Scarpe da lavoro antinfortunistica: Come scegliere la migliore? Guida alla scelta con classifica e opinioni
Per molte tipologie di lavoro, al giorno d’oggi, è necessario utilizzare un particolare tipo di calzatura, ovvero
le scarpe antinfortunistica. Grazie alla loro struttura e alla loro conformazione, infatti, sono adatte per camminare e operare in ambienti come i cantieri o nei magazzini.
In questa guida illustreremo cosa sono le scarpe da lavoro, come funzionano, in base a cosa sceglierle e i benefici, e i cinque migliori prodotti direttamente acquistabili in commercio.
- Ammortizzazione e supporto migliorati: le scarpe antinfortunistiche SPIEZ sono dotate di un tallone a cuscino d'aria per un'ammortizzazione e un rimbalzo superiori, ideali per il lavoro e lo sport. La...
- [Unisex] Progettate con una nuova suola e colore, queste scarpe da lavoro alla moda sono ideali per uomini e donne.
Scarpa antinfortunistica: cos’è e come funziona
Le scarpe antinfortunistiche, come già anticipato, sono un particolare tipo di calzatura che permette di lavorare in ambienti “scomodi”. Sono necessarie, infatti, perché riducono il rischio di infortuni e incidenti, grazie alla loro particolare struttura e ai materiali con cui vengono realizzate.
Il loro utilizzo è previsto anche dalla legge 626/94, che garantisce la sicurezza sul luogo di lavoro, e tra l’abbigliamento e gli accessori che è necessario possedere per ridurre al minimo i rischi vi sono anche esse. In commercio esistono numerose tipologie e varianti di calzature antinfortunistiche, e per questo è importante saperle distingue prima di procedere con il loro acquisto.
Come scegliere la scarpa da lavoro giusta
Tra i criteri da valutare prima di acquistare un paio di scarpe antinfortunistiche abbiamo sicuramente la tipologia, i materiali di costruzione, il colore e la flessibilità. Per quanto riguarda le categorie, le calzature antinfortunistiche possono essere divise in SB, S1, S2, S4 ed S5. La tipologia SB è quella di base, ed è caratterizzata dalla presenza di un puntale in acciaio, mentre la categoria S1 raggruppa i modelli dotati di lamina antiperforazione nella suola, oltre al puntale.
Ancora, la tipologia S2 possiede in aggiunta una tomaia impermeabile, adatta quindi a tutti coloro che svolgono un tipo di lavoro all’aperto e che necessitano di sicurezza e di piedi asciutti. Questa tipologia di calzature è molto costosa, ma la categoria che garantisce un’impermeabilità al 100% è quella S4.
Tuttavia, il modello di scarpa antinfortunistica che consente a chi la utilizza una sicurezza totale sul luogo di lavoro, è quella S5, alla quale è aggiunta un’ulteriore lamina antiperforazione. Di conseguenza, se desiderate acquistare un paio di scarpe antinfortunistiche di qualità e che garantiscano il massimo del comfort e della sicurezza dovrete optare per quest’ultimo modello.
Un altro criterio da valutare è sicuramente il materiale con cui esse vengono realizzate. Le calzature migliori sono generalmente costruite con:
- pelle ed eco-pelle per le tomaie
- l’acciaio o l’alluminio
- il composito, utilizzato per realizzare la punta e le lamine antiperforazione
- la gomma
Prima di scegliere il tipo di materiale per le vostre scarpe antinfortunistiche è importante, se non fondamentale, considerare il lavoro che svolgete. Infatti, chi opera nei magazzini e svolge quindi un mestiere sicuro, può optare per la pelle scamosciata o l’eco-pelle, che è molto comoda e leggera. Chi invece svolge un lavoro più rischioso, come i muratori o gli elettricisti, necessiterà di scarpe prive di parti in metallo ma realizzate con un materiale amagnetico.
Anche la scelta del colore è importante, più per il comfort che per l’estetica. Infatti, chi deve passare molto tempo in mezzo al fango o alla terra, dovrebbe scegliere scarpe antinfortunistiche beige, che permettono di nascondere lo sporco. Chi lavora in un magazzino, ancora, potrebbe optare per calzature di colore scuro.
La flessibilità è l’ultimo fattore da tenere a mente, perché influenza notevolmente il lavoro. Chi svolge un mestiere pesante e faticoso non deve scegliere calzature con una suola in acciaio, che può appesantirlo ancora di più. Può optare, invece, per una suola in gomma, decisamente più leggero e flessibile.
Caratteristiche delle scarpe da lavoro
Come anticipato, ciò che deve caratterizzare ogni tipologia di scarpa antinfortunistica è la presenza di un puntale, realizzato o in acciaio (economico ma molto pesante), oppure in alluminio o in materiale plastico. Inoltre, devono essere dotate di una lamina antiperforazione, che protegge fino all’85% del piede. Questa può essere costruita in acciaio, oppure in ceramica e kevlan (flessibile, sicura al 100% e isolante). Le migliori calzature antinfortunistiche, infine, devono:
- essere flessibili
- essere impermeabili
- non avere cuciture
- essere leggere
- devono avere una suola in grado di trattenere il sudore in estate e possibilmente antiscivolo
Come scegliere il miglior modello?
