I 5 migliori Router Tp-Link: Recensioni dei modelli più convenienti

TP-Link: router di qualità garantita

TP-Link è il nome di una ormai nota azienda cinese, nata attorno alla metà degli anni Novanta del secolo precedente, ad opera di due fratelli.

Il nome dell’azienda prende spunto da un concetto inerente alla tecnologia, ovvero quello di una particolare tipologia di cablaggio, composta da una coppia di conduttori in rame, chiamata doppino ritorto e dalla quale derivano le lettere TP, facenti parte del nome del marchio.

A partire dalla sua fondazione, la TP-Link si è sempre occupata della produzione e della vendita di apparecchiature atte alle telecomunicazioni ed alla rete.

In tempi più recenti, grande importanza ed ampio spazio sono stati dati alla creazione e commercializzazione di smartphone, adattatori di rete per PC, sistemi per reti wireless, modem ADSL, dispositivi di rete switch, nonché router, grazie ai quali l’azienda ha cominciato a riscuotere grande successo a livello planetario.

I router TP-Link tengono testa ai prodotti dei marchi più blasonati, rientrando tra i dispositivi di connessione di rete di maggior qualità, perché la stessa azienda li produce, internamente, senza affidare a terzi la loro realizzazione.

Bestseller No. 1
TP-Link Archer C6 Gigabit Router Wi-Fi Dual Band AC1200 Wireless, 5 Porte Gigabit, 4 Antenne Esterne...
  • Wi-Fi Dual Band: fino a 300 Mbps sulla banda 2.4GHz e fino a 867 Mbps sulla banda 5GHz, per una velocità combinata totale di 1200 Mbps
OffertaBestseller No. 2
TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE fino a 150 Mbps/Wireless N fino a 300Mbps, Porta LAN/WAN, Senza...
  • Nuova versione 4.0 con antenne staccabili, ottima ricezione del segnale 4G e stabilità, ATTENZIONE, verifica la compatibilità con altre antenne prima di acquistarle
OffertaBestseller No. 3
TP-Link TL-WR940N Router Ethernet Wi-Fi N450 Mbps a 2.4 GHz, 5 10/100M Porti, Wireless On/Off, WPS
  • Velocità wireless di 450 Mbps, ottimale per le applicazioni sensibili alle interruzioni come lo streaming video HD
OffertaBestseller No. 4
TP-Link Archer MR600 Router 4G+ Cat6 300Mbps, Wi-Fi AC1200 Dual Band, MicroSIM, Porta LAN/WAN...
  • MR600 adotta il design delle antenne rimovibili per soddisfare la necessità di alcuni utenti di sostituire le antenne, ATTENZIONE, verifica la compatibilità con altre antenne prima di acquistarle

Router TP-Link: tipologie e relative caratteristiche

router tp link

L’attuale fetta di mercato della TP-Link propone svariati modelli di router, con caratteristiche e funzioni differenti che fanno di ogni singolo dispositivo quello più adeguato alle singole esigenze di ogni utilizzatore.

Indipendentemente dal modello, va sottolineato che la TP-Link suddivide i suoi router in diverse tipologie.

La prima è quella dei router per le connessioni in fibra.

Questa tecnologia prevede dei router adatti alle connessioni in fibra ottica, molto migliori rispetto a quelle in rame e che permettono una navigazione in rete ad elevata velocità.

Si tratta di tipologie di router con connettività ultra veloce VDSL2, nella quale i cavi in fibra utilizzati percorrono tutto il territorio, fino ad arrivare alle apposite centraline di smistamento delle abitazioni.

Soltanto l’ultima parte del collegamento, ovvero quella interna all’appartamento o all’ufficio è realizzata in rame.

Tuttavia, le nuove tecnologie di connessione non hanno del tutto soppiantato quelle precedenti, a causa dei costi aggiuntivi che la fibra ottica comporta ed è per questo, che la TP-Link propone anche router per le connessioni ADSL. Si tratta di dispositivi con connettività ADSL, ADSL2 ed ADSL2+.

La terza tipologia di apparecchi per la connessione in rete proposta dalla TP-Link riguarda i router per lo streaming ed il gaming online.

Questi sono dei dispositivi prettamente ideati per attività di svago, come la visione di video e film in streaming, nonché per i giochi in rete.

Si tratta di router adatti per il gaming, console da connettere in rete e smart tv, che nello specifico sono dotati di connessioni Wi-Fi ad elevata velocità.

