I migliori trapani elettrici Hitachi – Modelli, caratteristiche e prezzi

Ogni uomo conserva nel proprio armadietto un trapano, utensile indispensabile per effettuare lavoretti all’interno della propria abitazione, hobbistica e all’interno di cantieri edili etc. Il trapano è l’accessorio più utilizzato, si può quasi definire indispensabile, utile per forare, tassellare anche solo per appendere una foto alla parete. I trapani presenti in commercio presentano tantissime funzionalità, questa loro caratteristica rende ancora più difficile la scelta del miglior trapano.

trapano elettrico hitachi

I trapani elettrici Hitachi sono sicuramente tra i migliori presenti in commercio, moderni, sempre al passo con i tempi, hanno le caratteristiche più appropriate per il modello oltre ad avere un rapporto qualità prezzo ottimo. I trapani Hitachi sono disponibili in numerose varianti, tutti più o meno validi ed in grado di soddisfare le più disparate esigenze, ci sono sia quelli adatti ad un uso professionale, come i tassellatori Hitachi, ma anche modelli più semplici ed economici da utilizzare in casa o per il fai da te. Ecco le caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto di un trapano elettrico Hitachi e quali sono i migliori modelli.

Le caratteristiche dei migliori trapani Hitachi

Potenza, velocità e diametro di foratura sono alcune delle caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione per l’acquisto di un buon trapano. Ovviamente la scelta delle stesse dipende dalla tipologia di utilizzo che si desidera fare, ad esempio per chi ha la necessità di un trapano da utilizzare prettamente per gli hobby ed in casa il diametro di foratura di 8 cm può essere sufficiente mentre per coloro che utilizzano il trapano Hitachi per lavoro e hanno bisogno di una punta che fori anche il calcestruzzo è indispensabile un diametro di almeno 10-15 cm.

Nel primo caso la scelta del miglior trapano da acquistare può assestarsi sui modelli di fascia medio-basso, nel secondo servono trapani di qualità elevata per garantire prestazioni migliori. Anche per quanto riguarda la potenza la scelta differente dipende dall’utilizzo cui il trapano sarà destinato, 1500 watt sono sufficienti per soddisfare le esigenze professionali più impegnative, in caso di utilizzo casalingo si possono preferire modelli meno potenti e dunque meno costosi.

Nell’ambio dei lavori professionali infatti il trapano deve essere in grado di forare differenti tipi di materiali ancor più resistenti de legno, come ad esempio il calcestruzzo, solo quei modelli che hanno una potenza elevata riescono a svolgere questo genere di lavori, gli altri no. Il budget a disposizione per l’acquisto svolge anche un ruolo fondamentale, i trapani Hitachi appartenenti alla fascia di prezzo media alta offrono maggiori prestazioni.

In sostanza, coloro che utilizzano i trapani elettrici Hitachi in casa o per dei lavori di carpenteria leggera, considerando anche i costi di manutenzione dei trapani elettrici e dei pezzi di ricambio possono acquistare e preferire modelli semplici, chi invece ne fa un uso professionale e intensivo non può non acquistare i modelli più funzionali e potenti. Estremamente importante infine la qualità delle materie prime con cui il trapano è realizzato, acquistare un prodotto Hitachi, brand simbolo di affidabilità e sicurezza, è già una garanzia, va da sè che i modelli più costosi assicurano una maggiore professionalità e durata nel tempo, di tratta quindi spesso di investimenti destinati a durare nel corso del tempo.