Come avrai già letto nei paragrafi precedenti, le migliori scarpe da lavoro o antinfortunistica che dir si voglia, devono essere comode, antiscivolo, abbastanza leggere per facilitare i movimenti ma robuste al tempo stesso. I materiali sono fondamentali, infatti questa tipologia di calzatura, possiede la punta rivestita di materiali robusti come acciaio, in modo da proteggere i piedi da eventuali cadute di materiali o incidenti sul lavoro in generale.
Per scegliere la migliore scarpa antinfortunistica, è opportuno valutare attentamente anche il rapporto qualità/prezzo e bisogna sopratutto affidarsi ai migliori brand del settore. Errore da non fare: scegliere scarpe da lavoro troppo economiche di marchi sconosciuti, perchè i materiali potrebbero essere scadenti.
Scarpe antinfortunistica – Classifica Top5:
-
U-Power RedLion
Le scarpe antinfortunistica U-Power Red Lion sono realizzate con una tomaia in nylon e pelle scamosciata, molto leggera e traspirante, e una fodera Wingtex. Inoltre, il loro puntale è in alluminio (pesa soli 45 grammi) e sono dotate di lamina antiperforazione in tessuto e di suola antiscivolo. Questo modello appartiene alla categoria S1 ed è disponibile in colore grigio scuro e verde. Le caratteristiche di questa scarpa antinfortunistica sono:
- i fori asimmetrici
- la membrana esterna che elimina l’umidità
- la soletta estraibile che garantisce la traspirazione del piede
- l’intersuola in poliuretano espanso
I clienti che le hanno acquistate vantano l’estetica e la loro comodità, la loro leggerezza e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
- NOME DI FIDUCIA: Dal 1950, U-Power, il marchio più riconoscibile al mondo, produce attrezzature di sicurezza di alta qualità. U-Power combina un design senza tempo e un comfort duraturo con un...
-
Goodyear
Le scarpe da lavoro Goodyear sono realizzate con materiale sintetico all’esterno, e hanno una chiusura stringata (con laccetti stabili e resistenti) e una suola in gomma. Tra le caratteristiche principali di queste calzature rientra il fatto che resistono bene all’uso intensivo e sono adatte ai lavori leggeri (categoria S1), come magazziniere o autista. Inoltre, sono molto comode e flessibili, e per questo garantiscono comfort; sono disponibili in colore verde/azzurro/nero, e si adattano perfettamente a ogni tipo di piede.
I clienti che le hanno acquistate e utilizzate vantano la loro comodità e leggerezza, la loro estetica e il fatto che rendano più leggero anche il lavoro.
-
Utility Diadora
Queste scarpe antinfortunistica di marca Diadora sono tra quelle più vendute nell’e-commerce online, perché sono disponibili in diversi colori (come nero, cammello, rosso e marrone) e perché sono molto resistenti. La suola è realizzata in gomma, mentre l’esterno è in pelle; inoltre, la chiusura è stringata e garantisce il massimo della sicurezza.
Tra i vantaggi principali di questa scarpa troviamo il fatto che siano molto leggere e flessibili, e che hanno un grado di sicurezza di livello S3, uno dei più alti. Il materiale esterno è molto resistente e traspirante, dunque impedisce l’eccessiva sudorazione durante l’estate e ai lati è impermeabile al 100%. Grazie alla loro struttura riducono al minimo i rischi di incidenti e lesioni e scongiurano il mal di schiena dovuto al troppo lavoro.
- Protezione e isolamento assoluti
-
U Power
Le scarpe da lavoro U Power sono unisex, perfette dunque per uomo e per donna, e sono disponibili in colore giallo/nero. L’esterno della calzatura è realizzato in pelle, la fodera in tessuto e la suola in fibra, mentre la chiusura è stringata e garantisce la massima stabilità e sicurezza. Il puntale è in alluminio e la membrana è traspirante; inoltre, la suola è antiperforazione e tessile, priva di metalli.
Tra i vantaggi di questa calzatura vi è sicuramente il fatto che il sottopiede anatomico sia traspirante, leggero e antibatterico.
I clienti che l’hanno acquistata hanno apprezzato il battistrada antiscivolo, la loro comodità e leggerezza, la resistenza anche durante i lavori più pesanti e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
- NOME DI FIDUCIA: Dal 1950, U-Power, il marchio più riconoscibile al mondo, produce attrezzature di sicurezza di alta qualità. U-Power combina un design senza tempo e un comfort duraturo con un...
-
Whitin
Le calzature antinfortunistiche Within sono realizzate con una tomaia resistente agli strappi, e con una punta estesa e puntina realizzata in acciaio, per questo il vostro piede sarà protetto da urti e lesioni. Inoltre, la fodera è traspirante e impedisce l’eccessiva sudorazione, mentre il puntale è da 200 joule e offre il 100% della sicurezza.
La suola è in gomma antiscivolo e la chiusura è stringata. Tra le sue caratteristiche abbiamo:
- l’anti-fracassare, che consente al piede di respirare e di muoversi con flessibilità
- l’anti-piercing, che proteggeranno i vostri piedi
- l’anti-scivolo
- la traspirabilità, che offre condizioni di lavoro migliori, sia in estate che in inverno
Nessun prodotto trovato.