Scheda audio interna per Pc: Migliori modelli 2020, caratteristiche e prezzi

Vorresti acquistare una scheda audio interna per il tuo pc? Come puoi facilmente capire come fare una buona scelta?

Con una scheda audio riuscirai ad elaborare il suono, registrare quelli emessi da uno strumento, ascoltare e immagazzinare gli audio generati e riprodotti dal tuo pc.

Le possibili applicazioni possono essere molteplici. In questa guida ti presenteremo i migliori modelli attualmente sul mercato, in modo che possa scegliere la scheda audio interna più adatta al tuo pc.

OffertaBestseller No. 1
Creative Soundblaster Audigy Fx Scheda Audio Interna, Argento
  • Sound blaster audigy fx è una scheda audio a mezza altezza dotata di tecnologia sbx pro studio
OffertaBestseller No. 2
Creative Sound Blaster Z Scheda Audio Interna PCI-Express
  • Pura accelerazione dell'audio per suoni coninvolgenti e realistici grazie al processore Sound Blaster Z
Bestseller No. 3
ASUS Xonar SE Interno 5.1 canali PCI-E
  • ASUS COMPONENTI PC SCHEDA AUDIO XONAR SE
Bestseller No. 4
CREATIVE Sound BlasterX AE-5 Plus Pure Edition Scheda Audio di Classe Ultra SABRE32 da Gaming PCI-e...
  • SUPPORTA DOLBY DIGITAL E DTS - Ora con il supporto alle codifiche Dolby Digital Live e DTS, per maggiori opzioni di trasmissione a dispositivi audio esterni! L’AE-5 Plus Pure Edition supporta anche...
Bestseller No. 5
ASUS Xonar AE Interno 7.1 canali PCI-E
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile

Caratteristiche delle schede audio interne per Pc

scheda audio interna per pc

Prima di procedere all’ acquisto bisogna chiedersi se si hanno esigenze di tipo professionale o semi-professionali, qualsiasi sia il campo di utilizzo delle stesse.

Sei un appassionato di videogiochi? Un aspirante cantante? Un musicista professionista o amatoriale? Ti piacerebbe riprodurre i tuoi film con la sensazione di essere al cinema?

A prescindere quale possa essere la motivazione che ti spinge a cercare di migliorare il suono, l’acquisto di una buona scheda audio interna è una delle fondamentali prerogative di ogni amante del suono.

Per aiutarti in quella che sembra essere una scelta complessa, di seguito elenchiamo le peculiarità di una scheda audio interna:

  • Driver e compatibilità: questi software permettono alla scheda audio di collegarsi e poter funzionare con altri dispositivi.
  • Frequenza di campionamento: indica con quanta accuratezza la scheda sarà in grado di riprodurre un brano o altri formati multimediali.
  • Canali: la maggioranza di schede supportano tracce a 6 canali, ma per gli appassionati di gaming si consiglia schede a 8 canali.
  • Latenza: indica il ritardo con il quale da un microfono si registra il suono. Le schede a “latenza zero”riescono ad annullare completamente questo ritardo, da non sottovalutare assolutamente per chi userà il pc per canto o registrare i suoni.
  • Preamplificatori: permettono di amplificare un segnale, caratteristica fondamentale per chi è interessato all’utilizzo di registrazioni.
  • Risoluzione: viene calcolata grazie a due parametri: la frequenza di campionamento e il massimo bit. Per facilitare l’acquisto sono più che sufficienti valori di 192 khz e 24 bit.
  • Intensità e potenza sonora: valore che si misura in dB indica la capacità di riproduzione della scheda. Più sarà alto il valore più si avrà un suono potente.

Per quanto riguarda le uscite audio, di solito la maggioranza delle schede segue la stessa colorazione con analoga funzione. Il numero delle uscite permette di lavorare con suoni e strumenti diversi.

Come scegliere la migliore scheda audio interna per pc?

Una volta prese in esame le caratteristiche principali, un’altra importante decisione sarà quella di scegliere fra i migliori modelli promossi dal mercato.

Chi ha dimestichezza nel settore forse non avrà difficoltà a valutare quale possa essere la scheda più adatta alle proprie esigenze.

Per chi invece è alle prime armi o vuole essere più certo dell’acquisto, è bene valutare le esigenze di utilizzo e che prestazioni vorresti dalla scheda audio.

I prezzi variano in base ai modelli e alle specifiche tecniche delle schede. Per definire la migliore schede audio interna per pc, bisogna trovare un prodotto che ci soddisfi e che abbia un rapporto qualità/prezzo vantaggioso.

Recensioni delle migliori 5 schede audio interne per Pc:

  • Creative Sound Blaster ZxR PCI-Express

scheda audio interna per pc migliore

Al primo posto della classifica, non potevamo non inserire la scheda audio interna Creative Sound Blaster ZxR PCI-Express.

L’uscita ottica permetterà una riproduzione audio straordinaria con convertitori analogico-digitale (ADC) professionali da 123 dB.

L’amplificatore supporta cuffie di qualità professionale e cuffie con microfono con un’impedenza fino a 600 ohm. Processore audio Sound Core3D.

