Racchette da ping pong – Classifica dei migliori modelli del 2020

racchette da ping pong

Scegliere la racchetta giusta per giocare a ping pong è fondamentale. Ci sono molte variabili che entrano a far parte della scelta di una buona racchetta per questo sport e quindi esistono molti tipi di racchette, le racchette da ping pong infatti si differenziano su molti aspetti che poi influenzano il gioco.

La cosa più giusta da fare è scegliere quindi oculatamente il proprio articolo senza essere frettolosi perciò è bene conoscere tutto quello che c’è da sapere su ogni aspetto, dal telaio, ai materiali alla forma stessa.

Bestseller n. 1
JOOLA 54810, Set Tennistavolo Unisex – Adulto, Multicolore, Taglia Unica
  • Set tennistavolo di una borsa comoda, che può essere fissata al tavolo; set composto da 4 racchette spirit, 5 palline bianche e 5 palline arancioni
Bestseller n. 2
Set da Ping Pong,Amaza Ping Pong Set includere 2 Racchette Ping-pong 3 palline e 1 Borsa in Rete per...
  • Racchette ad alte prestazioni: la lama in legno di pioppo a 7 strati offre resistenza per la presa, la superficie della racchetta è realizzata in spugna altamente elastica da 2 mm e gomma premium su...
OffertaBestseller n. 3
Set con 4 Pagaia da Ping Pong e 8 Palline Professionale Tennis da Tavolo Racket
  • ★★ ★ Maniglia: i pannelli di trame a 7 ripiani garantiscono la solidità della maniglia, e le lame di carbonio svasate (FL) non solo rendono comodo tenere la racchetta, ma aumentano anche...
OffertaBestseller n. 4
PRO-SPIN Ping Pong Set da Tavolo di Alta qualità - Racchette Ping-pong, Palline Ping Pong a 3...
  • PROVA LA GIOIA DEL PING PONG - Migliora le tue capacità di gioco con questo set di racchette ping pong, che include racchette e palline. Dotate di una spugna da 1,8 mm, queste racchette ping pong...
Bestseller n. 5
FBSPORT Set da ping pong, Set di racchette ping pong,2 racchette da ping pong, rete estensibile, 6...
  • 【Gioco perfetto】 Il set da ping pong contiene 2 paddle da ping pong di alta qualità, 6 palline da ping pong (3 gialle + 3 bianche) e 1 rete da ping pong retrattile. È molto conveniente per i...

Quali tipologie di racchette esistono

Partendo dalle macro categorie si può cominciare a distinguere le racchette in base alla loro fabbricazione, esistono infatti le racchette pre-assemblate e le racchette da assemblare. La prima categoria si riferisce alle racchette che sono comunemente reperibili nella grande distribuzione, attraverso rivenditori di articoli sportivi e anche in alcuni negozi specializzati nella vendita di racchette da tennis e racchette da padel. La personalizzazione da parte del giocatore sulle caratteristiche della racchetta pre-assemblata sono pressoché nulle, questo tipo di articolo è indirizzato a chi comincia a giocare per puro divertimento o a chi pratica questo sport e vuole misurarsi con livelli di agonismo superiori pur partendo da un livello amatoriale.

La seconda categoria riguarda una fascia di prodotti studiati e realizzati su misura per il cliente e per le preferenze personali. Di queste racchette infatti vengono scelti telaio, misura e gomme. Possono essere assemblate da un esperto artigiano o direttamente dall’utilizzatore.

La scelta della racchetta deriva dal livello di gioco che si può esprimere. In questa attività esistono infatti sostanzialmente 3 tipologie di gioco che possono essere messe in campo e da queste deriva l’utilizzo di uno stile che abbia caratteristiche diverse di volta in volta. Nel gioco del ping pong infatti si può giocare in modalità OFF, in questo tipo di gioco si è votati principalmente all’attacco, il gioco messo in campo è aggressivo e si tenta di sfinire l’avversario con una serie di colpi violenti per chiudere la partita.

