Migliori teglie per lasagne: Guida ai modelli più convenienti [ Classifica TOP5]

In questa guida cercheremo di darvi dei consigli utili per acquistare una teglia per lasagne, come utilizzarla al meglio e quali materiali preferire; vi illustreremo le caratteristiche di questo essenziale accessorio da cucina e infine, vi forniremo una selezione delle 5 migliori teglie per lasagne acquistabili attualmente online.

OffertaBestseller No. 1
ALLUFLON Set 2 Lasagnere Vesuvia, 34x25 cm e 24x18 cm, Alluminio
  • Set 2 lasagnere 24x18 cm e 34x25 cm; con antiaderente Hardoise effetto pietra
Bestseller No. 2
ALLUFLON Tradizione Italia Lasagnera, Alluminio, Nero, 40x28 cm
  • Lasagnera antiaderente con rivestimento effetto pietra hardoise
OffertaBestseller No. 3
Pyrex Irresistible Teglia Rettangolare, in vetro borosilicato, 35x23x6cm, Trasparente
  • Vetro borosilicato: materiale naturale e igienico al 100%, ideale per cucinare in forno fino a 300°.
Bestseller No. 5
Pyrex Essentials Lasagnera in vetro borosilicato 35x23x5,5cm
  • Vetro borosilicato: ideale per la cucina in forno e la conservazione in frigorifero.Materiale sano e igienico che non trattiene odori e non si macchia.

Preparare le lasagne con la teglia giusta

teglia per lasagne

Non tutte le teglie possono essere utilizzate per cuocere le lasagne; impiegando una teglia sbagliata, il risultato finale, infatti, può essere seriamente compromesso. Una teglia troppo spessa, ad esempio, o di un materiale non adeguato, può incidere sulla cottura della lasagna, richiedendo una cottura più lunga, rendendola meno croccante e dalla consistenza troppo morbida, quasi cruda.

Scegliere la teglia giusta è un passaggio da non sottovalutare, pietanze diverse richiedono teglie diverse: una lasagna non può essere cotta e servita in una teglia dove, ad esempio, siamo soliti cuocere biscotti, crostate o torte. Nel prossimo paragrafo cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche che rendono una teglia da cucina perfetta per preparare le vostre deliziose ricette.

Le teglie per lasagne: caratteristiche, design e materiali

In vetro o in alluminio, le lasagnere, solitamente proposte in diverse dimensioni da scegliere a seconda delle proprie esigenze, devono essere resistenti e antigraffio. Devono assicurare una dispersione del calore omogenea per una cottura ottimale. Le teglie per lasagne sono progettate per essere utilizzate in qualsiasi forno tradizionale, indistruttibili e facili da pulire rappresentano un accessorio indispensabile per cucinare deliziose lasagne ma anche paste al forno o torte salate.

Se avete bisogno di una soluzione pratica, leggera ed economica valutate l’acquisto di una lasagnera in acciaio inox; le teglie in vetro invece hanno un aspetto più moderno, generalmente più resistenti possono essere utilizzate anche in frigorifero, freezer o microonde. Qualsiasi teglia decidiate di acquistare, fate quindi attenzione ai materiali che devono essere di ottima qualità. I prezzi generalmente sono molto accessibili e variano a seconda delle dimensioni della teglia e del marchio.

Teglie realizzate con tecnologie più avanzate ed innovative, avranno un prezzo leggermente più alto rispetto alle tradizionali lasagnere; queste teglie infatti possono essere caratterizzate da particolari rivestimenti che ne ottimizzano la cottura, rendendola più uniforme o salutare. Prima di acquistare una teglia per lasagne fate attenzione anche alle dimensioni del vostro forno; in commercio infatti ne esistono di diverse grandezze proprio per andare incontro alle esigenze dei consumatori.

Ricapitolando, le caratteristiche principali delle teglie per lasagne sono:

  • i materiali, generalmente sono realizzate in vetro o in acciaio inox
  • le dimensioni
  • presenza o meno di particolari rivestimenti che ne ottimizzano la cottura

Confrontando queste caratteristiche con le vostre esigenze riuscirete a trovare la teglia perfetta per preparare deliziose lasagne.

Guida all’acquisto

Attualmente in commercio è possibile trovare numerosi modelli di teglie per lasagne e può essere complicato trovare quella più adatta alle proprie esigenze. Oltre che per i materiali costruttivi, abbiamo visto che le lasagnere differiscono per prezzo, marchio e dimensioni. Per facilitarvi l’acquisto abbiamo selezionato per voi 5 tra le migliori teglie per lasagne acquistabili attualmente online.

Per ogni prodotto vi indicheremo le caratteristiche principali, alcuni consigli per un utilizzo ottimale, i pro e i contro: una vera e propria guida all’acquisto pensata per i consumatori più esigenti. Tutte le teglie selezionate sono state scelte tenendo conto dei feedback dei clienti.

