Cerchi il miglior trapano tassellatore? Guida completa e 5 migliori modelli qualità prezzo

Il trapano tassellatore, viene utilizzato per determinate tipologie di lavori, che essendo particolarmente importanti, non si adeguano a quello che è un normale trapano. Il suo nome deriva dal fatto, che questo è stato ideato, per inserire tasselli metallici, all’interno di materiali che possono essere, cemento, pietra o anche metallo. Ovviamente, hanno il classico movimento rotatorio, però presentano in più, il fattore di aggiungere, quella che è una percussione. Questa percussione, viene prodotta, attraverso dell’aria compressa, senza alcun tipo di elemento meccanico. Quali sono però alcune caratteristiche che bisogna prendere in considerazione, prima di effettuare l’acquisto di questo prodotto? Vediamone alcune.

Come scegliere un trapano tassellatore professionale? Ecco cosa valutare:

trapano tassellatore professionale

Bestseller No. 1
Martello Perforatore, TACKLIFE 1500W Martello Demolitore con SDS Plus Mandrino, 4 Funzioni in 1,...
  • ➤ ALTA POTENZA: Il motore da 1500W offrendo maggiore coppia, 7J, 4350BPM, 0-900RPM, adatto alla perforatura con maggiore diametro, come lo sbocco di aria condizionata, anche viene utilizzato per il...
Bestseller No. 3
Einhell 4257920 Martello Tassellatore a 4 Funzioni TC-RH 800 E
  • Martello tassellatore a 4 funzioni TC-RH 800 E
Bestseller No. 4
Bosch Professional 0 611 2A4 000 Martello Perforatore GBH 2-26 F, Mandrino Intercambiabile SDS Plus,...
  • Il martello perforatore GBH 2-26 F Bosch Professional è un versatile tuttofare per l'uso quotidiano in cantiere
Bestseller No. 5
Einhell TC-RH 900 Kit Tassellatore, 900 W, 230 V, Incluso Set da 12 Pezzi per Trapano e Scalpello,...
  • Martello tassellatore a 3 funzioni TC-RH 900 Kit (900 W, 3 J, attacco SDS plus, set punte e scalpelli incluso)

Livelli di prestazione

Uno dei fattori da dover considerare è quello del numero di giri al minuto, che questo è in grado di offrirci, difatti, più il numero di giri sarà importante, più sarà precisa, quella che è la foratura, senza dover apportare, quelli che sono sforzi particolarmente eccessivi. Non sempre il numero di giri è legato alla potenza dell’attrezzo, difatti, anche un motore meno prestazionale, può comportare un numero di giri molto elevato. La differenza sta nel fatto, che un motore meno potente, si surriscalda con più frequenza e quindi sarà necessario, fargli fare diverse pause, così da evitarne il surriscaldamento. Un motore invece maggiormente potente, riesce a garantire lo stesso numero di giri, ma anche fasi di lavoro, decisamente più lunghe e prestazionali.

Legato alle prestazioni, c’è anche quella che è la frequenza della percussione, più questa sarà rapida, più avremo la possibilità di svolgere il lavoro velocemente. Ma anche questo caso, se il motore non è particolarmente potente, è bene fare determinate pause, così da evitare, che si possa rovinare. Ultimo fattore legato a questo campo è sicuramente anche la forza di colpo, che questo riesce a dare nella percussione. Questo è direttamente legato, alla potenza del motore, più questo sarà potente, più la forza del colpo sarà efficace. Ovviamente, questa deve essere commisurata, al tipo di materiale sulla quale si sta lavorando, così da non incorrere, nel rischio di rovinarlo, quindi questo, dovrà essere scelto, in base alla tipologia di lavorazione.

La potenza

Ci sono diversi elementi che influiscono sulla potenza del trapano tassellatore, di solito quelli elettrici, vanno dai 500 fino ai 1200 watt. Quelli che si trovano al di sotto degli 800 watt, di solito sono utilizzati, solo ed esclusivamente, per attività amatoriali, mentre quelli con una potenza maggiore ovviamente, possono essere utilizzati, per lavori molto più professionali, garantendoci di poter operare, anche su elementi particolarmente duri, senza che questo vada surriscaldarsi o rovinarsi.

