Scala telescopica: Migliori modelli più sicuri, classifica e prezzi

Per tutti i lavori di manutenzione è necessario servirsi delle attrezzature migliori. Una scala telescopica robusta e resistente è fondamentale, per garantire la tua sicurezza durante i lavori di ristrutturazione o per quelle piccole opere di manutenzione ordinaria.

Cambiare una lampadina, fare giardinaggio, pulire le grondaie sono lavori che ti richiedono di raggiungere una buona altezza, ma al tempo stesso di sentirti sicuro e stabile, per muoverti senza rischi.

Vediamo insieme le migliori scale telescopiche sul mercato, cosa sono e come funzionano.

Bestseller No. 1
Nestling® 3.8M Scala Telescopica Pieghevole, Multiuso Allungabile Scaletta Alluminio, Carico...
  • ♡ La scala telescopica è di 3,8 metri. Dimensioni pieghevoli: 83 cm x 48 cm x 8 cm; design espandibile, facile da usare e da trasportare
OffertaBestseller No. 2
Meditool 5M Scala Telescopica Scala alluminio pieghevole(2.5M+2.5M),Scala Scaletta Allungabile Scala...
  • ✔ Materiale: In lega di alluminio resistente per assicurare una capacità di 150 kg ed è certificato EN131 è certificato CE. Scala telescopica in alluminio ideale per un uso multifunzionale, come...
Bestseller No. 4
SONGMICS Scala Pieghevole Multifunzionale con Piattaforma a Ponteggio in Alluminio Carico Max. di...
  • Sicura e affidabile - Costruzione in alluminio aeronautico di alta qualità, le sezioni dei tubi del telaio e dei gradini sono rettangolari, sufficiente capacità di sostegno, il carico massimo è di...

Scala telescopica: che cos’è e come funziona?

scala telescopica

Una scala telescopica è un attrezzo comodissimo da avere in casa: non occupa molto spazio da chiusa, la configuri secondo le tue esigenze e raggiunge molteplici altezze.

Sono realizzate solitamente in allumino o acciaio resistente e duraturo. Le scale telescopiche possono raggiungere altezze di 3-6 metri, quelle professionali anche di 12.

In base alle tue esigenze potrai scegliere il prodotto più adatto. La scala telescopica è composta da:

  • gradini o pioli antiscivolo, che ti consentono di salire e scendere in sicurezza. Si tratta perlopiù di barre di metallo orizzontali con una superficie calpestabile variabile.
  • tronchi di salita, che ti conferiscono un appoggio per aiutarti a muoverti con stabilità.
  • Un sistema di blocco per fermare stabilmente la scala all’altezza e alla configurazione desiderata.
  • sistema di chiusura per ripiegare la scala su se stessa e chiuderla quando non serve, rendendola poco ingombrante e facile da trasportare.
  • leva di rilascio che ti consente di montare la scala secondo la configurazione più utile al lavoro che devi svolgere;
  • piattaforma finale per assicurarti più spazio di movimento una volta in cima e allo stesso tempo massima sicurezza.

Tipologie di scale telescopiche

Naturalmente è importante conoscere i principali modelli prima di scegliere la migliore scala telescopica per le tue esigenze.
Sul mercato sono infatti presenti tantissimi modelli diversi, pensati per specifici usi.

Che tu sia un appassionato di riparazioni fai da te o un professionista è importante scegliere la scala più adatta.
Innanzitutto si distinguono tre tipologie principali:

  • a castello
  • doppia
  • da appoggio

La scala telescopica a castello consente la salita da un solo lato ed è dotata di un corrimano di sicurezza e di una pedana sulla sommità. Può essere regolata ad altezze variabili e garantisce una buona stabilità e sicurezza.

La scala telescopica doppia presenta invece entrambi i lati poggiati su pavimento e consente la salita da ambedue le parti. Bisogna assicurarsi una buona stabilità di appoggio prima di salire e regolarla in modo tale da raggiungere l’altezza desiderata. Alcuni modelli presentano una pedana sulla sommità, altri no.

La scala telescopica da appoggio ha invece un solo asse, poggiato a terra su due piedini, ma deve esserci una stabile superficie che possa sostenerla. Può raggiungere altezze molto variabili, ma è necessario assicurarsi una stabilità ottimale per lavorare in sicurezza.

Vi è anche una tipologia di scala telescopica ibrida che unisce le caratteristiche della scala doppia e di quella da appoggio, creando così un prodotto molto versatile e dalle diverse possibilità di configurazione in base all’uso che ne devi fare.

Perché scegliere una scala telescopica?

Adesso ti starai chiedendo perché scegliere una scala telescopica invece di una tradizionale scala fissa. Un motivo è di certo la versatilità: grazie alle diverse possibilità di montaggio le rendono adatte a diverse tipologie di lavoro e quindi più efficienti.

In questo modo con un solo strumento potrete coprire altezze differenti e adattare la scala a superfici e spazi diversi.
Un ulteriore vantaggio è dato dalla praticità e maneggevolezza. Quando le chiudi infatti sono facili da riporre e da trasportare da una parte all’altra senza problemi.

Le scale telescopiche offrono inoltre una buona sicurezza e stabilità, elemento fondamentale per svolgere i tuoi lavori di manutenzione senza stress.

Rispetto alle scale tradizionali inoltre le telescopiche sono realizzate in alluminio e materiali molto resistenti e meno soggette all’usura del tempo rispetto ad esempio alle scale di legno.