Migliori teglie per lasagne 2020:

  • Moneta Etnea Lasagnera Alluminio Antiaderente Effetto Pietra

teglia per lasagne migliore

Una delle più vendute è senza dubbio la Lasagnera Etnea di Moneta, azienda storica, Made in Italy, specializzata nella produzione di tegami, casseruole, padelle e accessori per la cucina. La lasagnera Etnea è disponibile in diverse dimensioni, è caratterizzata da un particolare rivestimento ad effetto pietra antiaderente e antigraffio che esalta il sapore naturale dei cibi.

In particolare, grazie all’Artech Stone Ultra, ultimo nato fra i rivestimenti di Moneta, la teglia risulta avere un’antiaderenza e resistenza maggiore: la sua tripla struttura è composta da un primo strato con particelle minerali, un secondo, rinforzato con particelle minerali extra-large e un terzo rivestimento con microcristalli.

Questa teglia per lasagne è completamente sicura, progettata per essere a contatto con alimenti e cibi, non contiene nickel, PFOA, Bisfenolo A e metalli pesanti.

Realizzata in alluminio di alta qualità, garantisce una cottura ottimale ed omogenea. Lavabile in lavastoviglie, è facile da pulire e rappresenta l’acquisto perfetto per chi è alla ricerca di un prodotto certificato, di alta qualità e durevole nel tempo. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Alluflon Tradizione Italia Lasagnera, Alluminio

Interamente realizzata in Italia, la Alluflon Tradizione Italia è una classica lasagnera in alluminio; il rivestimento antiaderente e antigraffio Artech garantisce una dispersione del calore omogenea e una cottura sana e leggera. Questa lasagnera è stata progettata per offrire un accessorio da cucina funzionale e versatile; è facile da pulire, ideale per preparare pietanze, come lasagne e timballi di pasta.

Molti sono gli italiani che hanno deciso di acquistare questa lasagnera; estremamente leggera e maneggevole rappresenta una delle migliori teglie per lasagne in commercio; dall’ottimo rapporto qualità prezzo, la lasagnera Allufon è priva di metalli pesanti, nickel, Bisfenolo A e BFOA.

ALLUFLON Tradizione Italia Lasagnera, Alluminio, Nero, 40x28 cm
  • Lasagnera antiaderente con rivestimento effetto pietra hardoise
  • Pyrex Irresistible Teglia Rettangolare, in vetro borosilicato

Dal design minimal e accattivante, la teglia rettangolare di Pyrex è disponibile in diverse dimensioni; realizzata completamente in vetro borosilicato, rappresenta la soluzione ideale per chi ha bisogno di una teglia versatile e utilizzabile per diverse preparazioni culinarie. Dal tiramisù alla lasagna, dalla pasta al forno al pollo con le patate, la teglia di Pyrex può essere impiegata per preparazioni che richiedono l’utilizzo del forno tradizionale o a microonde, può essere posta anche in frigorifero o in freezer.

Il vetro borosilicato è infatti un materiale molto resistente e innovativo: resiste alle temperature estreme, da – 40°C a + 300°C; pensate che grazie alla sua composizione può tranquillamente passare dal freezer a – 20°C al forno a 200°C! Questo materiale è completamente sicuro e sano, privo di BPA è estremamente igienico, antigraffio e antiaderente, non trattiene macchie o odori.

Offerta
Pyrex Irresistible Teglia Rettangolare, in vetro borosilicato, 35x23x6cm, Trasparente
  • Vetro borosilicato: materiale naturale e igienico al 100%, ideale per cucinare in forno fino a 300°.
  • Pyrex Essentials Lasagnera in vetro borosilicato

La Pyrex Essential è una pirofila molto resistente e versatile; è in vetro borosilicato, un materiale molto innovativo e dalle grandi potenzialità. Non solo per le lasagne, questa teglia può essere utilizzata anche per preparare deliziosi tiramisù, polpettoni, timballi di pasta e tanto altro ancora: grazie alla sua struttura la cottura sarà sempre omogenea e ottimale.

Dotata di comodi manici per una presa sicura, questa lasagnera di Pyrex rappresenta il giusto compromesso per chi è alla ricerca di un prodotto versatile di qualità; è infatti compatibile con il forno, la lavastoviglie, il frigorifero e il freezer.

Pyrex Essentials Lasagnera in vetro borosilicato 35x23x5,5cm
  • Vetro borosilicato: ideale per la cucina in forno e la conservazione in frigorifero.Materiale sano e igienico che non trattiene odori e non si macchia.
  • Barazzoni Rostiera/Lasagnera, Alluminio Rivestito

Questa di Barazzoni è una classica teglia da forno in alluminio perfetta per preparare timballi o lasagne; garantisce una cottura ottimale ed omogenea. Dall’ottimo rapporto qualità prezzo, è facile da pulire, leggera e maneggevole: una tradizionale teglia da cucina, un accessorio essenziale per preparare qualsiasi ricetta che richieda una cottura in forno.

Completamente realizzata in Italia, questa teglia in alluminio rivestito di Barazzoni, è antigraffio e resistente in ogni sua parte; dotata di comodi manici, è stata progettata per garantire solidità e sicurezza quando la si utilizza.