Il Peso dell’articolo è di 717 g con dimensioni di 55,3 x 38,2 x 22,6 cm. Per l’utilizzo della scheda è necessaria una memoria DDR3 SDRAM e un utilizzo di 600MB su Hard-Disk

Driver ASIO – Registrazioni professionali raffinate con latenza pari a zero, consigliato per uso professionale.

Acquistando il prodotto nella confezione troverai: Scheda audio Sound Blaster ZxR, Sound Blaster Audio Control Module Scheda Sound Blaster DBpro, 1 cavo DBpro, 1 cavo ottico, 1 cavo stereo (3,5 mm)-RCA, Opuscolo di avvio rapido, CD di installazione contenente Driver per Windows 7 e Windows 8, Pacchetto software Creative, Manuale dell’utente.

Disponibile in color nero e nella versione rossa senza Figlia Dbpro. Acquistandolo vi accorgerete subito del cambiamento del suono.

Sicuramente un prodotto top di gamma accessibile a chiunque. Considerato il migliore anche come design.

Creative Sound Blaster ZxR Scheda Audio Interna PCI-Express con Figlia Dbpro e Modulo ACM, Nero
  • Scheda figlia DBpro dispone di un'uscita ottica che offre una riproduzione audio straordinaria e di convertitori analogico-digitale (ADC) professionali da 123 dB
  • Creative Sound Blaster Z

Creative presenta una scheda audio prestazionale, con un peso di 449 g e dimensioni 28 x 19 x 6 cm la scheda ha 1 processore e supporta window 8×6. Tipologia di memoria computer DDR3 SDRAM.

Dimensioni Hard-Disk 600 MB. Con un processore SoundCore riproduce un eccellente audio.

Questo modello non include la scheda Figlia Dbpro, la quale dispone di un’uscita ottica per una migliore riproduzione audio ed una elevata qualità di registrazione.

Rimane comunque una scheda di alta qualità consigliatissima a chi non ricerca una perfezione assoluta.

Offerta
Creative Sound Blaster Z Scheda Audio Interna PCI-Express
  • Pura accelerazione dell'audio per suoni coninvolgenti e realistici grazie al processore Sound Blaster Z
  • Asus Xonar AE Interno 7.1 canali PCI-E

Una scheda audio interna per pc di ottima qualità, ideale sia per appassionati che per professionisti. Con un peso di 499 g e dimensioni 19 x 13 x 2,2 cm, è una delle schede audio migliori prodotte da Asus.

Interfaccia host: PCI-E. Collegamento esterno per cuffie. Grazie all’amplificatore da 150 ohm il suono sarà pulito e potente.

Inoltre possiede convertitori analogico-digitale (ADC) professionali da 110 dB, Dac di alta qualità, ideale per riprodurre film e per appassionati di videogiochi.

Una scheda audio molto apprezzata anche per il vantaggioso rapporto qualità prezzo.

ASUS Xonar AE Interno 7.1 canali PCI-E
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Asus Essence STX II

Top di gamma Asus. Parliamo di una scheda audio di qualità Hi-Fi con livello di purezza a 124dB SNR.
Minino livello di jitter grazie alla sorgente clock TCXO

Amplificatore di alto livello per cuffie, in grado di supportare fino a impedenza 600 ohm. Kit di op-amp intercambiabili che comprende tre amplificatori operazionali ed uno strumento per la regolazione semplificata degli op-amp.

Fra le caratteristiche più importanti vanta l’alta sensibilità IEM e cuffie in grado di isolare chi ascolta dai rumori ambientali. Ideale per musicisti e perfezionisti del suono. Con un peso di 699 g e dimensioni 17 x 11 x 2 cm.

Anche se il prezzo è leggermente superiore a gli altri prodotti della casa, la qualità non farà che ripagare e lasciare soddisfatti.

Consigliato per professionisti.

Asus Essence STX II Scheda Audio, PCIe, Nero
  • Scheda audio di qualità Hi-Fi con livello di purezza a 124dB SNR
  • Creative Soundblaster Audigy Fx

Soundblaster Audigy fx è una scheda audio dotata di tecnologia sbx pro studio, ideale per i pc home theater,  grazie ai connettori di linea in ingresso e per microfono che consentono di collegare due sorgenti audio diverse al pc.

Risoluzione di 24 bit a 192 khz; è in grado di erogare 106 db. Nella confezione sarà inclusa: una scheda sound blaster audigy fx, staffa per mezza altezza, guida di avvio rapido, cd di installazione per windows 7, 8 e vista, creative software suite, manuale dell’utente in pdf.

Offre un’alta qualità audio ideale per riprodurre film e ascoltare musica. Il peso dell’articolo è di 181 g e le dimensioni sono di 13,8 x 12,1 x 1,8 cm. Consigliato per ogni genere di utilizzo.

Offerta
Creative Soundblaster Audigy Fx Scheda Audio Interna, Argento
  • Sound blaster audigy fx è una scheda audio a mezza altezza dotata di tecnologia sbx pro studio