Scale telescopiche e misure di sicurezza

Uno degli elementi più importanti quando si acquista una scala telescopica è di certo la sicurezza. È infatti fondamentale verificare la conformità con la normativa vigente e la presenza di istruzioni chiare e semplici, per permetterti di capire le opzioni di montaggio e di bloccaggio della scala.

La scala deve essere omologata secondo la normativa UNI EN 131-1 E 2, che indica in maniera chiara e trasparente i requisiti tecnici e costruttivi che una buona scala telescopica deve avere.

Fra gli obblighi per il produttore ci sono alcune informazioni da fornire al compratore come le specifiche tecniche; il corretto funzionamento della scala in termini di stabilità, posizionamento e uso; le istruzioni; le modalità di manutenzione spiegate all’interno del manuale; divieti e rischi potenziali e generalità del costruttore.

Devi verificare anche la portata della scala in termini di peso e la sicurezza di ogni suo componente. Presta molta attenzione al sistema di bloccaggio: bisogna sempre assicurarsi prima dell’uso della scala che sia stata bloccata correttamente.

Per questo motivo i sistemi di bloccaggio presentano delle indicazioni visive che ti mostrano quando l’operazione è andata a buon fine.

I rischi di un incidente sul lavoro sono concreti, per questo è importante non cercare eccessivamente il risparmio su prodotti di tale categoria e assicurarsi una scala di ottima qualità, resistenza e sicurezza.

Scala telescopica e manutenzione

Assicurati di riporre sempre correttamente la tua scala telescopica e di pulirla secondo le indicazioni presenti sul manuale di istruzioni.

Usa un panno asciutto per la pulizia ed evita detergenti aggressivi. Conserva in luogo asciutto e assicurati di bloccarla correttamente. Non appoggiare altri oggetti sulla scala per non comprometterne i meccanismi.

Le 5 migliori scale telescopiche qualità prezzo:

  • Marchetti 20029 Equipe Scala Telescopica

scala telescopica migliore

Si tratta di una scala telescopica professionale in alluminio, con cerniera in acciaio. È possibile utilizzarla sia allungata che doppia.

I gradini sono 4 + 4 e raggiunge una altezza di circa 200 cm. Le dimensioni sono 22 x 57 x 130 cm e ha un peso di 12,5 chili.

Una delle caratteristiche principali è la buona stabilità di questo prodotto, pur non raggiungendo altezza molto elevate.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pro:

  • Stabilità
  • Maneggevolezza
  • Qualità dei materiali

Contro:

  • nessuno
  • Worhan® Scala telescopica

La Worhan, marchio tedesco, ha progettato una scala telescopica sicura e maneggevole. Realizzata in alluminio anodizzato di altissima qualità e con pratici gradini antiscivolo.

La scala è facilissima da conservare, da chiusa infatti occupa solo 89 x 49 x 20 cm e pesa 17.5 chili. Ha una estensione massima di 500 cm e una portata di 150 chili.

L’efficace sistema di bloccaggio garantisce la massima sicurezza durante l’uso, in linea con gli standard europei di produzione.

Una scala molto acquistata anche per il buon rapporto qualità/prezzo.

Pro:

  • Facile da conservare
  • Stabile e sicura

Contro:

  • Peso
WORHAN® SCALA 5m TELESCOPICA CAVALLETTO ESTENSIBILE ALLUMINIO 500cm K5C
  • Altezza: 500 cm. Altezza in posizione scaletta: 243 cm. Gradini: 2x8. Dimensioni chiuso: 89 cm x 49 cm x 20 cm. Peso: 17.5kg
  • WolfWise Scala telescopica

La Wolfwise è una scala telescopica ad appoggio molto compatta, occupa solo 48 x 9 x 95 cm. Nonostante la leggerezza può sostenere fino a 150 chili e si estende per 4,7 metri.

Realizzata in resistente alluminio e con un ottimo sistema di sicurezza. Pesa solo 14,4 chili. Buon rapporto qualità/prezzo.

Pro:

  • Leggerezza
  • Efficace sistema di bloccaggio
  • Buon rapporto qualità/prezzo.

Contro:

  • Non configurabile a castello o doppia
WolfWise 4,7M Scala telescopica, estensione telescopica in alluminio Scala mobile multiuso alta, 330...
  • œª SICUREZZA - Ogni sezione è progettato per aprire e chiudere in modo sicuro, senza ferire le dita. tappi antiscivolo tengono saldamente in posizione mentre si lavora, migliorando ulteriormente la...
  • Facal 9689520 scala telescopica

La Facal 9689520 è una scala telescopica in alluminio utilizzabile in tre modalità: chiusa, a libro e a sfilo raggiungendo rispettivamente 129 cm, 208 cm e 430 cm di altezza.

Ha una portata massima di 150 chili e ne pesa 12, 5. Un prodotto di qualità ad un prezzo accessibile.

Pro:

  • Tre diverse modalità di apertura
  • Leggerezza

Contro:

  • Ingombrante
  • Gierre Scala Telescopica in Alluminio Gigante 5 + 5 pioli

Scala telescopica multifunzione in alluminio, facile da riporre, leggera e maneggevole. A seconda della configurazione ad appoggio o doppia può raggiungere un’altezza massima da 3.7 a 5.7 metri.

La sua portata massima è di 150 chili e ne pesa 14. Una scala abbastanza acquistata, ma ci sono modelli migliori sicuramente.

Pro:

  • Altezza massima
  • Stabilità

Contro:

  • Rapporto qualità-prezzo non vantaggioso.
Offerta
Gierre Scala Telescopica in Alluminio Gigante 5 + 5 pioli
  • Altezza massima di lavoro: 3.70 m pieghevole - 5.70 a sfilo