Le 5 migliori scarpe da Powerlifting – Opinioni, recensioni e prezzi

scarpe da powerlifting

Il Powerlifting è quella disciplina sportiva dove un atleta, in competizione con altri, si ritrova a dover sollevare il massimo peso possibile in tre diversi esercizi, ovvero lo squat, la distensione sulla panca piana e lo stacco da terra. In altre parole, il Powerlifting non è altro che il cosiddetto Sollevamento Pesi.
Come in molte altre discipline sportive, la scelta dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e degli accessori è di rilevante importanza ed a tal proposito, pur non sembrando, le scarpe da Powerlifting rivestono un’importanza fondamentale nell’esecuzione degli esercizi di questo sport.

Infatti, il sollevamento pesi non sollecita soltanto la parte superiore del corpo, ma anche le gambe ed i piedi, che in alcuni esercizi devono sostenere l’intero peso sollevato. Queste particolari scarpe sportive, hanno diverse caratteristiche, non a caso posseggono una pianta larga per fornire all’atleta una maggiore superficie d’appoggio, sono provviste di suole antiscivolo per garantire maggiore stabilità durante l’esecuzione dell’esercizio ed infine hanno plantari e suole ammortizzate, per evitare dannose sollecitazioni ad articolazioni e colonna vertebrale.

Bestseller No. 2
CORE Scarpe Powerlifting, Scarpe Ginnastica Uomo/Donna per Esercizi con Pesi Palestra e Stacco da...
  • 🏋️‍♂ UN MUST PER ESERCIZI CON PESI - Le nostre scarpe powerlifting sono calzature ideali per esercizi di sollevamento pesi grazie al design extra stabile e alla comoda vestibilità. Sono...

Tipologie e caratteristiche delle scarpe da Powerlifting

Il mercato sportivo offre svariati modelli nonché marche di scarpe adatte al Powerlifting. Tendenzialmente, tutti i modelli in commercio presentano le stesse caratteristiche, le uniche differenze si possono riscontrare sulla base dei colori e del design. Come già detto poc’anzi, le principali caratteristiche delle calzature da Powerlifting sono: la buona resistenza dei materiali di costruzione e l’elasticità d’appoggio o morbidezza che dir si voglia. Queste, vengono considerate tali, in quanto il Powerlifting è una disciplina dove la colonna vertebrale, le gambe e le piante dei piedi sono fortemente sollecitate dall’enorme peso sollevato e di conseguenza le scarpe devono necessariamente scaricare sul terreno, un’elevata quantità di energia nel modo più delicato possibile.

La scelta del miglior modello di scarpe da Powerlifting

Una volta appreso che in commercio esistono svariati modelli e marche di scarpe adatte al Powerlifting, va ancora detto che per scegliere il miglior modello adatto alle proprie esigenze fisiche, sarà necessario tenere in considerazione diversi fattori, fondamentali. Solo esaminando dettagliatamente ciascuno di essi sarà possibile effettuare la scelta giusta, senza incappare in un’acquisto di un prodotto inadeguato ai propri standard. A tal proposito, gli aspetti fondamentali da considerare sono i seguenti: il numero della scarpa, i materiali di produzione, il modello ed il colore, il plantare e la suola.

Il numero della scarpa, a prima impressione potrebbe sembrare un aspetto insignificante da considerare, ma in realtà non lo è. Le scarpe da Powerlifting devono calzare perfettamente, in maniera quasi impeccabile, in quanto, scarpe più grandi potrebbero provocare infortuni durante l’esecuzione di esercizi. Allo stesso modo, calzature di taglia più piccola, potrebbero recare disturbi fisici al piede ed alle articolazioni, compromettendo sempre le prestazioni. I materiali di costruzione sono di importanza fondamentale, perché determinano la qualità, la resistenza all’usura, agli urti ed alla compressione, oltre che dover assicurare un buon comfort ed un’adeguata traspirazione.

Per quanto riguarda modello e colore, la scelta risulta ininfluente ai fini delle prestazioni, di conseguenza, questi andranno scelti in base al gusto personale, a differenza di suola e plantare, che invece giocano un ruolo fondamentale nella scelta delle scarpe da Powerlifting. Questi due ultimi fattori vanno esaminati attentamente, perché sono quelli che avranno il compito di scaricare a terra, grandi quantità di energia prodotte dal sollevamento dei pesi. Detto ciò, al fine di indirizzarvi ulteriormente verso il miglior modello di scarpe da Powerlifting più adeguato alle vostre esigenze, di seguito andremo ad esaminare nei dettagli, alcuni dei migliori prodotti esistenti sul mercato.