Questi ultimi inoltre, posseggono porte LAN per assicurare la connessione cablata dei vari dispositivi ed evitare fastidiosi rallentamenti, sia durante la visione in streaming, che nel gioco.

Queste tipologie di router sono solitamente aggiornate allo standard Gigabit Ethernet, che offre il massimo della qualità di connessione via cavo e dotate della funzione QoS, utile nelle connessioni wireless.

La TP-Link propone anche degli apparecchi dedicati a tutti coloro che lavorano con i dati. Si tratta dei router per il trasferimento dati.

Questi sono spesso dotati di antenne di elevata qualità, porte USB ad elevata velocità di trasferimento, come le 3.0, grazie alle quali è possibile connettere in rete dispositivi di memoria, come hard disk, chiavette USB o anche stampanti.

Infine, la produzione TP-Link abbraccia anche i cosiddetti router ad utilizzo domestico, che nonostante siano adatti ad un uso casalingo, spesso offrono la possibilità di effettuare operazioni di vario genere, nonché lavori in rete di una certa complessità.

Scegliere il miglior router TP-Link

Dunque, una volta capito quale sarà la destinazione d’uso del router, ovvero quale tipologia si addice alle proprie esigenze, è necessario esaminare attentamente la connettività di rete del dispositivo prescelto.

Essa fa riferimento a diversi standard, inerenti alla connessione Wi-Fi. Quello più recente ed ovviamente più utilizzato è lo standard 802.11ac, con frequenza massima di 5 GHz e velocità di 433 Mbps. Invece lo standard Ethernet è quello relativo alla connessione cablata.

Tra queste tipologie di standard troviamo il Fast Ethernet, in grado di raggiungere velocità massime di 100 Mbps ed il Gigabit Ethernet, che riesce a raggiungere i 1000 Mbps.

Un altro aspetto da esaminare in un router TP-Link è quello inerente alle antenne. Queste possono essere, sia integrate all’apparecchio e dunque istallante internamente allo stesso, che rimovibili ed esterne.

Le antenne integrate sono quelle che offrono meno potenza di trasmissione del segnale e sono adeguate ad ambienti di piccole dimensioni.

Quelle esterne, oltre ad essere rimovibili ed intercambiabili, possono essere direzionate a piacimento e naturalmente offrono una potenza di trasferimento del segnale, maggiore rispetto a quelle interne.

La maggior parte dei modelli di router TP-Link è predisposta per la connessione di hardware esterni.

Tale predisposizione è data dalle porte USB, che a seconda del modello di router possono essere di tipo 2.0 o 3.0.

Queste, consentono di connettere in rete alcuni dispositivi, come hard disk, server, chiavette USB, stampanti di vario genere ed altri dispositivi.

Un altro aspetto da non sottovalutare nei router TP-Link è quello inerente alla protezione di rete. La maggior parte dei dispositivi riferiti al marchio in questione offre delle particolari funzioni, utili alla protezione della rete domestica.

Tra esse troviamo il sistema di crittografia, utile a bloccare i tentativi di accesso alla rete, non autorizzati. Il più innovativo, sicuro ed utilizzato è il sistema WPA2.

Un’altra funzione del tipo è quella firewall. Essa permette di tenere sotto controllo la rete (dati in entrata e in uscita) ed ostacolare potenziali accessi dannosi alla stessa.

Infine, la funzione VPN è quella che permette di rendere la propria rete privata e la navigazione riservata.

Migliori router TP-Link in commercio:

  • TP-Link Archer C6

router tp link migliore

Il modello TP-Link Archer C6 è un router compatto e dal design lineare ed elegante. Questo dispositivo permette connessioni simultanee a 2,4 GHz ed a 5 GHz, con rispettivo trasferimento dei dati di 300 Mbps e 867 Mbps.

Il dispositivo dispone di 4 antenne esterne, rimovibili ed orientabili in qualunque direzione, per offrire maggiore ed eguale copertura del segnale in tutta l’abitazione o l’ufficio.

TP-Link Archer C6 è fornito di una presa per l’alimentazione, un tasto on/off, un tasto WPS/Wi-Fi, una porta WAN Gigabit, 4 porte LAN Gigabit per la connessione cablata in rete di svariati dispositivi ed un tasto di reset.

Inoltre questo modello ha la modalità Access Point e la tecnologia Beamforming, per una copertura wireless estesa.

Un modello vantaggioso anche per il prezzo concorrenziale.