E’ bene però, anche valutare, quella che è la tipologia di alimentazione che questo adotta. Quelli dall’utilizzo semplice, di solito sono alimentati con una batteria, che li rende particolarmente leggeri e toglie, quello che è il cavo, che potrebbe essere particolarmente fastidioso, con il risultato però, che si avrà meno potenza. Infatti i modelli più prestazionali, sono alimentati esclusivamente a filo, essendo utilizzati vicino a una presa di corrente.

La struttura del trapano tassellatore

Questo è molto importante, visto che va a inficiare notevolmente, sull’attività e la maneggevolezza dello stesso. Uno degli elementi fondamentali, sono le dimensioni, infatti deve essere sufficientemente voluminoso, così da poter essere impugnato, in maniera sicura, durante tutte le fasi di lavoro. Più questo sarà grande, più sarà facile poterlo maneggiare, anche se dimensioni maggiori, comportano anche un peso decisamente più importante, potendo comportare, uno sforzo eccessivo da parte dell’utente che lo utilizza.

Tra i modelli più leggeri presenti in commercio, troviamo che quelli che pesano poco più di 2 kg, mentre quelli più professionali e pesanti, possono arrivare anche ai 7. Bisognerà quindi, dover trovare, quello che presenta, il giusto equilibrio tra dimensioni e peso, così da poter lavorare, senza affaticarsi in maniera eccessiva. Le tipologie di impugnatura, sono l’elemento che più influisce, su quella che è la stabilità del mezzo.

Alcuni offrono anche, quella che è una impugnatura di tipo supplementare, che aiuta a aumentare la stabilità del mezzo, rendendo anche l’utente, maggiormente preciso nel suo lavoro. Nei modelli di natura professionale, si può trovare anche, un rivestimento in gomma, che permette di non sentire, quelle che sono le vibrazioni, così da poter ridurre notevolmente, quelle che sono le sollecitazioni, rendendo il lavoro molto più piacevole.

Livelli di sicurezza

Nel lavoro, il fattore sicurezza è uno di quelli più importanti da dover valutare. Uno dei sistemi più importanti, che questo potrebbe presentare è quello dell’anti sovraccarico, che consiste nell’andare a bloccare il motore, ogni volta che la punta si blocca, così da permettere allo strumento, di non sovraccaricarsi e surriscaldarsi. Il secondo fattore importante per la sicurezza è l’antidistorsione, che permette, in caso in cui la punta si blocchi, che lo strumento non cominci a ruotare pericolosamente.

Andiamo a vedere, quelli che sono cinque trapani a percussione presenti nel mercato, che possiamo scegliere sicuramente, come i migliori attualmente nel commercio, che vengono presentati sul famoso sito di Amazon.

Classifica dei 5 migliori trapani tassellatori qualità prezzo

  • Makita HR2470 martello rotativo

miglior trapano tassellatore makita

Si presenta con una potenza di 780 Watt, con 3 funzioni incorporate. Questo è in grado di produrre fori all’interno di cemento, con delle punte che vanno da 0 a 24 mm. La velocità massima di rotazione che riesce a raggiungere è pari a 1100 giri al minuto. A livello invece di percussione, riesce ad arrivare, fino a 4500 giri al minuto, con una potenza di percussione pari a 2,4J. Le dimensioni del prodotto, si presentano con una lunghezza di 45 cm, l’altezza di 31 e una larghezza di 11, con un peso che arriva all’incirca intorno ai 3 kg. L’alimentazione che viene offerta è di tipo filo. La potenza è la velocità di rotazione, può essere effettuata, attraverso un interruttore a grilletto, con il risultato che più lo si andrà spingere, più questo aumenterà il livello di rotazione. Ovviamente è anche presente, un tasto per poter garantire, quello che è un funzionamento in continuo.

