza via radio l’alimentazione delle apparecchitura collegate

Prese con telecomando: tipologie, caratteristiche e funzioni

presa con telecomando

Come ovvio che sia, non tutte le prese a controllo a distanza sono tutte uguali. Le tipologie si differenziano tra loro per il tipo di attacco della spina che dispongono. Infatti ci sono diversi standard che hanno altrettante diverse funzioni.

Principalmente gli attacchi e le spine sono di due tipi, la C2 pin in linea Europulg e la shuko a 3 pin non in linea (per intenderci la presa della lavatrice). La prima serve per cablare tutti quegli elettrodomestici che lavorano a bassa tensione e principalmente le lampade e simili. La schuko, invece, è la classica presa tonda a 3 pin, due di alimentazione e uno per la messa a terra.

Parliamo dell’aspetto più importante di una presa smart: il telecomando. Il telecomando dà la possibilità non solo di controllare a distanza le funzioni on/off dei dispositivi collegati alla presa elettrica, ma di gestirne più di uno grazie alla separazione dei canali.

Solitamente è possibile controllare da remoto non più di 4 prese intelligenti. In questo modo si può realizzare una piccola rete domestica gestibile con un solo telecomando. Importante è il raggio di azione. Negli apparecchi moderni questa è sempre garantita fino a 30 metri circa in campo aperto, ossia senza ostacoli, distanza che si riduce in caso di uso attraverso pareti e muri divisori.

Altre caratteristiche importanti sono la potenza massimale di esercizio della presa. Questa viene sempre espressa in Watt e si riferisce alla possibilità di collegare alla presa dispositivi con un consumo minore o pari alla specifica tecnica indicata dal produttore. Generalmente la potenza varia da un minimo di 1000 W a un massimo di 3600 W.

Vantaggi di installare una presa con telecomando

Quali sono i vantaggi di installare una o più prese con telecomando a casa? Questi dispositivi sono stati pensati per semplificare la gestione di accensione e spegnimento di tutti i dispositivi elettronici che abbiamo in casa.

Quindi TV, lavatrice, lampade, eccetera. Il vantaggio però non ha solo un valore per quanto riguarda la comodità, ma è strettamente legato alla possibilità di ottenere un risparmio apprezzabile in bolletta e di aumentare gli standard di sicurezza domestica.

Se pensiamo poi quanto possano essere utili questi sistemi per persone con mobilità limitata e anche in generale per le persone anziane, capiamo l’idea e lo scopo dello sviluppo tecnologico e commerciale che c’è dietro la realizzazione di una presa a controllo remoto.

Come scegliere il modello migliore?

Nei paragrafi precedenti abbiamo cercato di fare una panoramica a proposito di cosa sia una presa con controllo a distanza e a cosa serve nello specifico. Rimane però una questione da affrontare, ossia: qual è la migliore presa con telecomando? Quale scegliere? Bene, per fare la scelta giusta, sarà necessario fare una valutazione all’acquisto consapevole.

Ciò significa che dobbiamo partire da un presupposto: a cosa serve una presa smart? Che tipo di elettrodomestico abbiamo intenzione di collegare alla presa? Rispondere a queste domande sarà utile a individuare la tipologia.

Quindi, se la nostra necessità è quella spegnere ed accendere delle lampade, sarà sufficiente dotarsi di una presa con attacco di tipo C2 pin in linea Europlug, nel caso in cui volessimo gestire le funzioni on/off di un elettrodomestico come la lavatrice o la Tv, sarà necessaria una presa smart con attacco schuko. Ma non è tutto.

Dobbiamo anche valutare la possibilità di gestire più punti luce, quindi sarà in questo caso indispensabile dotarsi di un kit che comprenda 2 o più prese con un telecomando in grado di gestirle con canali separati.

Infine bisogna verificare la potenza di assorbimento dei dispositivi che intendiamo cablare alle prese per evitare sovraccarichi. Il confronto tra le rispettive caratteristiche tecniche, ci darà una chiara indicazione su quale sia la migliore presa con telecomando per noi e per la nostra casa.

Classifica delle migliori prese con telecomando:

  • Presa con telecomando Horsky

presa con telecomando migliore

Horsky è un brand specializzato nella ideazione di dispositivi domotica. Il modello di presa con telecomando che presentiamo è la soluzione ideale per accendere e spegnere da remoto qualunque apparecchiatura ad essa collegata. Si tratta di una soluzione pratica e smart che semplifica e automatizza alcune semplici funzioni della casa migliorando il proprio comfort nella gestione dei dispositivi elettronici di cui normalmente ci serviamo.

