Seggiolino auto 0-18 Kg – Classifica TOP5 per sicurezza e qualità

Molto spesso, quando parliamo di sicurezza in auto, oltre alle cinture e all’airbag, facciamo riferimento anche al seggiolino auto. Apprendere la notizia dell’arrivo di un bambino è sempre un enorme gioia, ma comporta anche il fatto di caricarsi di ulteriori responsabilità e di prendere le giuste decisioni. Riguardo a quest’ultime, vi è sicuramente quella dell’acquisto, per tempo, del seggiolino per auto. Inoltrandoci nello sconfinato mondo di internet, ci si accorge da subito di quanti tipi e modelli ne esistano sul mercato. In questa guida vi aiuteremo a individuare il migliore seggiolino auto dai 0 ai 18 kg di peso.

OffertaBestseller No. 1
Foppapedretti Mydrive Seggiolino Auto, 0-18 Kg, Grigio (Silver)
  • Seggiolino auto omologato gruppo 0+ e 1, per bambini dalla nascita fino a 18 kg (circa 4 anni)
OffertaBestseller No. 2
GO!EVOLUTION CARBON *
  • Seggiolino auto omologato per gruppi 0 e 1 per bambini dalla nascita fino a 4 anni circa (0-18 kg)
Bestseller No. 3
Seggiolino auto gruppo 0+/1 da 0 a 18 kg - produzione 100% francese - 3 stelle test tcs -...
  • Il seggiolino auto kite copre due categorie di peso, gruppo 0+ e 1 (dalla nascita fino a 18 kg) Sedile anatomico, protezione laterale, cinture 5 punti di fissaggio per il gruppo 0,1, imbottitura di...
OffertaBestseller No. 4
Chicco Cosmos Seggiolino Auto 0-18 kg Reclinabile, Gruppo 0+/1 per Bambini da 0 a 4 Anni, Facile da...
  • SEGGIOLINO AUTO RECLINABILE: Il seggiolino si trasforma per seguire la crescita del bambino, dalla nascita fino ai circa 4 anni d'età (0-18 kg); con seduta reclinabile per un comfort elevato
OffertaBestseller No. 5
LIONELO Bastiaan RWF seggiolino auto gruppo 0 I II e III da 0 a 36 kg girevole a 360 opposto senso...
  • ROTAZIONE A 360 GARDI: grazie all'uso di una tecnologia unica, il seggiolino può essere ruotato liberamente intorno al proprio asse, senza doverlo separare dalle cinture di sicurezza

Cosa devi considerare per scegliere il miglior seggiolino auto 0-18 kg:

seggiolino auto 0-18 kgCome per un auto, così anche per il seggiolino bisogna prendere qualche utile informazione, al fine di possedere un po’ del know how necessario all’acquisto. Ciò deve includere naturalmente le principali caratteristiche, con l’aggiunta dei giusti valori di riferimento, che sono descritti nelle leggi che si riferiscono a questi prodotti. Andiamo dunque a vedere quali sono queste caratteristiche e questi parametri:

Marca

Anche se può sembrare una cosa di poca importanza, vi assicuro che la marca non è un dettaglio da trascurare. Ogni maggior produttore di seggiolini, siano esso italiano od europeo, ha dalla sua parte delle peculiarità, che usa per attirare a sé sempre più clientela. In Italia puntiamo molto sull’estetica mentre nel nord Europa mirano più alla praticità. Ciò non significa che i nostri prodotti non siano pratici, anzi! Comunque, scegliere una marca rispetto ad un’altra è un fatto puramente soggettivo.

Gruppo

Ogni seggiolino viene costruito in base a degli specifici parametri, che riguardano il peso e l’altezza del bimbo. Quindi, prima dell’acquisto, è necessario avere una chiara idea del gruppo a cui vostro figlio appartiene, così da evitare che il seggiolino risulti troppo piccolo o troppo grande.

Omologazione

E’ doveroso includere, tra le principali caratteristiche, l’omologazione come regola ferrea. Ciascun seggiolino è dotato di un’etichetta sulla quale viene riportata la legge a cui fa riferimento e alla quale il prodotto è conforme; inoltre vi è scritto il tipo di compatibilità con le automobili. Le indicazioni che troverete sono: ECE R44/04 – ECE R129. Per sapere quale seggiolino è più adatto alla vostra auto, potete sempre consultare il libretto delle istruzioni dell’auto, dove troverete anche i dati in merito al tipo di aggancio.

Come installarlo all’interno della tua auto

Chi ha già avuto esperienza con i seggiolini auto, sà che questi si installano per mezzo di cinture di sicurezza a tre punti ( o – 5 punti ) o tramite un sistema di aggancio Isofix. Questo è un sistema standard di ancoraggio, che prevede l’aggancio del seggiolino direttamente al sedile dell’auto. E’ sicuramente più facile, veloce e soprattutto più sicuro rispetto all’ aggancio fatto per mezzo delle cinture di sicurezza. Proprio per questi motivi, dal 2006 è divenuto obbligatorio, per le aziende che producono automobili, l’installazione di questo sistema sui veicoli di nuova omologazione. In aggiunta alle caratteristiche sopraccitate, ci sono altri elementi, che sono parte integrante dell’intero soggetto che stiamo trattando. Fino ad ora abbiamo parlato delle cose necessarie per non sbagliare modello e per una maggiore sicurezza. Ora ci focalizzeremo sulla struttura, su come dovrebbe essere, così che sia comodo per il bambino e, perché no, di aiuto per i genitori.