Le migliori scarpe da Powerlifting:

  • Adidas Powerlift2

scarpe da powerlifting migliori

Le Powerlift2 Adidas sono scarpe adatte per il Powerlifting, nella fattispecie adatte per squat e sollevamenti su panca piana. Realizzate esternamente in resistente materiale sintetico e foderate in maglia all’interno, faciliteranno l’esecuzione dei vostri esercizi di Powerlifting e sosterranno egregiamente la vostra colonna vertebrale e le vostre articolazioni. La suola delle Powerlift2 è realizzata in gomma resistente all’usura ed antiscivolo, nonché ammortizzante, come del resto il suo plantare, morbido ed ergonomico. La chiusura prevede un sistema a stringhe ed una fascia a strappo, per favorire un’ottima aderenza al piede. Queste scarpe sono realizzate in materiale traspirante, per mantenere i piedi freschi ed asciutti in ogni circostanza. Apprezzate e ricercate da molti per il loro ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

  • Adidas Power Perfect Ii

Ottime scarpe da Powerlifting e dal design molto accattivante. Le Adidas Power Perfect Ii sono foderate internamente in maglia ed esternamente rivestite in materiale sintetico, altamente resistente all’usura. Sono adatte per tutti i tipi di esercizi relativi al Powerlifting, come lo squat, la panca piana e gli stacchi. la suola di queste scarpe è realizzata in gomma antiscivolo, ammortizzante e resistente all’usura, il plantare è realizzato in morbido materiale ergonomico, che si adatta facilmente all’arco del piede. Le Power Perfect Ii della Adidas sono provviste di una sicura chiusura a stringhe, con lacci molto robusti ed inoltre sono dotate di una ulteriore chiusura a strappo. Stabili, comode ed efficienti, sono apprezzate e ricercate anche per il loro ottimo prezzo.

Adidas Power Perfect Ii - Scarpe Sportive Indoor Unisex adulti, Bianco, 43 1/3 EU
  • Tomaia in materiale sintetico -Leggero e resistente; collarino in air mesh traspirante.
  • Adidas Powerlift 3

Le Powerlift.3 della Adidas sono una versione avanzata di scarpe da Powerlifting. Realizzate in robusto e resistente materiale sintetico all’esterno e foderate in maglia all’interno. La suola, a pianta larga è realizzata in gomma antiscivolo e resistente all’usura. Il plantare morbido e confortevole è altamente adeguato al sostegno di pesi elevati, Powerlift.3 presenta una pratica chiusura a stringhe ed una banda a strappo. Alcuni acquirenti le hanno reputate non adatte alla stagione estiva, perché mantengono i piedi molto caldi. Di contro, sono comode, prestanti ed adatte al loro scopo. Per questo motivo sono abbastanza apprezzate.

adidas Powerlift.3, Scarpe Sportive Indoor Unisex – Adulto, Nero, 44 EU
  • Tomaia in pelle sintetica leggera e resistente -Che offre un supporto ottimale della caviglia.
  • Adidas Adipower

Le scarpe Adipower della Adidas sono tra le migliori calzature ideate per il Sollevamento Pesi. Realizzate il robusto materiale sintetico e traspirante, sia all’esterno che all’interno. Sono dotate di una suola in gomma antiscivolo e adatta a sostenere pesi molto elevati. La chiusura stringata di elevata sicurezza viene accompagnata da una ulteriore fascia di chiusura a strappo. Il plantare di questo modello di scarpa da Powerlifting è morbido, ergonomico ed adeguato ad ammortizzare la colonna vertebrale e le articolazioni nelle fasi di maggiore carico di un esercizio.

Quest’ultimo è inoltre equipaggiato con il sistema Torsion System. Le Adipower sono scarpe dal design solido che riescono a mantenere una certa stabilità anche sotto carichi eccessivamente elevati. Il loro prezzo è un po’ sopra la media rispetto ai prodotti di cui abbiamo già parlato, ma è giustificato dall’elevata qualità delle calzature.

adidas Adipower, Scarpe Sportive Indoor Unisex – Adulto, Nero, 44 2/3 EU
  • Chiusura a strappo sul dorso del piede -Per la massima stabilità sulla parte posteriore del piede; confortevole fodera in tessuto.
  • Adidas Powerlift 2

Si tratta di ottime scarpe per il powerlifting. Il tessuto esterno delle powerlift 2 è realizzato in materiale sintetico, robusto, resistente all’usura e traspirante, come anche l’interno. Le Powerlift 2 sono dotate di una comoda e resistente suola in gomma, antiscivolo, perfettamente adeguata allo scarico delle energie sul terreno, dovute ai carichi di elevata entità.

Il plantare interno è realizzato in morbido materiale sintetico, adatto ad ammortizzare la colonna vertebrale e le articolazioni sottoposte alla compressione dei pesi. La chiusura delle Powerlift 2 prevede un sistema a stringhe accompagnato da un’ulteriore e pratica chiusura a strappo. Questo modello di scarpe da Powerlifting ha un design meno accattivante rispetto agli altri modelli già presi in esame, ma è pur sempre di elevata qualità.

Adidas Powerlift 2.0 Scarpe da sollevamento pesi, da uomo, verdi, misura 48
  • Tomaia in pelle sintetica per maggiore leggerezza, supporto e resistenza.
  • Adidas Powerlift 4

Le Powerlift 4 sono il meglio delle Adidas da Powerlifting proposte sul mercato. Realizzate per rendere al massimo, le Powerlift 4 possiedono un’elevata stabilità in condizioni di carico massimo, aderiscono perfettamente al piede e sono realizzate esternamente con una tela resistente ed altamente traspirante. La suola delle scarpe è in gomma resistente all’usura ed antiscivolo, a tal proposito, la trama esagonale del disegno della suola, offre una presa eccellente. Infine, sono provviste di una pratica e comoda chiusura stringata e da una banda in velcro. Comode, pratiche, leggere e soprattutto rispondenti a tutte le caratteristiche du una scarpa da Powerlifting che si rispetti, sono proposte ad un prezzo veramente allettante.