L’attacco della presa ha uno standard italiano e il prodotto nel suo insieme è costituito da una presa più il telecomando di controllo da remoto con un raggio d’azione di circa 30 metri nominale che si riduce a circa 4 metri in caso di installazione in appartamento. Supporta un massimale di 2300 W, questo consente di poter installare sulla prese ulteriori multiprese.

Presa con Telecomando, Presa Intelligente, Presa Telecomandata, Prese Telecomandate, Presa...
  • Ideale per accendere/spegnere qualsiasi apparecchiatura elettrica con il semplice uso di un telecomando. Attenzione, presa specifica italiana,1 prese elettriche + 1 telecomando.
  • Presa con telecomando Estink

La seconda proposta riguarda un kit di 5 prese e due telecomandi by Estink. Si tratta di una soluzione che consente di creare una serie di automazioni domestiche utili a gestire nel loro insieme diversi dispositivi e sistemi elettronici in maniera comoda e smart. Il raggio di azione dei telecomandi è di 30 metri con un segnale potente che consente l’uso anche da una stanza all’altra senza problemi.

Installando il kit di prese a controllo remoto, oltre alla comodità di potere accendere e spegnere la tv, la lavatrice e altri elettrodomestici che siamo soliti avere in casa, permette un risparmio energetico apprezzabile in bolletta. La spina è la classica schuko a tre pin (non parallela) sia in entrata che in uscita, uno standard in dotazione su tutti gli elettrodomestici.

Estink Presa Telecomandata, 5 Prese Telecomandate e 2 Telecomandi, 2300W 30M Controllo Distante (5...
  • √ Convenienza: Con 5 prese e 2 telecomandi, è possibile controllare fino a 5 dispositivi elettronici allo stesso tempo.
  • Presa con telecomando Proxe 710003

Proxe propone un kit di 3 prese e un controllo a distanza. Le sue caratteristiche tecniche sono nella norma, con 30 metri di raggio di azione per quanto riguarda il controllo da remoto e il carico elettrico massimale supportato pari a 3600 W.

Per quanto riguarda l’attacco della presa, dispone, sia in ingresso che in uscita, dello standard italiano a 3 pin in linea con adattatore integrato per rendere il prodotto è fruibile anche in caso dei vecchi attacchi che sono leggermente più piccoli sull’interasse. Si evidenzia il fatto che il produttore include nella fornitura del kit anche le pile del telecomando.

Offerta
Proxe 710003 Tre Prese Telecomandate con Telecomando, Bianco
  • Utile per ridurre il consumo di apparecchiature collegate
  • Presa con telecomando Conecto CC5104

Il modello CC5104, rappresenta Conecto in questa nostra selezione delle migliori prese con telecomando. Si tratta di un prodotto top di gamma al quale è stata riservata nell’ideazione una particolare cura dei dettagli.

Le sue caratteristiche tecniche: raggio di azione del telecomando pari a 30 metri, attacco della presa schuko a tre pin (non in linea), luce led che evidenzia lo stato di on/off del dispositivo, potenza di esercizio 1100 W (per socket).

Il funzionamento è molto semplice ed intuitivo, sarà sufficiente inserire la presa e attivarla dal telecomando. Il controllo inoltre dispone di 4 canali, ciò significa che si possono gestire fino a sei prese. Un’opportunità interessante nel caso in cui si voglia installare una piccola rete domestica smart.

conecto CC50104 Prese radiocomandate, 1100 W, 230 V, Bianco, Set da 1
  • Prese radiocomandate set completo per uso interno: 1x presa radiocomandata con display LED e 1x radiocomando incl; batteria - compatta, facile da installare, incluso dispositivo di sicurezza per...
  • Presa con telecomando Avidsen 103102

Chiudiamo questa rassegna delle migliori prese smart con un modello Avidsen molto interessante. La fornitura comprende 2 prese con attacco C2 pin Europlug (classico standard europeo) e un controllo da remoto a 4 canali.

C’è quindi la possibilità di ampliare la rete in futuro di altre due prese nel caso in cui se ne verificasse la necessità. Le sue dimensioni: 5 x 12 x 13 cm per un peso complessivo di 300 g. Il telecomando funziona con una alimentazione a pile tipo AAA. La pila è compresa nella fornitura.

Avidsen 103102 Presa con Telecomando, Versione 2018, 3 Pezzi
  • 2 prese telecomandate. Non compatibile con vecchi versioni