I migliori trapani elettrici Hitachi: classifica e prezzi

  • Hitachi D10VC2 Trapano

miglior trapano elettrico hitachi

Questo trapano è sicuramente uno dei migliori tra i modelli proposti da Hitachi, dotato di mandrino auto serrante e distanza tra la punta ed il trapano che consente di arrivare dove molti altri concorrenti non arrivano. La qualità di questo prodotto è eccezionale seppur non abbia una potenza elevata nemmeno 500 watt. Per questo motivo il trapano Hitachi in considerazione è indicato per forare legno e acciaio adeguandosi al meglio ai lavori di lattoneria e carpenteria leggere. Il diametro della punta è di 10 mm quindi è un prodotto valido per l’utilizzo in casa ma anche per lavori semi professionali non troppo impegnativi. Il modello è adatto anche a coloro che sono alle prime armi in quanto presenta un impugnatura leggera ed ergonomica che garantisce una presa salda, grazie alla presenza del rivestimento fatto con un materiale anti-scivolo. Il peso del prodotto è inferiore al 1,5 kg dunque può essere utilizzato anche per periodi più o meno lunghi senza troppa fatica. Uno dei lati positivi di questo trapano Hitachi è la rumorosità di media intensità che tende a non disturbare i vicini, i consumi sono ridotti. In sostanza il trapano è eccellente anche se il prezzo di vendita risulta essere troppo elevato per la potenza media del prodotto. I materiali sono di buona qualità e la durata nel tempo è buona, questo modello è il trapano più economico per le caratteristiche e le potenzialità.

  • Hitachi DV16V Trapano con Percussione

Pratico, compatto e leggero questo trapano Hitachi assicura affidabilità e ottime prestazioni ad un prezzo accessibile a tutti. Il trapano Hitachi ha una potenza superiore ai 600 watt e riesce a forare cemento, mattoni, acciaio, legno e molto altro, questa sua caratteristica permette di utilizzarlo con soddisfazione sia per i lavori si hobbistica e fai da te che per l’uso professionale. Il prezzo di questo prodotto è molto economico e adatto anche anche a chi ha a disposizione un budget abbastanza limitato.

L’unico neo di questa tipologia di trapano è il fatto che dato l’alto numero di giri al secondo la punta si consuma velocemente e dunque è indispensabile cambiarla spesso questo comporta però una spesa eccessiva per i consumatori per quanto riguarda la manutenzione del prodotto.

Alcuni utenti hanno notato inoltre che il trapano tende a surriscaldarsi dopo l’utilizzo e quindi si blocca finché non si raffredda pregiudicandone l’utilizzo. Essendo molto piccolo il trapano può essere conservato all’interno di una valigetta di dimensioni ridotte e trasportato con facilità. Conservare il trapano all’interno della valigetta è importante per proteggerlo da eventuali urti che possono romperlo danneggiandone parti importanti. Il rapporto qualità prezzo, a differenza del primo modello è molto conveniente.

Hitachi DV16V Trapano con Percussione
  • Foratura calcestruzzo Ø 16 mm / acciaio Ø 13 mm / legno Ø 25 mm
  • Hitachi dv13 Vss

Questo trapano rappresenta il modello più economico tra quelli Hitachi presenti in commercio, il prezzo infatti è accessibile davvero a tutti. La potenza del trapano non supera realmente i 500 watt per questo motivo può essere utilizzato esclusivamente per piccoli lavoretti domestici all’interno della propria abitazione oppure per il fai da te. Il trapano presenta delle caratteristiche peculiari dato il prezzo di vendita l’unico neo è dato dal mandrino di plastica che può risultare estremamente pericoloso.

Il trapano infatti dopo aver inserito la punta richiede di stringere il mandrino manualmente ma per quanta forza si possa mettere in questa operazione, a contatto con superfici dure come il legno oppure il cemento questo si allenta rendendo l’utilizzo pericoloso e sconsigliato e dunque limitando le possibilità di utilizzo di questo accessorio. I clienti che l’hanno acquistato hanno notato inoltre un difetto ulteriore nella costruzione del prodotto, spesso capita che premendo a fondo il pulsante per azionare il trapano questo rimanga bloccato, caratteristica anch’essa che ne rende l’utilizzo eccessivamente rischioso e difficile.

Il prezzo ovviamente è super conveniente, ma si consiglia l’acquisto solo a chi utilizza questo trapano per svolge lavoretti occasionali e per nulla impegnativi, tutti gli altri anche coloro che lo usano come hobby dovrebbero investire una cifra maggiore per acquistare un prodotto più qualitativo.