La seconda modalità è la ALL, in questo caso si punta tutto sul palleggio e quindi si tenta di resistere ai probabili attacchi dell’avversario per poter poi cercare il momento propizio e sferrare il colpo vincente. In ultimo invece si può giocare in modalità DEF, un modo di giocare completamente svolto in difesa che tenta di rispondere agli attacchi dell’avversario aspettando un suo errore. Sulla base di quanto detto, chi comincia a giocare da principiante non ha un’idea precisa di quale gioco esprimere sul tavolo da gioco e quindi la scelta del modello si rivela decisiva.

Cosa tenere in considerazione per scegliere un buon modello

Telaio

Quali sono i dettagli che possono influire sul gioco espresso attraverso una racchetta piuttosto che un’altra? Si parte dal telaio, i telai delle racchette sono denominati in base al gioco che possono esprimere, si troveranno quindi in commercio telai OFF, ALL e DEF in base alla propensione più o meno accentuata in uno di questi modelli.

Materiali

In secondo luogo si passa ai materiali con cui è realizzata la racchetta. Sostanzialmente il materiale più utilizzate è il legno, grazie ad un modello realizzato interamente con questo materiale si ha modo di poter avvertire il colpo e la pallina, la soluzione in legno è molto sensibile quindi ed è l’ideale per i principianti che hanno bisogno di imparare a dosare forza e precisione.

Altri materiali poi sono utilizzati per realizzare racchette più professionali, uno schema molto richiesto è per esempio il legno e balsa, questo telaio rispetto al solo legno è più leggero e quindi veloce, ma meno sensibile ai colpi. Esistono poi telai in legno e carbonio, che restituiscono un gioco molto veloce e rigido, adatto infatti a giocatori esperti. Il legno quindi è il materiale più consono ad un primo approccio al ping pong, a questo telaio con lo sviluppo delle proprie skills si preferiranno telai più ricercati.

Peso

Altro dato influente per il giocatore è il peso della racchetta. Il peso dei modelli in produzione ha un range che va dai 77 ai 90 grammi per la maggior parte dei casi, per un principiante si può restare in questo range mentre per chi gioca a livelli professionali esistono racchette che superano questo range in entrambi i limiti, si troveranno quindi racchette più leggere di 70 grammi e più pesanti di 90 grammi.

Superficie e gommapiuma

In ultima analisi si passa alla superficie della racchetta e alla gommapiuma utilizzata. Anche in questo caso esistono delle categorie che vanno a modificare il gioco espresso. Si parte con la gommapiuma soft che esprime uno stile non troppo veloce ma un alto controllo sul colpo, è indicata quindi per i giocatori orientati alla difesa. Esiste poi la gommapiuma medium, come è facile intuire questo tipo di gommapiuma esprime un gioco più equilibrato rispetto alla velocità ma anche al controllo, le gommapiuma medium sono quindi indicate per quei giocatori che esprimono un gioco ALL.

In ultimo troviamo la gommapiuma hard che permette un modo di giocare maggiormente orientato alla velocità che alla precisione del colpo, per queste caratteristiche questa tipologia di rivestimento è adatta ai giocatori esperti votati all’attacco.

I rivestimenti di gommapiuma variano dai 0,5 millimetri ai 2,5. In relazione a questo dato si può dire che maggiore è lo spessore maggiori sarà la velocità. Non sembrerebbe ma anche la conformazione della superficie della racchetta influisce notevolmente sul colpo espresso dal giocatore. Esistono racchette con superfici lisce, sono le più utilizzate perché adatte allo stile del giocatore più offensivo. La seconda categoria riguarda le superfici puntinate, anch’esse molto diffuse anche nel campo amatoriale perché sono ottime unite alla gommapiuma per i giochi di velocità mentre senza gommapiuma possono interrompere il gioco dell’avversario. In ultimo troviamo le superfici puntinate lunghe, meno adatte ai principianti in quanto difficili da maneggiare, ma per un esperto sono la scelta consigliabile.