TP-Link Archer C6 Gigabit Router Wi-Fi Dual Band AC1200 Wireless, 5 Porte Gigabit, 4 Antenne Esterne...
  • Wi-Fi Dual Band: fino a 300 Mbps sulla banda 2.4GHz e fino a 867 Mbps sulla banda 5GHz, per una velocità combinata totale di 1200 Mbps
  • TP-Link TL-WR841N N300

Il router TP-Link TL-WR841N N300 è un dispositivo prettamente ideato per la visualizzazione di video in streaming di alta definizione.

Esso è dotato di connessione wireless con velocità massima di 300 Mbps, di funzioni di protezione, come quella di attivazione della connessione per gli ospiti ad accesso separato e di parental control.

Inoltre, TP-Link TL-WR841N N300 offre la possibilità di avere connessioni multiple.

Il dispositivo è provvisto di due antenne esterne orientabili, una presa per l’alimentazione, un tasto di accensione/spegnimento, una porta WAN e quattro porte LAN per la connessione in rete di altri dispositivi.

L’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, lo rende un router molto apprezzato e ricercato.

  • TP-Link TL-WR940N

TP-Link TL-WR940N è un router adatto per i video in streaming di alta qualità. Esso è dotato di connessione Wi-Fi con velocità di 450 Mbps, supportata ed amplificata da tre antenne esterne, orientabili in tutte le direzioni.

Il router è provvisto della funzione di sicurezza di crittografia, a protezione della rete. Inoltre, la modalità wireless permette di far funzionare il dispositivo, come router e punto d’accesso.

Infine, l’apparecchio è dotato di una presa di alimentazione, un tasto di spegnimento ed accensione, un tasto per l’attivazione del Wi-Fi/WPS, un tasto di reset del dispositivo, una porta per la connessione ad Internet e quattro porte LAN per la connessione in rete, cablata, di altri dispositivi.

TP-Link TL-WR940N è uno tra i router più acquistati, per via dell’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Offerta
TP-Link TL-WR940N Router Ethernet Wi-Fi N450 Mbps a 2.4 GHz, 5 10/100M Porti, Wireless On/Off, WPS
  • Velocità wireless di 450 Mbps, ottimale per le applicazioni sensibili alle interruzioni come lo streaming video HD
  • TP-Link Archer C7 AC1750

Questo router Wi-Fi TP-Link supporta connessioni dual band, simultanee, tramite porte Gigabit con velocità a 450 Mbps e frequenza massima di 2,4 GHz.

Invece tramite wireless offre una velocità a 1300 Mbps e frequenza massima di 5 GHz, per una banda totale uguale a 1750 Mbps.

TP-Link Archer C7 AC1750 è dotato di tre antenne, esterne ed orientabili in qualunque direzione, molto utili per amplificare il segnale ed ottenere una copertura Wi-Fi omogenea in tutta l’abitazione o l’ufficio.

Sul retro del router si trova una presa per l’alimentazione, un tasto on/off, un tasto reset, una porta USB, una porta Gigabit WAN per la connessione ad Internet e quattro porte Gigabit LAN per connettere altri dispositivi tramite cablaggio.

Infine, il router è dotato della funzione di attivazione della rete per gli ospiti.

  • TP-Link Archer VR600

TP-Link Archer VR600 è un router che funziona anche da modem. Esso è dotato di connessione Wi-Fi ultra veloce, simultanea che offre una velocità totale pari a 1600 Mbps, ovvero 300 Mbps in 2,4 GHz e 1300 Mbps in 5 GHz.

Il router è compatibile con la tecnologia di connessione VDSL2, che raggiunge una velocità di 100 Mbps, in altre parole il quintuplo della tecnologia ADSL2+.

Il dispositivo dispone di tre antenne orientabili, una presa per l’alimentazione, una porta USB 2.0, quattro porte LAN, tasti on/off, reset, WPS, Wi-Fi ed una porta DSL che supporta tutte le tecnologie di connessione precedenti la VDSL2.

TP-Link Archer VR600 Modem Router VDSL/ADSL, Wifi Dual Band AC1600, 4 Porte Gigabit, 1 USB 2.0...
  • Wi-Fi ultra veloce: Archer VR600 sfrutta tutta la potenzialità della tua connessione Internet grazie alla velocità wireless combinata fino a 1.6Gbps (fino a 300Mbps in 2.4GHz e fino a 1300Mbps in...