Altri fattori importanti per il tuo seggiolino auto

  • Tessuto: Come prima cosa, il tessuto, di cui è composto, è bene che sia sfoderabile e traspirante.
  • Base girevole: Quante volte vi è capitato di vedere parenti o amici fare una fatica immane, quando dovevano appoggiare il loro bambino sul seggiolino ? Assicuratevi dunque di salvaguardare la vostra schiena, acquistandone uno dotato di una base girevole.
  • Vano porta oggetti: Non dimenticatevi di guardare che sia provvisto del vano porta oggetti, utile per metterci i pannolini, le salviettine, la cremina ecc.
  • Libretto delle istruzioni: Avere a disposizione il libretto delle istruzioni sia per installarlo sia per qualsiasi evenienza, è cosa buona. Un’ altra ottima abitudine è averlo sempre con voi, e non in un cassetto di un comodino. Dunque, fate sì che il vostro seggiolino abbia una tasca dove tenerlo.
  • Schienale: Come ad ognuno di noi piace avere una macchina con un comodo sedile, allo stesso modo al nostro bambino farà piacere avere uno schienale reclinabile, con la possibilità di poterlo regolare sia in altezza che in larghezza.
  • Poggiatesta: Altro importante elemento, che fa parte del confort del nostro pargoletto, è il poggiatesta. Come per lo schienale, questo componente deve avere reclinabilità e la possibilità di regolarlo in altezza.

I migliori 5 seggiolini auto (0 – 18 Kg) 

  • Foppapedretti Go

seggiolino auto 0-18 kg migliore

Il primo prodotto, di cui ci occuperemo, è un seggiolino Foppapedretti, quindi sinonimo di garanzia. Si presenta con una struttura in materiale plastico, dotato di sedile anatomico, protezioni sia laterali che per le spalle e con la possibilità di poterlo reclinare in 5 posizioni diverse. Inoltre, di questo articolo scopriamo che i riduttori per il poggiatesta e lo schienale sono double face.

Una nota, per così dire, negativa è il fatto che le cinture sono a punti di fissaggio: ciò significa che il sistema adottato non è del tipo Isofix ma standard. L’imbottitura è facilmente sfoderabile, è lavabile ed è rivestita con tessuto in poliestere. E’ conforme al regolamento europeo ECE R44/04. Il suo costo è proporzionato alla qualità totale del prodotto.

Offerta
GO!EVOLUTION CARBON *
  • Seggiolino auto omologato per gruppi 0 e 1 per bambini dalla nascita fino a 4 anni circa (0-18 kg)
  • Chicco Cosmos

Il secondo seggiolino auto è del brand Chicco. Partiamo subito col dire che anche questo modello è reclinabile, come il precedente, ma questa volta in 4 posizioni. Offre forme ergonomiche e ben arrotondate ed un morbido riduttore, il quale ingloba perfettamente la testa, i fianchi e le gambe del vostro bambino: tutti ottimi elementi per piccoli o grandi spostamenti. E’ dotato di un supporto Ergos che garantisce sempre una corretta postura. Le dimensioni sono: 63 x 44 x 54 cm. Un modello molto consigliato, secondo il parere dei neo genitori che già lo utilizzano.

Offerta
Chicco Cosmos Seggiolino Auto 0-18 kg Reclinabile, Gruppo 0+/1 per Bambini da 0 a 4 Anni, Facile da...
  • SEGGIOLINO AUTO RECLINABILE: Il seggiolino si trasforma per seguire la crescita del bambino, dalla nascita fino ai circa 4 anni d'età (0-18 kg); con seduta reclinabile per un comfort elevato
  • Safety 1ST Sweet Safe

Continuiamo la nostra carrellata dei migliori seggiolini e andiamo a parlare di un altro ottimo prodotto. Ad alcuni il marchio Safety 1St potrebbe essere sconosciuto, ma di sicuro non lo è per chi si intende di seggiolini. Come per i modelli sopraccitati, anche in questo abbiamo un’ imbottitura ( in questo caso extra ) del seggiolino con riduttore, la possibilità di reclinarlo, ma in due sole posizioni ( questo è un outpoint ), un poggiatesta regolabile, una cintura a 5 punti ed un rivestimento sfoderabile e lavabile a 30 gradi in lavatrice. In più è regolabile in altezza in 3 posizioni, adattandosi così alla crescita del bambino. Le dimensioni di questo prodotto sono: 55,2 x 45,6 x 63 cm.

  • Foppapedretti Rolling Fix

Il penultimo seggiolino auto 0-18 kg, dei nostri fantastici cinque, che vi voglio proporre, è nuovamente della Foppapedretti. In quanto a caratteristiche tecniche non si scosta di molto dai modelli appena presentati. L’unica significativa differenza la troviamo nel sistema di aggancio: in questo specifico caso non si usano le cinture a punti ma bensì il sistema Isofix, in cui il seggiolino viene agganciato direttamente al sedile. Anche lui, come tutti gli articoli trattati fino a questo punto, è conforme al regolamento Europeo ECE R44/04. Le sue misure sono: 0,5 x 44 x 67,5.

  • Lettas seggiolino auto girevole

Come ultimo della lista ( ma per nulla ultimo in una scala qualitativa ) abbiamo voluto inserire questo gioiellino tecnologico. Oltre alle tante qualità peculiari riscontrate nei modelli esaminati in precedenza, questo seggiolino può essere ruotato a 360°, facilitando così l’ingresso e l’uscita del bambino dal veicolo. In aggiunta al sistema Isofix, troviamo il Top Tether, che rende più stabile e sicuro il fissaggio. Dimensioni: 66 x 45,5 x 45 cm. Anche quest’ultimo seggiolino è molto consigliato.