  • Bosch PBH 2500 RE  – trapano tassellatore elettro pneumatico universale

Questo è un martello perforatore, da 600 watt di tipo elettrico, con funzione di scalpellatura. Il diametro che viene garantito per un foro nel legno è pari a 30 mm, per quanto riguarda l’acciaio 13, invece per il calcestruzzo arriva fino ai 22 mm. La potenza di colpo, che questo riesce ad erogare è pari a 1,9 Joule, riuscendo a garantire, 2000 giri al minuto e 5000 colpi al minuto. Come attrezzatura supplementare, viene data, quella che è una seconda impugnatura e una punta di profondità. Le dimensioni di questo, variano per 38 cm di lunghezza, 37 di altezza e 12 di larghezza, con un peso complessivo, che arriva intorno ai 2 kg.

Bosch PBH 2500 RE Martello Elettropneumatico Universal
  • Martello perforatore Compact da 600 Watt, mandrino SDS-plus, elettropneumatico, reversibile, elettronico con funzione di scalpellatura
  • Black & Decker KD990KA-QS martello tassellatore scalpellatore

Questo si presenta particolarmente ideale per forare e scalpellare con una potenza di medio-alta intensità. Il mandrino che viene applicato, consente un rapido cambio punta. Questo presenta, tre differenti modalità di funzionamento, quella di tipo foratura, foratura con percussione e scalpellatura. All’interno della confezione, si potrà trovare il trapano da 850W, un impugnatura laterale, un asta di profondità, 3 punte e 2 scalpelli. Le dimensioni del prodotto, sono di 30 cm di lunghezza, 29 di altezza e 8 di larghezza, con un peso complessivo di circa 3 kg, con una massima velocità di rotazione che può essere servita, pari a 650 giri al minuto.

  • DeWALT D25134K-QS tassellatore

Questo presenta una potenza pari a 650 watt, con l’energia del colpo pari 2,8J, con una velocità di rotazione di 1500 giri al minuto e una percussione di 5540. Il peso del prodotto, arriva fino a circa 3 kg. Adatto in maniera particolare, per ancoraggi e fissaggi nel calcestruzzo, con un diametro pari a 26 mm massimo. In questo è presente anche, la modalità di sola rotazione, così da poter forare legno, ferro e ceramiche, con la frizione meccanica, che garantisce una sicurezza contro i contraccolpi. Il mandrino è molto pratico, visto che è autoserrante, con un aggancio rapido, che presenta poi, un impugnatura laterale, di tipo antivibrazione.

DᴇWALT D25134K-QS Tassellatore SDS-Plus, 3 Modalità, 800 W, Doppio Mandrino Autoserrante, Attacco...
  • Attacco SDS-Plus, potenza assorbita 800 W, energia del colpo (EPTA 05/2009) 2.8 J, velocità 0-1500 giri/min, percussioni/min 0-5540, max foratura (legno/cemento/corona/metallo) 30/26/65/13 mm, 3 kg
  • Hitachi DH28PCY martello tassellatore elettropneumatico con sistema antivibrante

In questo è presente, la possibilità di forare calcestruzzo, fino a un diametro di 28 mm, acciaio fino a 13 e legno fino a 32. La foratura può essere eseguita, con una punta a corona, pari a 50 mm. La potenza che viene erogata è pari a 850 watt, con un’energia per colpo pari a 3,4 J. In dotazione viene dato anche, un limitatore di profondità e impugnatura laterale antivibrazione. Le dimensioni del prodotto sono pari a 37 cm di lunghezza, 20 di altezza e 7,5 di larghezza, con un peso totale che arriva fino a circa 3 kg.

Hitachi DH28PCY (ST) Martello Tassellatore Elettropneumatico con Sistema Antivibrazioni Uvp, 850 W,...
  • Foratura: calcestruzzo diametro 28 mm / acciaio diametro 13 mm / legno diametro 32 mm / con punta a corona diametro 50 mm