Le migliori 5 racchette da tennis tavolo:

  • Palio Expert 2

racchetta da ping pong migliore

Questa racchetta da ping  pong nasce da una collaborazione importante tra Palio e Expert Table Tennis. Passando ad un’analisi più tecnica, le gomme Palio CJ8000 sono ottime per fornire una rotazione al gioco, non a caso sono approvate dalla ITTF. Il piatto è rinnovato da Palio e Expert per rilasciare al giocatore maggiore sensibilità al tocco il tutto senza rinunciare alla giusta potenza e al controllo necessario. Questa racchetta è indicata per principianti o per chi sta cominciando a giocare a livello amatoriale e vuole proseguire il suo allenamento. I voti in merito alla velocità espressa sono di 6/10, la rotazione 9/10 e il controllo è massimo con un punteggio di 10/10.

Palio Expert 2 Racchetta da ping pong, con custodia
  • La Palio Expert 2 nasce da una collaborazione esclusiva tra Palio e Expert Table Tennis.
  • JOOLA Rosskopf Pipistrello Smash concava

Pur non rientrando tra le racchette professionali quest’articolo è particolarmente diffuso sul mercato per le qualità di gioco offerte. Il grip sulla racchetta è notevole per il giocatore e grazie alla conformazione e ai materiali l’azione sulla traiettoria della pallina è massima, potendo infliggere alla pallina una direzione ben precisa. In relazione alla sensibilità della pallina questa racchetta utilizza un particolare sistema di antivibrazione che aumenta la risposta del piatto sulla pallina. Tutta la struttura dell’articolo in generale ha un grip notevole ed entrambi influiscono sulla velocità inflitta alla pallina. Chi sceglie questo modello vuole evolvere il proprio stile e passare ad uno schema di gioco maggiormente puntato all’aggressività e all’attacco.

  • Palio Legend 2

Questa racchetta da ping pong Palio è adatta a chi vuole aumentare la velocità del proprio stile. Ogni singolo elemento nella struttura, nel telaio e nei materiali è stato saggiamente sfruttato per restituire una racchetta capace di generare potenza e rotazione nella traiettoria della pallina. È un articolo leggermente più pesante della norma che quindi può generare maggiore velocità e potenza, la spugna più dura inoltre aiuta nel gioco offensivo. Il piatto è realizzato interamente in legno e quindi offre una maggiore sensibilità mentre l’impugnatura allargata aiuta il comfort del giocatore.

Palio Legend 2.0 Racchetta da ping pong, con custodia
  • Il Palio Legend 2 è il risultato di una collaborazione esclusiva tra Palio e Expert Table Tennis
  • Dunlop D TT BT Revolution Competition

Questo prodotto è indicato per chi vuole aumentare la propria intensità di gioco, offre un controllo generale buono che permette di esprimere il proprio stile al meglio. Velocità e spin sono molto buoni per una racchetta che non richiede un dispendio economico eccessivo. Questa modello è ottimo per cominciare a differenziare il proprio stile. Se usata nel modo giusto può offrire un’esperienza di gioco di livello superiore riuscendo a regalare molta più potenza di quella che ci si aspetterebbe da un articolo del genere, un giusto compromesso quindi per coloro che non vogliono rinunciare alla potenza per la velocità e viceversa, uno stile ALL che può essere espresso al meglio. Controllo e qualità di gioco quindi vengono messi sotto allenamento per riuscire a sfruttare questa racchetta al massimo, il peso infatti non è impegnativo e questo permette l’utilizzo anche ad un braccio non allenato e tonico per questa attività, tutto si traduce in una bella esperienza di gioco per questo telaio che utilizza materiali di ottima fattura e un bilanciamento perfetto.

  • Butterfly Skills Snr da Ping Pong

La racchetta in esame è un prodotto di livello leggermente superiore, il modello di Butterfly infatti è un articolo ottimo per salire di livello nel gioco e migliorare le proprie caratteristiche. L’impugnatura concava e il rivestimento approvato da ITTF sono solo alcuni dati che fanno comprendere il livello professionale della racchetta. La superficie e il rivestimento in gomma sono da 1,5 millimetri con un nastro protettivo.

Butterfly Skills, Racchetta da Ping Pong per Professionisti
  • Blade 5 ply per professionisti con impugnatura concava^Rivestimento Butterfly PanAsia approvato ITTF, in gomma con spugna 1,5 mm^Bordo con nastro protettivo